Recensioni di wildbeauty

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La casa degli specchi - 07/05/15, ore 20:11
Capitolo 3: La bella e la bestia
Ciao!
Sono sempre io.
Ho amato questa storia. E sì, sto diventando ripetitiva. Seriamente, dovrei provare a dire qualcosa di nuovo.
Ho letto la pagina di Wikipedia sulla "Bella e la Bestia", cosa che mi ha permesso di cogliere sfumature della storia che probabilmente non avrei colto.
Si nota che è stata pesantemente influenzata dal film d'animazione disneyano, fra parentesi uno fra i miei preferiti.
Una cosa che ho adorato (?) di questa storia è stata la parola 'invisibili'. Sì, è un po' strano andare in deliquio per una parola, ma mi è piaciuta troppo. Secondo me è perfetta. Mi ha creato un'atmosfera...
Allora, sinceramente non avrei mai pensato atale proseguimento alternativo della fiaba, ma devo dire che mi ha intrigato parecchio. Immaginare che Belle non sia più innamorata di lui e pensare che lui sia uno dei soliti principini impomatati... Bell'idea, davvero. E sfruttata bene, fra l'altro.
Grammatica buona come al solito. I personaggi sono sempre trattati bene, e di conseguenza approfonditi molto. Nonostante sia dal punto di vista di Belle (che non è la ragazzina/principessa delle fiabe), ho notato una forte presenza del protagonista maschile (o dei protagonisti, vista la differenza fra la Bestia e l'omuncolo che ne è fuoriuscito) che mi è piaciuta molto, anche per la sua gestione, ovvero la continua contrapposizione tra il prima e il dopo.
Un bacione,
Ally
(Recensione modificata il 07/05/2015 - 08:28 pm)
(Recensione modificata il 07/05/2015 - 08:29 pm)
Recensione alla storia La casa degli specchi - 05/05/15, ore 16:50
Capitolo 2: La bella addormentata
Ciao!
Continuo a recensire questo piccolo capolavoro. Quanto amo questa raccolta! Ce ne fossero di più di storie del genere.
Bella One-Shot, sempre con quello stile leggermente macabro ma raffinato che amo con tutta me stessa. Questa volta è scritta in maniera un po' diversa, in particolar modo all'inizio, ma del resto siamo nella mente di un simpatico principe, perciò... Non saprei bene come spiegare questo fantomatico 'cambiamento' che vado cianciando, ma ritengo riguardi la scelta del lessico. Non che sia scritta male, per carità!
Mi sono letta la storia che ha ispirato tutto questo, e mi ha fatto rabbrividire come trattava lo stupro. Quasi fosse una piccolezza, una sciocchezzuola di cui non bisogna preoccuparsi. Indecente.
Ma qui invece è il perno di tutta la storia. E finalmente quest'argomento viene trattato con la serietà che merita. Con delicatezza, senza volgarità, ma facendo chiraramente capire che è un gesto riprovevole e orrendo.
Passa in secondo piano persino la scena in cui lui mangia i figli.
Trama affascinante come al solito e chiusura magistrale, davvero. Lascia quasi briciolo di speranza: la donna sottomessa dopo tutti i soprusi subiti si ribella. Dubito che a qualcuno mancherebbe il principe.
La moglie del principe è il personaggio che in assoluto ho amato di più. Per quanto crudele (anche se è portata a esserlo, vista la sua situazione) è una donna intelligente, decisa e con le idee chiare. Al contrario della povera principessa, lei reagisce e si ribella, e anche se non apertamente ha il coraggio di far capire al principe cosa realmente pensa di lui.
Il principe è invece rivoltante. Ma indipendentemente dalla mia opinione è caratterizzato straordinariamente bene, in un modo che rende perfettamente il suo essere. Ritengo la principessa, che nella prima parte era appena accennata,, mentre nella seconda assume un ruolo sempre più preponderante, una persona fragile e ingenua all'inizio, ma che col tempo econ l'esperienza "sul campo" si fa le ossa e da ragazzina inizia a diventare una donna più matura e consapevole. Sebbene ovviamente questa sia solo la mia misera interpretazione personale.
Un bacione,
Ally
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 04:59 pm)
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 05:08 pm)
Recensione alla storia La casa degli specchi - 05/05/15, ore 15:33
Capitolo 1: Cenerentola
Ciao!
Inizio col dire che conoscevo la versione originale della storia, e mi ha sempre affascinato molto. Poi questa rivisitazione in chiave gotica è scritta meravigliosamente. Ho sempre pensato che le fiabe si prestassero a creare storie dalle ambientazioni cupe. Al di là infatti di quelle che possano essere interpretazioni disneyane (per carità, belle, divertenti e che ho amato con tutta me stessa), ci sono infatti gli originali. Che spesso stravolgono, portano all'esasperazione o modificanno completamente la fiabacome la conosciamo. Basti vedere "Biancaneve", dove in origine la principessa aveva sette anni.
Le parole giuste al momento giusto, che creano un'atmosfera cupa che io personalmente adoro. Mi complimento anche con te traduttrice: non sempre è facile rendere un'idea, un concetto espresso originariamente in un'altra lingua.
Ho amato il punto di vista della protagonista, descritto in maniera indubbiamente originale, con una storia che si dipana semplicemente e che ho trovato davvero stupenda.
Lo stile mi ha ricordato la mia scrittrice preferita, il che è tutto dire, e anche il continuo rivolgere sempre il pensiero a una persona di grande rilevanza nella propria vita, in questo caso la madre.
Grammatica ineccepibile, non ho riscontrato errori di alcun genere.
I personaggi, poi! Cenerentola è un personaggio alquanto passivo (anche se qui mostra un carattere più vendicativo e vivace), anche nella trama originale, e perciò non mi ha stupito molto che subisca così tanto il potere della madre. Questa fra parentesi è una delle figure meglio caratterizzate di tutta la storia, sebbene non compaia mai nel vero senso della parola. Quando però interviene il principe però ho amato questa storia. Ho sempre trovato un po' ridicoli gli amori che sbocciano a prima vista nelle fiabe. Chi l'ha detto che poi sarebbero stati tutti felici e contenti dopo il matrimonio?! Non si conoscono nemmeno! A parte forse per "La Bella e la Bestia", dove almeno si parlano, ma per il resto, invece...
Un bacione,
Ally
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 03:39 pm)