Recensioni di Futureishere

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tempo di ciliegie - 10/03/21, ore 17:11
Capitolo 1: Tempo di ciliegie
La storia si è classificata settima al contest "Storie di Fantasmi" con un punteggio di 20,5 su 30

Scrittura (8/10):


Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,5 su 3

Ho notato per la maggior parte errori di battitura e/o punteggiatura, ad esempio spazi in più o mancanti sparsi in giro per tutto il testo o maiuscole mancanti e virgole non presenti. Sono errori che si possono presentare anche nel riportare un testo nell'editor o altro (quello degli spazi intendo), quindi non so se è accaduto ciò per questo effetto oppure se il testo presentava già spazi in più.
A parte queste specifiche però ho notato una buona cura nel testo, non ci sono errori verbali gravi o ripetuti, la grammatica è pulita e chiara.

Lessico (adeguatezza e varietà): 1,5 su 2

Penso che il lessico sia piuttosto adeguato ai personaggi e alla situazione, il loro modo di esprimersi è in linea con la loro caratterizzazione. Ho assegnato questo punteggio perché certe volte ci sono delle particolari ripetizioni, soprattutto quando si parla della somiglianza fra Rosemary e Faith, si utilizza due volte la stessa tipologia di frase che si basa su ripetizioni, non ho amato particolarmente questa frase quindi ci tenevo a sottolinearlo (anche se penso sia un effetto voluto). In altri momenti ci sono delle leggere ripetizioni non evidenti, che non disturbano comunque la lettura.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 4 su 5

Penso che lo stile adoperato per il racconto sia assolutamente chiaro e lineare, va dritto al punto, il modo di esprimersi dei personaggi si somiglia in alcuni brevi istanti, ma come ho scritto nel criterio precedente resta comunque coerente con la loro personalità. Mi è piaciuta l'ispirazione legata alla poesia di Graves che si incastra perfettamente con la trama e le scene del racconto, sembra scritta su misura. Inoltre hai suddiviso in modo equo il testo, con periodi non eccessivamente lunghi, paragrafi spezzati dalla poesia o divisi nel modo più bilanciato possibile per non lasciare per troppo tempo il lettore incagliato in una scena. Ottimo lavoro!

Trama (5,5/10):

Struttura narrativa: 1,5 su 3

Inizio con il dire che la storia ha un sua struttura ben delineata, all'inizio Rosemary ha un approccio divertito e amorevole con il bosco, durante le crescita però e venendo a conoscenza del terribile destino della sorella della nonna, Faith, inizia a vedere il bosco in modo diverso, come una creatura viva che la attira a sé e cerca di lanciarle segnali. Avanziamo in questa storia per raggiungere l'apice finale che ci getta in uno stato di afflizione per Rosemary. Ci sono delle dinamiche però in questo racconto che mi hanno lasciata con qualche domanda, la prima riguarda il perché dell'atto finale, perché Faith vuole portare con sé Rosemary? Viene fatta intendere nel corso del racconto la sua identità di changeling, ma viene più avvertita come un'ipotesi non come un fatto certo. Avrei gradito altre informazioni riguardo Faith, perché sappiamo solo ciò che ci dice la sorella, ma è sempre parecchio restia e i fatti che narra sembrano venir lanciati senza una base certa. Ci sono senza dubbio i collegamenti al mondo magico, dei folletti, elementi del folklore legati ad essi che giocano un ruolo importante nella vicenda, ma ad un certo punto gli elementi sembrano inseriti quasi uno dopo l'altro e si accavallano.

Gradimento personale: 1,5 su 2

La tua storia è stata senza dubbio di mio gradimento, i toni fiabeschi vengono smorzati da eventi tragici che subentrano nel corso della vicenda. Ho assegnato questo punteggio perché a fine lettura mi sono comparse delle domande, la prima è riportata sopra e le altre riguardano soprattutto i personaggi, non ho compreso del tutto la personalità di Faith e i suoi scopi, anzi questi vengono rivelati come la scena finale, ma non ho compreso del tutto il motivo dietro a ciò. Ci tengo a dire che ho gradito molto gli elementi che hai inserito, la poesia, gli elementi veri e propri del folklore, si vede che c'è una certa ricerca dietro.

Elementi paranormali (il fantasma e/o le sue manifestazioni paranormali): 2,5 su 5

Assegno questo punteggio perché penso che la storia verta di più sul mondo dei folletti, folklore ecc. ecc. Con questo non intendo dire che il fantasma non è presente, c'è, ma comprare nel pezzo finale e non l'ho avvertito come una parte importante del testo, risaltano molto di più gli elementi citati prima. Non ho, come dicevo, compreso del tutto le motivazioni del fantasma, non ho capito in generale la sua personalità, in più viene fatto intendere che i fatti veramente strani inizino ad accadere a Rosemary una volta venuta a conoscenza dei fatti accaduti all'interno del bosco. La vicenda da lì si dipana velocemente e può anche essere letta in un altro modo, è suggestione quella della ragazza? E' accaduto veramente ciò che viene narrato? Non è del tutto chiaro.

Personaggi (7/10):

Descrizione fisica e caratteriale (valgono sia quelle esplicite che quelle implicite): 3 su 5

Penso di aver compreso di certo Rosemary più dal punto di vista psicologico che da quello fisico o legato comunque all'aspetto, non sono riuscita a figurarmela più di tanto, mi sono basata soprattutto sulle sue abitudini e reazioni. E' una ragazza che ama la natura, vive in pace con la nonna ed è curiosa, dato il modo in cui si comporta. Faith invece dovrebbe essere molto simile e/o uguale a Rosemary, quindi dal punto di vista fisico vale la stessa immagine, invece per l'aspetto caratteriale non l'ho compresa del tutto, vige ciò che narra di lei la sorella, ma nella scena in cui la vediamo interagire con Rosemary traspare solo una piccola parte del suo carattere. La nonna invece mostra comunque (e questo l'ho apprezzato) di voler dire solo la verità alla nipote, perché non le nasconde in nessun modo ciò che crede di aver visto nel bosco, una nonna iper protettiva e maniaca del controllo non le avrebbe raccontato tutto per paura di una sua visita notturna.

Sviluppo del personaggio: 4 su 5

Rosemary di certo cresce e matura, quando la conosciamo è una bambina di cui ammiriamo la crescita, oltre all'aspetto però matura anche nel carattere, decide ad un certo punto di buttarsi alla ricerca di prove nel bosco e infrange le regole della nonna che fino a quel momento aveva rispettato. La sua curiosità cresce fino al punto da diventare un qualcosa di troppo grande da zittire, così getta alle spalle le paure e va a vedere di persona. Nonostante la crescita è una ragazza che conserva un barlume di ingenuità, data la sua scelta finale, quella di mangiare il secondo frutto e fidarsi di un entità dubbia che non le rivela un granché. Quindi la crescita è presente, ho assegnato questo punteggio per il repentino cambio di atteggiamento di Rosemary al momento del racconto della nonna, è senza dubbio una rivelazione importante (e come dicevo prima potrebbe essere suggestione), ma sembra cambiare quasi personalità nell'immediato.

NB:il fantasma verrà valutato nel criterio “elementi paranormali”

TOTALE: 20, 5 su 30

PUNTI EXTRA (0/6):

Originalità (+2): punti non assegnati
Titolo (+2): punti non assegnati
Inquietudine (+2): punti non assegnati

Grazie mille per la partecipazione, alla prossima!

Recensione alla storia Rimorso - 08/03/21, ore 19:04
Capitolo 1: Rimorso
La storia si è classificata sesta al contest "Storie di Fantasmi" con un punteggio di 20,9 su 30

Scrittura (8,9/10):


Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,7 su 3

Non ci sono particolari errori grammaticali, a parte una frase con un articolo in più che non è grammaticamente parlando errata, ma non suona nel migliore dei modi. La frase in questione è:

“Scosse con la forza la testa”

C'è qualche spazio in più e i punti di sospensione non sono sempre precisi, ho trovato a volte due punti invece di tre e spazi inutili, ma parliamo di errori rari e solo di battitura.

Lessico (adeguatezza e varietà): 1,7 su 2

Il lessico in generale è decisamente buono e non ho riscontrato difetti o problematiche varie, ho assegnato tuttavia questo punteggio perché avrei gradito un lessico maggiormente indirizzato al periodo in cui è ambientata la storia. Non conosciamo con certezza il periodo, ma vediamo nello scenario locande, conflitti, l'uso di armi, una vita prevalentemente dedicata all'allevamento e al raccolto quindi sappiamo di essere in un ambientazione passata. Per questo magari qualche termine più specifico o tipico lo avrei gradito.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 4,5 su 5

Mi piace assolutamente il tuo stile, penso inoltre che funzioni molto bene con la storia e il ritmo di questa. Non sempre apprezzo i periodi brevi, ma qui trovo funzionino in modo ottimale, anzi aiutano ad accelerare il ritmo fino all'apice finale che arriva per certi versi all'improvviso, ma ne parleremo meglio nel prossimo criterio. In un primo momento focalizzandomi sui dialoghi pensavo fossero un poco troppo vaghi e brevi, ma pensando in generale alla struttura del tuo stile credo sia in perfetta sincronia. Torna il concetto di sopra per il punteggio, lo stile in generale è semplice, ma funziona bene, qualche termine tipico o atto al periodo avrebbe smosso le acque e donato un poco di brio in più.

Trama (6/10):

Struttura narrativa: 2 su 3

Seguiamo un ragazzo che dopo un evento decisamente traumatico, come il vedere la morte del migliore amico davanti agli occhi, scappa dal campo di battaglia e si rifugia in una chiesa sconsacrata per cercare un poco di pace e rimettere assieme i pezzi in qualche modo. Qui però incontra lo spettro dell'amico morto che lo affronta e lo accusa per la propria morte, ciò non farà altro che accrescere il suo estremo senso di colpa. Trovo che la storia presenti in alcuni punti delle lacune, nel senso che alcune dinamiche sono vaghe, alcune frasi sono vaghe, e alcuni aspetti in generale non sono del tutto approfonditi. Avrei gradito più approfondimento sull'aspetto dei personaggi, sul loro rapporto (viene accennato e descritto un aneddoto, ma non è del tutto sufficiente), e anche più approfondimento su Franz, l'amico deceduto. Sappiamo che era il miglior amico del protagonista, ma non viene del tutto descritto, manca qualcosa in più che riesca a saldare questa amicizia. Anche la morte di questo viene descritta solo in parte, sappiamo all'inizio del racconto che muore per una pallottola nel petto, ma qualche particolare maggiore sulla dinamica della scena avrebbe reso il tutto più vivo e sentito secondo me.

Gradimento personale: 1 su 2

La storia mi è piaciuta, parte da un idea semplice, ma decisamente funzionale. Ho sentito la mancanza di alcuni dettagli, è come immedesimarsi e assaporare una storia solo a metà, si riesce comunque a sentire la scena, le dinamiche, i dolori del protagonista, ma non al massimo delle potenzialità. Avrei desiderato più approfondimento soprattutto per Franz, perché ovviamente il sentimento che regna per tutto il corso del racconto è il senso di colpa del protagonista, e da quello che intuiamo Franz non ha digerito per nulla il gesto dell'amico, ma non mi è chiara la personalità di Franz prima della morte. Noi ovviamente lo incontriamo da fantasma quindi dopo il decesso e appare come uno spirito agrodolce, non ha dei modi più di tanto aggressivi, ma spinge comunque l'amico a correre e vediamo successivamente a cosa porterà questa corsa.

Elementi paranormali (il fantasma e/o le sue manifestazioni paranormali): 3 su 5

Il fantasma è presente, ma quasi per nulla descritto, ovviamente avrà le sembianze dell'amico deceduto che noi conosciamo soprattutto per aneddoti legati ad esso, ma non dal punto di vista fisico, quindi risulta difficile immaginarselo. Come dicevo sopra sono chiare in parte le sue intenzioni, il suo tono rimane piuttosto tranquillo, ma il suo intento sembra perfido e vendicativo in quanto desidera la morte dell'amico e desidera farlo cadere e morire in mare. Non sappiamo con certezza se queste conseguenze erano già state previste dal fantasma di Franz o se sono solo il frutto di una scia di disgraziati eventi.

Personaggi (6/10):

Descrizione fisica e caratteriale (valgono sia quelle esplicite che quelle implicite): 3 su 5

Sappiamo che i personaggi principali di questa vicenda sono due ragazzi, migliori amici, possiamo immaginarceli vagamente perché non sono quasi per nulla descritti fisicamente, non sempre sento il peso di descrizioni minime o inesistenti, ma qui un accenno maggiore incentrato sul loro aspetto lo avrei gradito, per inquadrarli meglio e non rischiare di vederli come la stessa persona. Le voci inoltre si assomigliano, quella di Franz è addolorata, ma mantiene sempre un alone di fedele amicizia, mentre quella di Gerwin è pregna di senso di colpa e dolore. Quelli che seguiamo all'interno della storia sono momenti concitati, seguiamo attimi drammatici di un ragazzo che dopo una terribile visione e realizzazione inizia a correre con un peso mortale sulla coscienza e sul cuore, per questo un maggiore approfondimento anche caratteriale avrebbe colpito ulteriormente il lettore. Possiamo intuire varie caratteristiche della loro personalità, che vengono anche ripetute, ad esempio la codardia di Gerwin, la fedeltà e il coraggio di Franz, ma soprattutto di Franz non sappiamo molto.

Sviluppo del personaggio: 3 su 5

Quando conosciamo Gerwin è in fuga dal campo di battaglia, c'è uno sviluppo dal punto di vista delle azioni, perché vediamo la tragica fine di un ragazzo nella scena finale, ma le considerazioni di Gerwin all'inizio sono molto simili a quelle finali. Non c'è una gran mutazione o crescita, nel momento della morte dell'amico lui avverte subito il rimorso e la colpa, ci sono considerazioni aggiuntive legate soprattutto a ricordi passati, ma sono puntini che si vanno ad aggiungere all'enorme punto certo che lui aveva già in testa, ovvero quello di essere responsabile per la morte di Franz e la certezza di essere il più “debole” fra i due. C'è comunque uno sviluppo, per questo ho assegnato il punteggio, ma credo che una scoperta più lenta del senso di colpa di Gerwin e dei suoi pensieri autodistruttivi avrebbe giovato alla storia, facendo scoprire la mente del giovane a mano a mano.

NB:il fantasma verrà valutato nel criterio “elementi paranormali”

TOTALE: 20,9 su 30

PUNTI EXTRA (0/6):

Originalità (+2): punti non assegnati
Titolo (+2): punti non assegnati
Inquietudine (+2): punti non assegnati

Grazie mille per la partecipazione, alla prossima!