Recensioni di PensieriLeggeri

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Altri mondi, altre vite - 03/05/21, ore 16:49
Capitolo 1: Altri mondi, altre vite
Ciao! Ho trovato per caso questa tua raccolta di drabbles (se così possiamo chiamarla?) e ne sono rimasta piacevolmente spiazzata. TMITHC è una Serie Tv di cui purtroppo si scrive pochissimo, un po' per i difficili temi che tratta, un po' forse perché quasi sconosciuta, quindi già trovare degli aggiornamenti in questa sezione di Efp mi rende sempre felice.
Che dire? Mi piace tantissimo. Juliana e John sono probabilmente due tra i personaggi più complessi e controversi dell'intera serie, amati e odiati, spesso fraintesi. MA secondo me hai fatto davvero un ottimo lavoro nella loro resa.
Juliana personalmente non è uno dei miei personaggi preferiti, ma leggere che in un momento così delicato e importante pensa a Trudy, a Frank (con lui sono di parte) e anche Joe mi sembra così veritiero. Nonostante io abbia finito la serie da mesi, con questa tua drabble mi sembra di rivederla, alle spalle di John. L'aria vendicativa e l'esperienza della vita negli altri mondi sulle spalle la descrivono esattamente come la Juliana che ho conosciuto sullo schermo.
Passiamo a John Smith e alla sua storyline con Helen. Ho apprezzato tantissimo che gli unici pensieri di John che hai dipinto siano quelli rivolti alla famiglia - in linea con il personaggio che ha dimostrato di essere almeno nelle prime tre stagioni. Il solo ricordo di Thomas mi fa male, quindi sorvolo. Ho apprezzato davvero tanto la scelta degli autori di far morire suicida John e perciò mi ricollego alla scelta - azzeccatissima - del momento delle tue drabbles. L'idea di (provare a) scriverle a specchio mi è piaciuta molto perché è vero che John e Juliana lottano su due fronti opposti, ma forse infondo qualcosa di simile ce l'hanno.
Concludo brevemente facendoti i complimenti, spero di leggere altro di tuo su questa serie perché la tua resa dei personaggi mi è piaciuta davvero molto. Carlotta.
Recensione alla storia Edelweiss - 01/12/20, ore 11:45
Capitolo 1: Sohn
Ciao!
Arrivo un bel po' in ritardo, ma eccomi qui. Purtroppo The Man in the High Castle è sconosciuta a molti e mi fa sempre piacere leggere qualcosa a riguardo, condividendo con qualcunx questa passione per la serie.
Che dire? John Smith è indubbiamente uno dei personaggi più interessanti e viene quasi naturale voler leggere qualcosa che lo riguarda, per non parlare poi di tutta la struggente storia di Thomas.
La storia scorre veloce, è molto piacevole da leggere e, nonostante il tema di fondo sia piuttosto pesante, sei riuscitx a renderlo leggero. Mi è piaciuto moltissimo come hai usato la scusa dell'incubo per affiancare Thomas a Edmund e darci così uno spaccato della relazione dei fratelli Smith: penso che John sia sempre stato spaventatissimo dalla possibilità di aver passato la malattia ai figli; bello anche il dialogo con Helen a riguardo. Helen che, consapevole della storia familiare di John, ha comunque deciso di abbandonarsi all'amore e non pensare a tutto le possibili complicazioni (cosa non scontata in quella realtà).
Penso che scrivere della famiglia Smith sia piuttosto difficile, un po' perchè loro stessi sono personaggi "grigi" e difficili da comprendere appieno, un po' perchè tutto il contesto in cui si muovono e la realtà che rappresentano non è poi così rosea e spensierata. Ma tu sei riuscitx a rendere bene i personaggi, senza tradire il John, il Thomas e la Helen che abbiamo conosciuto attraverso la serie.
Idea molto interessante e anche sviluppata bene. Mi è piaciuta molto, complimenti!

Carlotta
(Recensione modificata il 01/12/2020 - 04:29 pm)