Recensioni di blackjessamine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ritorno a Broadchurch - 21/08/20, ore 00:36
Capitolo 1: Ritorno a Broadchurch
Ciao!
Spero che questa storia rientri fra quelle abbastanza recenti su cui ti interessava ricevere un parere: purtroppo abbiamo pochi fandom in comune (o meglio, io conosco due fandom in croce, mannaggia a me!), quindi ogni volta nella catena ti vedo, apro il tuo profilo e poi mi tocca rinunciare a prenotarti. Quando ho visto una storia su Broadchurch mi sono proprio buttata, quindi XD.
È una serie che io ho amato moltissimo, pur non avendo mai pensato di scriverci sopra qualcosa (né di cercare fanfiction a riguardo, forse proprio per cercare di salvaguardarmi un pochino da tutto l'angst che qui è assolutamente inevitabile).
Ho apprezzato davvero molto il sottile equilibrio che hai saputo mantenere, scrivendo una storia che è sì molto leggera e divertente (insomma, la situazione in sé è assolutamente esilarante), ma è anche in grado di ripercorrere i momenti più difficili della serie, che purtroppo non si possono ignorare, a meno di scrivere qualcosa che snaturi un pochino il senso dei rapporti fra i personaggi. Ripercorrere la storia "reale" attraverso il racconto della "fiaba" è stata una mossa geniale: sia perché, obiettivamente, un uomo come Alec non avrebbe trovato un altro modo più fantasioso per intrattenere un bimbo, sia perché questo alternarsi di momenti divertenti e strazianti è perfetto, e riesce a dare una bella profondità a una storia apparentemente leggerissima e comica.
Tra l'altro, ho adorato il disappunto con cui Freddie constata il mancato sposalizio dei due poliziotti, perché insomma, non neghiamolo, siamo stati tutti un po' Freddie, durante la visione della serie XD.
La storia mi è molto piaciuta: ha portato una ventata d'aria fresca nel fandom (solo un pazzo penserebbe di lasciare da solo Alec e un bambino, ma ho adorato come Freddie abbia saputo conquistare il suo baby-sitter improvvisato), senza mai tradire lo spirito e la complessità delle vicende.
Mi hai anche fatto venire voglia di riguardarmi tutta la serie, mannaggia!

Sono stata davvero contenta di avere finalmente avuto l'occasione di leggere qualcosa di tuo!

A presto!