Recensioni di Walt96

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Hotch invisible to His Daughter - 05/10/17, ore 11:34
Capitolo 18: Epilogo
Dopo un inscusabile ritardo, eccomi qui a recensire l'ultimo attesissimo capitolo.
Purtroppo sono stato impegnatissimo con il lavoro :(
Che dire, i complimenti per una storia poliziesca con tutti gli attributi necessari, personaggi studiati e riportati alla perfezione da un'appassionata di profiling e per un giallo pieno di emozioni e retroscena te li ho già fatti ampiamente nel capitolo precedente.
Aggiungo che la scelta di fare vedere come epilogo il momento della cerimonia di diploma dei nuovi cadetti è stata una scelta azzeccatissima.
Ma la furbata per eccellenza che ha commosso chiunque abbia letto questa storia (e questa non è una supposizione ma una certezza) è stata la scena finale del ballo tra i due Hotchner, tanto atteso e finalmente arrivato.
Complimenti, mi sei molto piaciuta come scrittrice e vorrei avere la tua stessa capacità nel scrivere polizieschi! Dico davvero!
Dopo qualche mese in cui anche io cercavo di crescere come scrittore i tuoi personaggi mi hanno fatto compagnia, e aiutato nel comprendere alcuni fattori che potrebbero migliorare sia il mio stile che le mie storie, perciò ti devo anche ringraziare.
Mi spiace non poter dire che ci rivedremo al prossimo capitolo di questa storia, ma ciò non vuol dire che smetterò di leggerti, anzi! Sono pronto ad iniziare subito un' altra tua opera!
Perciò, ci sentiamo presto!



Tuo collega scrittore e ormai amico, Walt
Recensione alla storia Hotch invisible to His Daughter - 04/08/17, ore 20:39
Capitolo 17: Capitolo 16
Eccomi a recensire ahimè il penultimo capitolo.
Dico ahimè perchè sento già che mi mancheranno i tuoi personaggi, molto.
Ma siamo professionali e recensiamo questo capitolo puccioso tra padre e figlia!
Per iniziare la scena di flash veloci di resoconto iniziale l'hai resa molto bene: d'effetto, quasi cinematografica.
Ma come sempre il tuo meglio lo esprimi con le scene a parer mio più complesse!
Tutto il POV Hotch in cui Aaron è rintronato dal dolore e dagli eventi e non si rende conto della realtà dei fatti e degli eventi che lo circondano è stata fatta divinamente. Come al solito aggiungerei! La sensazione di confusione e spossatezza di Hotch è resa davvero molto bene, alternando pensieri seri ma sconnessi a visioni celesti, passando per descrizioni brevi e fugaci. Insomma sembra davvero di vedere le scene annebbiate con rumori ovattati in sottofondo e pensiero narrante dei film.
Vorrei essere bravo quanto te a fare scene del genere, davvero.
Ho notato una grande ispirazione alla scena della stazione di Kings Cross nei Doni della Morte, sia come ambientazione candida e bianca sia come conclusione in cui il protagonista, dopo una visita di una persona cara, ha la libertà di scegliere se andare avanti o no.
Questo, ovviamente, mi è piaciuto.
Sempre scena memorabile è la riunione tra Serena e Hotch, come giustamente pretendevo che fosse, visto che è l'obbiettivo di tutta la storia. Scontato il fatto che finisse così ma non ci si può assolutamente lamentare in quanto è giusto così e così il lettore voleva. Bella la tua cura nei dettagli visivi che ormai ti contraddistingue, un movimento del labbro o del sopracciglio possono voler dire molte e cose e tu gentilmente ce lo fai notare.
A livello di trama speravo in un approfondimento più dettagliato sul passato di Miller. Essendo lui il soggetto promotore di questa vicenda mi aspettavo qualche motivazione in più, e anche qualche scena in cui lo avremmo visto protagonista,soprattutto grazie al fatto che viene svelata la possibilità del suo coinvolgimento negli ultimi capitoli della storia Magari arriverà nel prossimo capitolo.
Per il resto tutto fila liscio come l'olio, il Bau team è sempre ricco di personalità vivaci e complesse che te hai saputo rendere bene fin dall'inizio e sono curioso di sapere come effettivamente cambieranno le vite dei due protagonisti, ora riavvicinati.
Che dire ormai il passo per finire questa storia è breve da un lato non vedo l'ora di leggere l'epilogo dall'altro sono un po' dispiaciuto per la fine in se stessa:(
Ti riporto solo un errore di distrazione:
-"c’era un tassello fuori posto in tuto ciò che mi circondava." manca una t.
Per questo capitolo è tutto! Alla prossima!



Walt
Recensione alla storia Hotch invisible to His Daughter - 26/07/17, ore 20:24
Capitolo 16: Capitolo 15
Probabilmente ti fischieranno le orecchie.
Ecco un capitolo davvero ben fatto, ti faccio i miei complimenti vivissimi.
Breve ma intenso, diretto e che incolla fottutamente il lettore allo schermo!
Ma, andando con ordine...
Scusami anche tu per il ritardo, ma avendo iniziato a lavorare e facendo degli orari un po' pesanti non ho più avuto molto tempo per leggere e fare le recensioni.
ma ora sono qui e sono felicissimo di aver letto questo capitolo.
Entusiasmante, anche qui abbiamo un climax ascendente significativo e che rappresenta la parte più rivoluzionaria e intensa della storia (almeno fin ora).
Sei stata bravissima, come sempre, a rendere le emozioni negative di preoccupazione e disagio da parte del team, sembrava di vederli e tutti erano personalizzati e caratterizzati al massimo.
Il meglio lo si ha nella Pov Serena, in cui vediamo anche qui una realizzazione delle sensazioni di dolore e preoccupazione salente di lei e di eccitazione dell'S.I.
I dettagli sono sempre meravigliosi.
Sinceramente è anche stato un capitolo con una conclusione inaspettata, effettivamente credevo di aver visto questa scena nel prossimo capitolo, invece questa rottura degli schemi la trovo molto interessante, ben proposta e propositiva per il tuo stile autore. Ho sperimentato anche io qualcosa del genere e l'ho trovata personalmente un'ottima idea.
Stilisticamente ormai ti conosco piuttosto bene, ed è inutile che ti dica che gli zoom personali per ogni personaggio sono il tuo forte- L'andare a sottolineare i dettagli che esprimono le loro emozioni non l'ho mai visto eseguito così bene e con naturalezza da nessun autore, Efpiano e non.
Bella l'azione finale di Serena, mi è sembrato di rivere un personaggio degli anime che sfodera dal niente i suoi calcioni volanti nella faccia.
Ancor più inaspettato lo sparo finale... qui iniziano a formularsi ipotesi sul possibile futuro dei due protagonisti... sinceramente ormai ci sono affezionato quindi guai a te se fai morire qualcuno!
Grammaticalmente è impeccabile.
Direi che per questo capitolo ho detto tutto, ti rinnovo i miei complimenti. Con questa storia hai fatto un ottimo lavoro!
Alla prossima!



Walt
Recensione alla storia Hotch invisible to His Daughter - 11/07/17, ore 12:06
Capitolo 15: Capitolo 14
Eccomi a recensire un capitolo molto toccante.
Devo dire che sei riuscita a farmi luccicare gli occhi dall’emozione.
Partendo con ordine, leggiamo di ciò che sta succedendo tra Hotch, l’S.I. e Serena.
McGrant si sta prendendo gioco di entrambi, in maniera subdola e da vero stronzo, purtroppo Serena è ancora convinta che la minaccia sia rivolta alla vita di Hotch e non alla sua.
Ci immergiamo nel primo flashback e leggiamo di come Serena ha vissuto la scomparsa del piccolo Jack, come ogni tuo flashback è straordinario. Serena è spontanea, genuina e rispecchia perfettamente il suo caratterino da bimba, credo che i due bambini siano i tuoi personaggi meglio riusciti in questa storia.
Sei anche stata molto brava a fare in modo che venga trasmessa tutta la tristezza e cupidigia del momento.
Nella seconda parte nell’attualità Serena inizia ad intuire che potrebbe essere lei la reale vittima.
Ma è immergendoci nel secondo flashback che le lacrime iniziano a sgorgare implacabili.
Non solo all’inizio la velocità e la preoccupazione nella scena sono state inserite in maniera dettagliata e coinvolge il lettore e lo fa stare in ansia.
Purtroppo come la storia andava a finire lo sapevamo già ma ti voglio dire che sei riuscita a creare un emozione in quella scena che sembrava di vederla, perfetta.
Hai anche risvegliato l’odio profondo per Gilgun, schifosissimo verme, Hotch avrebbe fatto bene a sparargli appena avrebbe avuto l’occasione!
Nell’ultima parte leggiamo invece di come McGrant inizia a minacciare seriamente la vita di Serena e Hotch tenta inutilmente di minacciare l’S.I. forse peggiorando la situazione. Successivamente Aaron viene pugnalato.
Davvero cruento come capitolo ma altrettanto emozionante e toccante. La vicenda è al culmine e io non vedo l’ora di andare avanti a leggere!
Ti riporto gli errori che ho trovato:
-“Credevo l’avrei fato io” manca la doppia t, ed essendo una frase sia importante che d’effetto ti consiglio di cambiarlo subito ;)
-“ vederlo sofferente era un conto” qui ti sei dimenticata la V maiuscola all’inizio.
Alla prossima!




Walt
Recensione alla storia Hotch invisible to His Daughter - 06/07/17, ore 20:42
Capitolo 14: Capitolo 13
Eccomi a recensire il tredicesimo capitolo!
Questo è un altro esempio di quanto tu sia brava sia come scrittrice sia come profiler e di come queste due cose possano combinarsi in maniera portentosa.
La prima parte infatti è un complesso insieme di gesti e relativi pensieri scaturiti dai due personaggi principali di questa storia.
Che dire, da leggere è magnifico!
Ogni piccolo gesto od espressione di Hotch fa scaturire a Serena tutti i sentimenti che racchiude dentro di se e che stanno per esplodere.
Hai fatto un'introspezione davvero portentosa, non annoia, non è un susseguirsi di pensieri e nemmeno un tema di filosofia applicata. È una perfetta descrizione dei sentimenti di una ragazza che ha vissuto senza suo padre, sono venuti molto bene. Ti invidio di avere questa abilità che mi farebbe comodo.
Il comportamento del S.I. per ora rimane freddo e spietato come al solito, non ha ancora agito in maniera particolare e ha detto le cose che fondamentalmente ci aspettavamo di sentire, scommetto che ha in serbo qualche sorpresa.
Alla stessa maniera ho apprezzato la seconda parte, più breve e diretta.
In questa seconda parte infatti leggiamo di un'inaspettatissima intuizione da parte della squadra!
Non ti nascondo che ci sono rimasto di sasso quando ho letto della possibilità di un terzo individuo che potrebbe aver architettato tutto per fare in modo che sia Hotch che Serena si trovassero lì sotto le grinfie di McGrant.
Questa è una cosa molto interessante che non vedo l'ora che sia approfondita dalla grandissima Garcia. Secondo me l'ipotesi più accreditata è quella di qualcuno che ha mosso i fili in modo che Hotch perdesse la vita, qualcuno che ci guadagnerebbe a livello lavorativo forse.
Spero venga svelato al più presto!
Grammaticalmente il capitolo è impeccabile e gode di un ottima fluidità sia di pensiero che di descrizione.
Ottimo lavoro!
Per questo capitolo è tutto! Ci rileggiamo presto!




Walt