My Little Dashie - La Mia Piccola Dashie
di Mirax96

11/01/16, ore 12:12

Commovente, mi so o visto anche il video dalla bellezza della storia. Il racconto ha un significato bellissimo e dovrebbe ispirare ogni lettore. Ho apprezzato molto sia lo stile di scrittura, sia la fine e non smetterei mai di rileggerla. Da questo testo si capisce che ognuno può sognare e lasciarsi trasportare della fantasia e, in questo modo, riuscire ad apprezzare anche la realtà. Grazie , Mark01

28/04/15, ore 14:49

Allora.
La storia è scritta abbastanza bene (complimenti per la traduzione, anche se si potrebbe ancora migliorare), ma non per questo deve essere un capolavoro. Ammetto di essere stato brony per un annetto, ho poi smesso di guardare la stagione alla quinta, perché la trovo demenziale e rivolta principalmente a brony e pegasister. Dopo questa premessa: l'idea di base è carina, di poche premesse ma rivolta a chiunque avesse voglia di avvicinarsi al fandom o leggere una bella fic. Ma l'IDEA è carina. Sin dalle prime righe il testo inizia a risultare pesante. Non solo prova, senza riuscirci, di trasmettere malinconia e tristezza, ma le descrizioni sono piuttosto povere e non riescono ad immergerti nel paesaggio dissestato dove vive il protagonista-narratore.
E poi, l'incontro con Dash? Una scena che, potrebbe essere commovente e toccante, ma non ci riesce neanche lontanamente. Con tutto il rispetto a chi segue ancora il cartone e ha letto questa fic, in particolare all'autore: sfocia un pò nel ridicolo, il tutto è descritto bene, ma... davvero? Uno che gli sono morti i genitori, depresso e tutto il resto segue My Little Pony? Trova un pegaso in una scatola e diventa suo padre adottivo? Tutto questo... non ha senso!
Ok, vi ho già rotto, vero? Allora taglio corto...
La scena dell'abbraccio sotto la pioggia è stato, forse, l'unico momento davvero "bellino", o almeno è stato l'unico che mi ha trasmesso un briciolo di emozione.
Quando è arrivata Celestia la reazione del protagonista è stata ancora più nosense dell'incontro con Dashie, ci sono rimasto di stucco quando l'ha fatta entare proprio HSO! Non ha chiesto niente, si è comportato come se la conoscesse da una vita. Ma poi... ok, capisco tutto... il quartiere abbandonato, manco un cane morto in giro per strada, ma SERIAMENTE? Sette pony colorati entrano in una casa e non c'è proprio nessuno a vedere la scena. Ma è ovvio! Come ho fatto a non pensarci prima? Vive in una città dove tutti sono sagome di cartone, magari è una città-test-nucleare dove vengono svolti esperimenti da parte del governo americano! Si spiega tutto. No, dai, è una brutta fic, con tutto il rispetto verso l'autore. Non saltatemi addosso, a volte ho esagerato per dare un pò di pepe alla recensione XD
Spero che leggere questo papiro vi possa interessare, sennò leggetevelo tutto in due righe:
La storia è brutta, la fic è così-così. Ma quello che veramente dovrei recensire è la traduzione: carina ma si potrebbe anche migliorare.
Ok.
Ciau a tutti, ciau ciau!! ^^

27/01/14, ore 19:17

una delle migliri fic mai lette!!! forse la traduzione poteva rendere meglio, ma la trama è davvero da incorniciare!!!

09/11/13, ore 21:03

È meraviglioso.
Questo racconto mi ha fatto smuovere un pò di quei sentimenti che rimanevano nascosti da un sacco di tempo. Tant’è ke persino un paio di lacrime sedentarie e ormai incollate sotto le palpebre non hanno resistito e sono uscite allo scoperto. Mi ricordo ke è veramente un sacco di tempo che non versavo una lacrima di questo tipo su qualcosa ke leggevo, in specifico dall’ultimo film in tv con questi contenuti tanto emotivi (o sdolcinati per altri), robe tipo “La gabbianella e il gatto“ che mi ero visto quando ero ancora bambino. Ah, che ricordi!
Quindi se ha funzionato su di me, penso che possa avere un effetto simile pressochè con qualunque altro indviduo, questo per dirti hai scelto bene. Poi quando sono andato a leggerlo in inglese ho avuto la conferma: 400 000 visualizzazioni e 9 000 likes. Mi pare siano abbastanza chiari da capire, la fama non manca.
A ROB la voglia di scrivere non mancava di certo e neanche il talento del resto. Forse ha fatto un inizio un pò lento simile ad un romanzetto, ma col procedere della lettura è diventato scorrevole fino alla fine. Forse l’unico inconveniente è l’aver messo troppi cuori che scoppiavano, uno ogni paio di pagine (il tipo non brillava certo per originalità, penso, si deve anche dire che, facendo uno sforzo di immedesimazione, le emozioni che si proverebbero in situazioni simili le potrei descrivere in pochi altri modi mantenendo allo steso tempo delle espressioni sintetiche). Per il resto va bene.

Ottimo lavoro con la tua traduzione, mi rendo conto che poteva essere fatto un lavoro ancora migliore, limando qualche particolare; ma a conti fatti non serve ( perchè a quel punto potrebbe direttemente essere pubblicata a puntate su “corriere della sera” o altri quotidiani di high-level). C’è inoltre da dire questo: che da sola la storia contiene così tanto sentimento e le sensazioni che tende ad evocare sono talmente coinvolgenti, che non permettono di soffermarti su così piccoli errori-da-nulla.
Comunque se mai avessi voglia toglierli non ci sarebbe più nulla ad impedirti di ricevere il giudizio: LAVORO PERFETTO.
Ma la cosa, veramente importante, che deve essere inserita in questa recensione è una parola grande ma di poche lettere: GRAZIE.
Grazie per avermi fatto conoscere una nuova storia (difficilmente sarei riuscito a trovarla aiutato solo dal caso).
Grazie per aver dato un pò del tuo tempo per preparare, sistemare e pubblicare una traduzione migliore possibile di quella fiction. ;) A PRESTO!

20/02/13, ore 17:42

Semplicemente stupenda!
Stavo proprio piangendo.
Se prima amavo Dashie ora la... adoro ed amo? Insomma, sei un grande!
Grazie della traduzione e di avermi dato un'altra visione di Dashie. <3

06/11/12, ore 20:04

madonna di dio santo, sto piangendo come un bambino, è bellissimo...

02/11/12, ore 01:22

Questa storia... Questo racconto... Non ho parole... Ho il magone. Non scherzo, è stupenda. Ti ringrazio un casino di averla tradotta, perché purtroppo in inglese (ultimamente) faccio fatica a capire le cose... Ma grazie a te ho potuto leggere questa stupenda storia. L'amore per un mondo e per degli esseri che non possiamo toccare, ma solo desiderare e vedere... È una cosa meravigliosa... Non riesco sul serio a trovare le parole, sia per le lacrime che ho per questa storia, sia per quanto mi lasci senza fiato. Ho sentito che ci faranno un film (naturalmente indipendente) su questa, speriamo sia bello esattamente come la narrazione appena letta. Io mi immedesimo molto nei protagonisti, sopratutto se il narratore è in prima persona questo effetto aumenta... E non capisco se sia un bene (perché così sento emozioni forti) o un male (per il fatto che ci rimango male per il finale). Ma credo che sia più positivo. A volte, però, ho riscontrato qualche piccolo errorino, ma non importa: mi importa solo aver letto questa stupenda avventura. Grazie. Grazie un miliardo. /)

27/06/12, ore 02:56

la storia è bellissima, dolce e commovente ma la traduzione lascia molto a desiderare, soprattutto nella resa dei tempi verbali.

27/06/12, ore 01:41

Ero curiosa di leggere questa famosa fanfic... in ogni forum o sito dove andavo riguardante i pony vedevo sempre tutti che ne parlavano...
così mi sono decisa di leggerla e vedendo che qualcuno l'aveva tradotta non potevo che essere ancora più motivata nel leggerla.
conclusione: è la prima volta che piango per una fanfic.
Non sono mai stata così presa da un racconto... posso solo congratularmi con l'autore e soprattutto con te, che l'hai tradotta così bene.. grazie mille davvero.
Anche se questo ha solo aumentato il mio odio verso Celestia ma... questo è un altro discorso (lol)

26/05/12, ore 17:27

Avevo sentitp parecchio parlare di questa fanfiction (c'è stata una settimana circa in cui non si parlava d'altro, su Pony Meme, in FB), ed ero curiosa di leggerla, ma il fatto che fosse tutta in inglese mi aveva bloccato. Grazie infinite per averla tradotta! grazie grazissime!
E dopo il ringraziamento alla traduttrice, una recensionea chi l'ha scrritta (se la traduttrice ha voglia di tradurre e mandare)
"Di solito non mi piacciono molto le crossficiton o quelle in cui mondo reale e immaginario si toccano, ma questa è l'eccezione che conferma la regola. Bellissima, toccante (come testimoniano i fazzoletti sulla mia scrivania), molto, molto ben sviluppata!"

13/05/12, ore 09:00

wow...quando ho finito di leggere questa storia mi sono detta: "ma è bravissima a scrivere storie! dovrebbe far la scrittrice"
è una storia molto molto bella...complimenti!
è scritta molto bene,è.....hahaha la tua storia è cosi bella che non riesco a trovare le parole per descriverla!
Complimenti ancora per la splendida storia!
(ho visto su Faceboook,google ecc. che molti ne parlano! hanno dedicato delle immagini...sulle pagine di My little pony la gente parla di questa storia)
Spero che diventerai una grande scrittrice :)

Baci,
La Sonik <3

01/05/12, ore 20:14

Bene bene e cosi esistono anche le ff su My little pony. Devo ammettere che non mi sarei mai aspettatto di poter trovare una ff su una serie molto bella e avvicente. Detto questo passo a commentare la FF: allora inanzitutto la storia si presenta come un'a riflessione sul grigiore che sta invadendo la vita dell'uomo. Egli sente che tutto ciò che c'è di bello nel mondo sta venendo portato via finc'è un giorno non trova una scatola in cui vi è un piccolo arcobaleno che l'aiuta a liberarsi della tristezza. Poi narri vari fatti finch'è un giorno Celestia e compagne arrivano a riprendersi la loro amica. Spero che ne troverò altre di ff su My little Pony.