Dall'altra parte
di Meursault

05/06/16, ore 15:39

Ti faccio i miei complimenti piu' vivi per questa meravigliosa storia.Tralasciando il fatto che hai scelto il mio personaggio preferito della saga di Harry potter, sei riuscita a trasmettermi quella sensazione di malinconia che solo i grandi scrittori(quelli che godono di fama a livello internazionale) sono stati in grado di donarmi.Il tuo lessico e' piuttosto ricco, questa storia incanta davvero, sei diventata tu una maga, la tua penna e' diventata la tua bacchetta.
Sei dotata di una sensibilita' straordinaria,una caratteristica che spesso va a braccetto con un'intelligenza brillante.Quanti anni hai?

06/08/13, ore 03:08

Complimenti, sinceramente. E' la prima ff che leggo riguardo un Severus Piton ancora piccolo e ancora rinchiuso nel suo mondo che sembra essere abbastanza doloroso. Lo stile che hai scelto, inoltre, si adatta molto bene all'età del protagonista stesso, tanto che la scena sembra essere molto chiara se vista dagli occhi di Severus stesso. I ricordi, i precetti dei genitori, entrambi molto cupi, si intrecciano molto bene con la speranza di vedere "quella bambina con i capelli rossi", tanto che questo contrasto forse è la forza stessa della tua one-shot. Ancora complimenti ^^

01/07/13, ore 02:09

Scorrendo tra le storie del sito ho trovato questa, davvero ben scritta! Severus è forse il personaggio che tutti abbiamo sempre un po' criticato e amato quando abbiamo scoperto cosa in verità avesse fatto per Harry, abbiamo sempre sottovalutato i suoi sentimenti. In questo caso lo rivediamo da bambino, quando ancora vedeva Lily e Petunia giocare da sole e lui vuole raggiungere Lily, fa sempre un po' di tenerezza ricordarlo così, pieno di speranza e innocenza! Quella stessa innocenza che non vuole sua madre piangere e che non vuole farsi vedere debole dal padre! Non ho ben capito la storia della lavatrice, ma penso che ne sia terrorizzato, in fondo cosa ne può sapere di elettrodomestici? Non capisco perché lo veda come un mostro, è come se gli impedisse di aver speranza! Comunque complimenti, è davvero una bellissima storia che fa entrare il lettore dentro il personaggio, lo fa sperare insieme a lui! Baci, tua Amortentia7.

07/03/13, ore 11:46

Wow, davvero. Ne ho lette diverse di Missing Moment su Severus e Lily bambini, ma questa li batte tutti: è delicata e sa evocare immagini vivide che emozionano. Bravissima

22/10/12, ore 23:01

ho letto l'abstract e mi ha catturata! Già quelle poche righe! Ho inserito la storia tra le seguite e nei prossimi giorni voglio proprio gustarmela, peccato sia una one shot !

05/07/12, ore 11:39

Credo che questa storia sia una delle migliori introspezioni di Severus Piton che abbia mai letto qui su EFP. Non del bambino che è stato, ma anche dell'adulto che è diventato. C'è la sofferenza, intensa, perenne, il senso di inadeguatezza, la solitudine, l'imbarazzo. C'è la povertà, la rabbia di un padre troppo stupido, le lacrime di una madre troppo debole (o innamorata...ma non è troppo spesso la stessa cosa?). C'è l'obiettivo da raggiungere. Andare al di là del fiume, salvare l'ultimo segno in terra del tuo unico amore, che differenza c'è? Sono entrambe cose enormi, ostacoli invalicabili verso una felicità che poi non esiste.
E tutto quello che c'è in mezzo - lo sporco, il fango, i bambini stupidi e violenti che ti chiamano ritardato, un uomo brillante e violento eppure così ottuso da non vedere quanto lo disprezzi che si considera il tuo Signore - non è che fango sotto un sasso. Qualcosa di trascurabile. Perchè alla fine, una goccia di sudore dopo l'altra, una stilla di sangue dopo l'altra, si raggiunge l'obiettivo. Effimero? certo. Come tutte le cose che contano.
Che tristezza indicibile... eppure è bellissima. Scritta benissimo, in uno stile fresco ma non per questo superficiale. Con un punto di vista infantile - ovvio - ma già così ben centrato in quello che sarà l'adulto. Non so quanto sia in italiano la mia recensione, ma sono commossa e un po' sconnessa.
Complimenti

11/04/12, ore 21:09

Davvero una bella storia, complimenti.
Buonissima l'introspezione di Severus che si altalena alla descrizione di luoghi, cose e persone.
Il finale è amaro, come ben sappiamo, nonostante ci siamo illuse per qualche breve riga che anche per Severus esistesse una felicità.
Brava,
Chiara

27/03/12, ore 16:58

Bella questa storia. Molto introspettiva e un po' triste, dato che si parla di Severus bambino, però si percepisce anche una speranza, un ottimismo di fondo che spingono il piccolo Severus a non arrendersi, a tenere duro, perchè sa che un giorno le cose cambieranno in meglio.
E' già inevitabilmente attratto da Lily ed è sicuro che un giorno saranno grandi amici, e lui non vede l'ora.
Mi ha fatto molta tenerezza questo giovane Severus perchè ero abituata a pensare che avesse avuto un'infanzia infelice e dolorosa per la cattiveria del padre, invece grazie a te mi sono resa conto che anche i ragazzi babbani che abitavano nella sua zona dovevano aver provveduto a farlo sentire inferiore sbeffeggiandolo crudelmente.
Poverino, nella sua vita ha quasi sempre sofferto.
Beh, cumunque complimenti per la tua storia. Brava ^_^

27/03/12, ore 15:06

Respira, Eleonora, respira.
Continuo a dirmelo, ma come si fa a respirare quando si ha appena smesso di piangere? E per fortuna che posso piangere come una femminuccia, io che sono una ragazza, e ha senso che io pianga... Ha senso che io mi disperi per un personaggio che non esiste (purtroppo, aggiungerei) mentre non ha senso che Severus pianga perché è un bambino?

Un bambino maltrattato, un bambino che non ha niente, un bambino che nonostante tutto continua a sperare in qualcosa che non arriva, anche se le pietre le mette, ogni pietra che mette, ogni biscotto mangiato, Lily si allontana, diventa Grifondoro, lo lascia, sposa James, nasce Harry.
E tutto questo riassunto nei pensieri di un bambino.

Non trovo altro aggettivo per descrivere questa storia che questo: perfetta, in ogni suo singolo punto, in ogni singola parola.
Si sente che un bimbo, a parlare, ma dietro il bimbo c'è già l'uomo che diventerà, con le sue paure, le sue speranze, il suo amore, è Severus in tutte le sue battute, è proprio lui.

Non so dirti altro: complimenti. L'ho adorata leggendola, la adoro e sono sicura che continuerò ad adorarla.
E ad adorare te ed il tuo stile.

Complimenti ancora, mi hai fatta piangere.
Baci,

Ele