Il dilemma della Bella Addormentata
di Elos

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/10/21, ore 11:01

Okay, okay, OKAY.
Ci sono tante cose che leggendo avevo pensato di dire, tante cose apparentemente importanti... è bello il modo in cui hai rappresentato i funerali della resistenza, tristemente realistico. E mi piace aver ritrovato Luna nelle tre parole che le sono dedicate.
Ci avevo creduto, che Piton fosse morto, ma invece no, non lo è. È vivo, vivissimo, e anche qui ha dei ricordi chiave a quanto pare. Ma non è l'unico a essere vivo. Che Harry potesse essere vivo non me lo aspettavo davvero. L'unico motivo che mi venga in mente è che Voldemort possa aver scoperto che Harry è un suo Horcrux? Sono curiosissima, aiuto.

06/10/21, ore 10:41

È andata quasi meglio di quanto temessi... è morto "solo" Terry Boot. Gli altri in un modo o nell'altro se la sono cavata, chi meglio e chi peggio.
Il trauma per Angelina (e per Remus?) deve essere stato enorme, non oso immaginarlo.
Però la missione è riuscita. Voldemort ha meno mannari su cui contare, ora.
Interessantissimo il distillato di Mandragola (ho apprezzato i dettagli sui tentativi di Draco e Hermione) che Hermione sta somministrando a Piton nel finale. Il fatto che la scena ci si chiuda mi dà una vaghissima speranza che il rimedio sia efficace. Il bello (?) addormentato aprirà gli occhi? Il suo apporto potrà fare una differenza per la resistenza?
Scollegato, ma sono molto contenta di sapere che Luna è viva e vegeta. Anche se con pochi superstiti nel suo gruppo.

06/10/21, ore 10:11

Amo le storie in cui Draco è coinvolto nella resistenza. E mi piace che sia Neville a decidere, nonostante ci siano Kingsley e Arthur e altri adulti il capo è Neville. Quello con le occhiaie più grosse.
È una pozione terribile, quella che hanno deciso di usare, ma a questo punto spero che basti – anche contro i ragni. Spero che qualcuno si salvi, e in particolare Neville (che ha perso un occhio? D:) e Bill.
Corro a scoprirlo.

13/07/16, ore 22:41

Beh, wow.
Seriamente, riesco a dire solo questo dopo aver letto questa storia.
Mi sento di dire che questa storia è bella, bella davvero, nel modo in cui riescono solo ad esserle le storie che parlano di cose crudelmente vere.
Mi è piaciuto sia lo stile che la trama e l'intreccio, ho amato veramente ogni singolo personaggio.
La resa psicologica è davvero ottima e ogni parola è misurata in modo quasi perfetto, hai la rara capacità di rendere l'umanità di un personaggio con pochi tratti.
È stata una lettura emozionante, terribile.
Vorrei dire anche commovente ma non penso che questa parola renda, non è stata commovente, è stata impressionante: qualcosa di più delle lacrime.
Per quanto riguarda l'osservazione che hai fatto sull'articolo critico che hai citato nel secondo capitolo, mi trovo d'accordo: penso che in generale quelle che chiamiano "fan fiction" sono storie vere e proprie, con una propria autonomia, non frutto di ossessioni e identificazioni (a mio parere una delle accuse più insidiose e avvilenti per il mondo della narrativa e della cultura in generale, o meglio della cultura "di piacere" che tanto risulta sgradita a menti evidentemente troppo altolocate).
Concludendo questa breve recensione, vorrei dirti grazie.
Questa storia è una di quelle che mi hanno colpito talmente tanto da arricchirmi in modo notevole.
Sono già pronta a leggere tutta la serie!

Moonyra

24/11/15, ore 19:11

Senza parole. Se davvero brava. Hai perfettamente reso l'idea del clima in cui vivono tutti i personaggi. Potter è morto, ma questo non ferma i ragazzi nel voler affrontare e distruggere Voldemort una volta per tutte. La guerra ha trasformato tutti loro. I più timidi hanno trovato il coraggio e i più scanzonati sono maturati di colpo. Persino Draco, nonostante la superbia tipica dei Malfoy, è cambiato. Ora sembra persino preoccuparsi per Hermione. Sono rimasta sorpresa nel vedere altri Serpeverde dalla parte dell'Ordine. Probabilmente ora il Signore Oscuro tra le sue fila tiene solo i maghi più violenti e psicopatici. E quelli fanno paura a tutti.
Neville che da ordini e dirige ogni singola operazione... impagabile.
Povera Angelina contagiata come Remus. E povera Hermione che si vede sempre osservare da Malfoy con rabbia e disprezzo. Nonostante il cambiamento, nonostante certe piccole, piccolissime premure, lui è e rimarrà sempre un Malfoy. Senza contare che la sofferenza per la perdita dei suoi più cari amici (Harry e Ron) è un dolore troppo grande da affrontare da sola e tuttavia lo fa. Perché non è l'unica ad aver perso tanto nella guerra contro Voldemort. Persino Draco era stato costretto a rinunciare a ogni privilegio. Proprio lui che fin da piccolo gli era stato detto che ogni cosa deve girare attorno a un Malfoy.
Quando ho letto il titolo credevo si riferisse a un solo personaggio. Ho pensato ad Hermione che veniva svegliata dal bacio di una serpe. Principi non ce n'è sono più in giro. Invece sembra che sia rivolto a più di una persona: Piton ridotto a uno stato vegetativo, una sorta di “coma vigile” causato dal potere del Signore Oscuro (?), e Ginny che non si sveglia.
La scena dello scontro dei maghi contro i mannari è descritta molto bene. Naville che duella contro i lupi mannari... impagabile. L'arrivo degli aracnidi però, mette seriamente nei guai i nostri eroi. Facendo anche nuove vittime. Come se non fossero già abbastanza le perdite subite. La morte di Terry porta nuovo dolore e sensi di colpa. Draco vedendo le lacrime di Millicente e il modo in cui Hermione cerca di aiutare lei e gli altri, anche i nemici (quella ragazza lo disorienta sempre), gli fanno ricordare come tutto è cominciato. Come lui stesso ha permesso che accadesse. E forse è per via del senso di colpa, e la ferocia dell'erede di Serpeverde, che ha deciso di tradire la causa dei Mangiamorte.
Sono tutti molto scossi e stanchi. Per ogni partita vinta, ne perdono due o tre. Sono troppo giovani e troppo inesperti. E non hanno la stessa ferocia di Voldemort e dei suoi alleati. Sono anche troppo pochi e divisi per poter meglio proteggere varie parti della Gran Bretagna. La maggior parte dei maghi teme Voldemort. Nessuno di loro si rende conto che se unissero le loro forze a questo sparuto gruppo di eroi, potrebbero avere la meglio sui maghi oscuri. C'è un detto: “Ogni dittatore dovrebbe temere il suo popolo, perché quando questo si rivolta decreta la fine del suo impero”. La paura però frena sempre.
La scena del funerale e così toccante ed è completamente fuori luogo con l'ambiente circostante. Il calore e la luce del Sole, la serenità della campagna inglese cozza terribilmente con quello che sta accadendo lì. Questi due punti così contrapposti tra loro sono stupendi.
E così Voldemort vuole tutto il potere del mondo. Tutto il potere magico dentro di se. Non ha pensato a una cosa però: come controllare una simile forza? Come non farsi ingurgitare dal potere stesso? Con la sua folle idea, Voldemort potrebbe decretare la sua stessa fine. Forse dovrebbero lasciarlo fare. Mangerà così tanto fino a scoppiare.
Il comportamento del mago oscuro mi ricorda molto quello di Lucifero nel telefilm Supernatural: per ottenere quello che gli serviva non esitava a sacrificare gli umani che si erano venduti l'anima e che avevano cominciato a servirlo una volta morti. Non essendo come gli angeli caduti, proprio come lui, non valgono niente.
Non mi aspettavo il risveglio di Piton, non in quel modo almeno. Poveri Hermione e Draco. Il senso di colpa verso il loro ex-professore dopo avergli somministrato ogni sorta di pozioni deve essere stato tremendo. Ma alla fine l'ultimo rimedio ha funzionato perché si è ridestato dal suo stato catatonico e fa una rivelazione inaspettata: Harry Potter potrebbe essere vivo. Dico potrebbe perché sono passati tre lunghi anni.

07/11/13, ore 14:20

Ciao! Mi sono imbattuta per caso in questa storia e l'ho letta tutta d'un fiato in queste ore! ...purtroppo credo di essermi accorta solo all'ultimo di essere all'interno di una serie quindi ora andrò a ricercare tutte le altre storie correlate :) a presto, Marti

22/07/13, ore 14:16

Avevo intuito che si trattasse di una serie, ma immergersi nel cuore degli avvenimenti più importanti di una storia è sempre intrigante. Trovo che questo gruppo di personaggi sia insolito. Insolito e variegato. Ma originale. Mi piace questo Neville combattivo ed implacabile. Mi piace l'atmosfera cupa alla Foresta Proibita. E siccome adoro i lupi mannari, mi piace anche lo spazio a loro dedicato, la rilevanza che hanno per i piani di Voldemort. Complimenti!

04/06/13, ore 02:34

Salve a tutti,
volevo portare all'attenzione dell'amministrazione “Il dilemma della Bella Addormentata” e spiegare perché, secondo la mia modesta opinione, merita un posto tra le Scelte del sito, nell sezione dedicata a Harry Potter.
La storia fa parte di una serie che descrive in che modo, in un mondo parallelo, tutto sia andato “Come (non) doveva andare”: Harry è morto, Voldemort ha preso il potere e solo un manipolo di coraggiosi maghi e streghe tenta di resistergli.
Nei tre capitoli che la compongono, l'atmosfera è cupa e oscura, un senso di perdita, di morte e disperazione pervade tutto quanto e il mondo viene visto come qualcosa di guasto che si tenta irrimediabilmente di salvare. La speranza è fievole, debole, soffocata da angosce e paure. A tratti sembra quasi assente o considerata inutile e lo strazio che ne deriva fa venire la pelle d'oca. Ci si ritrova nel bel mezzo di una guerra che, con le sue crudeltà, i suoi drammi e le sue pulsioni di vendetta e violenza, risucchia il lettore, ipnotizzandolo. Il tutto, però, non scade mai nella pateticità fine a se stessa e l'equilibrio che ne deriva è stupefacente.
Si rimane senza fiato di fronte all'abilità della quale l'Autrice si è servita per la trama, logicamente ben sviluppata e articolata, e per i personaggi. In quest'ultimi sono presenti sia una componente squisitamente IC, sia, rispetto ai personaggi descritti da J. K. Rowling, alcuni elementi e dettagli in più, giustificati dagli avvenimenti verificatisi nel lasso di tempo che separa la fine della Battaglia di Hogwarts e il presente della storia. Un esempio lampante ne è Neville: l'immagine che ne lascia il settimo libro è quella di ragazzo coraggioso che fa di tutto per la salute e la sicurezza degli altri; nella storia si ritrovano queste sue caratteristiche, che però si sommano al suo essere uno dei membri più importanti del nuovo Ordine della Fenice.
La storia inoltre si distingue per una forma praticamente perfetta: la scelta e la varietà lessicale, la correttezza grammaticale, logica e sintattica che la contraddistinguono dimostrano una padronanza della lingua italiana dell'Autrice non indifferente.
Anche lo stile, fluido e scorrevole, è impeccabile e brillante.
La narrazione è in terza persona e il punto di vista esaminato è soprattutto quello di Hermione, con stralci - sempre espressi in terza persona - di altri personaggi (ad esempio Hannah Abbott e Millicent Bullstrode). Qua e là sono inseriti con criterio alcuni pensieri: in corsivo attraverso il discorso diretto, oppure direttamente nel testo, a mo' di flusso di coscienza.
Immagino che l'Amministrazione sia sempre oberata di impegni e compiti, ma invito lo stesso alla lettura non solo di questa storia, ma di tutte quelle presenti nella serie. Sono davvero ben scritte e soprattutto è un grandissimo piacere leggerle.
Vi ringrazio molto per l'attenzione,
Sbadiglio

11/04/13, ore 19:53

Ciao! Allora, innanzitutto devo dirti grazie. Grazie, perché ormai è un po' che setaccio efp alla ricerca di ff decenti, scritte bene e che non mi facciano venir voglia di usare il pc come asse da stiro, e la tua storia è esattamente ciò che cercavo! Trovo l'idea molto carina e interessante, i personaggi ben caratterizzati - anche se fa un po' strano vederli così stravolti.. Nevile che prende in mano la situazione in tutti i sensi (sì, lo so che è cresciuto, e lo so che è cambiato molto.. ma per me è ancora quel povero ciccettino che rincorreva una rana sull'Espresso per Hogwarts, comprendimi..), Hermione così sofferente.. Diciamo che l'ambientazione e i personaggi ti lasciano un po' quel nodo alla gola..
Mi è piaciuto soprattutto il pezzo della riflessione di Hermione. Basterebbe andar lontano, per un po' basterebbe quello. E poi non avere figli a cui lasciare questa gravosa eredità. Un pensiero estremamente triste ma che ha una sua logica. Bello. Molto bello.
Ancora complimenti!
Cabiria Minerva

21/01/13, ore 21:39

CIAO!inizio subito dicendo che adoro questa storia,ogni volta che leggo un capitolo sono tesissima e curiosa di sapere come andrà a finire,quale scioccante avvenimento farai vedere,ma devo dire che questo capitolo li batte tutti.
Ad essere sinceri avevo avuto il sospetto che Harry fosse ancora vivo dalla ff con Severus(Scatola bianca),mi sembrava il ricordo più plausibile che volesse conservare utile per l'ordine,però ero convinta che non sarebbe sopravvissuto,pensavo che glielo avrebbe detto come ultime parole o qualcosa del genere,sono contenta che ce l'abbia fatta.
Comunque adoro come scrivi,ogni tanto salta fuori in ironico\macabro che mi piace,più che altro è Draco che le fà saltare fuori ma vabbè,è Draco quindi si può capire.
A parte questo ho letto anche la ff che hai pubblicato su nocturne alley ovviamente(mi sono iscritta al sito solo per leggere la tua)e sono rimasta sorpresa,sul serio,tra tutti quelli che pensavo finissero con Draco,Remus era sicuramente l'unico a cui non avevo pensato.
Mi è piaciuta però,soprattutto il buon compleanno di Harry detto alla fine da Remus....è stato così triste,e non ho nemmeno nominato Ginny,si risveglierà?resterà così per sempre?ed Harry?riusciranno a salvarlo?ma soprattutto ci sarà ancora qualcuno da salvare?tenuto prigioniero per tre anni da Voldemort,dubito che sia ancora completamente sano a livello mentale.ok ora la smetto se no scrivo un papiro,spero che aggiornerai presto,non puoi sganciare una bomba del genere a fine capitolo e lasciarci nei nostri trip mentali -_-. adesso ti saluto davvero,alla prossima ciao ciao XD
p.s.aggiornerai presto vero?.....vero?vero?vero?vero?ç_ç

28/08/12, ore 21:32

Gulp! Bellissima! L'unica cosa che spero è che si sia riusciti a conservare i ricordi di Piton, nonostante la fiala si sia rotta! Porca miseria! Anche questo What If è bellissimo... sono proprio contenta di averti "scoperta". Ero iscritta al tuo concorso sulle What If su Piton-che-adotta-Harry-al-posto-dei-Dursley, ma non ho mai consegnato (figurati...). Già allora avevo fatto un giretto sul tuo profilo, ma non mi ero soffermata su nulla. Poi varie fanwriters della rete (capirai che rete: Facebook) ti hanno consigliata, e io ho detto, diamole una chance. Sono felice di aver fatto una così bella scoperta!!!

07/08/12, ore 11:57

Oh Tosca!Oh Tosca! OH TOSCA!!
Harry è vivo!!...uhm,ciao! ^^' Dunque,era da un po' che volevo recensire la tua storia,ma tra esami e vacanza,zero tempo. Comunque...
Like always,complimentissimi!!Assolutamente!! Non riesco a stare seduta quando leggo le tue FF,il chè è alquanto scomodo visto che il PC,a differenza di un libro, non posso portarmelo a spasso!
Ad ogni modo, il concentrato ha funzionato!! Molto interessante notare come in Inghilterra la presenza dei dissennatori sia talmente pesante da far scomparire persino le forze meteorologiche. Dunque,come andrà avanti? Non ho capito se continuerai ad aggiornarla qui o meno....
Una domanda che non centra molto,e forse inutile ma non sono ancora riuscita a leggere tutta la serie 'Come (non) doveva andare'..:Tonks? D:
Passando ad altro, la tua attenzione ai dettagli,come gli ingredienti o il modo di preparare il concentrato,è a dir poco stupefacente!E rispetti sempre il carattere di ogni personaggio,ma questo l'hai sempre fatto...
Spero di vedere presto qualche aggiornamento!
Becky Tonks

10/06/12, ore 02:15

E probabilmente non dovrei recensire a quest'ora, non dovrei perché ho fretta e ho gli occhi cisposi di sonno e di febbre (e di pianto, grazie a te o per causa tua) e perché ti lascerò due misere indegne righe che non esprimeranno nemmeno la metà di quello che c'è qui dentro, ma temo che sia meglio commentare a caldo - o la va' o la spacca.
"Se anche chi era morto da anni continuava ad opporsi, non sarebbe stata una vigliaccata cedere per chi respirava ancora?"
Ma sì, insomma, o no, non è nemmeno la frase più bella che hai scritto, però forse esprime un pò tutto senza che io balbetti troppe scempiaggini sull'atmosfera angst perfettamente gestita, sul dolore che è così reale da far male (far male al cuore, sì, come hai detto/scritto), sul senso di nausea, di vuoto, di higher than hope e il resto...
Ho letto tutta la serie, sia chiaro. Anche quella Remus/Draco su NA, e sinceramente ho letto anche all'incirca tutte le tue shot, così, e magari leggerò anche le tue long, così - anche quelle fuori dal fandom, ma proprio così, per caso. Io credo di starti facendo troppi complimenti, così, però in questo momento le cose inteligenti che mi vengono in mente sono proprio poche.
Ah, Draco. Sai cosa ti dico? Io Draco non l'ho mai sopportato, né canon né fanon. Allora perché qui lo amo? Sarà la corazza di cinismo che si è creato, sarà la voce che si altera stizzosa, saranno i nervi che si tendono nella rabbia, nel disgusto, sarà lo sguardo ipnotizzato con cui fissa le lacrime degli altri che lui non riesce a versare? (E quando guarda Millicent e gli altri scavare…) Ricordo quando vede i genitori morti e pensa che Bellatrix non dovrebbe sporcare i vestiti di sua madre, tipo. Shock post-traumatico – suo e mio.
E Piton, ca----volo. Man mano si scorda di sé, si leva uno strato di memorie dopo l’altro sino a rimanere guscio vuoto. Il modo in cui riesco ad immedesimarmi nei tuoi pg, a sentirli è qualcosa di assurdo. Non mi capitava da…troppo. Sai cosa vuol dire rimanere spiaccicati tre ore davanti a un pc con la febbre? *gesticola e brandisce un bastone, sputacchiando*
Addirittura Hermione. Posso passare su Draco, ma Hermione, il Cespuglio, quella che mi piacerebbe triturare col tritarifiuti… No, sincera: la tua è tanto canon, così canon che mi scalda il cuore. La morte di Ron, di Harry, lo stato di Ginny, il modo in cui si subissa la colpa di ogni cosa, come si macera nel senso di colpa per essere stata troppo sicura di sé, pretenziosa…è così da lei reagire in questo modo, così da lei…
Ma tutti, davvero, tutti, da Neville, a Luna (devo aver letto qualcosa su Luna di tuo non-so-dove), Remus, Millicent, Angelina, Hannah, Lavanda…tutti dicono qualcosa, tutti sono qualcuno, tutti sono diversi ed uguali a prima.
Il titolo è tratto da una delle scene più…rappresentative dei personaggi: Draco che racconta una storia Babbana di Babbani imbecilli, che ci scherza su col suo solito umorismo un po’ malato e fuori luogo (canon!canon!caaaanon!) – e Hermione coi pugni facili. Ma io…no, forse è presto per una dichiarazione d’amore, prima conosciamoci.
Ah, e poi come gestisci la trama certo, sembra di trovarsi davvero in una guerra, le strategie d’attacco e difesa, i morti, il piano di Voldemort per divorare potere sempre più, la battaglia contro i mannari e le Acromantule…
Tutto è vero, sono pagine che gridano, eppure riesco ancora ad intravedere la speranza sul fondo del baratro. Mi hai fatto prendere tre infarti per Piton. Molly chiama, e io penso “è vivo” – poi è morto – poi vivo – poi morto…ah, è logorante farmi agitare così! Con la febbre per giunta! E…e…e…si sveglia. Credo che fossi stata in Hermione non so, l’avrei tipo baciato. E il pairing NON mi piace, però l’avrei fatto.
Harry Potter è vivo. BANG. Quarta sincope della nottata.
L’unico problema è che non capisco dove diamine pubblicherai il seguito, ecco, né quando lo farai, e io potrei anche non riuscire a concentrarmi sul fottio di esami che devo dare perché insomma cbhdjbuhiudyebgfdtewgyuwg f7yew.
Sì, senti, ora la pianto davvero. Madonna, che diamine di commento ti ho lasciato?! Perdonami. È l’ora. Gli effetti collaterali della febbre.
Ero

24/05/12, ore 09:28

ARGH. Tralasciando che pensavo di fare un lungo OT sul discorso della Santarelli (? cognome giusto? Spero)... dopo questo finale come divolo si fa??? COME DIAVOLO SI PUO' LASCIARE LA FIALA???
Sto seguendo -lentamente, moooolto lentamente - la saga. E qui...qui c'è adrenalina pura. Non hai rallentato nemmeno un momento. Non solo: ogni botta era più forte della precedente. E non solo (x2) : con gli infiniti colpi di scena di rischia di cadere nel banale, nell'inverosimile...qui non capita mai. Acromantule, morti, pezzi, sangue, dolore (Angelina... povera Angelina, che... oddio), dolore, angst, Piton, infarti, rivelazioni, Harry, Ginny... Hannah che lotta per un briciolo di coraggio. Di amore per sè. Che dolorosa meraviglia che è questa. E dovrò iscivermi a Notturn Alley prima o poi - sì. Perchè sono troppe le cose belle che mi dicono ci siano e che nessuno pubblica su EFp perchè qui si è troppo buonisti. O, semplicemente, ci sono troppi minori? Boh. Sta di fatto che ormai leggere cose che vadano al di là di follettiu, farfalle e vampiri buoni diventa un'impresa... tu ci riesci. E lo fai così bene da far male come un taglio netto: pulito, apparentemente ignorabile...che quando inizia a far male lo fa sul serio. E sanguina parecchio.
Uhm. Forse questa recensione ha poco senso xD ma è mattina e sono appena uscita da una lezione.
Riassunto: complimenti, davvero

23/05/12, ore 18:47

in questo capitolo ho provato mille sensazioni, mille emozioni, perplessità, tristezza, ansia felicità ... Harry vivo? Finalmente un pò di speranza ? Piton finalmente si è ripresto ... mi è piaciuto molto il modo in cui hai parlato del tormento di Herm. Ma x Ginny nn c'è nulla da fare?

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]