Tragica ironia
di Sacchan_

03/12/14, ore 21:23

Ehi, Jonathan Stroud! Come? Non sei Jonathan Stroud? Be, ma allora ci somigli. Non sei stata OOC con Bartimeus, anzi, sei stata molto fedele all'opera originale. Ieri ho finito "La porta di Tolomeo" (ahahahahah...che pianti che mi sono fatta) e quindi ero un pò riluttante a leggere fan fiction sulla saga, in quanto avevo paura di trovare scritti che cambiassero il finale o il complesso della storia. Invece tu sei stata bravissima, aprendo una piccola parentesi sul rapporto tra Bartimeus e Tolomeo; non solo schiavo e padrone, ma amici. Ho apprezzato molto che tu abbia messo le note a piè di pagina come nel romanzo, devo dire che mi hanno colpita. Il titolo poi è azzeccatissimo, l'ironia, che un evento verificatosi nel 125/4 a. C. possa riverificarsi più di duemila anni dopo, che colui che lo ha salvato lo spirito un pò a Tolomeo ci somigliava, nonostante tutto.

23/08/14, ore 11:32

Non sei andata nell'OOC, tranquilla :') è veramente bellissima, complimenti. Io non ho mai letto il prequel della trilogia, ma sono moooolto curiosa..e ora mi sto rileggendo la porta di Tolomeo xD (bada, non sono masochista, ho letto il finale del terzo in un raptus di follia e sono andata in depressione allora ho riletto i primi due, riprendendomi, ora tornerò a deprimermi con la morte di Tolomeo e quella di Nath T.T) Mi piace molto come hai caratterizzato Bart e i suoi dialoghi con Tolomeo..non c'è che dire, era proprio un mago speciale..però io sono d'accordo con te, anche secondo me Nath teneva a Bartimeus e viceversa..in fondo anche nel terzo libro lo dicono, Nath tiene allo scorbutico ed insolente Bartimeus perchè è l'unico ricordo che ha della sua infanzia e il suo unico vero amico, mentre Barty tiene a lui perché gli ricordava Tolomeo..anche il solo fatto di averlo congedato prima di morire (T____T) bien, soero di leggere altre tue storie!
un bacio,
Ari

04/07/12, ore 19:01

Ciao, _Flowermoon_! ^ ^ Te l'avevo detto che avrei recensito, prima o poi! (sì, ok, ci ho messo un bel po'... XP ma... quello che conta è il risultato no? XD) Ok, smettiamola con le scuse e ... partiamo con la recensione!
Oddio! *^* è bellissima! Ho rivisto il mio Barty in queste righe! (e chi non si è saziato con la trilogia e nemmeno com l'anello di Salomone, sa esattamente come mi sento... perchè quel delizioso, impertinente jihn è irresistibile!). Non riesco a credere a quanto bene tu sia riuscita a rendere questo adorabile/snervante personaggio: personalmente, non ci ho mai provato ma credo che sia molto difficile non esagerare con le battute e passare da ironico e pungente a esagerato, sguaiato e decisamente OOC. Tu, invece, sei riuscita a rendere il personaggio perfettamente, con tutto il suo leggero ma frizzante umorismo ma anche la sua... ehm... difficoltà? nel manifestare i suoi sentimenti. A proposito, è questa l'altra cosa che mi è piaciuta del racconto è proprio questa "rivelazione" e questa sincerità in Bartimeus che nel libro non c'è perchè... beh, perchè quel dannato jihn voleva DAVVERO bene a quel dannato di Nathaiel, dopotutto...Anche se, ammetto, preferisco pensare che abbia amato molto più Tolomeo e che si sia sorpreso solo alla fine di quanto il suo cuore fosse buono (sì, insomma... buonino... xD) come quello del piccolo mago egiziano. Ho solo un appunto da farti su questo Bartimeus: nel libro si è sempre mostrato, in un certo qual modo, ostile verso i nomi. Li ritiene più una maledizione perchè è grazie (come direbbe lui: "a causa") a quelli che per i maghi è possibile convocarli dall'altro luogo. Qui, invece, sembra molto orgoglioso del suo. Non so, mi è sembrato un po' OOC... ma può sempre essere che sia proprio da quella discussione che ha maturato questa consapevolezza (in fondo, sarà anche pluricentennario ma si può sempre imparare e cambiare idea, no?) e poi... insomma, Pendragon, un po' di flessibilità: siamo in una fanfiction! xD
Per commentare lo stile di scrittura, penso di aver già detto qualcosa: è scritto molto bene, essenzialemnte, con quelle deliziose paroline in più che, accostate spiritosamente, creano quel fantastico umorismo Stroudiano che rende frizzantini e così piacevoli i romanzi di Bartimeus. Se non sapessi che è solo un'"imitazione" dello stile di Stroud, in certi punti, avrei perfino cominciato a credere il contrario. Davvero molto brava: i miei complimenti! ^ ^ Questo stile di scrittura è la cosa che ho apprezzato di più del pezzo.
Ok, ora lo spazio dei commenti stupidi/commenti vari:
- xD, fantastica la citazione iniziale: non me la ricordavo...
- ah ah... ma mi sembra di riconoscere una citazione anche nel punto uno... xD non mi ricordo quante volte l'ho letta, e ho riso ogni volta che l'ho letta! xD fantastica! (è una delle mie preferite)
- Ok, questo sarà l'unico punto serio, perchè è un appunto sulla scrittura/resa... boh... comunque, per me, il punto 3 potevi metterlo come semplice frase nel testo perchè trovo sia molto efficace come frase-effetto.
- Ma quanto sono comodi nella scrittura questi punti a piè di pagina? xD Non trovi? Io credo che siano stati una manna dal cielo per Stroud mentre scriveva, perchè a volte ci sono tante cose da dire ma una frase non basta. E poi... sono sempre maledettamente divertenti! :D
Bene, ho finito. ^ ^ Scommetto che dopo tutte le cazzate che ho sparato ti sei pentita cha abbia recensito, eh? xD
Comunque, ancora mille complimenti, perchè è fantastica! xD
Alla prossima! ^ ^

Pendragon of the Elves

02/05/12, ore 15:05

Bellissima!
Ho appena finito di leggere la trilogia,e sinceramente mi si è illuminata la vista,appena ho visto questa ff!
Giravo senza metà su Efp,poi ho visto ''Trilogia di Bartimeus'',e sono schizzata dalla sedia per la felicità!
Ciao.
Lupetta

10/04/12, ore 19:00

Cosa dire della tua fanfiction?
Ottima. Piacevole, scorrevole, e soprattutto è perfetta per spiegare meglio il curioso legame Bartimeus/Tolomeo. E non hai niente da modificare a mio parere, anzi il carattere di Bartimeus è proprio quello di sempre.
Sotto sotto Bartimeus è stato un po' ipocrita a pronunciare quella frase, ma è anche vero che Tolomeo non era suo padrone, proprio per niente. Era più una specie di amico, intendiamola così dato che non so come definirla altrimenti...!
E poi Ammet era morbosamente attaccato al padrone verso il quale provava un sentimento assolutamente inspiegabile di attaccamento esagerato.
Ed ora che ho sfoggiato tutte queste parole degne di un vocabolario, chiudo la recensione.
Scrivi qualcos altro se ne hai il tempo!
AKF
ps: io ho scritto due ff su Bartimeus, se hai tempo passa a vederle ;)

09/04/12, ore 18:04

Ciao!! Ho una sola parola:complimenti!!!!!!! Sei stata strabiliante, hai rso benissimo sia Bartimeus, che non è un personaggio facile, sia Tolomeo. Mi ero sempre chiesta in effetti come mai Tolomeo desse un altro nome a Bart, perchè nel libro lo accenna e basta e sono contenta che tu abbia scritto proprio l'episodio! Anch'io quando ho letto L'Anello di Salomone ho subito pensato a Tolomeo; però c'è anche da dire che il rapporto tra Ammet e Khaba è completamente diverso di quello tra i nostri: io credo che Khaba consideri Ammet inferiore a lui in ogni caso, mentre per Tolomeo Bart è un vero amico, un pari. Comunque ancora bravissima per aver reso bene Bartimeus e l'entrata di Nathaniel alla fine!!! Un bacione