Recensioni di An13Uta

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Salvezza per uomini morti - 04/05/24, ore 23:36
Capitolo 13: Fanculo i teologi di corte
prima di cominciare a leggere: titolo del capitolo bellissimo. ora mi butto a capofitto nel testo vero e proprio
Di nuovo alzo bandiera bianca per chieder venia della mia terribile incapacità di commentare battaglie, scaramucce e situazioni tra la vita e la morte varie, che ancora sono fantastiche - tesissime, ben descritte, insomma uno spettacolo. Ne approfitto anche per fare una velocissima menzione a Sidon e Yunobo perché non ho molto da dire su di loro essendo personaggi molto secondari, ma mi sono piaciuti moltissimo anche loro per quel poco che sono apparsi. In particolare ho apprezzato la difensività quasi ossessiva (molto giustamente) di Sidon nei confronti della sorella e il commento di Link su come Yunobo sia giovanissimo - e a proposito di commenti anche quello sulla ciclicità delle situazioni sui colossi, imposta come tale dalle meccaniche di gioco, mi è piaciuto un sacco.
Mipha!! Mipha, tesoro mio, che bello vederla viva e tranquilla - oddio, tranquilla più o meno. L'atmosfera tra lei e Link è densa come non mai, soffocante, e lei è pure fortunata perché lo nota solo dopo; Link invece ne è subito investito e schiacciato, spiaccicato da quella sensazione di colpevolezza come fosse una pressa idraulica, con lei più che con gli altri campioni per via proprio dell'affetto immenso che sa benissimo lei provi per lui... Eppure Mipha non si arrabbia o sconsola troppo, lo conforta, cerca di rassicurarlo. Probabilmente aveva già intuito che tra di loro non era destino, anche se dubito si aspettasse Revali in quel ruolo da lei tanto ambito al fianco di Link, e si era messa l'anima in pace - la sua dolcezza infinita per il suo amico d'infanzia culmina con quel "A questo mondo c’è troppa poca felicità perché cerchiamo di portarcela via gli uni con gli altri." e mi ammazza in un sol colpo.
Daruk è un personaggio che devo dire ho imparato ad apprezzare ed amare grazie alle fanfiction, e anche qui è presentato secondo me benissimo: questo pover'uomo non ha né il tempo né la personalità adatta a lunghi discorsi a voce bassa e carezze dolci e attentissime per evitare qualsiasi incrinatura, ma questo non vuol dire che anche lui non possa dare conforto a Link in modo più diretto e, in certi casi, ad effetto più immediato. Una bella manata sulla schiena, un abbraccio che gli sbricioli un paio di vertebrine, e guarda come Link comincia a riprendersi! Non fisicamente. Fisicamente gli ha creato altri trentacinque problemi di salute nell'arco di due minuti. Ma a livello psicologico ed emotivo gli serviva, tanto.
Impa si unisce invece al club "Cerchiamo di far capire a Link che è una creatura vivente qualunque che ha egoismi e desideri propri anche lui pure a costo di doverlo strangolare" che sta lentamente allargandosi a chiunque conosca questo disastro di un eroe hyliano e che FORSE, forse, sta finalmente riuscendo nel suo intento dalla sisifea natura. Dai che ce la potete fare raga, crediamo tutti in voi
AHAHAH non sai che onore sia vedere una delle mie cagate riscritte da te!! Son contenta che ti sia piaciuta così tanto :3 tanto più che precede questi momenti sia divertenti che dolcissimi tra Revali e Link! Se con Mipha c'era un'aria tesa allo stremo e durante le scene più cruente quasi non sia aveva tempo di respirare, ora i due riescono a rilassarsi un momento, a respirare. Sono messi malaccio tra tutti e due, e c'è ancora un po' di imbarazzo, ma allo stesso tempo riescono a tranquillizzarsi a vicenda, a parlare con un po' meno di stress, a notare ed ammettere ancora più cose che prima non sapevano dire. Quel "Sto cercando un modo per dirti che ti amo, ma non so come dirlo." è di una tenerezza impossibile, mi fa sciogliere.
Non sai come ti capisco per i capitoli che magicamente da uno diventano tre. Son come i conigli... A volte succede XD
Ti abbraccio fortissimissimo,
An13Uta
Recensione alla storia Salvezza per uomini morti - 26/04/24, ore 15:32
Capitolo 12: Ira
Teba mi ha fatto morire dal ridere, poverino - lui è lì tra questi due che prima limonano duro e poi si mettono a battibeccare come se lui non ci fosse, e "questi due" sono Link (che lui conosce come la bestiola centodiciassettenne che ha salvato il mondo) e Revali (il famosissimo piantissimo eroe dei Rito, deceduto da un secolo), che a quanto pare sono SPOSATI??? Così a cazzo??? E hanno pure la faccia tosta di prenderti per scemo e dirti che non è un vero matrimonio dopo il suddetto turbo-limone a cui sei stato semi costretto ad assistere. Quella parte mi fa piangere, Dio mio. Pover'uomo. Comunque voglio sapere anche io cosa intendeva per "questo spiega molte cose", cioè... in che senso? Cosa ne sa lei al riguardo, signor Teba. Condivida la sua opinione con la classe. O per caso la mega cotta di Revali in qualche modo è sopravvissuta nelle leggende riguardanti lui stesso? Perché sarebbe abbastanza esilarante.
La battaglia con l'Ira è stata strepitosa, tra il clima inclemente e le esplosioni! Non riesco ad articolarmi per una cispa su queste scene perché mi viene da dire solo che figata, quindi mi dispiace per il commento davvero scarno sia su questa scena che su quella all'interno di Naboris (bellissima anche quella, la descrizione dello scontro come una danza mi è piaciuta un sacco) ma ti assicuro che hai fatto un lavoro sopraffino. E sempre parlando di Naboris, la dolcezza di Urbosa dopo la battaglia mi ha sciolto: la sua premura nei confronti di Link quando anche lei dev'essere conciata male mi fa stringere il cuore, perché sa benissimo con chi sta trattando e sa che se non lo costringe a capire ed ammettere a sé stesso che anche lui ha dei limiti il ragazzo si getterà nel fuoco come una salamandra che si crede ignifuga. E il suo sorriso quando Link si scusa per avere priorizzato Revali su tutto, la sua comprensione, le sue parole così dolci e al contempo tristi... Si sente che ne ha passate tante. Vorrebbe solo che questi spiumatelli potessero rilassarsi anche loro una volta ogni tanto.
COMUNQUE BUONGIORNO RIJU COME STAI BELLA DI MAMMA, TI VEDO DOPO QUANDO TORNIAMO PER FARE IL CULO A STRISCE A GANON
Kagan tesoro. Come stai. La risposta è MALE perché è più stressato che mai e adesso tra tutto il caos che già gli sta facendo vorticare vertigginosamente gli zebedei c'è anche un amico mezzo morto e un tizio venuto dal futuro perché alla vita piace tirargli pizze in faccia a quanto pare, quindi non mi sorprende che la sua prima idea per togliersi almeno una delle trecento preoccupazioni correnti sia stata di arrestare Revali in modo che non vada ad ammazzarsi. E' stata comunque una scena esilarante, tanto più che Revali stesso è rimasto così spiazzato che alla fine lo ha accettato. E subito lo ha ritorto contro Dedran perché è bastardo dentro XD
E poi... E poi boh. Come posso parlare di questo finale bellissimo. Finalmente un pochino di comunicazione diretta, santa patrona dei sospiri di sollievo e delle bombe che questi due si sganciano addosso a vicenda nonostante Revali cerchi ancora di evitarla. Il modo in cui si toccano, l'ala di Revali sulla guancia di Link che vi sprofonda all'interno, un momento di empatia per Mipha perché Revali sa esattamente cosa prova... Non ho parole. Come una giovane donna vittoriana colpita da uno svenimento mi abbandono su un divanetto ottomano, il cuore dolcemente straziato. Ignora l'assordante urlo da cornacchia furiosa che mi esce dalla bocca e rappresenta in modo decisamente meno elegante l'amore per le tue parole.
Un abbraccio fortissimissimo e un Ferrero Rocher, che stanno ancora vendendo le uova di Pasqua in sconto e quindi ne ho a bizzeffe,
An13Uta
Recensione alla storia Salvezza per uomini morti - 16/04/24, ore 11:02
Capitolo 11: (Ri)Conquista
Questo capitolo è un pranzo di cinque portate ed io mi sto ingozzando più di un'oca francese destinata al fois gras!
Prima, mi servi Link così fortemente in lutto che l'unico modo che ha per continuare a esistere in modo quasi normale è tentare di ammazzarsi di fatica, piùù quel mini flashback mentre erca di prendere quel che può prima dell'evacuazione e, tra il dolore di vedere suo marito ovunque, decide di portare con sé quel maledetto certificato che gli ha salvato la vita; poi me lo fai disobbedire (anche solo per un momento, perché poi lei spiega tutto) agli ordini di Zelda, quando invece alcuni mesi fa come fa notare lui si sarebbe buttato a pesce su una lancia se glielo avesse chiesto, e subito dopo è pronto a spararsi su Medoh con un cannone fosse l'unico modo di salvare suo marito; quindi Impa gli dice direttamente in faccia "Comunque io spero che effettivamente quella Cosa non meglio specificata tra di voi sbocciasse nel rivals-to-lovers che Revali faceva schifo a nascondere di volere" e quel poverino deve star lì a chiedersi se lo sapevano tutti meno che lui (è così, sbrindolo, ma sei giustificato perché ti hanno messo i prosciutti sugli occhi da quando avevi tipo dodici anni).
E INFINE.
BUONGIORNO TEBA.
SEI CONTENTO DI VEDERE IL TUO IDOLO E QUEL PAZZO DI UN RAGAZZUOLO SELVATICO CHE HA SALVATO IL MONDO LIMONARE DIRETTAMENTE DAVANTI AL TUO BECCO E SCOPRIRE CHE SONO SPOSATI.
Credo che gli siano esplosi una dozzina di neuroni, o almeno mi sembra discretamente plausibile perché a me di sicuro sarebbe successo. Tra tutto quello che gli sta succedendo oggi, considerando portali strani che appaiono a caso, viaggi nel tempo all'ultimo minuto, manifestazioni della Calamità con pistole incorporate nella mano, gente morta che è ancora viva e questa intera scena, questo dev'essere il giorno più strano della sua vita.
E ora VAI LINK DISTRUGGI QUEL COSO CHE TI STAVA AMMAZZANDO IL MARITO
Un abbraccio fortissimissimo,
An13Uta
Recensione alla storia Salvezza per uomini morti - 10/04/24, ore 00:34
Capitolo 10: Vigilia
Io ti avrò ammazzato con la scorsa recensione, ma tu mi hai trucidata con questo capitolo. E' bellissimo. Credo che tra due secondi mi liquefarò come un budino fatto male.
Già quando Link aveva pensato con orrore e vergogna al fatto che si sentiva felice in questa situazione così impossibile da immaginare ("[...] Tutto sommato è una fortuna che in vita sua non abbia avuto occasione d’essere egoista mai." amore mio tesoro mi vuoi UCCIDERE) tanto che pensarci lo fa quasi infuriare, mi era venuto un colpo al cuore; ma poi vedere come la sua opinione cambia, passando da questa arrabbiatura per il suo stesso desiderio di essere felice alla realizzazione che lo hanno cresciuto per morire senza mai lasciarlo vivere, e che lo stesso vale per Revali, e che lui questo egoismo e questa vita senza aspettative che non porta alla morte non importa quale soglia si imbocchi la vuole davvero, per tutti e due, e non è giusto che la debbano gettare al vento così - ma allo stesso tempo non è giusto abbandonare un'intera nazione nel momento del bisogno e non possono farlo, non ora, non adesso, anche se vuol dire perdere questa nuova esistenza a cui si stavano abituando piano piano, in cui si stavano rilassando, in cui cominciavano a sentirsi a casa insieme... Se mi vedi che piango una cascata davanti a questo capitolo sia messo per iscritto che la storia ufficiale è che mi entrato un bruscolino grosso come una casa nell'occhio
E Revali... ooooooooh mio dio, Revali... Adesso si apre un pochino. Adesso non si scherma più e rivela il suo affetto. Adesso allunga la sua ala e lo stringe a sé. Appena prima di andare a fanfurglio... A quella casa il cui gentil padrone non fa mai uscire alcuno dei suoi ospiti... A fare proprio specificatamente in culo... Ora che è sul punto di imbarcarsi su quel bellissimo e maledettissimo colibrì meccanico per quello che si prospetta essere il suo più importante e ultimo volo... Il modo in cui parla la notte prima della sua dipartita e come indugia di fianco a Link prima di andarsene -- oddio sto male. Oddio. Perdonami ma devo accasciarmi come un bimbo vittoriano colpito da una broncopleure fulminante e contorcermi al suolo. Ti amo. Sto per strapparmi il braccio a morsi.
Il finale cliffhanger con la Calamità che avviluppa il colosso è un'immagine terribile e sublime. Porca Farore. Teba ti prego sii puntuale e non farmi venire un infarto a Link. (E a me, ma quello era sottointeso.)
Ti abbraccio fortissimissimissimo e ti mando un bacione enorme,
An13Uta
Recensione alla storia Salvezza per uomini morti - 06/04/24, ore 00:17
Capitolo 9: Inverno
Ho fatto bene a non cominciare a leggere quando ho visto l'aggiornamento (in università) e tenermi questo capitolo per la sera perché non credo che sarei riuscita a combinare un'emerita cippa per tutta la giornata altrimenti. Già nella prima sezione succede tanta di quella roba che mi ha letteralmente fatto alzare dalla sedia e camminare un attimo per la stanza che non ti dico, mi sto divertendo tantissimo
Innanzitutto ZELDA AMORE MIA PICCINA la stanno stirando come un cane sotto una macchina, poverina... Ogni volta che la descrivi dai proprio l'idea che sia veramente moribonda, sul punto di sfasciarsi e spargersi sul pavimento nello stesso modo in cui un bicchiere di cristallo si disintegra in migliaia di pezzetti. Meno male che tra Link, Impa, Kagan e Tara anche lei ha qualcuno che prenda la sua salute sul serio, perché suo padre decisamente se ne infischia ormai.
A proposito di re (in spirito), BUONGIORNO LELEK CHE BELLO RIVEDERTI COME STAI. Grazie al cielo non gli hanno fatto storie - e finalmente abbiamo qualcuno che finalmente può spiegarci qualcosa di quella fatidica notte a Hebra e che in più è anche effettivamente propenso a parlarne, visto che Revali si ammazzerebbe prima di dire anche una cosa in più al riguardo. Non sappiamo comunque cosa frulasse in testa a questi due fagiani, ma è necessariamente un male, e comunque ora abbiamo almeno un quadro completo della situazione. E poi è arrivato il sopracitato momento Devo Alzarmi Un Secondo Perché Credo Il Mio Polmone Destro Sia Stato Spedito Su Marte, ovvero Lelek che dopo un minuto per computare propriamente il fatto che Link gli ha appena detto che si sta innamorando del suo finto marito lo accoppa con un "Oh! Beh, me lo aspettavo." che il suo capitano non sarebbe riuscito a prevedere neanche tra cinquant'anni. Letteralmente polverizzati, sia io che Link. Tempi comici perfetti. Però il suo supporto per Link è di una tenerezza inaudita, è così felice che stia cavando qualcosa di buono da una situazione come questa :') e sono anche molto contenta che Revali riconosca il suo affetto e apprezzi Lelek come persona.
La storia della grazia mi fa agitare in petto un forte desiderio di morsicare il re come un giocattolo per cani, tipo un osso di gomma. Comprendo benissimo il suo ragionamento, ma credo che se lo sbatacchiassi in giro come una volpe rabbiosa forse riuscirei ad agevolare le sinapsi dei suoi neuroni ed convincerlo che una sola grossa figura di merda è meglio di un'intera vita da coglione. Ha fatto persino arrabbiare Kagan. E ha quasi mandato in crisi il matrimonio di Revali e Link. E ha fatto sentire quest'ultimo colpevolissimo di aver abbandonato Zelda quando non è minimamente colpa sua. Ha fatto più danni la sua proposta della Calamità, santa Farore
Però il capitolo è finito bene, dai :) Zelda è oltre il valico, e il nostro paio di tacchini ha finalmente condiviso l'amaca per la prima volta dopo DUE MESI DI MATRIMONIO - e sono pure riusciti a farsi un pisolo un po' più lungo al calduccio mentre fa un freddo becco, che in mia opinione è una delle situazioni migliori della vita...
Un grandissimo abbraccio,
An13Uta