Recensioni di Sophja99

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Perfect Three - 15/03/17, ore 23:06
Capitolo 1: Perfect Three
Ciao! Sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino di Efp. :)
Devo dire che non ho ancora avuto l'opportunità di vedere il film del Grande Gatsby, né quello con Di Caprio, né i precedenti, ma ho letto e studiato il libro e effettivamente anch'io avevo avuto questa particolare impressione sul rapporto Jay-Daisy-Nick, ovvero che potesse avere una natura sentimentale, che andasse oltre la semplice amicizia e l'affetto, che si mostra soprattutto nelle scene in cui appaiono solo loro tre. La relazione tra Jay e Daisy naturalmente mi è apparsa unica e struggente, soprattutto se si pensa al finale e all'amore e la fedeltà di Gatsby, più che di Daisy, ma durante la lettura ho cercato anche di focalizzarmi sul personaggio di Nick e sul suo legame con i due.
C'è anche da dire che Daisy è un personaggio che non sono mai riuscita a sopportare, né a comprendere il perché tutti nel libro sembrino impazzire tanto per lei. Forse solo per la sua bellezza, oppure proprio per il suo essere una persona fragile e delicata, come viene descritta durante il primo incontro con Nick nel libro. Jay prova per lei un amore smisurato e incondizionato, tanto da essere disposto a fare di tutto pur di riuscire a guadagnare il denaro necessario per mostrarsi all'altezza del livello sociale di Daisy, mentre, nel frattempo, questa lo ha tradito sposandosi con Tom. La sua scelta di abbandonare Gatsby, senza nemmeno ringraziarlo per essersi addossato la colpa dell'incidente dell'amante di Tom, andandosene senza alcun preavviso e senza dare più alcuna notizia di sé, è un'altra prova della sua superficialità. Eppure, è innegabile il fatto che lei sicuramente abbia amato Gatsby, pur comportandosi in modo del tutto sbagliato ed egoista, e abbia provato un forte affetto per Nick. I tre erano indissolubilmente legati dagli eventi che stavano vivendo e il finale del tuo racconto, triste e nostalgico, è il perfetto coronamento dell'intera vicenda. Nick ha ormai perso tutto, quelli che aveva considerato come le persone più importanti della sua vita lo hanno lasciato e non vede altra opzione se non quella di togliersi la vita.
Hai uno stile semplice, ma conciso e piacevole, che, oltretutto, è molto simile alla scrittura dello stesso Fitzgerald, tant'è che mi sembrava di leggere un testo appartenente all'opera originale. Molto brava!^^
A presto!