Luna, cos'è una mamma?
di Gra Gra 96

01/12/19, ore 12:45

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONTEST "ISTANTI DI UNA VITA"

Premessa che poco ha a che vedere con la storia nello specifico, ma molto con la nota finale: non c'è niente di male a farsi un pianto scrivendo. Per molti la scrittura è un modo per esternare sentimenti (positivi e anche negativi), uno sfogo, una sorta di terapia, un esercizio di conoscenza e messa a nudo di sé stessi. E' semplicemente umano.

Passando alla storia, si sente che ci hai messo il cuore e che hai voluto mettere nelle parole tutto il tuo cuore. Temo però, ma questa è una mia impressione STRETTAMENTE PERSONALE, che ti sia fatta prendere un po' la mano e che quindi la storia sia riuscita un pochino stucchevole.
Tecnicamente la storia è ben strutturata, scorre bene ed è lunga il giusto. Il lessico è piuttosto interessante: curato, elegante, direi quasi poetico. Grammatica e punteggiatura impeccabili.

28/12/12, ore 20:54

Sai, non ho nulla di particolare da dire, se non che sono rimasta particolarmente colpita dalla FF che hai scritto, sembra banale eppure suscita emozioni forti, seguite da quella dolce malinconia che non lascia il lettore nemmeno quando è arrivato alla fine. Complimenti!
Kiki@EFP

02/11/12, ore 15:57

Eccomi quiiii!
:DDD

Adoro Luna e la piccola e tenera Luna descritta da te mi ha trasesso tanta tenerezza e mi ha anche commosso!
Quando ho letto: "«Mamma, perché gli altri bambini non credono nell’esistenza del Ricciocorno Schiattoso?».
«Perché non possiedono i tuoi occhi, bambina mia. Due occhi talmente speciali da essere giunti qui sulla terra direttamente dal cielo, a bordo di una stella cometa»"
La mia faccia era così ---->  ç___ç

Sei stata bravissima!
Complimenti davvero!
alla prossima!

13/06/12, ore 11:26

Ciao Gra Gra 96. Che dire, non ho parole. davvero sei stata molto brava e si vede che ci hai messo il cuore proprio come hai detto tu stessa alla fine quando ti sei commossa! Davvero una bella fiction complimenti! :) :)

15/04/12, ore 02:44

Storia  d'una dolcezza infinita, di una tenerezza che, letteralmente, ti scioglie il cuore.
E non vergognarti se hai pianto perché è solo la dimostrazione che provi quel meraviglioso sentimento che è la sensibilità.
È una storia che colpisce il cuore, davvero.

06/04/12, ore 14:52

Mi dispiace di recensire tanto in ritardo, specialmente una storia così bella. Neville e Luna sono il massimo della flufflaggine (?), e ci sono rimasta malissimo quando ho letto c'e Neville ha sposato Hannah e Luna, Rolf Scamandro, quei due eran fatti l'uno per l'altra, diamine. Se non mi sbaglio, hai tratto ispirazione da Peter Pan, alcune cose mi fanno venire in mente la scena tra lui e i bambi sperduti e Wendy O.o. Se è così, ottima scelta, in fondo si assomigliano un po'come personaggi.
Cos'altro ho da dirti? Niente, ma avrei scritto, quando Neville e Luna si baciano, invece di dire che lui la bacia sulla bocca, direi sulle labbra. Tanti saluti,
Caterina T.

05/04/12, ore 14:50

Carissima Gra ( o preferisci essere chiamata in un'altro modo?),

Sono entrata su efp e subito ho dato una piccola occhiata al tuo profilo per vedere se avevi aggiunto una nuova shot, o qualcosa del genere, e non sono rimasta delusa! No, proprio no!

Mi è piaciuta moltissimo anche questa, Neville e Luna sono due personaggi magnifici, sebbene non abbia ben capito il motivo di farli "stare insieme" nel film devo ammettere che sarebbero stati davvero una bellissima coppia, entrambi derisi, entrambi presi in giro, ma cosi coraggiosi come ben pochi personaggi della saga. Adoro Neville e la sua dolce ingenuità che matura, più avanti, in forza e voglia di fare... voglia di dimostrare al mondo che anche lui vale qualcosa. Mi piace Luna, la sua stranezza, la sua simpatia, la sua dolcezza e il suo coraggio. Neville pone quella domanda con delicatezza e dolcezza, dopotutto lui non sà cosa vuol dire avere una madre, l'ha "persa" (metto tra virgolette nel senso che, anche se Alice è viva, è come se non lo fosse. Non sò se mi spiego.) prima ancora di poter capire cosa volesse dire averla. E Luna riesce a dire tutto in quelle pochissime parole e, nonostante soffra, non si ferma e rivela a Neville  quello che vuole sapere. E' una shot dolcissima, piena di amore, e per niente "infantile", non preoccuparti per il fatto che pianto, tu provi delle emozioni e se piangi per qualcosa che scrivi... cosa può esserci di male? E' come commuoversi quando leggi la shot di un'altro scrittore. I miei complimenti, non vedo l'ora di leggere una nuova shot, intanto vado a leggere le cose che mi mancano, alla prossima recensione :)

Un bacione,

Reiko.

03/04/12, ore 15:36

oddio.. è stupenda, mi ha fatto venire la pelle d'oca :) sei stata bravissima, questo testo è permeato di sentimenti in una maniera inequivocabile, e mi ha emozionata. bravissima, molti riescono a farti ridere, altri magari ti mettono l'ansia e l'attesa, ma pochi sanno commuovere, e tu sei una di questi.
lunatica365

03/04/12, ore 15:11

Ciao, bellissima storia molto commovente. Devo dire che sono tra quelle che ha fatto una fatica enorme a vedere Luna non fidanzata con Neville: stanno troppo bene insieme. Comunque trattata veramente bene, hai fatto commuovere anche me per entrambi i personaggi.

03/04/12, ore 14:35

Ciao Gra,
molto bella questa storia... direi che l'espressione più giusta per definirla è tristemente dolce....
Mi piace molto come hai reso l'ingenuità di Neville nel porgere una domanda così delicata e difficile, di un argomento che lui non conosce avendo perso la mamma da bambino... e Luna è perfettamente IC pure lei. Complimenti!