Recensioni di zxc

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mi chiamo Malefica - 17/10/12, ore 00:15
Capitolo 1: Mi chiamo Malefica
è molto che non rivedo La bella addormentata nel bosco, ma è stato un grande classico della mia infanzia. l'ho visto e rivisto, e ancora mi vengono citazioni in alcuni momenti (anni 28), per esempio se qualcuno chiede un cucchiaino, oppure dico "e niente carote!" quando uno mi fa arrabbiare.
certo, con gli occhi da adulto, anzi da adulta, certi elementi, certi luoghi comuni che ritrovi in tanti cartoni (Disney, ma non solo) sono piuttosto deprimenti. Aurora forse è fra i personaggi femminili più scialbi e avvilenti, ma anche Cenerentola o Biancaneve non scherzano. meno male poi ci sono Belle, Mulan o in misura minore Ariel, forse altre che al momento non mi vengono in mente, ma insomma ... il lieto fine prevede il matrimonio col principe, non si scappa. senza principe azzurro che vita puoi avere? quale realizzazione? beh, parliamone!
adesso ho 2 bimbe che se li vedono e rivedono, questi stessi cartoni, insieme ad altri molto peggio: io le Winx le ho conosciute tardi, ma in confronto Aurora è quasi intraprendente e indipendente! fanno tanta confusione, dovrebbero essere le eroine del cartone ma la verità è che non levano un ragno dal buco senza il principe azzurro di turno e passano più della metà del tempo ogni puntata a scegliere i vestiti per la discoteca e a preoccuparsi del fatto che il ragazzo di turno ha scambiato 2 frasi in più con quella dell'altro tavolo ...
forse l'ideale non è buttare via queste storie o la versione Disney (sempre iper edulcorata, solitamente). forse è meglio guardarle, ma col cervello sveglio. commentarle con le bimbe, far loro notare tutti gli elementi i sottomissione, di sudditanza, di mediocrità dei personaggi femminili. senza fare dei "pipponi", anzi magari scherzandoci su.
anche guardare "dietro la storia", come hai fatto tu qui, mi è piaciuto e mi ha svegliato un po'. anche il cattivo più cattivo non può essere sempre stato così, e forse ciò che appare dolce e buono, bello e aggraziato, non lo è affatto in realtà.
dietro il bel faccino della regina si nasconde l'anima più cattiva, dietro il ghigno della strega c'è tanto dolore e rabbia, che riesce solo a trasformarsi in ricerca di vendetta all'infinito. ti dice che bisogna guardare oltre, non fermarsi alla "buccia" delle cose e soprattutto delle persone. quella buccia che invece adesso stiamo tutti a lucidarci di continuo, perché se non lo fai sei lo "sfigato", o peggio la "sfigata".
basta così .. forse bastava dire che mi è piaciuta molto la tua idea, il punto di vista insolito su una storia così nota. hai dato profondità ad una figura di cattiva che qui esce dalla piattezza della CATTIVA INTEGRALE per diventare a sua volta una persona, con le sue ferite mai rimarginate e il livore che la porta a volerle infliggere a chi le fatto del male e a tutti i suoi discendenti, nel tentativo vano di curarle.
brava! proverò a seguire tutta la "serie".
alla prossima
Giulia