Recensioni di fumoemiele

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mass Effect N°4: Oltre il bordo - 29/04/21, ore 15:18
Capitolo 18: Cristina Balestrieri
Ok, eccomi qui anche per la seconda recensione. 
In una situazione tanto complessa sarebbe piuttosto strano e inusuale mantenere la calma e la pace interiore, soprattutto per chi ricopre un ruolo come quello di Tevos, perciò trovo coerente il suo stato d'animo. 
Mi è dispiaciuto troppo per Dasha e per l'orribile situazione in cui è precipitata. Ovviamente sapevo che non era morta. La descrizione di lei nuda e legata fa molto film horror splatter-video snuff del deep web, con qualche elemento di fantascienza: i pugnali sembrano un'ottima idea da parte del nemico per completare il loro obiettivo. Non le infliggono un vero danno fisico, ma le provocano il dolore che se la lama fosse vera sentirebbe addosso. Mi ha davvero shockata vedere Dasha tanto spaventata, talmente terrorizzata da farsela addosso. Prevedo una vendetta coi fiocchi da parte sua, a tal proposito, e me la gusterò sadicamente quando sarà arrivata. 
Il nuovo personaggio introdotto sembra molto interessante - e ho adorato il dettaglio della sua provenienza, amo che sia siciliana. Lo sai, poi, adoro i pg femminili forti. 
Steve mi è piaciuto molto in questo capitolo e la sua disperazione mi ha fatta sorridere. Credo sia l'unico al mondo in grado di non gioire di un aumento di stipendio, ma vista la situazione ci sta xD 
Bella anche l'analisi che fa Olivia leggendo i documenti, la parte in cui parla di Isabella mi è sembrata molto ben scritta. 
Non dovrei aver tralasciato niente! 
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Mass Effect N°4: Oltre il bordo - 29/04/21, ore 09:57
Capitolo 17: Meng Durand
Buongiorno!
Eccomi qui per la recensione arretrata, innanzitutto.
Ti avviso anche che ho appena cambiato tastiera (come sai mi erano partiti i tasti di quella sul pc lol) quindi non sono abituata alla disposizione e potrebbero partirmi mille refusi nella recensione – e scrivere ieri si è rivelato catastrofico, mi ci devo abituare.
Comunque, non passavo su questa storia da molto tempo e mentirei se ti dicessi che mi ricordavo tutto xD sono andata a rileggermi le ultime recensioni che ti ho lasciato per riprendere il filo, e sono bastate a rinfrescarmi la memoria, quindi, si prosegue!
Quindi, abbiamo questo nuovo personaggio che ha preso il posto del vero Meng Duran, e che oltre a copiarne il DNA lo copia anche a livello psicologico, portandosi addosso le stesse parafilie malsane – se le donne fossero consenzienti non ci sarebbero problemi fra umiliazione e botte, ma non è così, e quindi ai miei occhi appare come un verme, per quanto si sia calato bene nel personaggio. Lo sta emulando per bene. Un villain molto particolare. Comunque sia, hai descritto bene il suo odio e ci hai fatto comprendere questo personaggio anche se è odioso e discutibile da diversi punti di vista, vista la scarsa morale che possiede, però sappiamo quali sono i suoi obiettivi, e in fondo ognuno lotta per la sua personale guerra. Bello anche vedere come si organizza e pianifica tutto, non mi sorprende che una delle prime che voglia mettere fuori dai giochi sia Isabella: la minaccia peggiore. Onesto.
Leggere di Olivia non mi dà più la tranquillità spensierata di prima, visto che sto leggendo la storia nuova, e non riesco a non pensare all’ultimo capitolo che ho letto, ma per rispetto degli altri lettori che potrebbero capitare sulla recensione, sto zitta. Però dovevo fartelo sapere: tutto ciò è prima, ma io leggendo non posso fare a meno di far paragoni con il dopo e pensarci. Ovviamente sono stata più che contenta di rivedere Steve, in questo periodo più che mai. La seconda parte del capitolo è più avvincente e ricca di dialoghi, rispetto alla prima, e scorre in maniera più piacevole e dinamica, finché arriviamo alla morte di Dasha, a cui ovviamente non ho creduto nemmeno per mezzo secondo xD
Ora mi riposo un po’ che la lettura al pc ultimamente mi fa bruciare gli occhi. In giornata arrivo anche sul prossimo capitolo! Quindi, a presto!
fumoemiele
Recensione alla storia Attraversare il caos - 18/04/21, ore 09:22
Capitolo 18: Disperazione
Buongiorno!
Perdonami per il ritardo - tanto per cambiare.
Allooora, come mi avevi anticipato è un capitolo bello lungo e denso di situazioni ed eventi... e sono shockata, ma andiamo per ordine. 
Le introspezioni iniziali di Alexya sono molto belle, mi è piaciuta anche la riflessione sulla regola della 7° piegatura. Il foglio tuttavia è impersonale, e ho trovato quindi geniale l'idea della spada. Effettivamente la mente non è da sottovalutare neppure in uno scontro fisico. Dunque la vediamo fare fuori uno yagh dopo l'altro - ogni morte è meritata. Poi mi ha fatta morire quando ha paragonato la velocità dei battiti del suo cuore a quando fa sesso... beh, amiamo i tuoi biotici femminili anche per questo xD
Areno è un militare tipo, me lo immagino che urla come fanno vedere sempre quando si parla di addestramenti militari, e l'ho trovato esilarante, messo a chiacchierare con le ragazze, per come spiega velocemente i concetti di 'forza', le bestemmie con 'colonna' e insomma le varie credenze Batarian. Sì, ammetto che ho pensato a Star Wars, ma sei stato chiaro nel 'dividere' le due cose.
La morte di Steve... non me l'aspettavo di certo. Non pensavo minimamente che questo personaggio ci avrebbe lasciati, è stato importantissimo finora in tutte le storie che ho letto e...
Boh, sai tutti i meme sul 2021 che è peggio del 2020? Beh, la morte di Steve è la conferma definitiva che è un anno di merda. Penso tu mi abbia traumatizzata, poi, facendolo uccidere da Olivia... non ci posso credere, ho finito di leggere il capitolo e sono un "WTF o_o" totale, ho continuato a fissare lo schermo per due minuti dopo la fine della lettura, solo dopo ho trovato il coraggio di mettermi a recensire. 
Poi vedere Olivia comunicare a Jessie di aver ucciso Steve, che è suo fratello... con una freddezza tale... anzi, quasi come se si fosse fatta un favore... non ci posso credere. La gratitudine nella sua voce è inquietantissima.
Non ci posso credere, è l'unica cosa che riesco a dire. La cosa terribile è che penso che Olivia non sarà poi così felice di aver ucciso il fratello, quando si renderà davvero conto di cosa ha fatto...
Jessie e Falso, comunque, villain e manipolatori geniali. Per quanto io continui a volerli morti entrambi nel peggior modo possibile, la loro cattiveria è da ammirare.
Dopo questo trauma penso ci metterò un po' a riprendermi. o_o
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Attraversare il caos - 12/04/21, ore 09:05
Capitolo 17: Un massacro senza rispetto.
Buongiorno!
Eccomi finalmente, perdonami come al solito per il ritardo!

Mossa sadica iniziare il capitolo ricordandoci dell'assenza di Olivia al comando, e in effetti pensarci condiziona e non poco l'umore di Steve nel capitolo.
La guerra fa paura e la mentalità degli Yagh e il loro coraggio ancora di più, in una situazione tanto critica si ostinano a non mollare e non sventolare bandiera bianca. Penso che sia molto forte lo scontro descritto, com'è alta la quantità di morti. Dividere il testo in molti piccoli paragrafi trovo sia stata una buona idea, ha funzionato senz'altro a dare un ritmo alla narrazione. 
Questa frase, a tal proposito, mi è piaciuta particolarmente: "Ma la naturale paura per una simile morte non bastava a farli desistere, troppo coraggiosi, fanatici e pazzi per indietreggiare davanti all'oltraggio subito.", è perfetta per descrivere il motivo del loro desistere sul campo.

Fa sorridere leggere che Steve sarebbe la prima scelta delle sorelle e mi sono piaciute le introspezioni di Trish, poiché è l'unica che non ha legami sentimentali e quindi non pensa a nessuno nello specifico, al contrario di Diana e Alexya. Mi fa ridere un casino leggere i loro pensieri e le loro sensazioni durante quella carneficina pura, le amo XD
 
I cadaveri aumentano e "esplodendo come uova nel microonde" è una metafora che mi ha stesa per descriverlo XD
Le introspezioni di Steve e la sua decisione ad arrivare fino in fondo sono coerenti con il personaggio e mi sta piacendo sempre di più la sua evoluzione. Qui è... fuori di testa. Ho adorato il solito rivolgersi al Dio senza nome e ho adorato vedergli venire in mente situazioni passate tipo la perdita del braccio. Danno più profondità al tutto. Oltretutto è violenza pura, questo capitolo, e i personaggi si rivelano tuttavia interessanti e hanno qualcosa da dire anche nel bel mezzo di un mare di sangue. 

In conclusione, il capitolo mi è piaciuto moltissimo - e figuriamoci, con tali dosi di violenza e follia.
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Attraversare il caos - 05/04/21, ore 11:36
Capitolo 16: Predatori di biotici.
Buongiorno!
Scusami per il ritardo, è stata una settimana infernale - tanto per cambiare.

Questo capitolo è stata una bomba, mi è piaciuto un sacco! 
La scena iniziale mi è parsa un sacco simpatica, mi ha fatto sorridere, tuttavia si torna presto seri, sappiamo bene che la situazione non è delle più tranquille e leggere, e anzi, le cose si mettono sempre peggio.

Qua sono morta pure: "Ma adesso sarebbe morto e suo padre avrebbe avuto la soddisfazione di piangere sulla tomba di un figlio eroe. Questo lo fece incazzare, avrebbe preferito morire da fannullone piuttosto che dare soddisfazione al genitore.", beh, mi sembra giusto XD
Comunque, come dicevo anche nel capitolo precedente - se non erro -, Steve si sta facendo sempre più interessante come personaggio e in questa storia lo sto apprezzando moltissimo, è un ottimo leader. 

Alexya al comando è arte - e mi ha fatta sorridere vederla così felice del ruolo e, in generale, le sorelle sono felici di essere viste come predatrici e non più come bambine, l'ho trovata una cosa adorabile. xD

Lo yagh vs Diana è stata una delle scene migliori del capitolo - e figurati se non potevo dirlo di una scena che è piena di pura violenza, quanto sono prevedibile? -, oltretutto le sue introspezioni sono ciò che davvero ho apprezzato di quest'ultima parte, sono molto profonde, adatte al personaggio, intense. La rabbia tira fuori il lato peggiore degli individui (anche io incazzata potrei essere un ottimo esempio di questo concetto), e anche per lei è così; Diana si è spesso controllata, ha trattenuto a lungo quel lato di sé, ma ci sono circostanze in cui non lo si può sopprimere, e questa è una di quelle circostanze.
Una scena cruenta, a tratti disturbante, ma che io da brava sadica non potevo non amare, più sangue vedo e più mi diverto, quindi: approvatissima!

Oltretutto il finale del capitolo è un tocco di classe, un richiamo al titolo della storia, e ci sta moltissimo.
Sono curiosa di capire come finirà questa vicenda!

Alla prossima!
fumoemiele