Recensioni di hooligans_holiday

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il bene non cancella ferite antiche - 06/02/21, ore 11:03
Capitolo 1: Il bene non cancella ferite antiche
Posso dirti che mi sono venute le lacrimucce mentre leggevo la fiction? Hai colpito perfettamente nel segno, hai detto esattamente quello che c'era da dire. Che poi, per curiosità, mi era venuta voglia di rileggere tutta la vicenda, e devo dire che mi è venuto più volte l'impellente desiderio di lanciare i fumetti contro il muro (non l'ho fatto, sono vecchi e ormai sono un ricordo.). La cosa umiliante è il fatto che Rei e Ken non sono gli unici a trattare Mamiya in quel modo, sembra quasi che tutti si divertano a punzecchiarla e ricordarle che "Le donne dovrebbero stare a casa!". Posso dare un "pass ingenuità" a Rin (anche se, personalmente, tutti quei commentini saccenti tipo "Chissà perché il capo del villaggio è una donna?" e "Mamiya, sembri triste quando metti l'armatura..." mi fanno venire voglia di darle un ceffone e dirle "Senti, almeno Mamiya non passa il tempo a chiamare Ken e ad essere un peso per tutti!"), ma l'anziano del villaggio (perché, ovviamente, essendo Mamiya una donna, ha bisogno dell'aiuto di un uomo per gestire il villaggio) che le continua a ripetere "Sei una donna, dovresti agire per amore, non dovresti combattere..." mi manda in bestia. Lui che la conosce bene dovrebbe sapere che lei è una leader capace, responsabile, intelligente...eppure, persino lui sta sempre lì a ricordarle che quello che ha tra le gambe conta più di quello che ha nella testa.

Che poi, avendo aperto il discorso, vogliamo parlare di Airi che ad un certo punto fa "No, Rei! Non devi sacrificare la tua vita per una donna impura come me!". Ma certo. Ma certo, giusto, colpevolizziamo le vittime, perché, ovviamente, Airi VOLEVA essere rapita da Jagi. Anzi, facciamoli sposare, perché ormai Airi è disonorata, e Jagi deve fare di lei una donna onesta (...ok, devo ammettere che l'idea di loro due costretti a sposarsi, se non si reggesse su una premessa orribile, farebbe molto ridere.).

Comunque, vuoi sapere la verità? Alla fine, mi sono resa conto che per godermi tutta questa roba "old school" devo tapparmi il naso e tagliare mentalmente tutte queste parti. Almeno HnK ha la scusa di avere quasi quarant'anni sulle spalle...quando guardo la roba contemporanea e mi accorgo che ancora si ragiona allo stesso modo, mi viene la nausea.

P.S. Per inciso: dopo che lei ha scoperto dove è imprigionato Toki, quel fenomeno di Ken le dice di andare a casa. Voltiamo pagina, è lei che sta guidando quei due supermachi a Cassandra, perché loro (ovviamente) non conoscono la strada. Roba che lì doveva dirgli "Va bene. Io torno a casa, Cassandra trovatevela da soli. Ciao.", e poi gustarsi lo spettacolo di loro che si sarebbero inevitabilmente persi nel deserto, senza acqua.

P.P.S. Mentre cercavo altre cose, ho trovato un'immagine da un videogioco di HnK in cui Myu ha in braccio il figlio ed è bionda. Insomma, nell'altra fiction non avevi tutti i torti. ;)
Recensione alla storia Un grande amore - 15/01/21, ore 15:40
Capitolo 1: Un grande amore
Ho letto tutte le fiction che hai postato, e alla fine ho deciso di commentare proprio su questa per due ragioni: la prima, è che porta la data del mio compleanno. XD La seconda, un po' più sensata, è che mi ha fatto venire in mente le fiction VM18 che ho scritto alla stessa età, più o meno, con la grande differenza che la tua riesce a trasmettere un senso di romanticismo molto dolce, le mie facevano solo schifo. XD A parte questo...non penso sia ridicola, anzi. Per tutto il tempo si percepisce un'atmosfera quasi mitologica, tanto che adesso ho nella mente quest'immagine di un tempio greco al tramonto, e Falco e Myu che camminano tra le colonne. Bianco e oro ovunque. Ok, adesso c'è il rischio che io prenda il mio programma 3D e metta insieme una fan-art di questa cosa (mi dici HnK e miti greci, ti rispondo SUBITO).

Dato che sono qui, commento anche sulle altre fiction, così ti devi sorbire solo uno sproloquio dei miei, anziché tre. XD Sono d'accordo con te sul fatto che Rei venga presentato sempre come un eroe, ma non ci viene mai mostrata una briciola di pentimento per il modo in cui tratta Mamiya. Insomma, non credo abbia molte basi per dare del mostro a Jagi, se per lui è normale andare da una donna che non ha mai visto, e spogliarla (contro il volere di lei). O ridicolizzare le sue capacità di guerriera solo perché è (appunto) una donna. Purtroppo, la maggior parte delle persone tende a considerarlo un martire che non ha sbagliato niente nella vita, ma lasciamo perdere. Comunque, parlando di cose serie, la tua fiction "Sola" non è affatto scritta male; devo dirti che, a volte, tende a scivolare un po' nel melodramma, ma in quel frangente è giustificato, perché è il flusso di coscienza di una persona che sta soffrendo. Il desiderio di morire, il rimpianto, sono tutti sentimenti irrazionali (e appropriati), e li hai espressi bene.
Stessa cosa per la fiction con gli ultimi momenti di vita di Shin, mi piace tantissimo come tu abbia dilatato il tempo, dando quasi l'impressione che Shin stia avendo le allucinazioni, che si senta quasi sfaldare e disperdere nel nulla. L'unica cosa che mi è risultata un po' fuori luogo è il passaggio dalla prima alla terza persona, purtroppo tende a rompere un po' l'illusione. Personalmente, l'avrei preferita tutta in prima persona, come "Sola". Ma quella ha tre mesi di esperienza in più, è comprensibile.

P.S. Commenti a parte...non mi è chiara la questione dei capelli di Myu...qui sono biondi, o sono io che sto perdendo del tutto la capacità di capire quello che leggo?
Recensione alla storia Nanto Academy - 09/04/20, ore 08:53
Capitolo 4: Sfide
Sto piangendo. Letteralmente. Quando ho raggiunto "Chi va al duello perde lo sgabello" ho emesso un suono che ha spaventato persino il mio cane. XD Jagi truccato mi ha ricordato tanto una scena simile in Ichigo Aji, ma la tua fiction è arrivata prima.
Insomma...pensieri finali: questa fiction è molto immediata, scorre via rapidamente, e sembra scritta per essere "vista", più che letta (a tale riguardo, ogni volta che qualche personaggio rispondeva "...", riuscivo a vederlo chiaramente voltarsi verso il pubblico, cioé me, con aria esasperata.). Complimenti, complimenti, e ancora complimenti! :)
Recensione alla storia Nanto Academy - 09/04/20, ore 08:27
Capitolo 2: Matite
Avevo letto questa fiction anni fa, ma non avevo mai commentato. Volevo scrivere una recensione complessiva alla fine, ma questo capitolo mi ha fatto ridere fino alle lacrime, quindi ho dovuto lasciare un complimento anche qui. Avevo anche pensato di citare i momenti che mi sono piaciuti di più, ma sarei finita a copiare tutto, quindi mi limito a dire che l'immagine di Yuda che pronuncia le parole "PAVONE PROFONDO" è meravigliosa. XD