La vera ingenua era lei
di Watashiwa

06/08/18, ore 08:26

ciao
Trovo che sia veramente difficile rendere introspettivo e credibile al contempo un personaggio come GOku, poi alla vigilia di uno dei momenti più delicati della saga di Cell, se non quello più delicato.
C'è una dose di malinconia piuttosto palpabile ed è come se lo stesso Goku sia conscio che quello sarà l'ultimo momento normale che vivrà non solo con la sua famiglia ma specialmente con la sua metà, come uomo, padre e guerriero, trasparendo protezione e quasi una speranza che spera che Chichi avverta e faccia sua per andare avanti.
Però il titolo e la canonicità dei sentimenti espressi risiede soprattutto nel cuore della stessa Chichi, una donna innamorata da sempre del suo uomo e che, nonostante la lontananza, continua a rinnovare ingenuamente i suoi sentimenti sinceri, in quanto senza Goku la vita non avrebbe senso (anche se c'era Gohan in quel momento).
Sono due punti di vista che si sviluppano in maniera diversa perché i due non sono due gocce d'acqua nell'essenza e nel portamento ma si dirigono verso un'unica direzione, quella che ha portato poi ad essere una coppia e due genitori nel tempo: il grande affetto l'uno per l'altra.
Le frasi sono molto minimaliste e dirette ma centrano bene con il contesto e l'introspezione e mi hanno colpito nella loro onestà, rendendo più fragili e sentimentali due personaggi che spesso e volentieri non hanno scene troppo melodrammatiche o smielate insieme, specie nella seconda serie, all'alba di un futuro che priverà entrambi della loro perfetta metà.
Incisiva e con un romanticismo di fondo davvero interessante e dalla visione molto personale, anche se è una flash datata ti faccio i miei complimenti!

4thesorrow

19/03/18, ore 18:48

Ciao! Che ricordi se penso alla saga degli androidi e di Cell, veramente un periodo molto pericoloso con un nemico veramente ostico, una macchina perfetta per ostacolare ogni suo avversario! Questa flash è breve, ma piena di quelle sensazioni che portano Goku ad affrontare una realtà che ha sempre sottovalutato, cioè l'amore che ha sviluppato gradualmente per la sua famiglia e il dimostrarlo in maniera personale, piuttosto lontano dalle aspettative che una moglie come Chichi si aspettava da sempre.
Ma anche per Gohan, infatti non biasimo chi dice che è stato Piccolo il padre con la "P" che lo ha accompagnato nella crescita di guerriero e amico, trattandolo con rispetto, severità e cura...
Comunque, ho apprezzato molto vedere l'umanità del saiyan che lo rende quasi consapevole del suo destino, non può rendere felice la donna che lo ama e che vorrebbe solo che lui uscisse fuori dal "circolo" dei combattimenti e fosse uno più con la testa sulle spalle, con un lavoro e presente nella sua quotidianità, magari come nel periodo di pace prima dell'arrivo di Raditz.
Anche l'analisi tra i due tipi di ingenuità è molto piacevole e fa capire come i due in fondo sono legami l'un l'altra, infatti Goku da parte sua ha un'ingenuità genuina e l'ha come passata a sua moglie che in questo modo può ancora essere speranzosamente ingenua sulle piccole cose in cui crede, anche dopo l'ennesima delusione del risvegliarsi la mattina senza di lui e il figlio.
Il messaggio è chiaro e molto dolce, così come lo stile di scrittura molto snello e pulito, cosa aprezzabile.
Spero scriverai altre storie su Dragon Ball perchè è stato un piacere per me leggerle e recensirle....
Ciao e buona serata :)

07/03/18, ore 10:16

Ciao ☺️, Anche se sono storie di qualche anno fa mi hanno incuriosito e ho deciso di leggerne una. La coppia chichi/goku è forse tra tutte quella più discussa. Se Goku per molti potrebbe essere il personaggio preferito inquanto incanala tutte le caratteristiche dell'eroe, non si può dire lo stesso per il rapporto che ha con moglie e figli dove spesso si comporta come un egoista e non rappresenta per niente la figura del bravo marito e del buon padre. In ogni caso spesso sia nel manga che nell'anime si denota la rassegnazione di chichi per i continui abbandoni del marito. In questa tua flashfic hai saputo descrivere molto bene i sentimenti di chichi che alla fine di tutto si rende conto che mai potrà cambiare goku e che è lei ad essere l'ingenua. La sofferenza che prova per venir lasciata sola già dalla mattina le fa male al cuore ma nonostante tutto, la consapevolezza che goku sia felice in qualche modo le basta e si rende conto che grazie a suo marito ha imparato a vivere in modo semplice e ad accettare le cose come le vengono offerte dalla vita, godendosi ogni momento. È una storia dal sapore agrodolce, da una parte c'è l'amore indiscusso che la donna prova per suo marito e dall'altra la grande sofferenza che le provoca essere spesso lasciata sola. Ti dirò che mi è piaciuta molto. Lo stile di scrittura è fluido e scorrevole e non ho riscontrato nessun errore ortografico. Alla prossima, Shanley

24/12/16, ore 22:14

Ciao
Sono contenta che tu abbia parlato di un amore più approfondito di Goku da parte di sua moglie, specie perchè nella storia è difficile che si esponga tantissimo sulle sue emozioni più romantiche....
Chichi è una moglie straodinaria e capace di andare oltre le difficoltà e non ha mai smesso di amarlo nonostante tutto.
Mi è piaciuto che si sofferma sui sentimenti più introspettivi e un po' dolorosi per via del combattimento con Cell e che dovrà dirle addio..... Sono una bella coppia perchè in un modo o nell'altro mantengono una sorta di ingenuità in maniera diversa ma comunque complementare.
Bella e dolce questa fanfic, davvero!
Ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo
Alla prossima

Ciao sky

15/03/16, ore 23:24

Allora, ti premetto che non frequento il fandom di Dragonball, nonostante sia un anime che mi ha accompagnato per tutta la mia infanzia (e direi anche oltre!), quindi questa è la prima ff che leggo in questo ambito.
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai descritto l'amore di Goku per Chichi. Conosciamo tutti l'eroismo di Goku, ma è Chichi la vera badass: ha cresciuto due figli praticamente da sola, mentre il marito combatteva o moriva (a seconda dei casi).
È davvero bello il modo in cuu hai descritto il loro legame, profondo nonostante tutto quello che hanno dovuto sopportare.
Davvero bravo!
Un abbraccio,

Gaia

14/03/16, ore 21:00

Salve! Eccomi qua, come ti avevo promesso, dopo alcuni imprevisti. Sono una shippatrice accanita di Goku e Chichi (uno dei miei soprannomi, tempo fa, era Chichi!) così come di Bulma e Vegeta (uno più bello dell'altro. <3)
Il concetto che hai voluto esprimere mediante questa storia è molto carino, ma soprattutto ha in sé un fondo di verità. Per quanto ricordo Chichi è sempre stata seria ed un po' isterica, ma dolcissima quando voleva. E' stato Goku, così buffo e così di buon cuore, ad insegnarle l'ingenuità. E' una cosa che si può dare per scontato, ma è verissima, se ci si riflette anche solo per un attimo.
Ho trovato due errori che non manco di segnalarti, identici perlopiù: hai sbagliato l'accento su perché, mettendo l'altro, che è sbagliato. Ovviamente so che questa storia risale a parecchi anni fa, per cui adesso di sicuro non fai più questo errore, ma te lo dico comunque nel caso tu abbia piacere di sprecare due secondi per correggere questa pignoleria rendendo così la storia di una perfezione incontestabile. :)
La parte iniziale, dove Goku è sveglio durante la notte e dimostra il suo affetto a Chichi, è molto tenera. Sinceramente io di Dragon Ball mi sono fermata alla prima serie vedendo poi episodi sparsi, quindi non sono molto informata sul periodo che hai citato nell'introduzione... Tuttavia capisco che sia una situazione grave, d'immediato scontro, e che entrambi temano di non rivedersi più. Dev'essere estremamente triste svegliarsi alla mattina senza il proprio partner, ossia la persona che ami, accanto. Trovo che Chichi non sia un'ingenua a sperare, perché crede davvero tanto nelle capacità di Goku ed è cullata nella speranza di un futuro migliore ma soprattutto che possa vivere accanto a lui (e a suo figlio, sempre se era già nato, ignoro questo dettaglio). Comunque come ribadito prima è vero, l'ingenuità glie l'ha insegnata lui ed è stata un'idea davvero carina da cui partire, per cui ti faccio i miei complimenti.
Hai usato un linguaggio come al solito molto preciso, che catapulta nell'atmosfera in cui è ambientato il tutto; non ho trovato una virgola fuori posto, un termine che stonasse con il resto o altro. E' tutto perfetto e complimenti, perché sei sempre stato bravo da ciò che vedo.
Un ulteriore appunto che posso farti riguarda l'introduzione. Teoricamente, il POV sarebbe il far narrare in prima persona il personaggio. Se era Chichi POV, doveva essere Chichi stessa a raccontare la vicenda, non basta che l'autore la veda coi suoi occhi descrivendo le sue emozioni eccetera. Quindi diciamo che è in questo caso è stato scritto erroneamente ed andrebbe corretto :) Ti consiglio, a proposito, di utilizzare il corsivo per la frase citata dal testo, come efp impone nel regolamento (per coloro che sono capaci, ovvio, altrimenti non si fucila nessuno XD è solo un'altra pignoleria).
Mi complimento ancora per il tuo modo di scrivere, ho apprezzato molto questa piccola storia!
Alla prossima
-H.H.-

21/08/15, ore 10:10

Watashiwa! Vuoi forse farmi vivere di ricordi? Ho amato Dragonball, all'epoca io e una mia amica eravamo le uniche femmine ad apprezzarlo.
Con tutti i bei personaggi femminili, però, Chichi non è mai stata la mia preferita.
Oh, io AMAVO Trunks...
Bene, basta con i ricordi.
Non ho trovato errori, ti avrei segnalato l'impaginazione, ma alla fine ho notato che nelle ultime due righe cambia, immagino sia per dare risalto all'ingenuità di Chichi.
Ultimi momenti prima dello scontro con Cell, una delle parti che preferisco.

22/06/12, ore 21:23

Ciaoo!
Della serie "chi va con lo zoppo impara a zoppicare"!
No, a parte i miei scleri, è davvero una bella storia, molto originale, nonostante sia un'argomento molto diffuso.
Hai descritto bene i sentimenti di Chichi e di Goku, così contrapposti ma anche così simili.
Perché, nonostante gli scherzi, vivendo con una persona solare e sempre positiva, si impara ad esserlo e Chichi ha imparato ad essere un po' ingenua, sperando in un'utopia.
complimenti, mikchan

22/06/12, ore 17:17

Bellissima  fanfic!
La tua è stata un'idea molto originale,davvero!
L'argomento è uno dei più trattati,ma tu sei riuscita a esprimere bene i pensieri e i sentimenti di Goku,ma anche quelli di Chichi,che alla fine cede alle rassicurazioni del marito!
E' scritta in modo semplice,scorrevole e pulito!
Davvero un ottimo lavoro,complimenti!

Lady A

22/06/12, ore 15:11

Complimenti, flash molto dolce e intensa ^.^ Ci sono moltissime fanfiction che parlano del periodo precedente al Cell Game, ma tu sei stato molto originale descrivendo i punti di vista di entrambi i personaggi: Goku sembra allegro e ottimista, ma in realtà è preoccupato ed è proprio questo che lo spinge a fingere di sorridere davanti a sua moglie per rassicurarla; Chichi, nonostante sappia come andrà a finire, si auto-convince che il sorriso di Goku sia reale e spera ingenuamente (imitando Goku) che tutto finirà per il meglio.
Bella, bella, bella! Scritta benissimo
A presto
Soly Dea
(Recensione modificata il 22/06/2012 - 03:12 pm)

22/06/12, ore 14:43

Bellissima questa storia, adoro questa coppia!
So che il periodo pre-Cell Game è uno dei più trattati nelle ff, infatti ho letto molte ff su Goku e Chichi ambientate in questo periodo, e devo dire che il tuo punto di vista è uno dei più originali. Brava!
Devo dire che anche lo stile con cui hai scritto la storia mi ha colpito particolarmente.
Ti faccio i miei complimenti! A presto!