Recensioni di Carmilla Lilith

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il futuro è una terra straniera - 31/07/13, ore 01:24
Capitolo 5: Capitolo quarto (parte prima)
Salve! Mi spiace se proseguo la lettura di questa tua appassionante storia a rilento ma purtroppo il tempo scarseggia e spesso mi dimentico di fare un giro di lettura qui su Efp.
Detto ciò, passiamo al capitolo. Mi piace moltissimo come hai gestito questo colpo di scena, che richiama tanto l'eccellente "La svastica sul sole", lasciando il lettore perplesso e spaesato proprio come il povero Mac. Far diventare Stella un membro del NSDAP mette veramente i brividi, non c'è che dire.
Ottima anche l'idea della ripresa del discorso di Hitler e i cenni alle reali idee di politiche di sterminio pensate dai nazisti.
Ti segnalo solo un piccolo errore di battitura: in questa frase "braccia verso tese l’alto" hai invertito tese e verso, per il resto mi complimento, non c'è nemmeno una svista.
Ottimo lavoro, spero di farmi viva prima!
Recensione alla storia Il futuro è una terra straniera - 07/06/13, ore 17:52
Capitolo 4: Capitolo terzo
Ammetto che ho sempre sottovalutato le novelle di Pirandello e me ne pento, dato che ho recuperato "Una giornata" prima di leggere questo capitolo e l'ho trovata geniale!
Questo capitolo mi piace molto, soprattutto l'atmosfera inquietante della città in cui si risveglia Mac, a me ha ricordato alcuni lavori dell'adorato Lovecraft, e hai reso a dovere lo spaesamento del protagonista, che riprende molto bene il suo corrispettivo nella novella che hai citato. Sappi che mi aspettavo qualsiasi colpo di scena, ma non questo.
Mi permetto solo due appunti: nella frase "ma non riuscì a discernere cosa vi fosse scritto su." ometterei il su, che risulta decisamente superfluo e un po' colloquiale, mentre nella frase in tedesco stopoder va scritto separato (stop oder).
Posso solo farmi i miei complimenti, questa storia risulta veramente avvincente!
Recensione alla storia Il futuro è una terra straniera - 24/05/13, ore 13:54
Capitolo 3: Capitolo secondo
Ciao! Inizio scusandomi per il ritardo con cui proseguo nella lettura ma il 2013 si sta rivelando un periodo veramente nefasto per la sottoscritta.
Passando alla storia, devo dirti che questo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto per il passaggio fluido dalla parte più statica e introspettiva alla parte più dinamica e attiva della storia. I riferimenti alla varie puntate della serie televisiva sono inseriti in maniera per nulla artificiale, anzi, risultano assolutamente armonici e ben integrati nel testo!
Spero di proseguire quanto prima nella lettura, intanto ti faccio i miei complimenti!
Recensione alla storia Il futuro è una terra straniera - 11/04/13, ore 18:57
Capitolo 2: Capitolo primo
Mi è piaciuto questo capitolo, trovo che tu l'abbia gestito molto bene. La testimonianza della donna rassomiglia molto a quella fatta da Liliana Segre, anche lei sopravvissuta al genocidio degli ebrei, nella mia università. L'unica perplessità è sul lessico, forse un po' troppo ricercato per una testimonianza orale, ma riportata nello scritto trovo che renda bene.
Complimenti soprattutto per l'inserimento dei prompt, che non appare per nulla forzato (i Nevada Tan, wow, il loro nome mi ha riportato indietro di sette anni abbondanti!).
Spero di poter leggere presto il seguito, sono proprio curiosa!
Recensione alla storia Il futuro è una terra straniera - 10/04/13, ore 10:53
Capitolo 1: Prologo
Bellissimo prologo, non c'è che dire! Mi è piaciuta molto la riflessione che hai inserito sulle scolaresche: molti giovani ignorano non solo quanto certi eventi storici siano stati devastanti ma non si preoccupano minimamente dell'alta probabilità che certi estremi atti d'intolleranza si ripetano ancora. Io ho visitato dei campi di concentramento in Polonia in terza media e alla maggior parte dei miei compagni importava molto poco del luogo in cui ci trovavamo...
Ho apprezzato moltissimo anche le scelte lessicali, che accompagnano bene i pensieri di Mac e anche il riferimento a "La svastica sul sole", è un libro che mi è piaciuto moltissimo.
Spero di proseguire al più presto nella lettura!