Recensioni di ValorosaViperaGentile

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'Ombra della Luce - 20/10/15, ore 18:38
Capitolo 2: Cuore Cangiante
Rieccomi qui, a recensire il secondo capitolo.
Prima il "bastone", quasi invisibile dato che il pezzo è ben scritto, e poi la carota, ovvero impressioni posite e complimenti di varia sorta! 
Volevo prima, però, di tutto porti una domanda: "Sole" è maiuscolo perché è intenso quale nome della divinità, cioè Helios, suppongo. Giusto? >.<  A questo punto, segnalo un errorino di distrazione, per l'appunto dove Egeria racconta la storia a Numa ripeti nella stessa frase la parola "anche". 
Per il resto, ed ora siamo già alla carota promessa, l
a storia continua ad essere interessante.
Ho apprezzato i dialoghi, pur se radi e molto coincisi, perché riescono lo stesso a trasmettere una buona dose di intense emozioni. Sono semplici, ma ben si sposano, proprio per questo, allo stile del testo, diretto e senza fronzoli, quasi "scarno" e fortemente legato a quello tipico delle favole e dei racconti mitologici.
Mi sto abituando anche alla prima persona, sebbene creda che, forse, mi ci vorrà ancora un po' di tempo per apprezzarla meglio! ^^ Ma qui, come credo di aver scritto – o no? Non ricordo! – nella scorsa recensione, è solamente una questione di gusti. E forse di abitudine, per l'appunto...
Quanto ai personaggi, ci tengo a sottolineare che mi piace molto la loro caratterizzazione. E non escludo nessuno, nenche il caro fratello! ùù
Insomma, sono ansiosa ora di vedere cosa succederà e leggerò presto il capitolo seguente!!!
Recensione alla storia one to be maimed, one to die - 01/10/15, ore 12:04
Capitolo 1: one to be maimed, one to die
Anche qui, non conosco che i nomi dei personaggi della storia. O poco più.
Però è stato lo stesso molto bello leggere il pezzo – intenso e davvero ben scritto, nonostante uno o due errorini, sicuramente di distrazione.
Mi piaciuta davvero tanto questa breve fic, insomma. Mi hai fatto venire voglia di informarmi su i suoi protagonisti!!!
Non so che aggiungere, a parte che sei bravissima, come al solito.
Recensione alla storia L'Ombra della Luce - 30/09/15, ore 23:37
Capitolo 1: La Dea del Lago
Sempre presa da altro, e lenta, non ho mai abbastanza tempo per leggere nuove storie e scoprire autrici. Non quanto vorrei, almeno.
Stasera tocca a te ed allora ho deciso di provare col primo capitolo di questa long, perché l'argomento mi pareva interessante e non è la prima volta che mi capita sotto gli occhi il tuo nickname, nella sezione dedicata alla mitologia greca  – e, lo ammetto, anche perché tu sei stata tanto cortese da recensire me: mi pare buona cortesia ricambiare, tanto più se gli scritti si prestano.
Ma, per l'appunto, andiamo al nocciolo della questione: la tua fic.
Come già affermato altrove, purtroppo la mia preparazione in materia è piuttosto scadente, quindi non posso fare la rompiscatole puntigliosa come al solito, o per lo meno non su cose quali l'aderenza storica, per così dire, e la correttezza degli eventi narrati, né posso esprimermi circa le caratterizzazioni, nel senso se siano o meno in sintonia con le personalità dei personaggi originali. Devo dire però che, per quanto vale il mio parere profano, ho avuto la sensazione che tu sapessi di cosa stessi scrivendo... e ciò è bene!
Lo stile usato è piacevole, scorrevole e non troppo elaborato, ma capace comunque di trasmettere belle immagini. Di tanto in tanto però, e lo segnalo solo perché sono una lettrice molesta, non perché il pezzo ne esca troppo penalizzato, ho notato qualche piccola imperfezione, per esempio il ripetere, nella prima frase, a brevissima distanza, la parola "acqua" – sebbene la seconda volta sia al singolare, mentre nel rigo sopra al plurale –, cosucce insomma che avresti potuto facilmente evitare con qualche minuscolo accorgimento.
Quanto alla scelta della prima persona, purtroppo non l'amo molto... anzi, per nulla: ma qui si tratta di mero gusto personale e quindi non c'è molto su cui ribattere. È solo che, come già fatto notare in un altro commento, è assolutamente difficile da gestire, e leggere – almeno per certe personcine puntigliose. 
La storia in sé, il suo inizio, mi ha interessato. Purtroppo, come scritto sopra, non ho la padronanza necessaria per cogliere tutte le sfumature del racconto né posso emozionarmi per personaggi a me cari perché  – vergogna! – non solo non ho mai letto una fic sul conto di Egeria e Numa, ma nemmeno li conoscevo prima di capitare qui. Quindi posso solo apprezzare questi, per me inediti, sconosciuti protagonisti per ciò che trasmettono unicamente attraverso le tue parole.
Credo quindi che continuerò la lettura dei capitoli restanti, anche perché sono curiosa: l'atmosfera mitica del tempo di questo re di Roma mi piace e poi sono fatta per le storie drammatiche!