Il mostro e la fanciulla
di Beauty

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
30/09/14, ore 23:10

Bellissimaaaaaaa. La fine del mondo. Nonostante sapessi già a grandi linee lo svolgimento della storia non mi sono annoiata neanche un istante leggendo e non sono riuscita a giudicare niente scontato. È stato un piacere leggere le avventure di una bella col mio stesso nome, è una cosa divertente anche se a volte dimenticavo il nome della protagonista. A-m-o Peter! Lui e Rosalie sono così carini!
Alla prossima

28/02/14, ore 20:04

Eh, mi accodo, perché anch'io sono approdata qui in mostruoso ritardo xD
Bene, dico subito che mi è piaciuta parecchio e per questo la terrò nelle ricordate.
Geniale l'idea di rielaborare una fiaba tanto amata e oltretutto ho notato che sei molto preparata sull'argomento e altre piccole curiosità, come ad esempio il significato del nome della protagonista. Molto azzeccate le citazioni, struttura grammaticale perfetta (salvo qualche errore di pura distrazione, flagello che colpisce ognuno di noi temo xD) e anche se (come qualcuno ha già notato) spesso il linguaggio risulta al di fuori del contesto storico, devo dire che a me la cosa non è dispiaciuta, anzi... Alleggerisce molto la lettura e rende maggiormente coinvolgente la trama, "avvicinandola" al lettore.
Passo a scrivere cosa penso dei personaggi: adoro la combriccola costituita da Constance, Ernest, Lydia, Peter e Rosalie (anche a me piace molto Abigail Bresli, quindi non è stato difficile per me immaginarla proprio così, come a Lady Julia ho associato subito il volto di Charlize Theron).
Tra loro il mio personaggio preferito... eh, bella lotta tra Ernest e Constance, fantastici i loro battibecchi devo dire.
Ma veniamo ad Adrian: quanta dolcezza! Riuscivo a immaginarmelo bene, e qui sta la tua bravura, e devo dire che a me non fa affatto impressione nonostante pelo e squame, anzi. Ma ok, non faccio testo, dal momento che anch'io faccio parte del club "W la Bestia e teniamo il Principe come seconda scelta". Pensa che da piccola addirittura mi arrabbiai per il fatto che la Bestia fosse tornata umana, ma sorvoliamo xD
Per questo anch'io, come la maggior parte degli altri, ho apprezzato molto il mantenimento del suo aspetto mostruoso rispetto alla versione Disney (diciamocelo, i bellocci stancano alla lunga xD)
L'amore che lo lega a Catherine, e qui parlo di gusto personale, forse è sbocciato troppo precipitosamente, ma mi rendo perfettamente conto che la tua intenzione era rispettare la fiaba, quindi bene così. Inoltre, hai mantenuto un crescendo consequenziale ed armonioso per quanto riguarda sentimento ed eventi, perciò, ripeto, l'ho gradito molto.
Magari ecco, di nuovo gusto personale, avrei apprezzato maggior introspezione per quanto riguarda Adrian (io adoro prestare maggior attenzione alla parte maschile e "incattivita"), ma in fondo il tutto appare ugualmente ben comprensibile.
Lady Julia e Lord William, davvero ben riusciti. La loro psicologia, così come quella di Catherine, appare molto definita a mio parere e riscontro un parallelismo tra i due: entrambi assassini seriali, assetati di potere, ambiziosi e determinati. Sembravano quasi la controparte maschile e femminile l'uno dell'altra.
Ma i miei complimenti a te riguardano soprattutto Lord William, davvero, davvero un villain ben riuscito, soprattutto nel momento in cui, resosi conto che la Bestia non ha intenzione di duellare, prova rabbia al pensiero di una vittoria troppo facile. Beh, questo è il tratto tipico di ogni cattivo in ogni storia, il battersi con un ideale di onore che poi, una volta con le spalle al muro, dimentica in un batter d'occhio, dando libero sfogo a colpi bassi e atti infimi, quindi molto brava.
Caherine, mi è piaciuta molto: forte, fiera, sicura, determinata e giusta. Una vera eroina quindi. Henry... devo dire che la sua figura invece mi ha infastidito molto all'inizio, ma inutile dire che sul finale l'ho amato, assolutamente, perché amo personaggi del genere: viscidi e patetici, ma che poi sanno risvegliare un leone nel petto a causa di un forte dolore.
Indubbiamente, la mia scena preferita è stata quella che vede Lord William comparire alle spalle di Adrian per tentare di ucciderlo: giuro che sei riuscita a cancellare le parole alla mia vista, per creare immagini nella mia mente. E a questo proposito quindi aggiungo che hai saputo rendere perfettamente l'introspezione dei personaggi (soprattutto rendere al meglio i loro momenti di rabbia).
Ammetto che qualche passaggio è sfuggito alla mia logica, come ad esempio il fatto che il parroco abbia potuto celebrare tranquillamente le nozze tra un mostro e una fanciulla senza sollevare obiezioni o fuggire terrorizzato. O la figura del bel principe (forse superflua), o che
la folla di uomini rozzi, la quale tentava di uccidere Adrian, abbia subito creduto alle parole di Henry, risaputo ubriacone del villaggio, piuttosto che a un giovane distinto e potente come Lord William. O ancora che i protagonisti, nel momento in cui la folla inferocita ascoltava l'incitamento di Lord William contro Adrian, siano riusciti per un pò a lottare contro di loro, nettamente in vantaggio numerico, senza essere invece neutralizzati immediatamente. Ma in fondo, ciò è avvenuto in ogni caso subito dopo e come hai giustamente ricordato tu, questa è una favola, una bella favola, e come tale dobbiamo interpretarla.
Ultima cosa: ho apprezzato molto l'aura protettiva fornita dalla madre di Catherine, dal momento che conferisce al tutto un'interpretazione propriamente fiabesca, contribuendo quindi a rendere molto più verosimile il racconto nel suo contesto.
Concludendo (sarebbe anche ora xD), una bella storia, per la quale meriti tutti questi complimenti, oltre ad una particolare lode per l'originalità, nonostante la rielaborazione della fiaba che ne costituisce la base, e il mix vincente che hai operato servendoti di altre (mi riferisco soprattutto al "piccolo segretuccio" di Lady Julia e tutto ciò che di conseguenza è connesso, nella trama, col medaglione).
Davvero brava!

20/08/13, ore 13:11

Lo so che questa storia è vecchia, ma l'ho scoperta soltanto ieri e mi ha appassionato talmente tanto che ci tengo a scrivere una recensione. Magari non la guarderai, ma ti volevo far sapere che questa storia mi ha preso con tutto il cuore, l'ho cominciat ieri verso mezzanotte e l'ho finita stamattina alle 7, è stato buffo come verso l'una i lampi e i tuoni squarciavano il cielo fuori da casa mia mentre leggevo la parte dove Adrian è ancora cattivo e tutto sembra andare di male in peggio. E poi... Ecco che mentre il temporale fuori da casa mia finisce, la bestia si innamora della bella e la bella della bestia. Ho vissuto questa storia in un'atmosfera magica in una notte d'estate. Non posso dire che non mi sia dispiaciuto che Adrian non ritornasse nelle sue fattezze da umano, e devo dire che forse è meglio così... La bestia è l'essere più affascinante che ha caratterizzato la tua storia, è un essere sofferente che non vede più nessuna felicità finchè non arriva Catherine, la sua stella luminosa. Non posso dire di non essermi commossa nei vari passaggi della storia perchè non è così, anzi... Direi tutto il contrario ;)
Il significato di questa storia è molto profondo e mi ha colpito dritto al cuore: nonostante tutto se si ama qualcuno non importa come sia fatto. Mi sono piaciute moltissimo le citazioni su Notre Dame e anch'io ritengo Esmeralda una stupida a non accettare Quasimodo, e tutto l'amore che non riceverebbe da nessun altro.
Inutile dire che la protagonista mi ha affascinato, con la sua passione per la lettura, la sua bellezza e la gentilezza... La protagonista perfetta per una storia che rispecchia "La Bella e la Bestia", cartone che ho sempre amato e adorato, visto e rivisto.
Un'altra personaggio che secondo me hai fatto molto bene è Lord William, ispirato credo da quel Lord William de "I pilastri della terra", libro che ho letto e che mi ha affascinato dalla prima pagina fino alle mille che seguivano. Il carattere turbolento di questo personaggio fa aprire gli occhi alla bella Catherine: è lui il vero mostro, non Adrian.
Che altro dire? Lady Julia è la solita vecchia megera insopportabile, altro personaggio che hai caratterizzato altrettanto bene... La odio con tutto il cuore xD
Rosalie è la bella, dolce sorellina impaurita e debole che tira fuori gli artigli nel momento del bisogno, devo dire che è stata una dei mie personaggi preferiti (oltre naturalmente ai protagonisti e a Costance -quanto adoro quella donna **-)
L'happy end delle solite favole non è mancato, anche se forse non è quello che tutti si aspettavano... Ma io sono contenta di come sia finita, di come si riesce ad accettare quello che ci viene dato senza rimpianti o speranze per qualcosa di più quando il più è solo l'amore.
Con questo ti lascio, grazie per la stupenda lettura :)
Fml
P.S. ho guardato il tuo profilo e ho visto che sei una fan di Harry Potter... Beh... hai appena trovato una collega xD
(Recensione modificata il 20/08/2013 - 01:11 pm)

15/08/13, ore 18:32

Bellissima storia! Sono arrivata solo al quarto capitolo e non vedo l'ora di andare avanti, ma già ti faccio i miei complimenti! Scrivi molto bene, usando vocaboli a volte complessi, ma comunque chiari. I personaggi hanno ognuno un proprio carattere ben preciso e riesci anche a inserire dell'umorismo, il che è una buona cosa. Non voglio esagerare, ma questa è la versione migliore della bella e la bestia (storia che oltretutto adoro) che abbia mai letto. Dico sul serio!
Ancora complimenti,
GJ :)

24/05/13, ore 21:11

ciao! :) sono d'accordo con te! il mostro non ha senso che cambi... non è importante e comunque complimenti per questa storia , che ha saputo regalarmi dei bei ricordi:) ciao!

15/11/12, ore 17:02

bellissima storia complimenti chi la avrebbe mai detto che che il padre si sarebbe sposato con costance non me la aspettavo

15/11/12, ore 16:43

ma allora chi era il principe che vedeva nel sogno ero convinta che fosse adrian

15/11/12, ore 16:17

no adrian stai attento cat corri corri svelta precoce la piccola rosaline hahhahahaha

15/11/12, ore 15:46

mamma mia chi cavolo sarà la donna con il mantello rosso e cat cosa farà

15/11/12, ore 15:22

cavolo adrian come è dolce spero che alla vine lord wiliam muoia vado subito a leggere il prossimo

15/11/12, ore 14:58

cavolo bravo adrian cosa vorrà fare sono in ansia vado subito a leggerlo

15/11/12, ore 14:09

o no poverine una quasi ammazzata e l'altra costretta a sposare un uomo che non ama ho adrian ti prego fa qualcosa vado subito a leggere il seguito

15/11/12, ore 13:43

mi a emozionato tantissimo ho le lacrime che stanno per scendere povero adrian scommetto però che la guarderà nello specchio

15/11/12, ore 13:18

no per che hai rifiutato piange dalla disperazione povera rosaline speriamo che sia viva vado subito a leggere il prossimo

15/11/12, ore 06:51

cavolooo questa non me la aspettavo proprio mi sto immaginando la scena sono nel personaggio di cat ho lo stomaco sotto sopra uffa ora devo proprio andare a letto mannaggia

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]