Figurine
di Dragana

17/04/23, ore 14:26

Ciao! :)
È stato bello vedere "la violoncellista" di Phil prendere vita in questa storia, ottenere una personalità e una propria voce al di fuori di quel che Pepper sente raccontare da Phil. Un personaggio particolare, la tua Jenna, ideale per tenere testa a Phil. Trovo tristemente credibile che i segreti di lui a un certo punto diventino troppo per una relazione, a prescindere da quanto potessero trovarsi bene insieme. E poi, beh, a dividerli in via definitiva ci pensa Loki 💔
Ho apprezzato, a questo proposito, l'ultima scena: la figurina che resta a casa di Jenna (perché dopotutto Phil può stimare Captain America quanto vuole, ma neanche lui può reggere il confronto con la sua violoncellista!), dimenticata finché non è troppo tardi, che diventa un modo per ricordare Phil facendo ciò che lui stesso non ha avuto il tempo di fare: chiedere un autografo a Cap. Mi è piaciuto anche il breve confronto con Pepper, che probabilmente è una delle poche persone a poter capire.

08/09/20, ore 22:11

E' vero che paga Jen, ma a certe cose bisogna comunque fare attenzione.
Bello il dialogo iniziale tra Jen e Phil.
"Un pesce di nome Wanda"? E che roba è?
Un tipo in gamba il nonno di Jenna.
Carino il riferimento a Braccio di Ferro.
Ottimo anche il dettaglio della figurina. La frase è adattissima. Pensiamo sempre di avere tutto il tempo del mondo e poi...
Povera Jenna, lavorare in una simile situazione per lei devìessere stato un inferno. Il dolore avrà ispirato tanti artisti, ma di certo lei ne avrebbe fatto volentieri a meno, anche se di certo ha suonato meglio che poteva, per rendere onore a Phil.
Molto bello l'incontro tra Pepper e Jane.
Pepper capisce eccome. E capirà ancora di più in futuro.
Ottimo finale.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

29/05/20, ore 15:25

Ciao! Piacere di conoscerti :D

avevo messo questa tua storia fra quelle da recensire ormai qualche settimana fa ^^", sono pessima, trovo solo ora finalmente il tempo di lasciarti due righe: l'ho a-ma-ta.
Non è da tantissimo che frequento il fandom degli Avengers, perciò non so se in passata si scrivesse molto oppure no su Phil Coulson: fatto sta che non avevo ancora avuto l'occasione di apprezzarlo pienamente in una storia, e questa è stata una splendida occasione per farlo <3
ho adorato, letteralmente, tutto l'approfondimento che hai fatto circa la violoncellista, dandole un nome e un volto: in effetti pur rimanendo solo accennata nel MCU mi aveva comunque intrigata moltissimo perchè, dopotutto, chiunque riesca a rapire il cuore di un Agente così irreprensibile merita il mio rispetto <3
E ho amato moltissimo anche tutti i riferimenti a Pepper, a quella che doveva essere davvero una bella e sincera amicizia uomo-donna, fatta di tanta complicità.
Poi beh, ci sono loro, le vere protagoniste, le figurine di Cap: avevo fangirlato tantissimo nel vedere questo lato più "bambinesco" di Phil, che ci ricorda che anche lui come chiunque altro, aveva bisogno di un eroe in cui credere. E se lo è scelto bene perchè Cap alla fine non l'ha deluso <3
La conclusione è stupenda e mi ha fatto scendere una lacrimuccia!

complimenti davvero e grazie per aver condiviso!

un saluto,

Leila

07/07/14, ore 11:07

BELLISSIMA!!
Arrivo mesi e anni di ritardo ma dovevo dirtelo: è divertente e dolcissima. Agrodolce forse è la parola giusta?
Ancora complimenti =)

21/12/12, ore 12:18

Tu non sai quanto io ami questo film! *.*
Ti ho letto di un fiato e mi sono venute le lacrime agli occhi. Jenna, la violoncellista....è vero, appena accennata tra lui e Pepper mentre si stanno allontanando assieme...Mamma mia mi hai davvero colpito!
Ora leggo altro di tuo!
baci
Lav

08/11/12, ore 10:44

ciao!
Che dire? Ho i lacrimoni agli occhi. Anch'io adoro l'agente Coulson e, quando è morto, mi si è spezzato il mio cuoricino di fan. Era un personaggio simpaticissimo e vederlo morire per mano di Loki è stato uno shock. T-T
Trovo che questa storia sia azzeccatissima e anche Jenna è simpatica e adatta a Phil. Li trovo davvero perfetti l'uno per l'altra. QUindi, il dolore che ne deriva è più forte.
L'ultima scena, poi, è da manuale. Posso solo dirti che, mentre scrivo il commento, sento un dolorino alla gola per la voglia di piagnucolare e ho una gran voglia di rivedere The Avengers solo per Phil e il suo amore per Captain America (che neppure io amo moltissimo...lo apprezzo di riflesso solo grazie a Coulson)
Brava davvero. Hai trasmesso benissimo i sentimenti di entrambi. :)
a presto
mary

31/10/12, ore 23:34

Bella, troppo bella!
Alla fine avevo gli ochi lucidi, questa tua shot è davvero delicata e commuovente. Mi è piaciuto tantissimo il lavoro fatto su Jenna (in effetti di lei si sa pochissimo), il modo in cui hai tirato in ballo tanti personaggi anche solo menzionandoli e sei riuscita a rimanere IC con tutti loro, l' "amore" che Phil aveva per Cap, e il fatto di mettere l'accento proprio su un personaggio che tutti abbiamo adorato (e rimpianto :( ), ma che travolti dalla "febbre Avengers" non abbiamo mai "approfondito" più di tanto.
Anche io ho apprezzato molto quella citazione dal film di Capitan America, e devo dire che come te anche io non apprezzavo granché Steve, ma ultimamente tra me e altre amiche scrittrici di fanf-fic (più brave di me che ho cominciato da poco) lo maltrattiamo talmente tanto :D che sta cominciando a farmi pena e a diventarmi simpatico perché sembra che il bullismo nei suoi riguardi non sia mai terminato!! Povero Cap!!! Per cui lodevole è pure la "lettura" che attraverso Phil hai provato a dare a questo soldato di altri tempi, perché spesso si pensa che i cattivi siano tosti da trattare come personaggi, e questo è vero, ma i cosiddetti "buoni e basta", quali appunto Capitan America, non sono poi molto più facili da strutturare. Quel minimo di interpretazione data da Phil a Jenna a mo' di spiegazione invece era molto bella e giusta secondo me, senza scadere nel buonismo gratuito né nella noia.
Bene, ho ampiamente dimostrato di essere logorroica; ti chiedo venia per le numerose virgolette, ma EFP ha deciso di crearmi problemi col corsivo, per cui ho dovuto arrangiarmi in altri modi!

Complimenti!

Kashmir

27/09/12, ore 10:32

Sono arrivata qui leggendo una fanfiction di vannagio dove compariva Jen e si indicava che era in questa fanfiction che quello splendido personaggio aveva avuto la sua genesi. Beh, sia benedetto il potere dei link nelle note d'autore perché mi ha dato la possibilità di leggere una splendida storia, davvero ben scritta e con personaggi splendidamente gestiti.
Una storia che mi ha fatto ridere (Amò, escimi Capitan America dal freezer! mi ha fatto piegare in due e le battute su Twilight e How I met your mother sono state geniali!) e commuovere come poche altre.
Una storia in cui hai costruito un meraviglioso IC, un IC terribilmente profondo ed umano.
Una storia che mi ha dato un altro motivo per rimpiangere il povero Coulson (e mi è piaciuto davvero tantissimo il modo in cui hai caratterizzato il rapporto tra Pepper e Phil).
Una storia che ho subito inserito tra le preferite!!
P.S.: Coulson e la Hill avrebbero potuto anche spiegarci come è possibile che Ted, che nei flash fowards del 2015 ha dei figli adolescenti, nel 2012 non ha ancora incontrato la donna con cui farli? XD

17/09/12, ore 00:10

No no noo, io non sono un tipo sentimentale e tu non puoi farmi piangere, è fuori discussione! Riflessioni sulla mia scarsa sensibilità a parte, penso sia la cosa più toccante che io abbia letto da quando gironzolo in questo fandom (e ne ho lette parecchie), e non sai quanto sia felice di essermi imbattuta in questa storia. Ho amato ogni battuta di Phil, il discorso su Capitan America è qualcosa di sensazionale, mi ha fomentata e colpita come un pugno allo stomaco. Era davvero un grande, accidenti, ma era proprio necessario che i Vendicatori fossero caricati dalla sua morte? Il regista non poteva inventarsi qualcos'altro per tirargli su il morale? t.t
L'ultima parte è stata qualcosa di magnifico; dall'incontro con Pepper all'ultimissima frase di Jenna, i miei occhi sono diventati sempre più lucidi. Hai raccontato tutto con una semplicità straordinaria, e attraverso un Italiano splendido e una sintassi altrettanto bella; leggere è stato un piacere! Ah, Pepper, il modo in cui Phil le parlava di Jenna; splendido anche quello.
Perdonami, commentare una storia non è difficile, ma raccontare le emozioni che suscita è molto più complesso, e non credo di essere riuscita a farlo in modo esaustivo; ci tengo però a dire a chiare lettere che mi ha lasciato qualcosa, e pertanto ti ringrazio per averla scritta.

11/07/12, ore 13:20

Ciao ^^ Ho visto il film degli avengers da poco tempo e ho trovato la tua storia per caso e l'ho davvero adorata. La morte di Phil mi è dispiaciuta moltissimo e dato che ho la mania di apprezzare i personaggi umani in confronto ai supereroi, una storia su di lui è davvero una manna da cielo. Lo stile con cui l'hai scritta mi è piaciuta molto, soprattutto ho trovato il dialogo fra i due estremamente realistico in ogni sua parte, anche nella maniera di tirare fuori cose che tutti noi conosciamo (Twilight, How I met your mother) che mi hanno strappato più che una risata (anche i riferimenti a Stark l'hanno fatto ù.ù). Bellissima anche l'idea di usare le figurine come spunto e di nominare ogni tanto il numero, l'ho trovata adorabile come cosa ^^ E lei l'ho trovata caratterizzata davvero bene, mi è piaciuto soprattutto nel punto in cui si lamenta dei 'la capisco', forse perché la penso anche io così ^^ E il finale è semplicemente perfetto ^^ Bye

05/07/12, ore 21:16

Che bello leggere una storia su Phil: in mezzo a tutti quei supereroi strafighi e sgravati uno rischia sempre di dimenticarselo. Ma credo sia anche per questo che io (e sono sicura molti altri) amo questo personaggio: perche' e' umano, umanissimo, non ha alcun potere speciale, ma non per questo non e' un eroe. Se penso che nei prossimi film non lo rivedremo piu', lui che ormai era diventato una presenza costante e indispensabile, mi dispiace davvero troppo...
Che bello anche leggere una storia non yaoi dedicata a questo fandom... rispetto i gusti di tutti, ma ultimamente mi pare di trovare quasi solo quello... e vabbe'.
Mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi di questa storia: Phil e Pepper mi sembrano perfetamente IC, e Jenna e' realistica, credibile, assolutamente ben inserita nel cast, tanto che sembra farne parte naturale. Con pochi tratti sei riuscita a darle una caratterizazione convincente e interessante. Mi e' piaciuta molto la caratteristica delle origini italiane :)
Ho apprezzato molto l'ironia generale e gli scambi di battute tra i due, vivacissimi e divertenti. E la parte finale... semplicemente commovente, ma non quel commovente melenso, eccessivo e da strapparsi i capelli stile tragedia greca, no, ma un commovente... giusto, semplicemente.
Complimentissimi perche' questa fanfiction secondo me e' davvero un piccolo gioiello!

23/06/12, ore 15:53

Il pezzp finale mi ha fatto sorridere.
Visto,Phil,alla fine ce l'hai l'autografo.:)
Mi piace questa Jenna,mi piace di meno il fatto che si siano lasciati:come si fa a lasciare l'Coulson!!!
A me è piaciuta...inutile dire altro.
Riposa in pace Phil:eroe nazionale.
Rogue92

22/06/12, ore 16:07

*con i lacrimoni fino ai piedi*
Devo ammettere di non aver mai considerato Phil fino in fondo, finchè non è morto.
E, a mente lucida, la sua morte poteva essere quasi scontata: se era una vera guerra, qualcuno doveva morire... Ma non poteva essere nessuno dei super-protagonisti, e Fury serve alla nazione (Nick! ** Altra grande scoperta post-film), perciò... Chi rimane?
La violoncellista era rimasta molto impressa anche a me, è stato parecchio deprimente vederlo morire dopo aver saputo che, nonostante tutto, avesse anche una vita privata.
Credo che tu abbia creato la donna perfetta per Phil, e tanto di cappello per averlo fatto con precisione assoluta!
Ah, e... Pepper. La fantastica Pepper. Assolutamente lei, in tutto il suo contegno.
Complimenti davvero, una delle migliori ff sugli Avengers che ho trovato fin'ora!

22/06/12, ore 11:28

La caratterizzazione dei personaggi è il vero cavallo di battaglia di Dragana e questa fanfiction ne è la dimostrazione. Partendo da una battuta quasi trascurabile del film “The Avengers”, infatti, l’autrice è riuscita a dare vita a un personaggio realistico, vivo e credibile, che non ha nulla da invidiare a quelli canon. Fin dalle prime righe Jenna, la fidanzata violoncellista dell’agente Phil Coulson, convince, appare ben caratterizzata, anche quando viene descritta attraverso gli occhi di altri personaggi. Sarcastica e ironica, Jenna è la controparte perfetta per il bonario Coulson.
E che dire dell’agente Phil Coulson? Un personaggio già molto amato dai fan, ma che nelle mani di Dragana acquista nuova dignità e spessore. Nel film la passione di Coulson per Capitan America non è altro che un mero espediente per rendere Cap. America e Coulson stesso più simpatici al pubblico, ma nella fanfiction di Dragana è molto di più. L’autrice mostra come questa passione sia la naturale conseguenza di un retaggio familiare che affonda le sue radici nella seconda guerra mondiale, e lo spiega con intelligenza, senza sbrodolature, in modo efficace e diretto, tra battute sarcastiche e tanta ironica.
Il tutto è condito da uno stile impeccabile, schietto e diretto, da dialoghi brillanti e scoppiettanti, e da un finale dolce-amaro che senza orpelli strappalacrime riesce a commuovere il lettore.
Per tutti questi motivi, ritengo che “Figurine” di Dragana meriti un posto tra le storie scelte di questa sezione.

19/06/12, ore 09:10

Se senti parlare di un grave allagamento in provincia di Torino, sappi che sei stata tu a provocarlo. Sto piangendo seriamente. Loro due sono così stupendamente reali che non faccio nessuna fatica a inserire lei di prepotenza nel cast. Anzi, voglio un prequel dedicato a loro. Basta. E tu scriverai la sceneggiatura <3