Innocent Romance
di Pendragon of the Elves

27/04/20, ore 15:45

Ricordo che quando lessi il romanzo ebbi l'impressione che queste due non la raccontassero giusta e sono felice di non esser stata l'unica!
Ho adorato come hai cercato di rifarti allo stile di Dumas - tanto che sembra addirittura un capitolo tagliato del romanzo! - scrivendo una storie breve ma curata, dolce e romantica, rendendo giustizia alla storia di questa coppia che spesso passa inosservata tra le diverse sottotrame del libro, ma per questo non è meno degna di attenzione!
Ancora tanti complimenti!

05/04/17, ore 20:59

Brava, anzi chapeau! Storia bellissima. Ti ho adorato in ogni frase, in ogni termine.
Un solo rimprovero : tre capitoli Sono troppo pochi.

05/04/17, ore 20:55

Fantastico capitolo. Hai perfettamente illustrato quel cono d'ombra che il grande Alex non ha voluto tratteggiare ma che secondo me si intuisce , eccome !
Sei bravissima, e scrivi in modo realistico e sensuale ma senza cadere in toni eccessivi . Brava veramente

05/04/17, ore 20:51

Stupendo inizio. Io sono invasata con questo romanzo, ed in particolare con alcuni personaggi, tra cui rientra Eugenia. Perciò posso solo applaudire a questo inizio, così lineare e stilisticamente pertinente con la storia.

26/07/12, ore 15:01

Che dire...questo primo capitolo preannuncia una storia interessante e originale! Sicuramente la narrazione è piacevole e scorrevole, per certi versi frizzante :) E' bello che tu abbia scelto di caratterizzare due personaggi minori; chissà se Dumas la pensava come te. Quando lessi "il conte di Montecristo" mi capitò di pensare che ci fosse qualcosa di sottaciuto diciamo :P Mi fa piacere che qualcun'altro abbia colto! Quanto prima leggerò il prosieguo per vedere cosa riservi a questi personaggi!
a presto
Eldarion

17/07/12, ore 19:31

Ciao! Scusa per il ritard, ma volevo prendermi del tempo per leggere e recensire con calma...
Dunque, il patos,sta tranquilla che si sente tutto!è una storia davvero molto intensa e mi ha colpita molto la dolcezza infinita di Louise e la determinazione di Eugenia.
Se prima Andrea Cavalcanti era un personaggio che mi stava indifferente (tanto che ricordo solo la sua comparsa nella camera delle ragazze e il nome), ora mi sta leggermente antipatico:) nel complesso la storia mi è piaciuta molto,specie l'ultimo capitolo. Si può dire che è andata in crescendo: è iniziata che era belle ed è finita da bellissimissima!! E per questo( rullo di tamburi).... Finisce tra le mie preferite!!!!!
Alla prossima
baci

17/07/12, ore 12:28

Beh, la chiamerei una degna conclusione!
Mi piace il modo in  cui Eugénie appare insensibile alle chiacchiere e al pettegolezzo, mi piace il senso di colpa di Louise e la rassicurazione dell'altra.
Brava davvero!

17/07/12, ore 12:17

Non posso far altro che confermare ancora le tue parole. La Lougénie è assolutamente e inequivocabilmente Canon. Quegli accenni buttati qua e là da Dumas non possono proprio essere casuali!
Beh, apprezzo molto il modo in cui strutturi i dialoghi. Credo che se Dumas avesse mai scritto questa scena, non avrebbe trovato parole migliori da far pronunciare a queste fanciulle. Hai descritto tutto molto bene, attenendoti allo stile dell'autore ma con un tocco più moderno, che rende l'insieme meno prolisso (perché a volte, ammettiamolo, il mio amato Dumas è prolisso XD).
Davvero brava, anche questo capitolo mi è piaciuto molto! Più del primo, forse perché ci hai messo più del tuo!

17/07/12, ore 12:09

Ho concluso neanche un'ora fa la lettura dell'ultimo capitolo del Conte di Montecristo, quindi sono ancora fresca di lettura. Devo dire che leggendo i capitoli riguardanti la fuga di Eugénie e di Louise ho pensato esattamente la stessa cosa. Insomma, è palese davvero! Per quanto mi riguarda, sarei dell'idea che Dumas l'abbia fatto apposta. Per l'epoca in cui si trovava doveva essere una vera e propria trasgressione. Probabilmente avrà immaginato il rossore e la vergogna delle innocenti fanciulle che avranno colto la malizia e avrà ghignato sotto i baffi. Sì, Dumas doveva essere un tipo divertente, almeno per come la penso io. La ship è palese (due donne in un letto, Louise che guarda meravigliata l'amica e la riempe di complimenti, Eugénie tanto a proprio agio nei panni maschili!). Come lo Slash praticamente esplicito fra i moschettieri, insomma ^^ Ma vabbè, meglio non divagare. (Insomma, e Albert de Morcerf/Conte di Montecristo? O Albert/Beauchamp? Parliamone! XD)
Ad ogni modo, credo che tu abbia saputo riecheggiare alla grande l'atmosfera del romanzo e quella di quel momento. Eugénie e Louise sono ben caratterizzate. Insomma, come inizio promette davvero bene!
Bacioni e perdona i miei deliri ^^

12/07/12, ore 19:04

Ciao!!! Molto bello questo capitolo,molto intenso. Oserei dire che mi è addirittura piaciuto più dell'altro,sarà perchè si entra nel vivo dell'azione:)
Sebbene io non sia un'appassionata di storie che hanno come sfondo una relazione omosessuale, questa qui mi piace davvero molto anche perchè riesce a trasmettere al lettore una sensazione di dolcezza e di intimità. Per quanto riguarda il clichè dell'ubriachezza, secondo me qui ci sta perfettamente,dato il contesto. Oltretutto adoro il tuo stile: elegante, descrittivo al punto giusto, ma scorrevole e ricco dal punto di vista lessicale. Posso farti notare solo una cosa? Ho visto che molte volte Eugenia e Louise passano dal darsi del" Voi" al darsi Del "Lei", comunque nulla di preoccupante:)
Alla prossima

08/07/12, ore 22:14

Te l'avevo detto che sarie venuta!!! la tua storia mi piace un mucchi fin dal primo capitolo: Approfondisce due personaggi secondari, è originale ed ,oltretutto, scritta benissimo! Davvero,complimenti per il lessico vario ed in linea con quello del tempo.
Io non ho mai immaginato una relazione simile tra questi personaggi,ma ora che mi ci fai pensare...
Comunuque, sappi che recensirò sicuramente gli altri capitoli,alla prossima
baci

06/07/12, ore 12:34

Ho solo una parola: splendida!! Si questa fiction che tratta del rapporto e soprattutto dell'ambiguità del rapporto fra Eugenia e la signorina d'Armilly è davvero splendida!!! E' delicata e non sfocia nel volgare, mantiene quella velata atmosfera fra le due ragazze e più leggerò il capitolo che parla della fuga di Eugenia più riuscirò a cogliere i significati nascosti. -si perchè come ti avevo detto e come ti ripeto: l'ho sempre trovata ambigua quella fuga, e questa fiction sebbene sia una visione personale può raccontarne benissimo l'accaduto-
Adoro come sei riuscita a mantenere IC Eugenia!! E' così forte e così femminista nel tuo racconto esattamente come l'Eugenia di Dumas e mi è piaciuto tanto anche come hai trattato la fragilità della signorina d'Armilly... una differenza di caratteri che pure nel romanzo salta subito all'occhio!!!
Mi è piaciuto anche come hai riportato quelle parole velenose che Cavalcanti pronuncia in quest'ultimo capitolo, sembrano proprio fuoriuscire da lui!!! *w*
In sostanza davvero una bellissima fiction, scritta bene e accurata nel descrivere la natura del rapporto fra le due ragazze. Se ricordo bene, nel romanzo poi non si sa che fine fanno le due ragazze dopo essere scappate -spero di non sbagliarmi, è tanto che non prendo in mano il libro- ma la tua fiction dà una conclusione a ciò e poi lascia anche aperta una possibile finestra su queste due ragazze scappate per vivere come volevano loro!!!
Baci <3
_Flowermoon_

02/05/12, ore 14:29

E dopo un bel capitolo passionale, la storia non poteva concludersi che con quello più sdolcinato (...in senso buono, ovviamente!!!).
Una storia particolare (per quanto riguarda il libro a cui ti sei ispirata) e una dedica particolarmente sentita (qui mi riferisco alle mie leggere tendenze omosessuali/lesbiche ... non so se eri a conoscenza di questo fatto, ma ora lo sai).
Mi è piaciuta molto l'immagine alla quale ti sei ispirata per la storia e complimenti veramente a chi l'ha fatta.
Comunque, mandami un messaggio o fammi sapere se ti capiterà di scrivere storie simili in futuro.
Saluti, Bree

02/05/12, ore 14:09

Evvai! Sono arrivata prima io! Siamo arrivate prime entrambe, da come ho potuto vedere sul mio secondo capitolo...
Quel simpaticone del suo ex, ma non poteva mordersi la lingua e stare zitto? Deficiente patentato! E anche tutti gli altri spettatori assolutamente non desiderati, che la smettano di sussurrare!
D'accordo, d'accordo, una relazione come la loro, in un mondo come il loro, fa ovviamente scandalo, considerato anche il rango di Eugenia, e costituisce il materiale per fare gossip per un mese, però da che mondo e mondo gli omosessuali ci sono sempre stati! Basta pensare ai greci e ai romani, che passavano il tempo con i "fanciulli" prediletti... si pensi ad Adriano l'imperatore filosofo e al suo giovane amante suicida, si pensi alla famosa tomba del pescatore con i due commensali "impegnati in giochi erotici" (non è una mia frase, è una citazione), e si può notare come il mondo, da questo punto di vista, si sia chiuso e irrigidito nel tempo.
Vabbeh... fortuna per me che non sono omosessuale, non mi andrebbe una vita così complicata...
E fortuna che almeno la storia si conclude bene!
Alla prossima fanfiction!
Hamber of the Elves

01/05/12, ore 18:30

Bello, bello, bello!
Devo dire che sei stata bravissima a descrivere una scena così piena di sentimento e a dare giusto quell'accenno d'intimità fra le due da rendere tutto molto naturale. So per esperienza di lettrice (sono quattro anni che mi aggiro nel mondo delle fanfiction) quanto sia difficile dare una buona resa ad una scena di questo genere raggiungendo al contempo la via di mezzo tra il troppo particolareggiato ed il superficiale.
Ammetto che la mia parte preferita è stata la descrizione della semi-svestita Louise (<<--- da questo commento si capisce quanto io sia pervertita...@_@) ed è stata parecchio divertente anche la scena al bar.
Non vedo comunque l'ora di leggere l'ultimo capitolo.
Bye, Bree