Recensioni di blackjessamine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fuori strada - 01/05/24, ore 17:42
Capitolo 17: Di case spettrali e parole a raffica
Ciao!
Come sempre, sarò molto più breve di quanto vorrei, ma ci tenevo a passare da questa storia: è stato davvero un piacere immenso ritrovare i tuoi personaggi, soprattutto in un contesto così leggero, dove hanno modo di essere solo adolescenti sciocchi, tutti presi da cotte e appuntamenti estivi e visite a case che sì, avranno anche una storia importante, i ragazzi lo sanno e lo riconoscono, ma riescono comunque a viverle con leggerezza, ridendo e "giocando" alla casa infestata.
Non mi aspettavo questa folle cotta di AllyKatty (non ricordo se nella long ne avessi accennato o se sia una follia estiva a cui accenni solo ora, perdonami), ma mi ha fatto molto ridere ritrovare la sua dinamica con Basile, soprattutto ora, quando lei è del tutto incapace di vedere davvero cosa sta facendo lui e quando probabilmente lui stesso non è del tutto consapevole ancora del motivo per cui lo diverta così tanto tormentare proprio lei.
Walburga sempre più rompiscatole e sempre più rimbambita, incapace di distinguere Scorpius e Draco mi ha fatto morire dal ridere: è proprio la parente anziana che ormai è talmente fuori di testa che ti fa ridere pur restando una persona orribile.
Mi è piaciuta davvero tanto questa dinamica, perché è davvero del tutto coerente con la long: è una storia leggera, sì, ma è ambientata in un momento in cui ha senso che ci sia tutta questa leggerezza, ma restano comunque accenni a ciò che succederà e che è coerente che succeda.
Insomma, è davvero un racconto divertentissimo, che sa descrivere molto bene le dinamiche dell'adolescenza (con appuntamenti perfettamente organizzati per convincere proprio quella persona a unirsi al gruppo, con le cotte inspiegabili, con i gruppi di amici e i fratelli che non riescono proprio ad amalgamarsi al gruppo, con i sottotesti e i pettegolezzi e tutto sommato la voglia di stare insieme e di fare sciocchezze).
In tutto ciò, mi fa morire dal ridere Basile che sotto sotto di James e Lorcan ha sempre avuto un po' paura (questo dimostra che in realtà è piuttosto saggio), ma ancor di più adoro Harry incapace di essere un padre troppo severo che si fa le paturnie dopo che Ginny lo ha convinto a mettere in punizione James per addirittura una settimana.

Insomma, è stato bellissimo ritornare a questo contesto!
Recensione alla storia Where the glory lies - 29/04/24, ore 16:14
Capitolo 6: Il respiro della tempesta: prima boccata
Ciao!
Non mi aspettavo questo aggiornamento, ma non hai idea di quanto sia stata felice di trovare questa storia nella home.
Davvero, sono felicissima che tu abbia deciso di concluderla a prescindere dalla sfida, perché è una storia bellissima e dei tuoi personaggi originali leggerei per ore intere (ma anche di quelli canonici, perché il tuo Krum è credo il più interessante in cui mi sia mai imbattuta in tutti questi anni di fanfiction).
Come sempre, ormai mi sembra anche inutile ribadirlo, ma al tempo stesso lo trovo doveroso, la tua è una penna meravigliosa: il modo che hai di rendere concrete atmosfere estremamente particolari e al tempo stesso realistiche e coerenti con il tuo contesto è bellissimo, e riesci sempre a trovare immagini per i tuoi personaggi che sono qualcosa di stupendo, di estremamente efficace e significativo.
E adoro anche l'approccio che hai con l'esapnsione del canon: gli elementi che introduci tu sono originalissimi, e il modo in cui ampli i confini del mondo magico con elementi che sì, sono frutto della tua immaginazione ma si basano in maniera così interessanti su ricerche solide su altre culture è meraviglioso (anche solo le varie Case di Durmstrang sono qualcosa su cui vorrei leggere capitoli interi, per non palrare di tutti quei momenti in cui parli di Danyal e della sua scuola e della magia araba. Davvero, bellissimo!).
Ho adorato la parte iniziale, con una Hermione giustamente balbettante perché sì, insomma, Krum lascerebbe senza parole chiunque. Ed è stato bello vederli insieme, perché grazie a Harry Fette di Salame Potter di loro non sappiamo praticamente niente, nonostante è evidente che il loro rapporto non possa essersi limitato al Ballo del Ceppo e basta (e tra l'altro, Krum riesce a essere affascinante pure quando fugge troppo veloce, mannaggia a lui, e tutti i siparietti con il suo inglese mutilato mi fanno morire dal ridere).
Ho adorato il ritorno di Saoirse, che già avevo amato nel capitolo precedente, e ho amato il momento tra lei e Laurence, perché credo sia un momento che svela molto del suo personaggio (e sono molto curiosa sul dono della piccola maride per Nadja, è un legame davvero interessante).
Mi ha fatto molto sorridere invece Cedric, che davvero, riesce a essere sempre di un'onestà e una lealtà che dovrebbe pure far venire il diabete, e invece niente, fa sempre e comunque la cosa giusta (e mi fa un po' ridere la sua ossessione per portare la gente nel bagno dei Prefetti, ma insomma, ognuno ha i suoi kink e non siamo qui per giudicare il povero Cedric – tra l'altro credo di aver pigolato davanti all'effige del tasso che fesso non è, ma è un utilissimo trasportatore di chiavi: un dettaglio assolutamente meraviglioso!).
Bellissimo anche il momento tra Nadja e Danjal, il loro rapporto mi intriga sempre di più e sono curiosissima di scoprire quale direzione prenderà dopo questo momento.
Insomma, inutile dire che anche questo capitolo mi è piaciuto da impazzire!
A presto!
Recensione alla storia Qualcuno per cui combattere – la famiglia che ti scegli - 22/04/24, ore 16:09
Capitolo 12: 12. Life has a funny way of helping you out
Ciao, Franci!
Eccomi finalmente: come sempre, leggerti è un piacere, soprattutto quando riesci a bilanciare così bene momenti e atmosfere differenti.
Da una parte troviamo i Sepeverde, intenti a tramare e a cercare di remare insieme verso un comune obiettivo nonostante i dissapori fra il gruppo, dall'altro invece ci sono i Grifondoro che per un po' davvero possono essere solo adolescenti che si preoccupano di feste di compleanno e di braccia in cui buttarsi (che la festa possa essere la buona occasione per vedere qualche coppia avvicinarsi?).
Tra l'altro, non posso fare a meno di domandarmi se i due gruppi rischieranno uno scontro, stando entrambi alzati fin dopo l'orario consentito.
Insomma, spero di leggere presto il seguito!
Un abbraccio!
Recensione alla storia Clic - 05/04/24, ore 21:13
Capitolo 7: Spina
Ciao!
Armata delle migliori intenzioni, in questi giorni sto cercando di riprendere le buone abitudini di leggere e recensire in tempi possibilmente non paragonabili a ere geologiche, quindi torno qui.
Questo clic è devastante, perché pur essendo alla fine molto breve riesce davvero a rappresentare un momento ampissimo e ricchissimo di significati e implicazioni: ho adorato come in pochissimo tu sia riuscita a rendere al meglio la complessità del rapporto di James e Louis (e sì, anche di Lorcan, nonostante lui qui resti un po' in disparte, ma è inevitabile che ci sia anche lui quando si parla di loro). C'è tutto quel dolore dato da un legame che apparentemente si è spezzato ma che non può essere davvero reciso, che resta e si incancrenisce in silenzi e frustrazioni e rancori, resta e diventa l'impossibilità di andare oltre, resta e diventa distanza ma anche impossibilità di allontanarsi davvero.
E mi ha fatto una pena infinita questo James incastrato in legami che sono sempre e comunque dolore, soprattutto perché nonostante tutto c'è tantissima solitudine in lui.
Ancora una volta sono decisamente troppo di corsa, ma ci tenevo a lasciare almeno una lieve traccia sperando si capisca quanto tutta questa raccolta mi stia piacendo.
A presto!
Recensione alla storia Sangue - 04/04/24, ore 22:04
Capitolo 1: 1. Andromeda, Bellatrix, Ninfadora, Teddy
Ciao!
Sono come sempre lentissima nel recuperare qualsiasi cosa qui, ma finalmente riesco ad arrivare a leggere questa storia che, già per il concetto alla sua base, mi incurosiva tantissimo.
E santo cielo, che male ha fatto. Che male fa sempre pensare ad Andromeda e a quel dolore immenso a cui è dovuta sopravvivere, e che male vederlo analizzato con una visione così acuta qui.
Ecco, io non mi sono mai posta la domanda del perché Dora potesse essere figlia unica, ma la risposta che tu dai qui è qualcosa di straziante – eppure perfettamente in linea con il personaggio di Bellatrix. Pensare che Andromeda da sola abbia dovuto fare i conti per tutta la vita con un terrore così grande (che davvero, è qualcosa di così terribile che trovo perfettamente comprensibile che non sia mai riuscita a parlarne con nessuno, nemmeno con Ted) è un pensiero davvero straziante. Soprattuto perché quello che chiunque avrebbe ritenuto troppo per Andromeda è estremamente reale, proprio perché Bellatrix è sua sorella e lei la conosce, la conosce benissimo, e sa quanto le sue parole possano essere reali.
E l'immagine di Andromeda che per il resto della sua vita si guarda allo specchio senza riuscire a vedere altro che il riflesso dell'assassina di sua figlia è qualcosa di terribile, ma al tempo stesso è una visione lucidissima dei personaggi.
Insomma, mi dispiace essere così breve, ma ci tenevo davvero a passare, anche se rapidamente.
A presto, e ancora complimenti!