Quo usque tandem?
di Aika Morgan

22/06/12, ore 00:55

Ora, capiscimi, io studiando Cicerone e le Catilinarie ho sognato per parecchio tempo di fare una long-fic che avesse i due figlioli protagonisti. Quindi tvb solo per averci pensato.
In secondo luogo, me gusta assai il modo in cui hai rappresentato questo loro rapporto, che va messo in punto, storicamente non ha ragion d'essere XD, ma è piuttosto interessante come idea. Actually, molto interessante. 8D Mi sono piaciute molto certe immagini che hai dato, come le toghe appena sollevate o le rughe sul viso mentre si guardano in Senato (anche se alla morte Catilina aveva poco più di quarant'anni).
Dall'altra parte, temo che la brevità della flashfic abbia un po' inficiato l'impatto generale. Nel senso che questo raccontare gli eventi passati li ha resi meno incisivi di quanto, forse, avrebbero potuto essere se le avessi rese in brevi flashback. Come dire, così sono vecchi eventi che si concatenano, una lista che, personalmente, mi ha coinvolta meno di quanto avrebbe potuto.
E' chiaro che a parte questo ho gradito assai la chicca, io povera patita di storia e letteratura classica. 8D
Kupò.

22/06/12, ore 00:12

Non sei una persona orribile e tutto ciò è la meraviglia.
Fanfic breve ma malinconica al punto giusto.
Ormai la politica e l'ambizione hanno fatto marcire in Catilina ogni possibile sentimento.
Il ricordo della felicità passata, il ricordo del loro amore, non riesce ad imprimere a Catilina il rispetto, non dico per lo Stato, ma neppure per la vita di Cicerone.
 "lo odiava al punto da volerlo morto."
Catilina è, era e sarà sempre impaziente. (Ho immaginato i loro momenti rubati, gli sguardi in mezzo alla folla... *-* )
Cicerone però non si tira indietro. Anche se sta soffrendo, anche se lui non riesce ad essere distaccato come Catilina, pronuncia il suo discorso, compie il suo dovere.
Amore infinito per questa storia. Amore infinito per te ed il tuo genio. *-*

22/06/12, ore 00:01

Ma no che è davvero bella!
Eh sì, non ho resistito e ho letto comunque ora.
Questa frase mi è sempre rimasta impressa... Non ho mai studiato più di tanto il latino, né ho dovuto mai patire Cicerone a differenza di te (non oso immaginare la sofferenza). Per me questa fic merita comunque un pollice in su solo solo perché è ben scritta e perché trattare un paring così strano non è semplice. E'interessante provare ad immaginarlo, sai?
Nonostante la brevità questo racconto riesce a colpire e lasciare di stucco.
E niente, mi dispiaccio della brevità del commento, ma spero capirai a cosa è dovuto e recensire in seguito secondo me non avrebbe avuto significato.

Bacini. :*