Recensioni di ValorosaViperaGentile

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Riesci a sentire i fiori cantare? - 29/02/16, ore 12:36
Capitolo 1: Riesci a sentire i fiori cantare?
Ciao! ^^ Finalmente riesco a leggere e commentare questo pezzo: mi ero ripromessa di farlo durante l'ultimo scambio, quello della scorsa settimana, ma ho avuto parecchi problemi e solo adesso ho trovato un pochino di tempo libero per recensire.
Allora, ti faccio i miei complimenti per la scelta del tema: Versailles è una gran bella serie, piena di attimi degni di essere messi su carta, raccontati di nuovo, ma la morte di Henriette – e la conseguente frattura fra i due fratelli – è una delle scene più emotive in assoluto, ottima per spezzare i cuori – anche se, onestamente, trovo la dipartita del personaggio un po' troppo frettolosa e mal sfruttata.
Mi ha fatto piacere leggere questo pezzo, un balsamo sofferente per il mio animo decisamente masochista.
Trovo i personaggi coerenti agli originali – non parlo di quelli storici, naturalmente, ma mi riferisco alla loro versione televisiva – e dunque meriti un complimento anche per questo.
Lo stile è abbastanza semplice, non evocativo – mi rendo conto che si tratta di una mera questione di gusti, però penso che con un simile tema anche un linguaggio più ricco sarebbe calzato a pennello, perché il momento trasuda pathos e dramma come fosse l'ultimo atto di una tragedia shakespeariana! – ma è comunque godibile.
Per quanto riguarda appunti vari, rimando all'ultima recensione con cui mi trovo d'accordo, anche se aggiungo che ho scovato un doppio "lacrime" all'inizio del testo – sì, mi piace spulciare i commenti degli altri utenti. ;)
Ti lascio una bandierina verde... e alla prossima fic! ^^
Recensione alla storia en or, en marbre, en rêve - 16/02/16, ore 19:12
Capitolo 1: en or, en marbre, en rêve
Sono particolarmente fiera del prompt che ti lasciai a suo tempo e che, meraviglia delle meraviglie, ha originato questo splendido fill. Sai bene che la serie mi è piaciuta moltissimo, in toto, ma a incantarmi è stato proprio il suo inizio, di un'intensità straordinaria. E in particolar modo mi riferisco al sogno – che poi è più una visione... – del Re, Luigi XIV: ogni volta che rivedo quel pezzo sono scossa da lievi brividi lungo il corpo...
Non so dire con esattezza cosa mi ha emozionato. Forse il perfetto sottofondo musicale che accompagna tutta la durata di quel sogno meraviglioso? La predizione della madre di Luigi, Anna d'Austria, che con voce bassa, imperiosa ma allo stesso tempo ancora umana, illustra al figlio un grande futuro? Le inquadrature che mostrano la bellezza senza pari dei luoghi più noti di Versailles? Il viso quasi ultraterreno della misteriosa musa senza nome?
Ma perché racconto tutto questo? Semplice: perché in questa tua flash ho ritrovato tutti gli elementi che ho amato di quelle brevi scene.
È un componimento tanto breve quanto carico di poesia, etereo, bellissimo. Sembra di correre nella polvere dorata, di salire scalini fatti di nuvole, di vedere oltre ciò che gli altri possono scorgere e persino capire.
La fine – sebbene di fatto non aggiunga che poco altro a quanto abbiamo visto nella puntata – è poi di una perfezione sconvolgente.
Se consideriamo che questa storia è stata scritta durante un evento che costringe a lavorare a un ritmo serrato, buttandosi di pancia, senza avere il tempo di riflettere a modo, allora il tuo pezzo meriterebbe ancor più lodi.
Concludo dicendo che mi piacerebbe tantissimo vederti nuovamente all'opera con questo gran bel fandom, purtroppo fin troppo di nicchia! <3