Recensioni di Crab Nebula

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Petali nel vento - 10/01/13, ore 13:00
Capitolo 1: Petali nel vento
Ciao!

Letto tutta la fic proprio adesso.
Mmhh ...
Solitamente intraprendo una lettura quando il titolo mi colpisce; so che sembra paradossale ma talvolta in un semplice titolo é possibile leggere l'armonia, la musicalità e la cura con cui un testo viene pensato, steso e raffinato. Decisamente tutte queste elucubrazioni hanno dato i loro frutti stavolta: sei una bravissima scrittrice, il testo é delicato, ogni sentimento espresso con cura e si nota uno sforzo per evitare la banalità nonostante l'argomento sia, a primo impatto, del tutto ripetitivo.
Certo, la trama semplice e la struttura breve ti hanno favorita in questo; rileggerò per cogliere pienamente il senso finale, perché non credo che quei petali nel vento siano solamente un 'immagine che funge da cornice in una storia così ben costruita.

Ancora complimenti.

Nebula

Recensione alla storia Something Is Calling For You - 14/12/12, ore 09:57
Capitolo 1: Something Is Calling For You
Ciao!

Era da tanto che non leggevo qualcosa su Saiyuki, ci voleva proprio una bella fic per rallegrare questi giorni di neve, pioggia e cielo grigio!

Passando alla tua storia, mi vorrei subito complimentare con te: é la prima volta in assoluto che leggo un tuo racconto -credo!- ed ho scoperto che sei una bravissima autrice: la fic é scritta in maniera superba, molto espressiva; durante le prime righe pensavo che avessi ripreso il solito -abusato- tema della chiamata e invece, mano a mano che proseguivo nella lettura, ho scoperto che non solo hai rielaborato quel concetto aggiungendo con sapienza la tua intepretazione, ma sei riuscita perfettamente ad integrare la parte originale, il fulcro della fic, ai pensieri del protagonista dal quale emerge qualcosa di nuovo e speciale.
Goku, nella tua fanfic, é un personaggio che matura; che impara ad ascoltare se stesso e non solamente i propri bisogni vitali; evolve sviluppando un proprio pensiero, una sensibilità adulta, ed in questo senso sei stata bravissima nel rendere l'insieme complesso delle sue sensazioni immediato per il lettore, che impara immediatamente a confrontarsi con questo pg reinterpretato eppure così IC rispetto a quello autentico.

Di sicuro, quindi, la parte iniziale é quella che mi é piaciuta di più; credo sia la più espressiva ed ho gradito particolarmente il modo delicato e suggestivo col quale sei stata capace di raccontarla.
La seconda parte della fic invece, proprio per queste ragioni, passa maggiormente in sordina in confronto; forse perché ho avuto la sensazione che riemergessero vecchi canoni che non amo molto nelle fic, ma qua mi accorgo che subentra il mio -atipico- punto di vista pertanto é ovvio che la mia rielaborazione del manga sia differente dalla tua, e ciò renda le due cose probabilmente inconciliabili.

A parte questo, vorrei rinnovarti i miei complimenti per l'ottimo lavoro; é bello scoprire che c'é ancora entusiasmo e voglia di scambiarsi idee nel fandom; ciò contribuisce alla sua vitaltà e rende una giornata uggiosa un po' più sopportabile.

Nebula


Recensione alla storia Every Breath We Drew - 27/11/12, ore 18:02
Capitolo 1: Every Breath We Drew
Salve Nemerial,

ho letto la fic un paio di giorni fa, ma solo adesso trovo il tempo di lasciarti un commento. Premetto che Tenpou e Kenren, insieme a Gojyo e Hakkai, sono i miei pg preferiti pertanto leggo sempre con piacere fic come la tua, che li vedono protagonisti indiscussi.

Vorrei partire subito a commentare il testo con due critiche, ma ti assicuro che sono parecchio innocue e piccine, te le posto tanto per trovare il pelo nell'uovo, come si suol dire.

Nel secondo capoverso ci sono due ipotetiche molto pesanti, che personalmente ho faticato ad interpretare. Effettivamente hanno senso e l'uso di congiuntivo e condizionale é appropriato, ma il concetto é leggermente criptico.
Ricettori connettivi: uhm, sono perplessa. Credo che tu intendessi "neuroni" connettivi, anche se é leggermente improprio dal punto di vista biologico.
Ora credo che ti fornirò un'opinione altamente soggettiva, ,nella speranza sincera che tu non ne abbia a male, su questa frase:
"Ma nonostante tutto fingono ancora che lo scorrere dei giorni non sia passato ..." Io ci trovo una leggera incongruenza logica; "lo scorrere dei giorni" trascorre per definizione, altrimenti quel verbo, "scorrere", che significato avrebbe? Quel che a mio avviso toglie senso alla frase é il verbo "passare", che potresti sostituire con un altro più appropriato in una frase di quel tipo.

Ecco, a parte queste pedanterie -che mi avranno senz'altro valso la palma di commentatrice più antipatica del fandom- devo dire che il resto della narrazione fila via bello e veloce; le descrizioni sono chiare, l'ambiente che si respira fra i due é complice, disinvolto, basta uno sguardo perché il messaggio arrivi al destinatario, e sorrisi e smorfie di dolore giungono dritti al petto come un tiro profondo di sigaretta.
Bellissima l'immagine di Tenpou che assapora il fumo con la flemma leggermente irritante che lo contraddistingue.
Carina la fine; quel "toc toc" sulla tempia di Tenpou, lui che si scosta con quell'espressione triste, tra il cupo e trasognato ma in modalità freddezza caustica, l'ho visto davvero, e nella mia mente il volto serio e pesto del generale si é fatto per un attimo vivido in tutto il suo fascino irreale.

La fic era davvero piccolina e corta; racchiude uno spaccato breve di vita ed occorre leggerla più volte per apprezzarla bene, ma nel complesso hai fatto un ottimo lavoro, sia nella resa dei pg che nel lessico.
Brava!

Nebula
Recensione alla storia Amore fraterno - 24/09/12, ore 11:02
Capitolo 1: capitolo unico.
Ciao Sakura!

Altra fic letta tempo fa abusivamente. ^^

Davvero piena di tenerezza la trama, dolce e struggente di malinconia.
La storia dei fratelli Sha é colma di tristezza e infelicità, oltre che di violenza e morte; credo di non aver mai letto prima una fic con questa ambientazione, che secondo me é molto originale, hai indagato sentimenti che fanno parte del sommerso della vita di questi due affascinanti pg con sensibilità, che traspare nel testo ad ogni frase sapientemente strutturata.
Uno spaccato di vita che appartiene ad un passato drammatico, custodito nell'intimità dei due fratelli e tenuto da parte, sospeso come un seme in quiescenza: molto belle le frasi finali infatti in cui i due ragazzi immaginano ancora la loro vita insieme, quella vita che é stata strappata loro, assieme all'infanzia per l'uno, ed alla adolescenza per l'altro, da un destino infausto che li ha condannati malgrado la loro innocenza.
Comunque, la parte che ho gradito maggiormente e che mi ha suscitato un po' di commozione, é stata senza dubbio la prima.
Jyen che accoglie e coccola quel fratellino sfortunato, con una delicatezza che solitamente, in Saiyuki, non sembra essere contemplata per la razza demoniaca. Che lo protegge, ne ha cura poiché é solo al mondo e non ha nulla, se non un marchio a fuoco che lo condannerà, per il resto della vita, ad essere un reietto senza appartenenza e senza famiglia.
L'unica cosa che ho trovato un po' strana é quella frase, che sembra quasi un calco dei pensieri di Hakkai, dopo che fa strage della tribù dei corvi; non so se tu ti riferisca a qualcosa di particolare nel manga oppure se si tratti di una tua intepretazione personale, ma il motivo per cui Jyen abbandona Gojyo forse é liquidato in maniera un po' troppo sbrigativa; ma si tratta di una sfumatura che immagino sia frutto della tua intepretazione della loro storia, pertanto é normale che ognuno abbia la sua visione personale dei fatti.
A parte tutto, la fic nel suo complesso comunicava tanto amore, la sofferenza per quel che si é smarrito e la speranza, un giorno, di poterlo ritrovare.
Bella e commovente, brava!

Nebula
Recensione alla storia Sexy Mayo - 24/09/12, ore 09:52
Capitolo 1: Sexy Mayo
Ciao!

Molto carina la Shot, simpatica e divertente, maliziosa con tutti gli aggettivi "a tema"che sembrano alludere ad un incontro fra due amanti, invece che ad una spudorata abbuffata.
L'idea semplice del risveglio notturno nella calura estiva, con la voglia di qualcosa di fresco come se fosse un pensiero peccaminoso é suggestiva, intrigante; sei stata bravissima nelle descrizioni dello stato d'animo del protagonista e nel rendere la lettura allegra e piacevole senza scivolare nella banalità.
Certo che un barattolo intero di maionese, povero stomaco! Anche qua dove vivo io non se ne trova, di quella pura e buona intendo, i francesi la mischiano quasi sempre con la mostarda e la maggior parte delle volte si dimenticano di scriverlo bello grande sull'etichetta! O.O

Comunque, ho da segnalare una piccolissima svista e (forse!) una virgola mancata:
"... passò lo sguardo di sfuggita sulla scimmia che dormiva scompostamente in boxer e t-shirt, russando beato." Beata, dato che si riferisce alla scimmia;
"in attesa della cascata di salsa paradisiaca che gli scivolò languidamente in gola come una fredda carezza passionale contro l'elevata temperatura del suo corpo." Forse starebbe bene una virgola in un periodo tanto lungo.
A presto!

Nebula