Recensioni di blackjessamine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Hellfire - 28/01/24, ore 17:48
Capitolo 1: Hellfire
Ok, fermate tutto, buttate via gli script per la stagione cinque, sostituite i copioni, che qui abbiamo esattamente tutto quello che mi serve per soffrire e poi essere felice.
Caso chiuso.

Dette le cose importanti, ciao!
Non vedevo l'ora di riuscire a godermi con calma questa storia, perché va be' insomma non sto a ripetere quanto mi piaccia tutto quello che scrivi e quanto mi piaccia il modo in cui riesci a trattare questi personaggi, ma soprattutto perché ero curiosissima di leggere una tua storia horror, soprattutto ambientata in questo fandom, e mannaggia, ma insomma, c'è qualosa che tu non sappia fare?
Dire che ho amato questa storia è davvero riduttivo. L'ho adorata, mi ha distrutto il cuore (e a proposito di cuori, un giorno spiegherai com'è che da un prompt trash tu sia riuscita a tirare fuori qualcosa di così bello, così intenso e così significativo, perché davvero non me lo spiego) e mi ha tenuta incollata allo schermo fino all'ultima riga. Sono stata in costante tensione tutto il tempo, aggrappandomi disperatamnte a quell'happy ending che hai messo accanto all'angst nelle note iniziali, perché sì, ok, so bene che non metteresti mai delle note solo per prenderci per i fondelli, ma la disperazione che hai descritto in alcuni passaggi è stata così intensa che per un po' ho quasi perso la speranza che davvero ci sarebbe stato un happy ending.
E invece c'è stato, e mi ha fatta piangere più di quanto sia dignitoso ammettere.
Niente, davvero, questa storia è una meraviglia, e se adoro come spesso hai saputo rendere tutta la genialità divertente di Dustin, la sua ostinazione e la brillantezza dei suoi dialoghi, il modo divertentissimo con cui Steve interagisce con lui, qui ho adorato ogni cosa.
Ho adorato i pensieri di Steve, il modo disperato con cui cerca di stare accanto a Dustin e come vede il suo dolore, il modo in cui Dustin si è spento per il dolore e soprattutto per quell'immensa solitudine in cui è caduto quando nessuno sembra in grado di credere assieme a lui che Eddie esista ancora e possa essere salvato.
E ho adorato tutte le descrizioni dell'esistenza di Eddie, perché, al di là della parte più strettamente horror che sicuramente è estremamente coerente con il Sottosopra come siamo arrivati a conoscerlo a fine stagione 4, ho adorato come hai saputo rendere vivido il suo struggimento, la lotta fra la sua coscienza e il tentativo di continuare a esser Eddie (e il nome di Dustin sempre spezzato sulle labbra) e la presenza di Vecna.
Bellissimo, davvero.
E, ecco, ho amato come tu sia riuscita a concludere in maniera coerente e credibile la storia, con questo finale che è sofferto e difficile ma santo cielo così bello che davvero, plis, qualcuno spedisca questa storia ai Duffer, così possono coprirti di soldi e per ispirarsi a te per chiudere la stagione e noi possiamo avere l'happy ending che ci meritiamo e siamo tutti felici.
Insomma, bravissima davvero!
Recensione alla storia Christmas Love - 14/01/24, ore 22:33
Capitolo 1: Christmas Love
Ciao!
Sono decisamente troppo in ritardo per recuperare le storie di Natale? Immagino di sì, ma ahimé, ormai va così.
Non vedevo l'ora di passare anche da questa tua storia, perché insomma, quando c'è la possibilità di vedere Dustin felice io mi sciolgo proprio come un panetto di burro in padella.
Se poi a scrivere di questa possibile felicità sei tu, mi sciolgo ancora più in fretta, perché il modo che hai di cogliere questi personaggi e di restituirli con tutta la loro complessità e profondità anche in storie apparentemente leggere e piene di momenti spensierati è unico.
E ancora una volta, infatti, tutte le mie aspettative sono state pure superate: ho amato ogni cosa di questa storia (pure il riferimento alla scena del ballo, che odio perché mi ha fatto male come poche altre scene di serie tv, giuro che le lacrime di Dustin in quella scena sono una cosa in grado di trasformarmi in una fontana seduta stante).
È davvero bellissimo come hai delineato tutti: a partire da Steve, dalla sua casa enorme e piene di dolci comprati, di regali in anticipo che però non riempiono mai davvero il vuoto di genitori assenti, la sua incapacità di essere un vero padrone di casa, le tappe bruciate con noncuranza e come questo in fondo un segno lo abbia lasciato. Eddie che nonostante tutto si trova inevitabilmente a fare confronti vedendo la casa di Steve.
E Dustin, santo cielo, quanto lo adoro e quanto è bello descritto da te, quanto è bella la sua intelligenza che da un lato lo rende perfettamente in grado di affrontare situazioni difficili e più grandi di lui, e poi quell'insicurezza che è inevitabile quando ci si trova a fare qualcosa di completamente nuovo.
Il loro legame è bellissimo, come ogni cosa abbia il tempo giusto e il giusto modo di vederli insieme.
Insomma, io come sempre ti faccio tanti complimenti, leggerti è sempre un piacere immenso!

A presto!
Recensione alla storia Siamo ragazzi che vivono ( tra gente che muore ) - 28/05/23, ore 22:20
Capitolo 1: Siamo ragazzi che vivono ( tra gente che muore )
Ciao!
Ovviamente non potevo non passare da questa storia, perché adoro tutto quello che scrivi ma adoro in particolare come caratterizzi Dustin, quindi sono decisamente felice che tu non riesca ad abbandonare questo fandom.
E, parto dalle note: siamo tutti d'accordo che qualsiasi cosa dovrebbe finire prima della morte di Eddie, perché la morte di Eddie non esiste, non è mai esistita e non esisterà mai, mannaggia a loro!
Tornando un po' seria (ma neanche troppo), in realtà io ho adorato il tono tragicomico di questa storia, perché credo sia perfettamente in linea con il tono della serie. Che sì, ha nomenti decisamente tragici, toccanti e difficili, ma è sempre anche bilanciata da momenti esilaranti e anche un po' sopra le righe. Soprattutto quando poi è coinvolto Dusty-Bun, che riesce a farmi morire dal ridere, dalla tenerezza e dalla commozione in un colpo solo. E poi, è vero che sono ragazzi: affrontano situazioni difficili, ma sono dei ragazzini (chi più, chi meno), e tu qui secondo me hai colto benissimo parte dell'adolescenza, con le emozioni esasperate e vissute con l'acceleratore pigiato a tavoletta, con la sensazione di sentirsi grandissimi ma anche l'essere irrimediabilmente dei bambinoni un po' tonti, talvolta. E, in mezzo a tutto questo, c'è una coerenza perfetta nel dispiegare la nascita di sentimenti che inizialmente neanche i protagonisti si rendono conto di provare, e questa è una cosa che ho amato moltissimo.
L'entrata in scena di Eddie è stupenda, il modo in cui si avvicina a Dustin e agli altri, il suo carisma, il modo bellissimo in cui riconosce sé stesso in loro mi ha fatto morire. Per non parlare della reazione di Dustin, a dir poco esilarante e assolutamente perfetta per il personaggio (così come è perfetta la tontaggine infinita di Mike XD).
Tutta la storia della mela e dei baci indiretti mi ha stesa, sappilo, ma l'ho adorata perché sì, insomma, è perfettamente realistica, perché i ragazzini sono davvero così scemi, ed è realistico Steve che si sente tanto grande e maturo e tenta di fare tutto il superiore ma che comunque ai baci indiretti ci crede. Per non parlare di Robin che ovviamente riesce a capire molto più di quanto Steve e Dustin possano mai capire, mannaggia a loro.
Il finale è terribile, perché anche se qui sappiamo tutti che avranno tutti e tre un meraviglioso lieto fine e non si faranno neanche un graffiettino sul ginocchio, è bellissimo il modo con cui giochi con la gravità del momento e con la consapevolezza del lettore che, davvero, "se non oggi, quando?", con il senso di angoscia dato dalla possibilità più che concreta che il tempo per loro sia davvero troppo poco.
E c'è tutto il coraggio di Dustin, la sua determinazione a fare le cose come dice lui, e loro sono tutti e tre così belli che non credo di essere in grado di sopravvivere a tutto l'affetto che mi hai fatto provare per loro.
Come sempre, la tua scrittura poi è qualcosa di bellissimo, e davvero vorrei riuscire a soffermarmici più a lungo, ma ahimé, mi limito a farti ancora tanti tanti complimenti.
A presto!
Recensione alla storia Dal ricettario di Steve Harrington - 14/05/23, ore 16:51
Capitolo 1: Dal ricettario di Steve Harrington
Ciao!
(Non odiarmi, oggi ti tormento T.T)
Non vedevo l'ora di leggere questa storia per bene, e devo dire che è proprio la lettura perfetta per una domenica un po' malinconica e con il clima di novembre in Inghilterra, perché mi ha risollevato tantissimo l'umore e mi ha fatto morire dal ridere e dalla tenerezza.
Insomma, Steve e Dustin sono due cucciolini pasticcini che si meritano tutta la gioia e la felicità del mondo, quindi per me qualsiasi storia che dia loro un po' di felicità è la vita, non importa quale sia il loro rapporto in una storia.
E qui sono assolutamente adorabili.
Non hai idea di quanto mi abbia fatto morire la ricetta delle palle tostate di Steve, cioè è geniale, ma è anche esattamente quello a cui potrebbe pensare Steve per pomeriggi interi.
Ed è stupendo che lui si ritrovi a dare un nome a ciò che prova per Dustin grazie alla rubrica del cuore di Vogue. Cioè, credo che sia una delle cose più IC che si possano pensare per lui.
E tutto il piccolo gioco di equivoci, con Steve che si accorge che Dustin sta utilizzando la sua tattica da conquistatore ma non capisce subito che la sta usando per conquistare è fantastico, ha proprio la leggerezza di alcuni momenti della serie, è divertente ma mai stupida, e soprattutto rispetta benissimo la caratterizzazione dei personaggi e il loro legame.
Insomma, l'ho adorata e sono contentissima di avere avuto la possibilità di leggerla!
A presto!
Recensione alla storia Di assonanze e sottoneria - 27/11/22, ore 10:13
Capitolo 1: Di assonanze e sottoneria
Ciao, Bennina!
Mi intrufolo qui completamente a caso, perché se non fosse stato per Fuuma io questa coppia (tripletta? Come si dice in italiano? Non è un triangolo, va be', insomma, hai capito) non credo l'avrei nemmeno mai presa in consierazione. E invece, sebbene probabilmente non li shipperò mai attivamente, ora capisco che abbiano comunque un senso e soprattutto che possano essere bellissimi. E sono qui un po' per caso anche perché non so praticamente niente di Our Flags Means Death, se non che un personaggio ha dei panciotti che piacerebbero tantissimo a Gilderoy (in realtà credo sia una serie che potrebbe anche piacermi, ma sono troppo pigra per dovermi cercare gli episodi in un posto diverso da una piattaforma a cui sono comodamente abbonata XD).
Tutto ciò per dire che probabilmente mi perderò qualche dettaglio, ma ci tenevo comunque a passare, perché qualsiasi cosa porti gioia a Steve (e a Dustin, e a Eddie) porta gioia anche a me, quindi evviva!
Questa storia è davvero tenerissima. Adoro come hai reso le caratterizzazioni dei personaggi, il loro modo di stuzzicarsi e punzecchiarsi, il modo in cui mostrano tutto il loro affetto attraverso delle prese in giro che non arrivano mai a ferire, neanche lontanamente.
Adoro Steve trascinato in una campanga di D&D, adoro che si lamenti continuamente e borbotti e finga di non voler fare niente (quando in realtà sappiamo tutti che lui adora passare del tempo con Dustin, e sicuramente anche con Eddie). Adoro come battibecchino sulla somiglianza del nome Steve e Stede, e adoro che Steve, nonostante tutto, abbia tutte le sue remore e i suoi imbarazzi quando si parla di certi argomenti (e, ok, è una scemenza, ma mi sento moralmente obbligata a fargli i complimenti e a ringraziarlo per aver ricordato a Dustin che un libro della biblioteca non è suo XD).
Meraviglioso.
E meraviglioso è Eddie, che apparentemente compare poco, ma che con un semplice gesto riesce a dare la perfetta misura di quello che è il loro rapporto.
Insomma, ho trovato questa storia davvero tenerissima, e aodro vedere questi personaggi felici e sereni.
Complimenti davvero, e a presto!