Il giorno più freddo di Settembre
di Jultine

03/07/13, ore 19:26

è...è bellissima! *W* complimenti! a parte che sei bravissima a scrivere ma poi... io adoro questa coppia(si sono una persona moooolto particolare... XD) e ho trovato pochissime f.f. decenti su questa coppia! e la tua è in assoluto la MIGLIORE che io abbia mai letto su questa coppia! davvero complimenti! mi piacerebbe se scrivessi ancora di questa coppia! sei davvero bravissima! *W*
aggiungo la storia fra le preferite! <3

13/08/12, ore 01:00

E' davvero stupenda.
L'ho anche messa nei preferiti.
Amo il modo in cui é scritta.
Mi piace molto sia come hai rappresentato Ivan, che come hai rappresentato Toris, e il modo in cui interagiscono é semplicemente perfetto.

Ivan che é disperato, e non si rassegna davanti alla prossima caduta dell'Unione Sovietica, Toris che, dopo anni passati a cercare di capire Ivan, non ce la fa davvero più, e vorrebbe solo lasciarlo da solo in quella casa maledetta e fuggire lontano.
Eppure, nonostante tutto, ha ancora quell'animo gentile, e si preoccupa di voltarsi ed aiutarlo quando lo vede cadere.
Nonostante tutto cio' che ha passato, infondo al suo cuore, pensa ancora che possa esserci qualcosa di buono in lui.
Per quanto lo possa odiare, per quanto il suo desiderio di libertà e ribellione sia così forte da spingerlo finalmente a rendersi indipendente, ancora una volta prova a comprenderlo.

... Spero di aver interpretato bene cio' che intendevi e di non essere andata per i fatti miei 'xD
Resta il fatto, che adoro come li hai descritti. Proprio tanto.
E la fanfiction è di un equilibrio perfetto, ogni azione é affrontata e filtrata dagli occhi e dalle emozioni dei personaggi, compresa la parte in cui Ivan abusa di Toris (non mi piace quando questo genere di cose viene affrontato solo dal punto di vista 'narrativo' e non psicologico ... Mentre tu lo hai fatto, ed anche molto bene **).
Ok, ho finito. xD
Ancora molti complimenti !!! C:

~ Arisu95.

11/06/12, ore 01:20

oh si, questo è quello che mi piace.
sarò dannatamente malata ma i lieto fine a volte mi nauseano.
mi piace proprio come è descritta la vicenda, ha qualcosa di potente, ha qualcosa che ti spinge alla violenza.
non ho provato pietà per toris, forse perchè mi piace il punto di vista di Ivan così ben delineato.
ottimo lavoro

27/05/12, ore 13:57

Oh, caspita, da quando la vita mi ha preso tutto il tempo non ho più avuto modo di leggere nuove fanfiction su EFP... e mi ero persa anche questa. Umh, ammetto di non fermarmi spesso a recensire, ma questa meritava, meritava davvero.
è... crude, malinconica, e c'è un nonosonché di agre dolcezza e rassegnazione, quasi cancellata dalla rabbia che Lituania prova verso l'altra nazione. Ma Russia-san! Russia-san! Così disperato... dalla tua scrittura si sentiva proprio che era solo. Si SENTIVA, sulla pelle, una sensazione reale e fredda come l'inverno del Generale.
Mi è piaciuto l'attacco iniziale, descrivi facendo vedere le cose e portando così il lettore nel luogo che desideri: una stanza un po' gelida, in cui si assaporano cose forti e vecchie. Una stanza che sta, in un certo senso, sgretolandosi come l'Unione Sovietica.
Poi i momenti in cui Russia-san decide di volere ancora una volta Lituania... ecco, mi ha colpito in particolare questa parte: "Basterebbe solo farlo sentire più amato, ma il cuore del Lituano è stato schiacciato talmente tante volte da desiderare solo la libertà. L’affetto, l’amore, la compassione sono state soffocate dalla violenza e dalla malattia." Riassume bene il loro rapporto, almeno come lo vedo io, e c'è quel qualcosa da parte di Lituania che fa pensare che, sì, basterebbe solo un po' d'amore a curare molte ferite.
Mi è piaciuto tutto, anche la tristezza finale, la solitudine, il gesto di aprire la finestra e permettere al freddo di entrare. Molto evocativo. Complimenti!

10/04/12, ore 14:45

Ciao! c:
Mi ha sorpreso l'assenza di recensioni per questa bella fanfiction - efp è un po' strano a volte, e mi sono sentita in dovere di recensire io, e probabilmente l'avrei fatto anche con tante recensioni, che ti meriteresti, per darti il mio parere.
Le descrizioni all'inizio e nella seconda parte della storia sono efficaci, mi sei riuscita a trasmettere la malinconia di Ivan, alimentata dalla malinconia della stessa casa, forse (me la sono sempre immaginata così io, almeno, troppo grande e vuota e fredda per poche persone o addirittura solo Ivan). E non sono ricche, ma giusto quello che basta per farci calare nell'atmosfera.
Il passaggio di Ivan da malinconico a pazzoide è 'troppo' veloce, troppo nel senso che è improvviso e sebbene possa non piacere si adatta al carattere di Ivan, che passa da un'emozione all'altra con velocità assurda e fa sempre paura, quindi niente da dire.
Da dire ho che, anche se la mia visione di Ivan è abbastanza diversa, un po' più vicina al canon (lo vedo più innocente dal punto di vista sessuale, un sadico e crudele 'asessuato', più infantile) questo Ivan che hai creato non mi dispiace, perché è realistico e dà carattere alla storia, così come lo spirito di ribellione di Lituania, che molto raramente viene affrontato nelle storie.
L'evento su cui hai scelto di scrivere (su cui ho scritto anch'io in una mia vita passata, ma la tua stilisticamente è molto meglio) mi è molto caro ed è 'patetico' in senso buono. Russia per me /è/ un personaggio patetico, nella sua solitudine e nei suoi capricci violenti. Non posso fare a meno di empatizzare con lui più che con Lituania, anche se, povero caro, chi è che si preoccuperebbe fino alla fine della salute del suo stupratore?
Quindi ambientazioni molto buone, la trama si srotola velocemente, le parti riflessive a mio parere sono meglio delle scene, mi trasmettono più consapevolezza, mentre le scene sono semplici, e il finale aperto è sempre ben accetto. Mi verrebbe quasi da pensare che Generale Inverno è una sua allucinazione c:
Di ortografia non ho trovato errori e spero di non essere stata distratta, alcune volte non hai lasciato lo spazio dopo la virgola, ma a parte quello nient'altro.
Scusa per la professionalità inesistente ma ho perso il callo con le recensioni e sono impacciata.
Insomma, buon lavoro, ci dovrebbero essere più fanfiction come le tue qui, attenta alla bassa autostima che morde c: