Recensioni di LaSignorinaRotterMaier

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I broke your heart so carelessly, but made the pieces part of me - 26/06/19, ore 08:54
Capitolo 1: I broke your heart so carelessly, but made the pieces part of me
1.I broke your heart so carelessly, but made the pieces part of me – Soul_Shine



Stile 10/10:
Guardiamo lo svilupparsi della storia da un unico punto di vista: quella di John.
Amo la narrazione interna quindi non ho potuto non gradire questa scelta stilistica.
Il narrato si presenta con alternanze di momenti presenti e passati.
Considerato che il prompt principale del pacchetto da te scelto è la nostalgia, il regolare utilizzo dei flashback ha marcato in maniera più che decisa questo concetto. Anche le scelte stilistiche ricoprono un ruolo fondamentale per esprimere al meglio un messaggio, un pensiero o qualsiasi altra cosa al lettore e sei riuscita magistralmente in questo.


Caratterizzazione dei personaggi 10/10:
La One ha come protagonisti John e Daron.

John si presenta come un uomo insicuro, pervaso da pensieri limitanti e tali sensazioni sono per lui complicati da gestire. John finisce con lo stigmatizzare se stesso e questo lo porta ad evitare qualsiasi tipo di emozione. Ha la tendenza a non fare nulla per paura di esporsi e non riuscire in qualcosa e se qualora ci fosse una timida volontà di agire, di mettersi in prima linea, si mostra così maldestro e poco convincente che lo conduce inevitabilmente a perdere di vista ciò che gli è più caro: il suo amato Daron.

D’altra parte, abbiamo Daron che è di sicuro più coraggioso e forte di John.
Nonostante la situazione difficile, lui ha saputo osare e a saper prendere e reagire alla batosta subita, innamorandosi di Joe. Daron, in seguito a questa delusione d’amore, ha conosciuto un nuovo lato di se stesso, una forza di volontà tale da ricominciare daccapo la sua vita, senza lasciarsi stravolgere troppo dalla sua relazione passata. Come è che si suol dire? Non tutto il male viene per nuocere e Daron ne è l’esempio lampante.

In conclusione, ho amato alla follia come hai sviluppato e caratterizzato i due protagonisti della storia. Davvero, i miei complimenti.

Utilizzo del pacchetto 10/10:
La situazione è ampiamente sviluppata in quanto Daron e John – dopo che si son lasciati - sono entrambi impegnati con altre persone ma John non ha mai dimenticato Daron, infatti tra loro scatta un ultimo e delicato bacio di addio.

La frase anche è stata inserita correttamente ed è John a dirla, manifestando tutta la sua tristezza nell’aver perso il suo vero amore.

Il prompt anche è presente ed è tangibile per tutta la durata della storia.


Gradimento personale 10/10:
La storia mi è piaciuta molto ed è stata sviscerata da tutti i punti di vista.

Abbiamo Daron che, nonostante abbia sofferto in passato per colpa di John, si è rifatto una vita con Joe ma, dentro di lui, c’è ancora una parte di sé che lo tiene legato al batterista.
John, invece, si è sposato ma nei suoi pensieri ha ancora Daron e il fatto di averlo lasciato, perché troppo insicuro, lo conduce ad avere dei rimpianti. Dopo il loro ultimo bacio d’addio, come per salutare per sempre il tempo in cui sono stati felicemente insieme; da persone mature e che vicendevolmente si rispettano, voltano definitivamente pagina e vivono le loro vite separatamente.

Questa è la conclusione che ho più preferito in assoluto. Gli errori si pagano e John, a sue spese, lo ha capito. Mi spiace per lui, devo ammetterlo ma, dall’altro lato sono felicissima per Daron che non si è lasciato sconfiggere dallo sconforto e ha ricominciato una nuova vita, ad amare.


Totale: 40/40
Recensione alla storia Anima dannata - 18/03/19, ore 21:55
Capitolo 1: Anima dannata
Recensione premio per il contest " San Valentino versus San Faustino"

Buonasera Kim!
Eccomi qui per lasciarti la recensione premio!
Parto col dirti che ho scelto di aprire questa fanfic attirata dal titolo e, sinceramente, non mi aspettavo di trovarci un acrostico! Quelle parole brevi, accompagnate dalla musica che hai consigliato di ascoltare... Beh, mi hai lasciato senza fiato!
Da quello che mi ricordo dai libri di storia delle scuole superiori, Babilonia conquistò Gerusalemme. Infatti la città è nominata anche nella Bibbia e - se non erro- rappresenta il paganesimo che è una religione in opposizione al cristianesimo. Questa menzione che hai fatto di Babilonia, mi fa intuire che è una metafora per definire tutto ciò che c'è di negativo a questo mondo e in quello del nostro caro Daron troviamo tanta tristezza, un forte dolore nel vedersi portar via le persone più importanti della sua vita e solo attraverso la sua musica riusciamo a percepire questo animi motus. L'unico mezzo che riesce in definitiva a dare tono ed espressione a qualsiasi emozione, anche quella stipata gelosamente nel nostro cuore.
Ancora i miei complimenti per questo bellissimo acrostico, Kim!
Spero di rivederti presto, in qualche altro mio contest ^^

Namastè.
Recensione alla storia Chakatagir - 12/03/19, ore 13:40
Capitolo 1: Chakatagir
3.Chakatagir – Kim WinterNight


Grammatica/Stile: 10/10
Dal punto di vista della grammatica, anche qui, nulla da segnalarti. È piacevolmente perfetto! Lo stile adottato è anch’esso davvero impressionante. Mi piace parecchio il modo in cui mostri a noi lettori la narrazione della storia. È incalzante, accattivante e i dettagli non sono messi lì a caso, conferendo alla One una fluidità sia a livello stilistico ma soprattutto a livello narrativo! Per questa sezione non posso che darti il massimo del voto, davvero bravissima!


Caratterizzazione e introspezione personaggi:10/10
Mayda – che, a proposito, nome bellissimo – è stato ben studiato come personaggio. Una ragazza dolce, a tratti goffa ed impacciata. All’apparenza determinata e sicura di sé ma, in realtà tanto fragile e bisognosa delle premure di Sako. Anche quest’ultimo è stato ben caratterizzato. Hai mostrato un lato di lui che mai gli avrei attribuito. Ascoltare la loro musica e al tempo stesso vedere così tanta tenerezza in Sako, confesso che mi han fatto “fangirlare” e non poco! Lui e Mayda sono perfetti insieme e mi piacciono tanto come coppia. John è praticamente il mio preferito della band e quindi non posso che aver apprezzato la sua comparsa. Stessa cosa dicasi di Helena; un personaggio che spero possa avere più spazio in futuro.



Trama: 9/10
La storia tra i due protagonista parte con la ragazza che ha conosciuto attraverso i social, un membro della band dei System of a down. Già qui, devo dire che mi sarebbe piaciuto veder meglio sviluppato questo loro primo incontro, seppur virtuale. La trama è come se partisse in medias res e per quanto adori questo procedimento narrativo, nel proseguo della storia, questo dettaglio viene del tutto trascurato. Mi dispiace molto perché, tralasciando l’appunto di prima, la One prosegue in vicissitudini che ho molto gradito! Soprattutto il momento in cui i due piccioncini sono sulla spiaggia e lei chiede a Sako di fare l’amore con lui. Ad essere sincera, avrei voluto più dettagli su questa scena. Ma, non si può avere tutto dalla vita e quindi, in futuro spero in un extra in cui vediamo approfondito il loro rapporto 😉


Gradimento personale: 9/10
Che dire, quindi? La storia mi è piaciuta molto. Il legame che unisce Mayda e Sako è il punto forte di Chakatagir – che a proposito, molto apprezzata la scelta di scriverlo in armeno, il titolo. Ogni dettaglio è stato studiato e inserito nella storia per conferirle completezza, in modo che arrivasse chiaro al lettore il messaggio: che quando si ha una persona destinata, un’anima gemella, prima o poi il fato si muoverà affinché possano incontrarsi e amarsi per sempre ❤.



Totale:38/40