Recensioni per
Eternità
di Porrima Noctuam Tacet433

Questa storia ha ottenuto 19 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
30/04/17, ore 15:58

È una storia molto semplice e carina, ma voglio chiedere una cosa... È Aton che parla, giusto? Comunque ottimo lavoro😘

Recensore Junior
18/04/15, ore 16:14

Bellissima storia, veramente. Machiavelli è il mio personaggio preferito insieme all'Alchimista, e mi fa piacere che tu abbia scritto su di lui. Baci, Arda♥

Nuovo recensore
28/09/14, ore 14:32

Salve! Sono davvero contenta di vedere che non sono l'unica appassionata di questa serie, la trovo fantastica. Pensare che lo scoperta quasi per caso! Ritornando alla tua fanfiction ti faccio i miei complimenti, è davvero molto bella. Approvo in pieno la scelta del personaggio, è uno dei miei preferiti. Hai interpretato molto bene il suo carattere, che non si discosta dal personaggio. Inoltre ho apprezzato anche la piccola introduzioni di Perenelle (la adoro). Scrivi molto bene, con i giusti intercalari, rendendo scorrevole la lettura. Tanti complimenti!!! Sei davvero brava!
Ciao :-)

Recensore Master
19/08/13, ore 16:17

Ma guarda te! Allora esisteva la sezione di questa saga!
Mica l'avevo capito io, furba come sono.
Allora cominciamo col dire una cosa: già il fatto che il primo capitolo sia su Macchiavelli ti fa guadagnare punti, perché Macchiavelli è in assoluto il mio personaggio preferito di tutta la saga, per quanto io non l'abbia letta tutta. Inoltre a ciò, la storia è scritta bene, scorre in modo fluido e cattura molto bene il carattere di Macchiavelli. Scrivi davvero bene, e in effetti mi viene da chiedermi perché non ho mai controllato che ci fosse questa sezione. Vuol dire che rimedierò.
Beh, allora ti faccio tanti complimenti e vado a leggere il prossimo capitolo.
Un bacio,
Saitou
Ps: Domandina:l'ultimo libro che ho letto de "I segreti di Nicholas Flamel" è "Il Negromante". Come s'intitolano in italiano gli altri due, se si trovano? Grazie

Recensore Junior
11/12/12, ore 16:09

Ciao!
Purtroppo sono potuta venire a recensire solo oggi per via di tutte le cose che ho avuto da fare,ma l'importante alla fine è che sia riuscita a venire a leggere!
Sono veramente felice di aver trovato una ff su questa serie di libri,non ce ne sono molte in giro!
E' davvero carina l'idea di scrivere come sono diventati immortali e poi mi piace il modo in scrivi!
Vado a leggere il prossimo!

Recensore Junior
09/12/12, ore 12:48

Credo di amarti. sul serio.
penso che di fanfiction su SINF ce ne siano solo due in tutto EFP (forse è meglio così visti i vari fandom assurdi che potrebbero giungere tra noi, ma mi piacerebbe che ce ne fossero di più xD).
prima di tutto, scrivi benissimo. e poi le emozioni, mio Dio le emozioni! 
mi piacerebbe che scrivessi ancora qualcosa di questa serie, diventeresti il mio idolo supremo xD
continua così.

Recensore Veterano
10/10/12, ore 22:19

Salve!
Shame on me, I'm terribly late! Dx Avrei voluto farmi viva prima, ma ti garantisco che non è stata colpa mia: la scuola, la musica, tutto ha combattuto contro di me per impedirmi di lasciare tutte quelle recensioni che avrei voluto lasciare in giro, tra cui anche quella destinata a questo capitolo, cioè la mia recensione per questa storia più importante in assoluto, per vari motivi.
Parto con gli annunci ufficiali. Innanzitutto, non so se l'hai notato, ma sono entrata nella classifica recensori di questo fandom, e ho consigliato la tua storia. Poi, ho deciso di mettere questa tua "Eternità" tra le mie preferite, perché merita (confesso che l'avrei fatto solo perché c'è un capitolo sul Machiavelli, ma sarebbe stato troppo di parte, e parecchio ingiusto, quindi l'ho prima letta e recensita tutta). Clapping is in order (reduce da un funny debate a scuola)! *clap clap clap* ^^ Bene, ora passiamo alla recensione in sé.
Dunque, inizio col dire che quando ho trovato questa storia (e sebbene abbia recensito "alla gambero", l'ho letta in modo convenzionale), mi è cascata la mascella sul computer. Immaginami: una normale ragazzina che, al culmine della disperazione, lancia su google "Niccolò Machiavelli Flamel fanfiction" (o qualcosa del genere) e, oltre alla sequela di storie su Assassin's Creed in italiano e inglese, soprattutto in inglese, trova, tra le onde di quel mare che è il fandom principalmente inglese dedicato a "I Segreti di Nicholas Flamel l'Immortale", una fanfiction in italiano. Inutile dire che la mia reazione è stata paragonabile a quella che ha seguito il "Terra! Terra!" urlato a gran voce sulla nave di Colombo... La tua storia è stata la mia scoperta delle Indie Orientali. Sinceramente, già non pensavo che esistessero fanfiction su Machiavelli (non slash, intendo: a proposito, sono l'unica a cui una cosa simile fa senso? Capisco che gli spunti ci siano, però insomma. No, non me va ju!) in inglese, figuriamoci in italiano! È stata una fantastica sorpresa! Ora, a un'affermazione del genere, la mia migliore amica (nonché la maggior parte di tutte le mie conoscenze) mi darebbe della pazza schizofrenica/maniaca/fissata, ma forse tu potrai capirmi: è che io provo un amore incondizionato verso quell'uomo da quando ho letto "Il Principe" (parliamo quindi di... uh... seconda media, più o meno, quindi... beh, più di quattro anni fa) - mentre tutti i miei coetanei lo odiano da quel momento, povero Niccolò - e il mio è un amore così incondizionato che non solo sono stata così folle (in senso positivo, perché è stata una piacevole lettura, stranamente) da leggere la sua biografia scritta da Roberto Ridolfi (anche lui, un amante incondizionato, o perlomeno, tale si professava), ma anche da eleggerlo mio personaggio preferito in ogni libro in cui lo incontro. E, guarda caso, oltre ad adorarlo in Assassin's Creed (anche se... ma ne abbiamo già parlato), l'ho amato anche in questa serie, dalla prima pagina in cui è comparso: pensa, che ho capito chi fosse da solo quei brevi suggerimenti sparpagliati in giro per il capitolo - e mi stava cascando la mascella, anche in quel caso: non ci contavo in una sua apparizione.
Ahem... Meno male che dovevo recensire! E invece, ho dilagato come mio solito. Sorry. Dunque, vediamo se ce la faccio, adesso, a commentare decentemente...
Dicevi, mi sembra, che non eri particolarmente soddisfatta della riuscita di questo primo capitolo. Io, sinceramente, non ne vedo il motivo - e non te lo dico solo perché nel titolo c'è scritto a lettere cubitali "Niccolò Machiavelli", sappilo. Innanzitutto, il personaggio è molto IC: hai reso particolarmente bene il personaggio, davvero, soprattutto quella malinconia (che è suo elemento caratteristico sin dalla prima avventura con Nidhoggr a Parigi) per i tempi di Firenze, e quel quasi senso di colpa e nostalgia per la moglie, Marietta Corsini - certo che, ovviamente, Scott ci ha lasciato un Machiavelli parecchio buon e fedel marito, dedito (solo) alla moglie: beh, meglio, non mi è dispiaciuta questa chiave moooolto romanzesca (quell'attricetta, com'è che si chiamava?, non la sopporto proprio: povera Marietta...), che, come ho già detto, qui hai reso alla perfezione. Così come hai ottimamente reso il zelante e attivo, nonchè incredibilmente intelligente uomo di politica: l'uomo degli ottanta, il cancelliere, l'ambasciatore in francia, presso il Borgia, a Roma, et cetera. Mi è piaciuto molto anche il dialogo tra lui e Aton, e come hai reso anche il Niccolò sfrontato, un po' arrogante e seccato che emerge dalle parole dette, e il Niccolò col mal di testa e la confusione (nonché anche la preoccupazione) che invece non traspare - dev'essere una tua dote, il rendere bene le due facce di una stessa moneta. Sì, insomma, l'avrai capito, questo capitolo mi piace un po' in tutte le sue parti, quindi non saprei neanche cosa citare, questa volta: dovrei citare praticamente tutto il capitolo, e non avrebbe senso. Non dico altro, quindi, ma ti rinnovo semplicemente i miei complimenti per questo capitolo e, in generale, su questa raccolta.
Concludo con una richiesta: scriveresti ancora qualcosa su "I Segreti di Nicholas Flamel l'Immortale"? Magari qualcosa d'altro su Machiavelli, o una su Dee e Virginia (non le scrive nessuno, eppure sono così... uh... carini?, quei due), o su Nicholas e Perenelle? Per favore!!
Bene, l'ho tirata anche troppo lunga: concludo sul serio.
Alla prossima!
Mandi!

Hamber of the Elves
(Recensione modificata il 08/08/2013 - 01:48 pm)

Recensore Veterano
20/07/12, ore 18:03

Ciao, volevo solo complimentarmi, la tua ff mi piace quasi quanto la saga..... sei molto bravo e spero che tu non smetta di scrivere di Flamel o ti avrò messo questa storia e te tra i preferiti per niente.... spero di leggere presto altre tue ff. 

Recensore Master
17/06/12, ore 02:27

Yoh!
Salve! *___*
Prima di tutto ci terrei a ringraziarti: con questa tua storia, ora, si è giunti alla quota necessaria per richiedere la creazione della sezione sui Segreti di Nicholas Flamel! Ho già fatto io sul forum di EFP!
Poi... non sai quanto mi ha fatto piacere trovare questa oneshot, anche se breve. Proprio questo pomeriggio, dopo aver girovagato per mezzo Internet alla disperata ricerca dell'ebook di The Enchantrees (il sesto della saga, uscito il mese scorso in patria. Oggi non l'ho trovato, ma un giorno ci riuscirò è__é) ho deciso di provare a cercare "Flamel" su EFP e... sorpresa! Una fanfic che non avevo ancora visto!
- Se stavi cercando fan, ebbene, li hai trovati. E' una delle mie saghe fantasy preferite, se non LA preferita. *Dopo aver letto come finisce, poi...*
Quindi, vediamo anche di spiegare perché suddetta oneshot mi è aggradata tanto!
Comincio col dire che la tua scelta è ricaduta su un ottimo personaggio, ambiguo e affascinante. Niccolò Machiavelli è un grande sia come antagonista, che come personaggio dalla parte dei "buoni"; qualche analisi sulla sua figura non può che far bene.
E in particolare, nella tua oneshot hai colto nel segno, venendo a parlare proprio della sua parte più "tormentata", quella che è divisa fra lo sfruttare la sua immensa intelligenza in ogni occasione, visto quanto gli piace tirare i "fili del gioco" - a discapito di chi verrà sacrificato per il suo diletto - e l'essere una persona "comune", ma che può godere dell'affetto della sua famiglia e dei suoi figli, che invece solitamente abbandona per lungo tempo. A mio parere, Machiavelli dovrebbe semplicemente trovare un compromesso tra il suo essere una figura brillante e potente e il suo senso umano. ^^ *Insomma, dovrebbe essere "se stesso" ma con quel riguardo per la vita che ha dimostrato in più di un'occasione di avere, in fondo...!*
Ottima scelta anche parlare di Marietta e dei suoi figli, a cui nei libri pensa così spesso. Come dice lui stesso, Marietta è l'unica persona che abbia mai amato, e ancora piange al pensiero di quanto l'abbia trascurata; parlare di loro era uno dei metodi più efficaci di mostrare il suo rimpianto.
Dopodiché, si viene all'altro punto saliente della fanfiction, l'incontro con Aten - o un suo emissario? - che, comunque sia, alla fine segnò il suo destino, proprio nel momento in cui si stava ripromettendo di cambiare... si è perduto. Fortunatamente, poi, si è ripreso XD (Ehm, non vorrei fare spoiler sgraditi, quindi non sapendo se tu hai letto o no il quinto libro non specifico oltre...). La scena ti è uscita bene, abbastanza particolare e suggestiva. Soprattutto quel "Sei più furbo di me?" "Sì." è stato un tocco di classe. XD
Insomma, una storia che, seppure breve, mi è piaciuta molto nel suo svolgimento!
Riguardo al tuo stile: è pulito, semplice, ma abbastanza "adatto" a ricreare l'atmosfera, e ho trovato che in una fanfiction su Flamel non sfigurasse (pensando allo stile di Scott, dico XD). Vorrei farti giusto un paio di appunti: nella primissima e ultimissima frase, entrambe di dialogo, non hai messo la maiuscola. "Sì", inteso come affermazione, si scrive con l'accento, inoltre. Una cosa più "stilistica": siamo nel '500 e Machiavelli dà del tu ad un perfetto sconosciuto? XD Non credo, avrebbe quantomeno usato una terza persona. Ultima cosa e ho finito, non temere! "[...] ho persone più sane di mente che mi aspettano." "Più sane di mente" è un'espressione piuttosto colloquiale, oltre che "moderna". Se tu riuscissi a trovare un modo per rendere lo stesso concetto ma in modo più "antiquato e sottile", sarebbe perfetto. ^^ Te lo dico perché questa oneshot mi è piaciuta davvero parecchio e come ti ho detto sono stata entusiasta di averla trovata; se sistemi anche queste due cosine, è perfetta!
Bene, adesso ti saluto. Sappi che se posterai altre cose su Flamel hai almeno una lettrice assidua assicurata. XD Mi piacerebbe molto leggere anche altre tue fanfic in merito!
Bye!