Secretum(?)
di adelfasora

20/06/12, ore 11:56

Fly to the infinite - giudizi

Recensione Giudizio per il contest "Fly To The Infinite - Because Everything is possible"
Nota Bene: La valutazione è stata fatta sulla storia inviata via mail (di cui conservo ancora il file originale) e non su quella postata. Pertanto evenutali errori corretti saranno comunque segnalati e verranno scalati dal punteggio finale.

Adelfasora con "Secretum(?)"
Grammatica e Lessico 9,7/10
Originalità 9,7/10
Stile 9,8/10
Caratterizzazione dei personaggi 9,6/10
Gradimento personale x/10
Totale x/50

Grammatica e Lessico:
Dunque, questa storia è scritta veramente molto bene. Alla perfezione. Solo, c'è qualche piccola imprecisione (non ho notato se poi le hai corrette, ma non è niente di grave.
Per il resto, la grammatica è assolutamente perfetta, così come la punteggiatura veramente ben distribuita.
Qui:
• “<< sì, sì.. scherzavo […] >>, la prima lettera, la “S” di “Sì”, va con la lettera maiuscola;
• I puntini di sospensione non sono due, come hai messo molte volte, ma generalmente tre.
Comunque, complimenti perché scrivi veramente bene da questo punto di vista.

Originalità:
Molto carina, come One Shot. Diversa dalle altre, ecco. È una commedia, una delle prime di questo genere che leggo, e mi ha colpita molto come contenuto. Perché è originale, certo, come idea. Hai sviluppato bene l’idea del segreto e sei riuscita a ottenere ciò che desideravi. È una One Shot che colpisce molto, che diverte, che si legge e rilegge volentieri. Trovo sia veramente molto bella anche dal punto di vista del contenuto, non avevo mai letto una cosa del genere. Veramente brava.

Stile:
Okay, solitamente le commedie sono abbastanza pesanti. Questa però è scritta bene, non è lunghissima e non è formata da soli dialoghi. È una storia che si legge velocemente e che lascia il sorriso sulle labbra, sempre. Ho adorato l’ironia che trasuda da ogni parola. Perché diverte, non è pesante, è scorrevole anche grazie alla punteggiatura e alla grammatica pressoché perfette, che non possono non influenzare positivamente lo stile di questa storia.
È ben scritta, sintatticamente perfetta e dal lessico molto variegato e semplice, il linguaggio è molto ma molto colloquiale. Sì, sicuramente una delle cose che la rende comica è la sua semplicità.

Caratterizzazione dei personaggi (OC):
Allora, solitamente nelle commedie è difficile (o molto facile, dipende dai casi) sviluppare bene un personaggio dandogli la giusta caratterizzazione, introspezione e cose del genere. Be’, tu ci sei riuscita veramente bene, nonostante siano dialoghi, dialoghi, dialoghi. Hai reso bene il carattere delle due protagoniste, Delia e Lia (credo siano questi i nomi, a meno che Lia non sia il soprannome di Delia), sviluppandolo al massimo e aggiungendoci comicità. Sicuramente le hai caratterizzate entrambe molto bene, pur non entrando in profondità. Non credevo che l’avrei mai detto, ma in questa storia è meglio così.

Gradimento personale:
Mi è piaciuta, questa storia. Credo sia soprattutto perché è divertente e scritta bene. E’ una di quelle storie che coinvolgono, divertono e fanno ridere, indiscutibilmente. Credo l’avrei letta e aperta indipendentemente dal Contest, sai? Perché adoro le cose di questo tipo. Confermo la mia precedente teoria, cioè che tu scrivi veramente molto bene. Sì, complimenti davvero, e se hai dubbi sul giudizio sono qui.

N.B:
No, non era previsto e non c'è un punteggio. Ci tengo però a dire che  non ho notato la frase dimenticata di cui accennavi sul forum, ma meglio così.

Bene, io ho finito. Se hai qualche dubbio o altro io sono qui. Non dimenticarti di controllare classifica, punteggi, premi bonus vari e banners nel bando del concorso, una volta che saranno pubblicati. Poi, la cosa più importante credo sia il giudizio, non la posizione.
Grazie di cuore per aver partecipato al "Fly to the infinite" e alla prossima, spero.

With Love,
Gin <3

04/06/12, ore 19:19

Ciao sono una new entry e leggendo questa storia molto, ma molto,ma molto divertente... mi è sembrato di vedre litigare me ed una mia amica... credo che in generale tutti si possano "rivedere" in questie battute sconcertanti!!! In particolare l' utilizzo delle parole "mamma chioccia" ha rievocato una scenetta molto simpatica vissuta in classe.Sper di recensire altre tue storie.

Un saluto Lelija.
(Come se non ci fossimo mai conosciuti)