To Live and Die in Dixie
di meiousetsuna

06/08/12, ore 11:22

Carissima Setsuna, non so se sei in vacanza (spero di sì per te, dato il caldo che ancora fa...) ma comunque troverai questa recensione al tuo ritorno: in primo luogo grazie per avermi fatto scoprire e leggere questa bellissima OS che, pur non conoscendo per niente la serie, mi è risultata chiara nello sviluppo della trama e assolutamente credibile quanto alla caratterizzazione dei vari "tipi".
Ho apprezzato molto la fatica nel documentarsi per rendere un'ambientazione credibile, elemento che a mio giudizio fa la differenza tra una buona idea non sviluppata a dovere e un ottimo racconto, curato in tutti i dettagli. Il lettore si immerge nell'epoca, ne immagina gli odori, la luce, sente le pulsioni che animano i personaggi spingendoli ad agire o a non agire in un determinato modo.
Qui Damon è un personaggio interamente positivo, ancora privo della dannazione che l'essere vampirizzato credo abbia in qualche modo inflitto alla sua anima (almeno, io ci ho letto questo, non so se mi sono sbagliata...): rispetta e protegge i deboli, non si approfitta del suo grado, salva l'onore di una fanciulla e diserta per tornare a proteggere il fratello minore.
Anche la spiegazione della sua diserzione mi sembra convincente: combatte una guerra che non capisce, si è arruolato senza convinzione per evitare guai alla famiglia e preferisce il disonore e il pericolo al continuare a uccidere in nome di un ideale che non gli appartiene (e che tutto sommato, almeno per quanto riguarda lo schiavismo, è stato per fortuna sconfitto dalla storia).
Sai che si potrebbe tentare una riedizione di "Via col vento" in chiave TVD? Ci hai mai pensato?Baci

09/06/12, ore 18:04

Ciao ^^
Ho letto questa storia molto tempo fa, ma non ho avuto mai tempo di recensirla a dovere e per questo chiedo scusa. -.-''
Me la sono riletta anche altre volte e sono certa che ora mi prenderai per pazza per questo xD...questa è una delle più belle OS che abbia letto su questo fandom!
è scritta benissimo, coinvolge il lettore dall'inizio alla fine e si vede chiaramente quanto impegno, dedizione e cura nei dettagli siano stati usati per poterla scrivere.
Mi sembrava di "respirare" l'atmosfera di quell'epoca, per quanto sei stata minuziosa nel descriverla con attenzione e non sai quanto abbia amato il Damon di questa storia.
Trovo che si sia visto ben poco di lui umano nel telefilm e hai saputo renderlo splendidamente! Il suo coraggio, il suo altruismo, la sua sensibilità, la sua forza... è trasparito tutto il suo animo attraverso le righe di questa storia. Mi sono piaciute molto la scena in cui salva quella povera ragazza dallo stupro e quelle con Patrick, sopratutto perché attraverso la figura di quest'ultimo è venuto fuori tutto l'affetto che lega Damon a Stefan ed è raro trovare storie che parlino del loro rapporto, senza che ci siano di mezzo Kath o Elena. I pensieri di Damon nel voler tutelare il fratello minore dall'orribile mondo della guerra mi hanno emozionata.
Un altro particolare che mi è piaciuto è la presenza di Katherine perché, anche se non dice nulla, la si sente perfettamente ed è come se segnasse la "fine" diciamo dell'umanità di Damon. In fondo, è a causa sua se lui e Stefan si sono odiati per secoli....
Di nuovo tanti complimenti per questa meravigliosa storia e per il tuo modo di scrivere. Hai scritto di un tema difficile da affrontare comequello della guerra( e tutto lo schifo che la riguarda) con estrema sensibilità e maestria! Sei bravissima! :D
Ti auguro un buon fine settimana e alla prossima, ciao! :D

12/05/12, ore 19:23

Chiedo venia per il mio tremendo ritardo nel recensire le tue storie!
Perdonami Setsuna! E' tutta colpa della scuola! ù.ù
( E poi sono proprio idiota... tu mi dedichi una storia - grazie di cuore! - ed io non la recensisco! -.-'''' )
Ok. Ho iniziato questa recensione prima di leggere la storia ed ho lasciato la pagine aperta per poi scrivere dopo la lettura.
Ho le lacrime agli occhi. Giuro.
Hai affrontato temi importantissimi e poco usati e la tua bravura è stata proprio nel descrivere questi temi dolorosi e tremendamente difficili in un maniera assolutamente magistrale e curata.
In una maniera davvero unica.
I protagonisti assoluti di questa storia sono Damon e la sua umanità che, prima di diventare un vampiro, risplendeva visibilmente in questo ragazzo che non ha esitato ad aiutare altre persone nel momento del bisogno, con un un unico pensiero nella mente: Ritornare dal suo amato fratello minore.
Il legame tra i Salvatore è sempre stato un legame difficile e complicato, ma che, più di una volta, si è sempre salvato proprio dall'amore che entrambi nutrono l'uno per l'altro.
Un amore indissolubile che, qualunque cosa accada, non potrà mai essere spezzato.
Storia anticonvenzionale per questo sito. Storia anticonvenzionale secondo il criterio di molta gente che, spesso, predilige solamente le storie romantiche e sdolcinate, tralasciando, in questa maniera, la parte più bella della scrittura: L'umanità dei personaggio e le loro emozioni più intime e profonde.
Una storia anticonvenzionale, ma che costituisce davvero una delle storie più belle che io abbia mai letto in tutta la mia vita.
Setsuna, complimenti di cuore. Sei davvero bravissima.
(Recensione modificata il 12/05/2012 - 07:26 pm)

02/05/12, ore 01:44

Anche io, come l'amica Nana!, non posso fare a meno di segnalare questa meravigliosa OS per l'inserimento tra le storie scelte.
Perchè qui c'è tutto quello che adoro dell'autrice: il suo stile, la sua bravura, la sua sensibilità, la sua incredibile capacità di far arrivare le emozioni, i luoghi, i personaggi, dritti al cuore del lettore.
Ogni riga mi ha emozionato, ogni passaggio è studiato nel minimo dettaglio. E mi sembra incredibile che, a partire da una serie tv per adolescenti, Meiousestuna sia riuscita a scrivere una storia così profonda e commovente.
I temi trattati sono forti e importanti: la violenza, la guerra, l'amore, la famiglia. E le mille emozioni del protagonista di questa storia sono riuscita a viverle tutte, una per una, in prima persona.

<<“ E se ci sparano alle spalle?” Se c’era ancora un’oncia di dubbio nel cuore di Damon, morì in quel momento. Che razza di guerra era quella in cui un ragazzino doveva aver paura di essere ucciso a tradimento da uno dei suoi compagni? Una follia a cui non voleva più partecipare, a nessun costo.>>

Bravissima, come sempre!

02/05/12, ore 01:36

Un'altra dedica *_* Tu mi vuoi far morire di gioia, allora!

Premetto che ho apprezzato particolarmente questa OS per i temi trattati: la guerra, di oggi e di ieri, è sempre la stessa. Fa schifo e, spesso, rende gli esseri umani peggiori di quello che già sono. Dunque, ti ringrazio, perchè un po' di denuncia sociale fa sempre bene, e certe cose non vanno dimenticate, mai.

Detto questo, nella mia mente, Damon è sempre stato così. Nobile, coraggioso, fiero, testardo, pieno di amore ed emozioni. E non so se da qualche parte sia stato detto che era davvero un disertore, o se me lo sono immaginato io, perché per me lo è sempre stato (forse glielo dice suo padre?).

E immaginare che, prima di diventare un vampiro, era un "ragazzino" che preferiva ferire i nemici, piuttosto che ucciderli, mi fa contorcere le budella dal dolore; e che, per colpa dell'amore malato per una donna, ha perso tutto, la vita, suo fratello, i propri ideali, mi fa venire voglia di tornare nel 1864 e ficcare un paletto nel cuore di quella stronza egoista manipolatrice di Katherine (non so bene se erano parole di Stefan o Damon, ma insomma, lo è!).

Dopo la lettura mi sono ascoltata "La guerra di Piero", perchè ci ho visto molto, di questa stupenda canzone, nelle tue parole.

Ma veniamo alla storia...beh, meravigliosa. E sei finita dritta dritta tra le mie autrici preferite, anche se in realtà ero convinta che già ci fossi!

Prima di tutto l'ambientazione e la cura dei dettagli: le tue ricerche hanno dato ottimi frutti e, come sempre, non lasci nulla al caso e adoro il tuo stile preciso e impeccabile.

Il personaggio di Damon...OMG come direbbe Elijah, sei riuscita, se possibile, a farmi innamorare ancora più di lui. Perchè è così puro, coraggioso e pieno di umanità che...oh! Adesso mando una letterina ad Elena, per raccontarle cosa faceva il povero Damon mentre quel rincoglionito di suo fratello giocava a nascondino con Miss Katherine! Tze! (A Stefan, dai, voglio bene, lo sai!)

Damon è un vero gentiluomo, dall'animo incredibilmente nobile, e lo dimostra in ogni momento, in questa storia.

Le scene più belle sono state senza dubbio quelle con Patrick. Quando Damon, ascoltando le confessioni del ragazzo, immagina il suo Stefan, il suo fratellino, soffrire la fame, essere umiliato e sbeffeggiato. Oddio...ovviamente mi sono commossa. Ma sono io che ultimamente ho la lacrime davvero facile o tu che con ogni cosa che scrivi riesci a farmi piangere?

Quel bacio che Damon dà a Patrick poi mi ha riempito di dolcezza, un gesto semplice e incredibilmente pulito. Trovatemi un difetto in questo Damon, che persino nel 1864 non si sogna di giudicare, condannare o deridere un altro essere umano. Ah…muoio!

E poi vedere Damon arrivare a casa, la casa di suo padre, un tiranno tanto disprezzato. E stringere suo fratello, che non vuole farsi vedere debole e sentimentale da lui, ma che allo stesso tempo non vuole neppure lasciarlo andare.

Insomma, un piccolo, meraviglioso gioiellino. Ogni immagine, ogni momento, ogni scena. Davvero.

E non credo di aver mai odiato così tanto Katherine: pensare al Damon umano e pensare al "mostro" che è stato poi per un secolo e mezzo…brrr, te l'ho detto, mi fa veramente soffrire. Lo stesso ovviamente vale per Stefan. Pensare che questi due citrulli hanno perso la vita per salvare Katherine…me la fa odiare sempre di più!
Damon ti saresti dovuto ricordare cosa succede a chi guarda negli occhi la Gorgone.

Complimenti davvero, sai scrivere sempre la cosa giusta, nel modo giusto!

Tanti baci!

30/04/12, ore 21:14

Segnalo questa fic perché in queste righe ben scritte si percepisce il duro lavoro che c'è dietro. In una sezione dominata dalle fan fic di genere romantico, una storica, fatta con un simile impegno e con un'evidente bravura, merita una visibilità che non la faccia perdere tra le tante altre. Questa fic, è un perfetto Missing Moment di un momento oscuro a tutti i fan di TvD, ed in particolare di Damon. Ovvero spiega la ragione per cui Damon diventa un disertore. Questa fic è così precisa nei particolari storici da emanare un senso di realtà.
Il protagonista è sviluppato al meglio. Così Ic, che il lettore potrebbe dare quasi per “valido” questo missing moment: considerandolo proprio come quel pezzo del puzzle che gli autori del telefilm non ci hanno ancora svelato.
Damon è presente in questa fic in tutto ciò che è stato da umano.
C'è tutto il suo charme, all'epoca puro e galante, nel trattare con la vivandiere.
C'è tutto il suo animo sensibile e coraggioso, mentre salva una ragazza da uno stupro, incurante delle conseguenze.
C'è tutta la sua forza, quando sfida e sconfigge il Colonnello.
C'è tutta la sua dolcezza, quando ringrazia Patrick con un bacio.
Ma più di ogni altra cosa, c'è tutto il sentimento che Damon prova per suo fratello; tutto il senso di protezione che nutre verso di lui, quando dice “preferisco tornare a casa e che mi riprendano come disertore, che lo facciano partire coscritto per rimpiazzarmi perché mi ammazzeranno stanotte”.
L'autrice ricollega questo missing moment combinandolo col flash dell'episodio 1x06. Nella fic, Damon incontra Katherine per la prima volta. Lei non dice nulla, eppure la si "percepisce" in tutto quello che rappresenterà. Come se la fic segnasse un perfetto confine tra ciò che Damon era e ciò che sarà.
Ho trovato questa fic meravigliosa, e sarei davvero felice di vederla tra le scelte.
Si vede chiaramente che c'è un duro lavoro dietro queste righe, e sarei davvero felice di vederlo ricompensato come merita :D

30/04/12, ore 19:51

Devo ringraziarti io per aver pubblicato questa, invece!!!! Sei stata bravissima, hai inserito molto materiale sulla guerra civile e tantissime citazioni che hanno dato l'idea della guerra, ( immagino la fatica che hai fatto per tutte le ricerche). Non sai quante volte ho pensato al Damon durante la guerra civile, al perchè ha disertato, e tu mi hai dato la possibilità di immaginarlo. Senza parlare del legame con il fratello, hai descritto perfettamente come doveva sentirsi Damon al pensiero che Stefan sarebbe andato in guerra l'anno successivo ( da un certo punto di vista Katherine ha salvato la vita di Stefan sottarendolo alla leva obbligatoria, ma sono punti di vista). Ho adorato il loro abbraccio, un pò trattenuto per non mostrare la commozione di ritrovarsi,ma profondamente sincero, come non se ne sono mai visti se non nei flashback, Brava!.
Anche se Katherine non prende la parola, la sua presenza si sente, perchè sarà la causa della rottura del legame tra i fratelli, e quell'abbraccio che si scambiano sarà probabilmente l'ultimo. Che tristezza!!!
Credo di averti detto tutto, se non che sei stata fantastica, il tuo Damon è sempre fantastico, con quegli occhi blu uguali alla bandiera che difende, sa tanto di paladino della giustizia, Xd.
Cmq, bravissima ancora e un bacio grande.
P.s. C'é anche Via col Vento, ma io ti adoroo!!!!
(Recensione modificata il 30/04/2012 - 07:53 pm)

30/04/12, ore 19:02

Come potrei non commentare questa shot? Condividiamo l'amore per via col vento! ;)
è stato davvero un piacere leggerla, c'è ho provato ogni sorta di emozione, la parte con la ragazza è stata raccapricciante ma Damon -ovviamente e per fortuna- ha fatto l'eroe.
Mi piace troppo quel periodo e hai reso proprio l'atmosfera di tensione che doveva esserci nel campo dei soldati in difficoltà.
Quanto è diverso Damon!? nobile di cuore e coraggioso -hey aspetta, in fondo è ancora così!
Sei stata bravissima a caratterizzare il personaggio ed il rapporto tra lui e Stefan è molto realistico, quanto è dolce Damon a pensare sempre a lui!?!
Brava brava, scrivine ancora!
Un bacione, Giulia

30/04/12, ore 16:51

Cucciola miaaaa!  Ti scrivo con sottofondo "The Bonnie Blue Flag", tanto cara allo Stefan dei libri ;)
Prima di tutto: ma quanto sei dolce? Grazie per la dedica!
Secondo: ma quanto siamo simili? O.O Io amo "Via col vento", ho visto il film, e ho anche il libro, che leggerò fra poco. Poi, amo il periodo della guerra civile, fa conto che anch'io, un giorno, mi sono sentita tutti gli inni dei soldati, mi sono informata bene sulla Confederazione e sull'Unione, certo, non dettagliatamente come te, ma l'ho fatto. Da appassionata di storia, mi dispiace che questo periodo di storia americana non si conosca per nulla qui in Italia.
Ma ora passo alla fic.
Si vede che l'hai scritta per te, cucciola, dopo "Nirvana", è la storia migliore che tu abbia mai scritto, sia per com'è scritta, con dettagli minuziosi e un linguaggio accurato , sia per la sua originalità.
Come ti avevo detto ieri sera, anch'io mi sono sempre chiesta perché Damon avesse lasciato l'esercito, dato che non è mai stato un codardo, e ti dico che sono anche rimasta affascinata da questo suo lato da soldato, anche se non so perché... fascino della divisa, suppongo, poi un Damon in divisa... *ç*
Comunque, hai descritto perfettamente il Damon pre-Katherine, se così lo possiamo chiamare. Così tenero e gentile con tutti, ma sempre orgoglioso e ironico, e donnaiolo, e gran bevitore XD
L' ambiente dell'esercito, sporco e corrotto, con soldati pidocchiosi, che si guadagnano il rispetto solo entrando nella cricca degli ufficiali e che trattano i sottoposti come schiavi l'hai descritto da vera maestra, tanto che mi hai fatto venire i brividi.
Damon  è stato un vero eroe a sfidare i suoi superiori porci, per salvare quella povera ragazza. Meno male che ce l'ha fatta.
Tu non puoi capire che tenerezza mi ha fatto Patrik. Cucciolo lui... così tenero e buono, e giovane *parla quella che ha duecento anni, infatti -.-*, eppure costretto alle peggiori azioni e giudicato per il suo essere gay, e si, cucciola, si capisce, non temere.
Mi ha fatto andare in brodo di giuggiole Damon che pensa a cosa capiterebbe al suo amato fratellino, se dovesse essere arruolato, ma che tenero a preoccuparsi del suo fratellino *va in brodo di giuggiole*
Il duello con il bastardo mi ha fatto venire i brividi, ma mi ha fatto incazzare di brutto quando lo hanno colpito a tradimento e lo hanno legato. Meno male che c'era Patrik, altrimenti Damon era fritto. Sicuramente non si sarebbe piegato a chiedere scusa, soprattutto dato che era nel giusto.
Damon  è stato dolcissimo a rassicurarlo e ad aiutarlo a tornare dalla sua famiglia, per non parlare di quando gli ha dato quel bacetto e gli ha detto che lui non è nessuno per giudicare. Bravo tato! Anch'io avrei fatto lo stesso **
Mi è piaciuto molto anche leggere della sua vena patriottica, quando ribadisce che loro "sono l'esercito degli stati confederati, e non dei briganti". Dimostra quanto lui tenga alla sua patria, e quanto sia deluso da coloro che lo rappresentano.
La parte finale, con lui che torna a Villa Veritas, poi, mi ha dato il colpo di grazia. Hai fatto quell'accenno a Katherine, ed ecco che il Damon dolce, innocente e coccoloso, si prepara a diventare quello che noi tutte conosciamo, anche se sappiamo che quel ragazzo è ancora da qualche parte dentro di lui, nascosto sotto strati di cattiveria, cinismo e sarcasmo.
In conclusione, cucciola, una delle shot che migliori che io abbia mai letto. Meravigliosa e profonda.
Complimenti, davvero. Sei stata grande.
Un bacione, e a presto.

30/04/12, ore 13:11

questa shot è bellissima!!! *-*
il modo in cui è scritta, i dettagli minuziosi, gli asterischi (importantissimi, data la mia ignoranza in questo campo! xD)...sono un insieme di fatti e avvenimenti che portano poi all'incontro di damon con katherine e al suo spropositato amore verso stefan...sono senza parole! complimenti, davvero!
spero di leggere ancora tue storie, a presto silvia :)