I love you
di Michy90

04/03/12, ore 23:50

Veramente unna lettera molto dolce...certo che Baldovino IV avesse una sposa è inverosimile, magari poteva essere rivolta a una donna che amava, ma con cui, per ovvie ragioni, non avrebbe mai potuto coronare il suo sogno d'amore. Tralasciando comunque la realtà, è molto bella^^

08/06/11, ore 13:21

Allora, allora. Baldovino IV non era sposato, ma questo è forse l'aspetto meno importante che devo sottolineare. Il dato storico è suffragato da un'ottima ragione, che ovviamente già conoscerai. Il re di Gerusalemme aveva contratto la lebbra dall'infanzia, e questa tragica condizione gli rese impossibile contrarre un matrimonio, senza contare il fatto che - anche nell'improbabile eventualità che ciò fosse avvenuto - non avrebbe potuto essere consumato.
L'atteggiamento della gente nei confronti dei lebbrosi (all'epoca di cui tu narri) era abbastanza negativa. Per non dire aggressiva. I lebbrosi erano la feccia della feccia della società, schivati e temuti da chiunque, e una vita di emarginazione e stenti era il loro inevitabile destino. Così non fu per Baldovino, in quanto di nobili origini e unico erede al trono di Gerusalemme. Ciononostante, mettendo da parte la veridicità storica, mi è difficile pensare che una nobildonna (o meglio, la famiglia di lei) decidesse di sposarsi con un lebbroso, benché re. Il matrimonio non poteva consumarsi, da esso dunque non poteva scaturire una discendenza (che era la cosa più importante all'epoca, non certo l'amore), senza contare il disgusto e il supplizio di dover trascorrere una consistente parte della propria vita accanto a un moribondo, col rischio di venirne contagiata.
No, per i canoni mentali dell'epoca e le ragioni che ti ho descritto, un amore tra Baldovino e una ipotetica moglie non è credibile. Assolutamente.
Purtroppo, è un difetto che spesso si riscontra nello scrivere di epoche diverse dalla nostra: si infondono nei personaggi pensieri propri della nostra epoca, a scapito della verosimiglianza. E' un peccato, perchè il brano era scritto bene.

danielle
03/05/07, ore 12:19

questa fici-fici mi è piaciuta molto ma secondo me dovresti aggiungere più dettagli. ti saluto. continua a scrivere che hai un grande talento. DANIELLE

kiky
09/01/07, ore 16:46

è semplicemente magnifica! sei un'artista tesò!! mi hai fatto veramente commuovere! TVUMDB!

29/12/06, ore 12:19

Sono sicura che devi averla scritta con molta passione:) Artemisia