The Season
di Emily Alexandre

08/01/16, ore 16:28

Ciao :) Mi trovo qui a leggere grazie a colei che ha iscritto la tua storia al mio evento 'regala una recensione... a chi vuoi tu'. Ebbene le parole della tua venditrice sono state davvero ottime. Se non sai cosa intendo con venditrice - parola facente parte del bando dell'evento - poi te lo spiegherò, qui non mi sembra nè il luogo nè il momento opportuno.
Mi sono immersa nella tua lettura e devo dire che ho notato dei bellissimi parallelismi con un romanzo di Jane Austen - Mansfield Park - che sto leggendo in questi giorni. Con parallelismi non sto cerco insinuando che ci siano delle cose prese in prestito, no, ma che rivedo lo stile di un vero romanzo storico. E sopratutto un grande amore per quello che si sta scrivendo a una grande minuzia dei particolari da parte tua come le descrizioni della casa con la sala delle signore ecc...
Inoltre ho apprezzato la citazione scritta all'inizia sempre di Jane Austen.
Come grammatica ci siamo e complimenti per il banner!
Questa storia è davvero piacevole alla lettura ^-^

-Han

02/12/15, ore 10:53

Bellissima storia: scritta bene, accurata, personaggi ben caratterizzati e mai banali o storicamente improbabili. Nel complesso mi è piaciuta molto: l'atmosfera era davvero degna di un'opera della Austen (alla quale, se non ho capito male, ti sei ispirata), e le uniche pecche che posso segnalare sono un finale forse troppo "affrettato" (cacciare via Julie in quel modo non sarebbe stato accettabile: avrebbe potuto essere sincera lei e falso Mr. Rowley, con conseguente doppio scandalo una volta che la verità fosse trapelata) e l'assenza di un vero cadavere (molto poco Austeniana, ma avrebbe reso il finale ancora più frizzante). Ho molto apprezzato la scelta di non far fidanzare subito Emma e Arthur, sarebbe stato prematuro, una nota stonata in una sinfonia di vite altrimenti perfetta. Ho apprezzato anche il finale aperto... mi dà la speranza di potermi tuffare, in futuro, in un'altra entusiasmante Stagione! Serpentina

14/05/15, ore 17:44

Sì, bello, però l'ultimo capitolo chiuso troppo in fretta, secondo me si poteva ,con lo stesso finale, allargare un po' di più, dando spazio ai personaggi e respiro alla storia.
Nel complesso mi è piaciuto.

14/05/15, ore 11:21

Oooh!!! Finalmente una storia che si definisce storica e che lo è, sia dal punto di vista "sociale" "contesto ambientale" e "linguaggio" e senza anacronismi di genere vario.... spero continui  :)

11/07/13, ore 19:23

La tua storia mi è piaciuta molto, è davvero ben scritta! Le frasi dei personaggi, il loro comportamento, le loro azioni... tutto crea un'atmosfera che ti getta proprio nell'epoca, e per me è stato un po' come rileggere le pagine di Orgoglio e Pregiudizio (e questo è un super complimento).
Davvero complimenti alla tua abilità nel creare le ambientazioni, come ad esempio la conversazione tra Claire e Astor nel capitolo uno... sui nastri. Come si incontrano, di cosa parlano e come ne parlano è un tutt'uno da incorniciare.
L'ho letta tutta in un colpo e sono contenta che tu non abbia fatto fidanzare Emma con Arthur alla fine della storia: come hai detto tu è prematuro.
Il un globale happy ending, che nella sue interezza è poco probabile, comunque ci sta perché è nello stile austeniano, anche se avrei lasciato qualche personaggio secondario meno "maritato e contento" (mi riferisco ad esempio ad Astor) e avrei fatto saltar fuori il morto! Ma un morto in effetti non sarebbe stato molto alla Jane Austen e così ricaccio in un antro oscuro la mia peronalità maligna...
Però mi stupisce come viene silurata Julie: è vero che c'è l'orologio, ma non basta! Julie ad esempio poteva essere stata effettivamente fidanzata con Rowley, ma aver rotto il fidanzamento perché lui era un donnaiolo, e lui rivedendola avrebbe potuto pensar bene di vendicarsi infamandola. Sarebbe improbabile, ma tenendo conto di questa o altre possibilità l'uomo che la amava e la sua famiglia non l'avrebbero accompagnata alla porta in meno di un minuto, che è così brusco narrativamente!
Immagino che Arthur e famiglia potrebbero cercare un'ulteriore conferma che sia effettivamente una truffatrice cercando di rintracciare il suo presunto padre. Lei scapperebbe a gambe levate prima che le ricerche diano risultati, ovviamente, e la questione "Julie" verrebbe chiusa né più né meno, ma con uno strappo meno netto.
Nel complesso è una storia molto bella, e anche se avrei voluto leggere all'infinito questa tua storia per come incanti il lettore, credo che iniziare e finire nel giro di 5 capitoli con tutta questa eleganza sia di clesse. E' una storia affascinante, e mi piacerebbe se scrivessi ancora di questi personaggi, già mi mancano!
(Recensione modificata il 11/07/2013 - 08:03 pm)

14/11/12, ore 16:10

Ciao, mi ero ripromessa di leggere questa tua storia già da un po' e mi è dispiaciuto finirla, infatti ho cercato di prolungarne la lettura, per quanto possibile dato che era una mini long. L'ho amata particolarmente perché amo Jane Austen e tutte le atmosfere dei suoi libri, e tu sei riuscita a rendere benissimo quell'epoca: i balli, i pettegolezzi tra signore, l'attesa dei matrimoni, tu hai reso tutto perfettamente, contando anche che solo in cinque capitoli hai dato giustizia a tutti i personaggi e creato una bella trama. Il personaggio che mi è piaciuto particolarmente è stato quello di Emma, non so perché, forse perché la più piccola e tenera, ma anche grazie ad Arthur! Sono contenta che le cose con Julie si siano risolte in questo modo, perciò ringrazio il tempismo perfetto dei Rowley che hanno fatto scoprire tutto, perché Arthur non avrebbe mai rinunciato al matrimonio dopo una tale promessa, soprattutto dopo averle fatto lasciare l'America. Ti dirò che fino ai precedenti capitoli avrei provato dispiacere per lei se lui l'avesse abbandonata. E comunque è stata veramente brava a mandare avanti questa messinscena per diverse volte.
Sono contenta che sia andata così, magari non si sposeranno ancora perché Emma è ancora piccola, ma almeno sono liberi. E sono contenta anche per Eve e Claire, soprattutto per quest'ultima che inizia a provare un certo interesse per un uomo, però non l'ho mai biasimata perché i matrimoni combinati all'epoca erano alquanto normali, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risvolto che ha preso la sua vita dopo l'incontro con Mr. Rowley. Le tre sorelle mi sono piaciute, erano diverse caratterialmente e mi piace molto come le hai delineate; in quest'ultimo capitolo ho ammirato il sangue freddo di Claire nello scoprire la vera identità di Julie. Apprezzo il fatto che in pieno stile austeniano ci saranno uno o più matrimoni e un bel happy ending, nonostante il finale sia un finale aperto.
Ribadisco che ho trovato questa storia perfetta e con una cura particolare e mi è sembrato proprio di leggere un romanzo scritto all'epoca. Ho amato come hai intrecciato le vicende delle varie famiglie e il fatto che fosse presente una bella varietà di personaggi.
Mi rammarico solo della brevità della storia, ma è stata perfetta lo stesso per racchiudere bene la stagione.
Veramente tanti complimenti, trovo che sia molto piacevole trovare letture di questo tipo nel sito, perciò ti ringrazio per l'ottima lettura.
un bacione <3

30/09/12, ore 14:47

Wow! Questa storia mi ha preso moltissimo e l'ho letta tutta d'un fiato, ero troppo curiosa di conoscere il finale! Mi complimento con te perchè oltre ad aver scritto una storia molto bella hai rispettato anche tutte le "tradizioni" e gli usi del tempo..conosci bene quel periodo storico!
Spero vivamente che tu abba voglia di continuare e di scrivere un seguito :)

30/09/12, ore 10:14

Davvero fantastica! il tuo modo di scrivere mi piace tantissimo..come illustri i personaggi e i loro caratteri, e il loro modo di vivere, pieno di intrighi, odio e passioni violente ben nascosti dietro a sorrisi e inchini...mi sembra quasi di essere lì! Che fortuna aver trovato giàla storia completa così non dovrò aspettare tra un capitolo e l'altro ;)
Non vedo l'ora di vedere come andrà a finire questa storia...vado subito a leggere!
Complimenti ancora, spero di leggere altri tuoi lavori.

06/08/12, ore 17:45

Beh, che dire... Ti rinnovo i miei complimenti, questa storia mi ha tenuta col fiato sospeso fino alla fine, lasciandomi soddisfatta anche con il suo finale sospeso (per modo di dire) ... Peccato sia stata troppo breve!
Se dovessi riprenderla aprendo un nuovo capitolo saró ben lieta di leggerti ancora! :)

06/08/12, ore 15:39

Omg ma quante idee simili abbiamo avuto! Il fatto della casa in vendita che è il sogno della protagonista è un'idea romantica vincente :P
Mi piace, mi piace molto questo racconto... Sono ansiosa di leggere il finale! :)

20/07/12, ore 12:33

A me di questa storia è piaciuto tutto anche la sua brevità in fondo perchè è stata una bellissima parentesi che credo abbia dimostrato che nello storico puoi muoverti ovunque e che sai cogliere certi dettagli che fanno grande ciò che scrivi anche nelle piccolezze. Io come sai sono un'amante del genere e quando ho iniziato aleggere sapevo che avresti reso al meglio l'atmosfera e le bellezza di quel periodo facendo iteragire nel modo giusto i personaggi. In realtà avrei voluto leggere una long infinita con questi personaggi, ma so che non hai tempo neanche per pensarla quindi sono stata felice di averli conosciuti e trovati qui per questo breve tempo leggendoli con grande interesse. Ti ripeto che lo storico secondo me è ciò che scrivi in maniera davvero convincete, forse per la tua passione o per la cura che ci metti o per le conoscenze però ogni cosa da te scritta in questo ambito ha saputo adattarsi perfettamente al periodo e ai personaggi senza strafare e senza uscire mai fuori dai binari storici. Questa breve storie avrebbe meritato più pubblico, ma purtroppo sappiamo che il genere qui nel sito non è seguito come meriterebbe. Credo che però tu faccia bene a definrie come storiche queste storie perchè hanno quel background significativo che dà un contorno accattivamente e ben congeniato al tutto, che le distingue da semplici storie romantiche abbastanza indefinite ( ci sono anche io nel mucchio ahah)
Insomma il progetto come sai mi ha convinta moltissimo e mi ha dimostrato la tua versatilità storica.
Un bacio
Giuls

14/07/12, ore 21:16

Premetto di far parte delle lettrici che si aspettavano il morto alla fine della storia, ma al tempo stesso ho sperato per tutta la settimana che non fosse uno dei personaggi principali perchè non sapevo a chi infliggere tale punizione!
Ho adorato questa storia (iniziata per curiosità nei confronti di un fandom molto spesso ignorato) e aspettavo il capitolo successivo con la stessa trepidazione con cui, all'epoca dei Palmerston & Company, le ragazze attendevano il seguito dei romanzi ad episodi sui giornali :)
Devo ammettere però che i personaggi che più ho amato sono state Claire ed Emma. Miss Palmerston è una Donna con la D maiuscola, soprattutto in quest'ultimo capitolo. Quando scopre del fidanzamento del conte con Annabeth non si lascia prendere dallo sconforto e, in effetti, la 'sorte' (o forse dovrei dire l'autrice?) la premia con l'arrivo di Mr. Rowley. Inoltre, affronta la notizia dell'inganno di Julie con la calma necessaria. Quanto ad Emma, come si fa a non adorarla?? Ragazza innamorata dalla punta dei piedi a quella dei capelli, potrei definirla.
Spero di leggere di nuovo di loro.
GrAcE92

14/07/12, ore 18:12

Cavolo, mi dispiace che questa storia sia finita! Però mi piacerebbe leggere il continuo, insomma l'evolversi di ogni coppia.... è vero che lo farai??? *____*
Comunque mi voglio complimentare con te, anche io sto cercando di scrivere una storia regency, però sono troppo schematica , invece il tuo modo di scrivere sembra davvero quello di una signora dell'800, mi piace la naturalezza con cui descrivi ogni personaggio e sopratutto mi sono piaciuti i dialoghi...complimenti davvero|!!!

14/07/12, ore 12:36

Non sei solo sadica, sei pure subdola! Ci hai fatto credere per cinque capitoli che qualcuno fosse davvero morto e invece ci hai ingannato tutte amabilmente, un po' come ha fatto Julie...
Non avrei mai pensato che potesse essere una tale bugiarda ma evidentemente non bisogna mai fidarsi delle apparenze, continua comunque a starmi simpatica: ci vuole fegato per fare una cosa del genere e continuare anche quando si è già state scoperte due volte!
E quindi "vissero tutti felici, contenti e MARITATI", anche Claire e Mr. Astor hanno travato la loro dolce metà a quanto pare e Emma il suo happy ending!
Bellissima, ambientazione perfetta, mai un attimo di noia!
Bravissima!
Un bacione!!

12/07/12, ore 12:42

Sì sposano!!!! Bellini loro! La proposta di Lennox poi è stata perfetta, romantica e formale allo stesso tempo, assolutamente meravigliosa e sono contenta che Sir. Palmerston non si sia fatto condizionare da quello che è successo alla sorella e abbia acconsentito alle nozze!
A questo punto mi tenti a scommettere che Arthur non sposerà Julie, anche perché questi nuovi signori che hanno vissuto a Chicago sembrano sapere qualcosa che noi ignoriamo e che riguarda proprio i futuri sposi... magari lei nasconde un inconfessabile segreto!
Astor alla fine ha deciso che il suo vero amore è copulare con la cortigiana, oh be', a ognuno il suo anche se mi dispiace per Claire che resta a secco... sono tanto felice anche per Annabethina e il conte, mi piacciono insieme, non lo avrei visto altrettanto bene con Claire!
Voglio sapere chi è il mortooooooo!
Non è che per questa settimana aggiorni venerdì?
Un bacio!!