Recensioni di fumoemiele

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Scintille nel buio - 06/03/21, ore 09:15
Capitolo 16: Capitolo 16
Buongiorno!
Che piacere tornare su questa storia, ero davvero curiosa di ritrovare Loki e Sigyn in questa salsa brutalmente angst - e speravo in qualche gioia, ma attualmente le vedo lontane da morire!
Asgard è magnifica e spaventosa al tempo stesso, la dicotomia di questi due termini utilizzati e così vicini è spaventosamente bella (per restare a tema), come la gabbia dorata che Sigyn descrive - è dorata, certo, ma attualmente per lei è solo una gabbia. Una bella gabbia, ma una gabbia. Ricordiamo che lei ha dovuto lasciare i suoi genitori per seguire il 'capriccio' - che tanto capriccio non è, perché sappiamo che Loki ha notato qualcosa in lei, non se l'è portata dietro perché sì - di Loki, le sue introspezioni sono intensissime e fanno male, ci si sente vicina a lei, la si riesce a comprendere benissimo. Ci dai degli indizi, ma al tempo stesso mi risultano inafferrabili, non è mai del tutto chiaro quale complotto tu stia tessendo alle nostre spalle (sei peggio di Loki quando scrivi e ci inganni). 
A proposito di idromele, per colpa tua quest'estate m'era presa la fissa che dovevo produrlo, o ordinarlo. Ovviamente ho fallito XD ma prima o poi lo comprerò già fatto solo per il gusto di sentirmi anche io come Loki almeno per un giorno e poter dire 'ho bevuto la bevanda degli dei'. Ok, disagio a parte, torno seria. 
Ci sono alcuni passaggi particolarmente inquietanti in questo capitolo - l'immagine di Sigyn nuda sull'altare, per esempio - e sono suggestivi e bellissimi, incuriosiscono e affascinano (almeno la mia mente malata, beh).
Il sottile erotismo di questo capitolo è meraviglioso e come al solito riesci a trattarlo senza sfociare nel brutto e nel trash - ammiro un sacco la tua capacità di scrivere queste scene in questo modo, te l'ho sempre detto e te lo ripeto. 
Molto bella anche la parte in cui parli del rapporto fra Loki e Sif e ci spieghi il punto di vista di entrambi. E poi, mentre Thor se la spassa con una rossa e a Loki non è consentito toccare Sigyn perché in lei c'è qualcosa che non va, si aggiunge anche un incubo a ricordarci quanto sia macabra la situazione attuale. Ho amato il modo in cui l'hai descritto e le introspezioni di Loki in questo capitolo più che mai sono paurose, davvero stupende da leggere.
La situazione si fa sempre più intrigante, a tratti contorta, ma lascia davvero curiosi di saperne di più.
Tornare qui è stato davvero un piacere, mi mancava questa storia **
Alla prossima <3
fumoemiele
Recensione alla storia La danza degli spiriti - 27/02/21, ore 11:01
Capitolo 1: La danza degli spiriti
Ma buongiorno <3
Finalmente, per una volta, riesco a essere puntuale. Mi aspettavo di trovare un aggiornamento della storia che sto seguendo, ma visto che non ho trovato nuovi capitoli ne approfitto per recuperare questa one-shot che m'intrigava parecchio da un po' ^^
Ci presenti da subito una situazione particolare e angosciante. Si parla di un Loki scomparso e di una Asgard ghiacciata - splendide, tra l'altro, le descrizioni che fai di questo luogo ricoperto di neve. Dai una gioia a me che non la vedo praticamente mai perché qui non nevica nemmeno a pagarla.
Sigyn viene vista come una strega e trascorre il suo tempo immersa fra i libri, addolorata da ciò che ha perso e dall'assenza di Loki. E lui, per fortuna, decide di farle visita in questa triste e fredda notte. Ho amato l'idea dell'illusione con cui rende la casa più accogliente e piacevole, imbastisce il tavolo di pietanze e idromele e perfino il fuoco sembra scoppiettare con più ardore. Lo scambio di dialoghi che hanno sulla questione magia-illusione poi è bellissimo **
Ci viene raccontato da Loki ciò che ha fatto quando non c'era, li vediamo ripercorrere il tempo e le notti del solstizio, li vediamo coinvolti in un amore che è destinato a durare sempre e solo per una notte, una notte magica e bellissima, ma che poi sparisce e lascia solo l'angoscia e i ricordi di quegli attimi in cui sono stati felici.
E' una one-shot che ho letteralmente divorato, non riuscendo a fermarmi per recensire man mano che leggevo, tanto ero coinvolta e ammaliata dalle tue descrizioni sempre splendide, originali e dal suono meraviglioso. Riesci sempre a creare delle immagini vivide e belle, profonde.
Oltretutto, la storia appare intrigante e 'confusa', non si capisce bene dove tu voglia andare a parare, al di là di questa strana notte degli spettri. Era chiaro, chiarissimo, che lo spettro fosse Loki, ci hai imbrogliati tutti in modo astuto perché mai e poi mai mi sarei aspettata che la situazione fosse esattamente al contrario e che quella morta, in realtà, fosse Sigyn. Mi hai davvero fregata, ma ho amato tantissimo il modo in cui l'hai fatto.
Nel momento in cui compare Hela e questa rivelazione viene fuori mi sono venuti i brividi, giuro.
E' senza dubbio entrata a far parte delle mie one-shot preferite, di tutte quelle che hai scritto. Anche se fare classifiche con le tue storie è dura, praticamente impossibile, ad oggi non ne ho ancora trovata una che non mi sia piaciuta <3
Quindi, spero di tornare presto da queste parti e ti faccio i complimenti per l'ennesimo capolavoro <3
fumoemiele
Recensione alla storia Ombre strette nel raso verde - 07/09/20, ore 10:17
Capitolo 7: La pietra vichinga
Buongiorno <3
Sono felicissima di tornare da queste parti, con estremo ritardo (perdonami, ma non ho letteralmente avuto un minuto libero da dedicare alle recensioni), ma fomentatissima all'idea di terminare una delle storie che più mi ha colpita di quelle che hai scritto. E no, non sono rimasta per niente delusa dal finale, anzi, mi ha presa un sacco. 
L'atmosfera di questo capitolo è cupa e bellissima al tempo stesso, mi sono sentita agitatissima nel leggerlo perché poteva andare in mille modi diversi ed ero certa che avrei avuto taaanta sofferenza da sopportare, anche perché nella prima parte Loki continua a pensare che Laufey finirà per seppellirlo vivo - cosa che di per sé adoro, ma non se applicata a pg che non voglio veder morire. La storia della strega e del conte è sempre un sacco affascinante e qui prende completamente senso. Poi abbiamo questo matrimonio che è fondamentale, eviterebbe a Sigyn un cupo destino, vista l'epoca in cui vive, e farebbe assai felici noi lettori, che siamo sempre euforici al pensiero di vedere Loki e Sigyn sposati, soprattutto quando ne passano di tutti i colori - come qui, ma anche come in qualsiasi altra tua storia, lol.
Volevo citarti questa frase, che è troppo troppo bella: "L’immaginazione è una creatura strana, è un drago che spesso si avvolge nelle sue stesse spire creando mondi possibili, aprendo porte affacciate sulle scelte che non abbiamo fatto"
Ed ecco il matrimonio tanto atteso, che tuttavia non va nel migliore dei modi e subito dopo aver pronunciato i voti, Laufey arriva a rovinare tutto. Non mi aspettavo che avrebbe cominciato a sparare in questo modo, in un gesto tanto impulsivo, eppure avrei dovuto immaginare un imprevisto del genere. Loki vuole proteggere Sigyn e lo fa, mi è piaciuto tantissimo, anche se ho immensamente sofferto all'idea che potesse accadergli qualcosa di brutto. Mi è piaciuto da impazzire anche che Loki abbia un coltello con sé, anche se è la pistola che dà problemi ciò che ferma Laufey dallo spappolargli il cervello (anche qui: la scena sarebbe meravigliosa e l'amerei, ma non ci riesco se mi uccidi Loki, quindi no, niente violenza per oggi!).
Rivedere Thor è stato quindi, ovviamente, un sollievo.
E' un finale che mi ha dato i brividi, le scene scorrono benissimo e sono piene di tensione, penso sia fra i migliori finali che tu abbia mai scritto. In più punti mi sono venuti i brividi, tantissimi brividi. Il concetto che esprimi di loro due, destinati a incontrarsi sempre e ritrovarsi, tutto condito dalle parole di Sigyn (il "se te lo dicessi, amore mio, non ricorderesti") dà un effetto spettacolare. Anche perché si respira una tensione altissima. Il modo in cui ti allacci al canon è stupendo e ho amato che i due siano anime destinate a incontrarsi sempre, ma Loki non lo ricorda mai, vive centinaia di vite, la incontra sempre, ma il loro destino è sempre triste e tragico. 
Indubbiamente questa, delle tue storie, è la mia preferita. L'ho amata tantissimo, mi ha sorpresa, rapita, stupita. La tua scrittura è perfetta, elegante e deliziosa, come sempre. Tornerò presto a leggerti, ovviamente. Non hai idea di quanto mi siano mancati i tuoi Loki e Sigyn <3
A presto <3
fumoemiele
Recensione alla storia Solo un accordo, nient'altro che una scommessa - 21/08/20, ore 14:41
Capitolo 16: Parte 16
Buongiorno mia cara <3
Finalmente riesco a passare anche da te, scusami per l'immenso ritardo, ma sono settimane frenetiche. :c 

Loki e Sigyn li ho trovati particolarmente teneri in questo capitolo, sarà che inizialmente li vediamo a letto, più sereni rispetto ai capitoli precedenti, più tranquilli, e occupati a coccolarsi e a chiacchierare - di argomenti non troppo allegri, in ogni caso, visto che vengono tirate fuori le motivazioni del loro matrimonio, o la guerra, oltre a qualche battuta più leggera. E così scopriamo che Sigyn avrebbe potuto sposare qualcun altro, e chissà come sarebbe andata se avesse accettato. Non lo sapremo mai, perché ha risposto prima a Loki e ora sono una coppia bellissima. Però è assai intrigante questa parte del capitolo e mi domando se sapremo mai qualcosa in più su colui che Sigyn doveva sposare. In ogni caso, loro qui sono troppo teneri. Sigyn continua a insistere e dice di averlo sposato solo per questioni politiche, ma sappiamo che subito dopo è partito l'interesse, e forse, anche perché sono cresciuti insieme, in realtà c'è sempre stato.
Intanto la questione del trono mi preoccupa e non so più cosa aspettarmi dalla storia, sono incapace di immaginarmi dove andrai a parare con i prossimi capitoli - che li vedo, sono tanti, e sono troppo troppo curiosa di recuperarmeli anche se proseguo a rilento per rimanere in pari anche con le altre storie. 
Tornando a noi, amo che a Thor manchi Loki e ne senta l'assenza ad Asgard. Mi è piaciuto leggere di come la vede sulla questione del trono mancato per Loki, quasi con nostalgia perché ora il loro rapporto non è più lo stesso, e perché senza Loki ad Asgard si annoia. 
E poi ritorniamo da Loki e Hemblindi e no, non è per niente rassicurante, anzi l'aria sembra pesantissima e sono certa che i prossimi capitoli saranno assai intensi - non che questo non lo sia, pur essendo soprattutto introspettivo. Hemblindi mi preoccupa sempre più, così come la storia del trono. 
Sì, ho notato l'assenza del pov di Sigyn, ma ora mi rendi curiosa di sapere cosa ha in testa lei, come se non avessi già troppa curiosità! In ogni caso mi piace leggere di lei attraverso gli occhi di Loki. Adoro, inoltre, l'intrecciarsi di una trama politica a una romantica. Non sono una grande amante della politica, ma leggerei qualsiasi cosa scritto da te <3
Come al solito sei bravissima, spero di rileggerti presto <3
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Ombre strette nel raso verde - 08/08/20, ore 10:04
Capitolo 6: L'innocenza perduta
Buongiorno <3
Non vedevo l'ora di tornare a leggerti, sapevo dell'aggiornamento, ma ho avuto pochissimo tempo per recensire questa settimana. Finalmente però ci sono!
Immaginavo che, visto il finale del capitolo precedente, qui Sigyn e Loki non avrebbero sprizzato gioia da tutti i pori, ecco. I loro dialoghi all'inizio del capitolo sono meravigliosi. Amo Sigyn che cerca di capire, si sforza di farlo - eppure sa già, solo che non le piace tutto quello che è successo, una parte di lei non vuole crederci. Sapevamo che l'abito era stato avvelenato da Loki e amo che l'arsenico renda il tessuto più verde e brillante. La loro conversazione è bellissima, le introspezioni lo sono ancora di più. Sigyn comprende Loki, riesci a capire le sue intenzioni e a vedere la sua crudeltà. Non basta dirle che l'ha avvelenata, ma l'ha anche salvata, per impedirle di impugnare quel coltello. Mi è piaciuta troppo troppo troppo in questo capitolo. Inoltre, ora è Laufey ad avere il ruolo di Barbablù indiscusso, sto adorando davvero tutto di questa storia. Laufey si rivela un personaggio troppo interessante, non dovrei, ma l'hai caratterizzato talmente bene che mi piace tantissimo, pur avendo una sconfinata cattiveria e dei piani folli. Poi il fatto che voglia giocare con la vita e la morte mi intriga troppo ** 
Quanto a Lord Vanir, è Thor a tenerlo buono e a dirgli che Sigyn e Loki si sposeranno - anche se noi lettori non ne siamo più tanto sicuri, visto quello che sta succedendo nel frattempo fra i due. 
Anche Loki nei panni di alchimista mi piace troppo, e amo che alla fine le abbia chiesto di sposarla - ordinato, preteso, più che altro, ma sappiamo anche che Sigyn lo ama, non vuole separarsi da lui, e sposarlo diventa effettivamente un modo per fregare Laufey e impedire che Sigyn faccia la fine delle altre sue mogli.
Il modo in cui hai rielaborato la fiaba è meraviglioso, e ancora di più mi è piaciuto come ti sei collegata al canonico con la storia della strega e del ciondolo, che ora che ci viene spiegata per intero acquista subito un senso. Geniale, tu sei davvero geniale e io voglio saperne di più. 
E infine c'è l'ultimo paragrafo dedicato a Laufey, con quest'atmosfera meravigliosamente gotica, un Laufey assai arrabbiato con Loki e anche con Sigyn, tanto da volerli uccidere entrambi. Ci riuscirà? Spero proprio di no! 
Ho davvero bisogno di sapere come andrà a finire con il prossimo capitolo - anche se per quanto mi riguarda puoi aggiungere anche altri venti capitoli, la sto amando un sacco e finirla mi dispiacerà troppissimo. T.T <3
E niente, come al solito sono estasiata dalla tua bravura, questo capitolo è perfetto **
Alla prossima <3
fumoemiele