Raccolta di Haiku.
di Dave1994

30/04/18, ore 17:51

Buongiorno!
Come promesso, eccomi da te!
Di primo acchito pensavo "sono fuori come un balcone ad iniziare una raccolta di 70 e passa poesie", ma poi per rispettare l'iniziativa a cui ho aderito ho scelto comunque di passare, e in effetti ho fatto bene, visto e considerato che comunque le poesie giapponesi sono così brevi e fotografiche!
Ma veniamo alla poesia in sé: è difficile riuscire a commentare in maniera adeguata un così rapido di flash di parole, però mi ha sempre intrigato l'idea di trasmettere tanto in così poco, soprattutto perché io sono una che di parole ne ha bisogno un sacco.
Tra le due "haiku" (adoro la cultura giapponese!) ho apprezzato soprattutto la seconda, stuzzica un sacco la mente "scoppio di luce // fulgida e divina".
In sostanza mi hai aperto un mondo, ahah, spero di riuscire a commentarti tutte le poesie o comunque la maggior parte xD.
Un bacio,
Karen.

19/10/13, ore 19:19

Molto bello nella sua semplicità questo Haiku, e lo dico col cuore, perchè, per quante volte ci provassi non sono mai stata capace di scriverne uno! A parte ciò, quest'haiku è molto bello e ben costruito, dipinge delle immagini in testa che sono difficili da cancellare, così come il messaggio stesso della poesia. Rispetta i parametri dell'haiku, l'ortografia è corretta ed è scritto con molto maestria. Brava,brava, brava!
Con affetto,
Laura_Black82

01/09/13, ore 14:13

mi ha particolarmente colpito la delicatezza delle tue parole,
che vanno in contrasto con la classica immagine di una tempesta,
ma c'è da dire che il contrasto risulta assai armonico, particolare e coinvolgente.
amo i temporali e ho sempre pensato che le tempeste abbiano un non so che di magico ed elegante,
qualità che vedo chiaramente trasparire da tuoi bellissimi versi.
alle prossime, Kisses Yuky

27/02/13, ore 15:33

il temporale ha un suo fascino e con il tuo haiku lo hai testimoniato.

26/10/12, ore 21:03

La prima, anche se più pacata, mi ha colpita di più. Perchè è così che vedo il cielo quando sta per piovere: non mi era mai venuto in mente che andasse scritto...invece ha una sua particolare bellezza che tu hai reso davvero bene.

11/09/12, ore 01:43

Decisamente incantevole, fine e sublime. fanne altre sono davvero belle se le fai tu :)

25/07/12, ore 17:02

Si, sei riuscito a ricreare quello che mi immagino pensando alla parola "tempesta". Mi piace questa forma di poesia, però credo non sia adatta a me, invece a te è l'ideale, o meglio sei bravissimo a comporre un'immagine in sole tre righe. COMPLIMENTONI! Ora mi leggo tutte le altre, scommetto che c'è ne saranno altre belle o più di questa :)

22/07/12, ore 17:31

Questa raccolta  mi ha subito incuriosito, dato che io sono un'amante del Giappone e devo assolutamente dire che non mi sono per niente pentita di aver aperto questa pagina, hai composto dei meravigliosi haiku.
A mio avviso questi due piccoli brani si trovano a metà strada tra attualità e tradizione, ora mi spiego meglio: che io sappia, la mentalità giapponese del passato (e anche quella moderna e contemporanea) ha come caratteristica, in ambito letterario,  il fatto di avere temi molto profondi e nascosti, non mi fraintendere, il modo in cui hai esposto la semplicità dei brani riguarda riguarda la tecnica e la metrica, ma ha anche un po' contagiato il tema principale, ovvero quello della tempesta che hai descritto un po' con scabrosità; ecco, insomma, da un haiku mi sarei aspettata molte metafore, per quanto possa no permetterlo gli appena tre versi neanche tanto lunghi, se vogliamo considerare la forma arcaica.
Nonostante questa piccola pecca, hai fatto davvero un bel lavoro, compliment!
Credo proprio che continuerò a leggere questa raccolta.
Alla prossima,

Marta

P.S. Come ho già detto sono un'amente del Giappone, soprattutto della cultura, perciò vorrei che tutto ciò che lo riguarda al giorno d' oggi, somigliasse in tutto e per tutto al Giappone del passato, perciò scusami se posso essere apparsa schietta, lo giuro non era mia intenzione abbattere il tuo morale (sempre se lo ho abbattuto eh).

11/04/12, ore 15:29

Mi sono sempre piaciuti gli haiku, sarà che è la prima tipologia di poesia che ho conosciuto!:3
Comunque, veniamo a noi...
Gli haiku sono difficili da scrivere, trasmettere un concetto in così poche righe è molto complesso (o perlomeno lo è per me) quindi il fatto che tu mi abbia emozionato vuol dire che sei proprio da premiare! *w*
Lo stile è semplice ma efficace, gradevole, esattamente come dovrebbe essere.^-^
Molto brava,
C18.
Ps: L'unica pecca è forse il tema...sai la tempesta e in generale i fenomeni atmosferici sono un po' troppo sentiti, ma capisco come essi siano affascinanti e come possa piacere scriverne quindi non te ne faccio una colpa:)

03/04/12, ore 16:59

Ed eccomi ancora qui a recensire i tuoi scritti!
Non so se ti piace Leopardi come poeta, ma devi sapere che è il mio preferito ed una delle sue poesie è "la quiete dopo la tempesta". Me l'hai ricordata perché la poesia di Leopardi come incipit dice "passata è la tempesta, odo gli augelli far festa" ed al contrario per antitesi, tu con le nuvole nere che gli uccelli evitano perché cariche di umidità hai descritto l'opposto. Bello, piacevole, da ricordare.
E infatti tu invece hai scritto, se mi posso permettere, "la quiete prima" e "la tempesta" proprio.
Mi fa sempre piacere leggere qualcosa di tuo perché sei bravo e mi coinvolgi in ciò che scrivi, cosa che non è da tutti, sappilo.
Davvero, non ho nulla da dire o da muoverti contro.
Assolutamente positiva, con tanti -ancora ed ulteriori- complimenti.
Mi sono riservata il meglio alla fine mi sa, bravo!