Recensioni di Soul Mancini

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Kings For A Day - 07/12/19, ore 12:09
Capitolo 1: Album originali
Eh no Kim, mi dispiace ma quest'idea l'aveva già avuta Caparezza, sei arrivata in ritardo, mi dispiace XD
Però almeno Caparezza non ha mai aperto una raccolta di drabble sui Faith No More… o forse sì? Chi lo sa! (????????????)
Beh, dai, mi sembrava giusto inserire un inizio di recensione delirante per questa raccolta che si prospetta essere delirante XD
Sono felicissima che tu abbia deciso di sfruttare la challenge di Harriet per scrivere su questi personaggi, e poi se ti ispirano chi siamo noi per impedirtelo? :P per te i Faith No More sono come i Nothing But Thieves per me: potrei scriverci all'infinito, mi ispirano solo per il fatto che esistono XD
Coooomunque!
Secondo me Mike Patton è andato a fare la spesa alla Despar (???) e stavano dando in omaggio le figurine di Masha e Orso (o forse di Mr. Bungle?) ogni dieci euro/dollari di spesa, allora gli è venuta in mente la geniale idea (???) di attaccarle all'album, dando per scontato che agli altri andasse bene, quando in realtà è un'idea di merda e Bill ha ragione da vendere quando si chiede che problemi mentali affliggono il suo cantante…
Meglio la copertina del primo album dei Fantomas! ù.ù
Comunque Kim è tutto fantastico: l'idea della raccolta, il titolo, le drabble, il modo in cui tratti i personaggi… l'ho già inserita tra le preferite e sono certissima che non mi deluderai *-*
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento, SEI UN GENIOOO! :3
Recensione alla storia My freaky, bully, lovely pig - 30/11/19, ore 12:21
Capitolo 1: My freaky, bully, lovely pig
Kiiiiim *-*
Oddioooo, ma quanto ti stanno ispirando i Faith No More ultimamente? E porti fuori sempre storie meravigliose, ma sei un genio! Quest'AU poi è FANTASTICO, adoro vedere questi ragazzi come comuni mortali e non musicisti famosi, vederli da ragazzini, nelle situazioni più disparate… e poi vedo che ormai la Botton/Pattum (dai, Pattum è il TOP) ti ha preso un sacco, anche se io sinceramente faccio ancora fatica a vedere Mike all'interno di una relazione, decisamente XD
Ma andiamo con ordine!
IL SAGGIO DELLA SCUOLA DI MUSICA XDD tutto ciò mi ammazza, veramente, perché ho vissuto scene molto simili nella mia vita e per me è troppo semplice immaginarli in questa situazione, proprio seduti accanto a me mentre aspetto di esibirmi a mia volta - e chissà chi ci suona nell'ensemble di percussioni AHAHAHAHAHAH XD
Roddy è troppo troppo carino e tenero, sto amando sempre di più il suo personaggio, vederlo in difficoltà in presenza di Mike mi fa venire gli occhi a cuoricino *___* e Puffy e Bill che cercano di sostenerlo sono fantastici, insomma, meno male che Roddy ha degli amici come loro, anche se sono un po' cretinelli, ma non importa u.u
E poi il trio Billy-Puffy-Roddy è sempre vincente :333
Mi ha fatto un sacco ridere che l'esibizione dal vivo abbia fatto cagare, è anche piuttosto credibile, dal momento che conosco gli ambienti delle scuole di musica ed è matematicamente impossibile che un'esibizione vada liscia come l'olio, ma in fondo Roddy non si deve disperare: non deve dimostrare niente a nessuno, nemmeno a Mike, perché i ragazzi sono lì per imparare e sbagliare, altrimenti non sarebbero seguiti da degli insegnanti che danno loro delle dritte!
E poi, anche se noi ce lo immaginiamo perfetto e irreale, anche Mike Patton avrà sbagliato nella sua vita, no? XD
La faccenda dei maglioni mi ha UCCISO, ma che tenero Roddyyyyy *__________* cioè, magari nemmeno io userei quel maglione perché mi pizzica la pelle e poi è orribile, ma l'avrei apprezzato tantissimo e l'avrei conservato per sempre :3
(Ma seriamente Roddy l'ha regalato anche a Jim Martin? Non per altro, ma tu te lo immagini lui, con quell'aria tenebrosa da true metaller usare un maglione verde e rosso col fiocco di neve??? XD)
Oddio, poverino Roddy che è stato preso dal panico ed è scappato via, non sa bene se essere inquietato dalle attenzioni che Mike gli riserva, non sa come reagire e come interpretarle, forse non sa nemmeno lui cosa vuole… e quando si è rinchiuso in bagno a piangere, ti giuro che sarei voluta entrare nella storia e abbracciarlo e coccolarlo, CUCCIOLO!
Mike per una volta ha messo da parte il suo caratteraccio ed è andato da lui, ha cercato di consolarlo ed è stato TROPPO DOLCE! Veramente, adoro vedere Mike in situazioni di difficoltà per cui è obbligato a usare un po' di tatto, questo lo mette in difficoltà e io adoro vederlo in difficoltà, però alla fine porta fuori quel lato dolce e inaspettato che forse nemmeno lui sapeva di avere.
Nonostante la storia mi sia piaciuta dalla prima all'ultima parola, questa è in assoluto la mia parte preferita:
"«Però, Roddy, tua nonna è stata gentile. Ringraziala tanto.»
So che sta piangendo, posso percepire i suoi sospiri e i momenti in cui tira su col naso. Vorrei sfondare questa cazzo di porta e prenderlo tra le braccia, non ce la faccio più.
Adesso che l’ennesima esibizione è finita, ho la mente più libera, pronta per accogliere pensieri che in genere scaccio con violenza.
«Sai, potrei usarlo comunque, il maglione. Anche se è verde e rosso e mi fa cagare, anche se io detesto i fiocchi di neve. Però ha la mia iniziale ricamata sopra, quindi… è mio e basta.»
Sento Roddy singhiozzare più forte, incapace di trattenersi.
«Ma lo userò.»"
AWWWWWWW :3333333
Mi piace tantissimo come hai sviluppato il rapporto tra i due, anche se - ripeto - è sempre difficile pensare che Mike si possa davvero interessare a qualcuno. Ma stavolta facciamo un'eccezione, chiudiamo un occhio e rendamo felice Roddy!
Vogliamo parlare del banner in cima alla storia? Stupendo *-*
Complimenti davvero, ho adorato questa storia dalla prima all'ultima parola e spero che anche alla giudice piaccia, ma non ho dubbi, è una shot davvero troppo carina e coinvolgente :3
Alla prossimaaaaaa <3
Recensione alla storia And the pieces of my puzzle keep crumblin’ away - 22/11/19, ore 11:36
Capitolo 1: And the pieces of my puzzle keep crumblin’ away
PRIMA CLASSIFICATA

"And the pieces of my puzzle keep crumblin' away" di Kim WinterNight




Grammatica e stile: 10/10


Ho trovato solo un piccolissimo e insignificante errore di battitura che ho deciso di non tenere in considerazione, dato che era solo uno in una storia abbastanza lunga e peraltro perfetta!
Non c'è una virgola fuori posto, la grammatica è impeccabile, lo stile è fluido, scorrevole, coinvolgente... questa storia è scritta divinamente, sono rimasta davvero ipnotizzata. Si è percepito da ogni tua parola che non solo l'hai curata nei dettagli, ma ci hai messo anche il cuore.
Veramente, non potrei essere più soddisfatta di così! Complimenti!


Trama e personaggi: 10/10

La trama non è eccessivamente semplice ed è costruita perfettamente, hai gestito in maniera saggia i flashback e gli incastri che questi andavano a creare con il presente, facendoci scoprire i dettagli della storia di Roddy pezzo per pezzo... proprio come fosse un puzzle, quello citato nel titolo della tua storia. Ottimo lavoro!
È proprio questo svelare pian piano il personaggio che ti ha permesso di caratterizzare Roddy al meglio: nonostante l'eroina lo annebbi e lo privi di qualsiasi altro interesse - cosa che effettivamente agli eroinomani succede, quindi complimenti anche per aver gestito bene quest'aspetto - sono riuscita a capire appieno la sua indole, il suo carattere dolce e mite, la sua tendenza a buttarsi giù... l'ho trovato perfetto, sia grazie alla sua introspezione, sia ai gesti e i dialoghi con cui ha interagito con gli altri.
Oltre lui, ho trovato ben fatti anche gli altri personaggi, e in particolare mi hanno colpito Mike e Bill: il primo strano e imprevedibile ma dotato di una grande sensibilità, il secondo positivo e allegro ma anche tremendamente apprensivo e preoccupato (amore mio *-*).
Insomma, sei riuscita a dare un perché anche ai personaggi marginali, sei riuscita a dar loro una personalità anche se li hai raccontati e fatti apparire in poche frasi... brava, un lavoro ben riuscito!


Originalità: 4,5/5

Come ho accennato anche nel sondaggio che ho fatto mesi fa per modificare la griglia di valutazione, in questi casi l'originalità lascia il tempo che trova: la persona che si droga o muore o si disintossica, e in nessuno dei due casi sarebbe originali perché sono tutte cose che abbiamo già letto.
Comunque... hai parlato della normale vita di un tossicodipendente, evidenziando tutte le nromali tappe che si ritrova ad affrontare, ma ho trovato degli elementi abbastanza originali.
In primis mi piace molto il contesto in cui l'hai inserito, l'amore non ricambiato, e ho trovato originale anche il fatto che il rapporto con Mike non sia del tutto chiaro, non si riesce a capire quanto effettivamente il cantante tenga al suo tastierista, anche in quanto amico. Sappiamo che l'ha supportato per la morte del padre, ma poi quando Roddy era a casa sua divorato dalla droga non si è fatto vivo. Penso che in generale l'imprevedibilità di Mike sia di per sé un elemento di originalità, perché mentre leggo non ho idea di cosa potrebbe fare e cosa potrebbe succedere.
Ho trovato intrigante anche le circostanze della crisi di astinenza e particolare il modo in cui Roddy e Mike l'hanno affrontata. Davvero un momento importante per la storia.
A quel punto avresti potuto scadere nella banalità di un amore ricambiato, di un cambio di rotta da parte di Mike, e invece non l'hai fatto... brava, questo dà alla storia anche un tocco in più di realismo!
Infine non mi aspettavo un ritorno di Ethan, non ci avevo nemmeno pensato!
Non posso assegnarti il punteggio pieno perché la tua non è stata una storia scioccante che mi ha del tutto sorpreso e spiazzato, ma ti voglio assegnare comunque un punteggio alto perché hai pensato a tanti piccoli elementi interessanti e carini, che hanno dato personalità e freschezza al tuo scritto ^^


Tema trattato: 10/10

Volevo leggere storie di droga e dipendenza e tu me l'hai data, eccome!
Hai raccontato le varie fasi e le sensazioni che una sostanza come l'eroina può dare e, contando che ovviamente tu non ti droghi (XD) e non sai cosa si prova, hai comuque dato una chiara idea di come ci si sente, segno che ti sei informata sull'argomento e non hai scritto a caso. Ho adorato questo tuo modo accurato ma non forzato di trattare l'argomento e mostrare anche gli effetti che ha l'eroina sulla personalità di Roddy.
Inoltre, nonostante tu abbia strutturato una trama che non dipendeva solo da questo, non hai mai messo da parte l'argomento, l'hai trattato come fosse una parte integrante della vita di Roddy, ma hai fatto accadere anche dell'altro. Mi piace come hai saputo mescolare tutto senza enfatizzare troppo la cosa, ottimo davvero!


Gradimento personale: 5/5

Si può mettere un punteggio più alto di questo? *-*
La storia mi ha coinvolto dalla prima all'ultima riga, hai creato delle scene e dei momenti di fortissimo impatto emotivo, primo tra tutti la crisi d'astinenza con Mike che lo abbracciava... hai unito fluff e drammatico, due cose che mi fanno letteralmente uscire di testa!
Ho amato tutti i personaggi, in primis Roddy e la sua dolcezza - perché lo hai caratterizzato come un ragazzo molto dolce - e poi Bill, Mike, Puffy... perfino Trey e Jim mi hanno colpito, per quanto siano apparsi poco! Ho adorato il fandom, la trama che hai costruito, le scene più comiche e quelle drammatiche, i flashback, questa situazione di amore non ricambiato... veramente, sono orgogliosa di poter assegnare un punteggio totale quasi pieno a una storia meritevole, scritta divinamente e che mi ha profondamente emozionato! Bravissima!


TOTALE: 39,5/40
Recensione alla storia Adesso è tutto finito - 21/11/19, ore 13:16
Capitolo 1: Adesso è tutto finito
Recensione premio per il contest "Sitting in my room, with a needle in my hand" - 1/3

Kim, eccomi qui a lasciarti la prima recensione premio per il contest, nonostante ancora non abbia messo le valutazioni come recensioni XD ma del resto tu mi hai dato il via libera per comnciare, quindi…
Non ho scelto questa storia a caso, anzi, quando l'ho letta mi sono davvero illuminata e mi ha colpito profondamente, quindi avevo proprio voglia di lasciarle una recensione speciale - premio, appunto.
Più vado avanti nella lettura/scrittura, più mi rendo conto di due cose:
- vado matta per i rapporti non precisamente definiti, quelli che potrebbero essere ma non sono, quellli che vogliono dire tutto e non vogliono dire tutto
- amo i personaggi forti che crollano, amo quelli che si lasciano andare, sorprendono con la loro dolcezza anche quando è impensabile, quando uno non si aspetta che possa essere così, avere un lato "debole", tenero.
Forse è per questo motivo che ho completamente adorato il rapporto tra Roddy e Mike in questa piccola storia; non ci hai detto se stanno insieme o meno, se si amano, se si coccolano, se sono scopamici, se sono amici molto stretti o qualsiasi altra cosa, i contorni di loro due insieme sono evanescenti, hai lasciato al lettore piena libertà di interpretazione - un po' come io nella mia MylesxMark. Ecco, forse questo è il tipo di rapporto che amo di più, adesso finalmente l'ho capito, e anche grazie a te *-*
È assolutamente credibile che Mike sia nervoso per via del suo rapporto con i fan, questo rapporto di odio/amore che lo porta a essere grato a tutti, ma allo stesso tempo detestare di essere idolatrato in quel modo; forse è anche per questo che il nostro cantante detesta tanto i tuor, chissà!
Roddy è la dolcezza. Quando Mike è crollato e il tastierista l'ha stretto a sé per tranquillizzarlo mi si è sciolto il cuore nel petto. Si potrebbe pensare che sia Roddy il più fragile tra i due, quello che ha bisogno delle cure e le attenzioni dell'altro, invece in questo caso è stato il contrario e questa cosa mi ha fatto uscire di testa.
Poi - a parte il fatto che non posso credere e concepire che Mike Patton stia in una relazione e quindi che provi dei sentimenti - mi farai innamorare della sua parte fragile, dei suoi crolli… perché Nike non si mostra affettuoso con nessuno, sembra sempre così distaccato dalle persone che lo circondano e sembra non avere bisogno di niente, tanto meno di un abbraccio… ma, come tutte le persone che si mostrano forti e indistruttibili, anche lui ha bisogno di questo, di un po' di dolcezza, di qualcuno che lo faccia sentire amato e accettato nel modo giusto. Perché anche Mike a volte è insicuro, si fa le paranoie, si sente in colpa di quello che fa, si chiede se quel che sta facendo è giusto, solo che tende a camuffare tutto ciò con ironia e nervosismo.
Solo Roddy riesce ad attraversare e rompere questa corazza, con la sua tenerissima genuinità.
Complimenti Kim, hai condensato in una flash tante di quelle cose, tanti spunti di riflessione, emozioni sottintese, gesti sfuggenti… sei stata fantastica!
E poi… per quanto mi riguarda, dove c'è pioggia ci sono occhi a cuoricino *-*
Ancora complimenti e in bocca al lupo per tutti i contest!!! :3
Recensione alla storia Black smoke rises from the phones we've been bought - 14/08/19, ore 20:57
Capitolo 1: I
"Sam: L'ho trovata!
Sam: Ora esco
Sam: Ho aperto
Sam: Sono uscito
Sam: Ciao!"
IO MORTA AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XDDDDD non è possibile XD quel "ciao" mi ha ucciso, non aveva ASSOLUTAMENTE ALCUN SENSO scriverlo XD
Il mio adorato Sammy *-*
Scusa se inizio così la recensione, ma non potevo fare a meno di copiarti subito il passaggio che più di tutti mi ha STESO XD
Sono contentissima di aver trovato questa tua nuova storia, io seguo e STRAAMO la raccolta di Carmaux! Pensa che pure io e Kim abbiamo aperto (e anche già chiuso, dopo dieci capitoli) una raccolta ispirata a Anywaay The Windows, sempre in stile chat, nel fandom della nostra band preferita ^^ quindi grazie di cuore a Carmaux per averci ispirate tutte!
Mi piace molto come gestisci le chat, sono divertentissime e devo dire che hai superato le mie aspettative! Tutta la situazione è stata abbastanza esilarante XD
Poveretto Danny, stava per sfondare la porta del bagno e buttare fuori Sam a calci! E il bassista tra l'altro temporeggiava, ma che agonia!
A proposito di lui… ma chi glielo ha fatto fare a passare tutto il pomeriggio con Josh - mi sembra un po' il bastardo del gruppo questo qui, ho l'impressione che gli piaccia mettere casini XD - poveretto! Tra l'altro il suo "adorabile fratellone" gli ha fatto il lavaggio del cervello…
Pff, ma Jake, davvero, chi passa la serata chiuso in casa a Berlino? Ci sarà tempo per esercitarsi sulla chitarra! In questo un po' do ragione a Josh: gli altri mica devono rinunciare a tutto perché lui non ha voglia di uscire!
Però alla fine Josh e Danny non è che se la sono spassata più di tanto, dato che Sam si è fatto fare ANCORA UNA VOLTA il lavaggio del cervello da Josh e si è ubriacato, e immagino che stargli dietro non sia stato piacevole… e Jake li ha lasciati nella merda, vendicandosi indirettamente XD
Complimenti per questo primo capitolo, mi è piaciuto tantissimo e già non vedo l'ora di leggere il prossimo :3


P.s: hai visto cosa ti ha scritto l'amministrazione sul forum? ^^