Victorine Meurent
di The Corpse Bride

16/04/13, ore 14:14

Oddio questa storia è meravigliosa! (Mi ha ricordato un po' "Midnight in Paris" ♥)
Premetto che non ho una grande passione per l'arte (anche se, se dovessi scegliere una corrente che mi piace di più, questa è proprio l'Impressionismo). Però ultimamente sto riscoprendo l'Ottocento, sia francese che inglese, però più sul punto di vista letterario (come ho letto che hai citato il mio amato Baudelaire sono impazzita *^*).
Vabbè sorvoliamo.
La storia è scritta benissimo e sei riuscita a tirar fuori qualcosa di profondo e poetico. Per non parlar dei dialoghi... rispettano veramente quello che era il modo di parlare di quell'epoca. Perciò brava, brava, brava!
Perdonami, non sono un granché con le recensioni, però non potevo non lasciarti scritto ciò che penso di questa storia ^^

Ciaociaooo :*

11/03/11, ore 13:54

Ci sono storie che nella loro brevità sanno essere più intense di decine di pagine fitte d'inchiostro.
Attraverso una prosa aulica e perfettamente incesellata nello scenario di una Montmartre ricca di vita e vivace nel suo essere la culla dell'arte di un Ottocento ben noto, l'autirce riesce a offrire uno spaccato assolutamente fedele a quella che è la Parigi nei suoi anni di produzione artistica più violenta.
Nel racconto-confessione di Manet c'è tutta la struggente crudeltà dei bassifondi e di quella che è la Parigi stretta nella morsa dello spleen, tratteggiato in modo disperato dalle linee mute dei dipinti di Victorine. Una voce narrante d'eccezione, una storia d'amore struggente e una protagonista femminile che nel suo essere una semplice prostituta, riesce a far breccia nel cuore del lettore grazie all'innata intelligenza e a quella curiosità indiscriminata che si porta appresso nei suoi soli, splendidi, sedici anni.

05/09/07, ore 13:19

Meravigliosa, intensa, bellissima! Sono davvero senza parole, i miei più sinceri complimenti!

06/08/07, ore 19:01

Ottima storia, mi hai davvero emozionata!

20/12/06, ore 17:17

veramente bella, intensa...sai davvero scrivere in modo eccellente, rapisci il lettore^_- ancora complimenti

Cami
21/11/06, ore 21:25

Davvero una storia interessante e ben scritta. I miei complimenti all'autrice! Cami