Rosso.
di ButnowIamfeelinggood

11/01/13, ore 16:52

Ciao bello questo primo capitolo! Complimenti scrivi bene per i miei gusti.
P.S. potresti andare a leggere le mie due storie? E lasciare una recensione? Vorrei tanto sapere il tuo parere!

10/01/13, ore 07:39

Scrivi un nuovo capitolo e non mi dici niente? Be' certo, poi avresti detto che mi costringi a recensire ma non è vero. Mi piace solo far un po' di scena...
Allora, parliamo del capitolo, che è meglio.
L'avevi già scritto la prima volta in cui avevi pubblicato la storia ma, se non vado errata, stavolta è diverso... Devo dire che così mi piace di più; si avverte la disperazione e il panico del protagonista. Quella orribile sensazione di perdere ciò che si ama. Negli altri capitolo e nella prima stesura di questo sembra che lui non ami abbastanza sua moglie (non per colpa sua, lo so, ma di Clara)
Non ripeterò mai abbastanza volte: pooooooovera Clara! Aveva degli spunti per riscattarsi; potevano aver il LORO bambino!
Riguardo i segni dell'assassino devo ancora conprenderli, magari leggendo le altre morti che si succederanno...
Spero che aggiornerai presto e non nel 2014!

26/10/12, ore 22:21

RECENSIONE PREMIO "LA BALLATA DELLE EMOZIONI"

Innanzitutto, complimenti per il genere! Ho letto centinaia di gialli e thriller nella mia vita, ma non riuscirei mai a scriverne uno, dunque hai tutta la mia ammirazione!
Non c'è nessun dubbio che tu scriva davvero bene e questo si era già capito nella fic che avevi creato per il contest, ma qui indubbiamente la tua abilità si riconferma.
Il prologo credo sia la perla per eccellenza di questi primi 5 capitoli, hai saputo coniare una meravigliosa mescolanza di sensi: la vividezza delle immagini, la ricercatezza del lessico, la poesia dello stile rendono quegli spezzoni così brevi un vero incanto onirico. Poi non c'è niente da dire: io amo le frasi brevi e i punti fermi e qui non si può certo dire che vengano a lesinare! :)
Altro capitolo che ho amato molto è il terzo: la descrizione di Clara, del matrimonio, di ciò che potrebbe essere e di ciò che è, è davvero spettacolare. Hai un dono particolare nel trasmettere con vividezza emozioni e sensazioni e nel parlare di questo matrimonio, di un rapporto ideale che diventa lontananza e chiusura nonostante i sentimenti del protagonista, hai adoperato una delicatezza commovente.
Ci sono tante riflessioni importanti nei tuoi capitoli (anche la digressione su amicizia e amore mi è piaciuta molto) che portano a soffermarsi a pensare. Il ritmo è piacevole: il giusto alternarsi di avvenimenti, descrizioni, riflessioni. E questo ROSSO che torna sempre,così a sorpresa, e ti fa ritornare di colpo al motivo di questa storia, all'omicidio, al sangue... Sangue con cui si interrompe quest'ultimo capitolo... ARGH!! E non hai più aggiornato!!!
Comunque sei davvero bravo, ho apprezzato molto i riferimenti alla Sicilia, ai nonni, a Venezia, all'infanzia. Molti autori si soffermano in descrizioni che diventano pesanti, noiose. Le tue no: hai il giusto equilibrio che incuriosisce e non annoia, perché intrufola un argomento dal niente, lo accenna e poi lo lascia andare, senza appesantire, per tornare poi magari nel capitolo successivo. Quel riferimento a "Ronzinante" poi mi ha fatto morire: quale flash dell'infanzia! :)
La grammatica è buona, a naso direi che sei uno che legge e legge anche di buona qualità. Lessico, sintassi, ortografia: tutto lascia intuire davvero un buon livello, tanta lettura e tanta scrittura alle spalle.
Mi permetto però, se non ti offendi, di segnalarti alcuni passaggi inesatti:
Cap. 3 = "Mia nonna diceva che Clara fosse venuta dal mare". Questo tempo verbale non ci sta proprio, soprattutto agganciato al "diceva". Potrebbe essere "Mia nonna credeva che Clara fosse venuta dal mare", oppure "Mia nonna diceva che Clara era venuta dal mare."
Sempre cap. 3 = "andava a mare" --> andava al mare
Cap. 4 = Roberto lavora sempre più per cercare informazioni, passando notti insonni sempre più continuamente" --> questa frase suona veramente male, sia perché c'è la ripetizione di "sempre più"; sia perché la formula "sempre più continuamente" non esiste.  "Continuamente" significa già "sempre", dunque un "sempre più" davanti non ha senso. Al limite potrebbe essere "sempre più frequentemente", o semplicemente "continuamente".
Noto inoltre che tendi ad abbondare in pronomi ed aggettivi possessivi (mio, suo, mi, ci...); spesso questo appesantisce le frasi e le rende meno fluenti. (sei veneto?)
Hai un beta-reading? Te lo chiedo perché penso che il tuo stile meriti moltissimo e se avessi qualcuno che desse una "limata" a certe frasi un po' più rozze potresti davvero creare un lavoro superbo. (Se cerchi dei beta, io mi offro volontaria! :D )
Comunque davvero complimenti, sei bravissimo!

17/10/12, ore 19:40

No, mi sbagliavo. O, per lo meno, per metà. Il capitolo che era il "terzo" (o il secondo?) sarà il quinto. Meglio così. I momenti clou bisogna sempre tenerli per dopo, come un buon dolce alla fine del pasto.
Mi piace particolarmente questo capitolo. Tutti sono scritti bene, ma qualcuno con un po' meno cura dell'altro, o con frasi ingarbugliate. Questo è chiaro, con significati profondi e ragionamenti "filosofici" (come diceva Enea).
Ho due pezzi preferiti in particolare:
Da bambini si crede che tutto sia realizzabile e la tua vita è basata tutta su due fili, vicinissimi, che sembrano quasi confondersi: l’amicizia e l’amore, che insieme portano alla felicità. Sembrano i due fondamenti della vita, i due giocattoli senza di cui non potresti andare avanti e solo con il trascorrere degli anni ti rendi conto che sono tutte favole: niente di tutto ciò è vero. Siamo noi stessi che facciamo in modo di essere felici, ma l’amicizia e l’amore non ti rendono tale: siamo essere umani e poiché tali imperfetti, i rapporti, dunque, lo sono anch'essi.

E le ultime due righe, che lasciano sulle spine e si ricollegano alle parole di Clara. Hai chiuso col botto, Iam (non posso chiamarti col tuo vero nome, chissà perchè, ci tieni che non si sappia, e Butiamfeelinggood è troppo lungo, quindi per me sarai Iam!!). Questo finale sembra uscito da un libro preso dagli scaffali di una biblioteca o da un film. E mette ansia e hai un desiderio sfrenato di leggere il seguente capitolo ma quando apri la tendina dei capitoli, vedi che è finita qui. Per tua fortuna, io so come continua, altrimenti credo che saresti già morto per non avermi fatto sapere come continua, ma sono certa che tutti i tuoi lettori lo vogliono, perciò SCRIVI! E NON OSARE MAI PIU' DIRE CHE ABBANDONERAI QUESTA STORIA!

17/10/12, ore 19:25

Eccomi qui a recensire Rosso, come mi avevi chiesto. Ho visto che hai modificato il racconto dall'ultima volta che l'avevo letto. Meno male che ho dato un'occhiata anche agli altri capitoli per potermene rendere conto...
La scelta del banner mi piace: è simpatica ed è come se ci avessi indicato il "prestavolto" del tuo personaggio. Hai fatto bene perché io, in effetti, me l'immaginavo più giovane...
Alors, hai fatto bene a mettere questo flash- back, così hai rallentato la narrazione e non sei andato subito "dritto al sodo". In più, ci hai fatto conoscere un altro personaggio totalmente secondario se non avessi fatto questo approfondimento. E, alla fine, ci lasci con un indizio enigmatico, quasi un introduzione al capitolo precedente che, se è rimasto quello che credo io, è la continuazione di questa scia di morti.
Ora vado a recensire anche il quarto capitolo prima che inizi a torturarmi.

ATG

P.S. Ti ricordi Haruhi Suzumiya, della quale ti avevo vagamente parlato nella recensione dell'altra tua storia? Bene, è la ragazza che ho messo come avatar al profilo. E' troppo carina!!

07/10/12, ore 23:55

Ciao!!! Scusa se arrivo solo adesso, veramente scusami tanto ma quando avevo aperto il tuo messaggio era tardi e poi mi sono dimenticata di andare a leggere!
Comunque questo è un po' un capitolo di passaggio, mi piace il modo in cui scrivi le riflessioni, te l'ho già detto nelle OS, e in questo capitolo mi piace il sentimento agrodolce che lega Enea a Clara, insomma, anche se il rapporto tra loro due non è idilliaco, lui la ama e la vorrebbe al suo fianco su quella gondola!
Una cosa, io studio a Venezia, quindi posso dire che la conosco abbastanza bene. Non ci sono vie, ma "calli" o "fondamenta", ma visto che è in gondola io li chiamerei semplicemente canali.
Comunque scusami ancora per il ritardo, ma sul sito ci sto poco e sempre di fretta. Spero che arrivi presto il prossimo, anche perché si entra nel vivo della storia! Un bacione :)

02/10/12, ore 20:08

Bhè dovresti ringraziare i miei genitori per non aver usato il preservativo LOL Ahahahahahahahahahahahahahah sono una stupida lo sai! :*
Grazie di avermi dedicato il capitolo! Mi piace, sono rimasta in sospeso perciò continua! Perchè c'è rosso a casa di Enea? Cu muriu? Devo saperlo Migliors!
I love you:*
-Dani

20/07/12, ore 16:47

Ma è Enea dei liceali! Comunque amico mio sei bravissimo non c'è niente da fare! Ha un linguaggio molto accurato e si vede che ti dedichi a ogni minimo dettaglio non lasciando nulla al caso. Non per niente sei una secchia eh! :** E' una passione che devi assolutamente continuare perchè chissà che non diventi una professione (anche se so cosa vuoi fare da grande). Divertiti in California! Ti invidio da morire ma ti voglio anche tantissimo bene!:**
-Dani-

20/07/12, ore 10:50

Ciao!! In questo capitolo approfondisci il rapporto tra Enea e Roberto e questo mi piace, anche perché Roberto sembra un grande amico! Per quanto riguarda il mistero l'unica cosa che impariamo è la particolarità del numero e che tutte le vittime, e quindi nono solo il padre, sono collegate con Enea!
Quindi adesso mi tocca aspettare un mese!! Comunque tanta invidia per la California! Uno dei tanti (troppi) posti dove vorrei andare è San Francisco!
Quindi buone vacanze, un bacione e a presto!

19/07/12, ore 00:32

Che dolceeeee, grazie :3
E' la prima recensione che lascio a questa storia, sappi che c'è l'ho con te per aver eliminato quella di Aurora che mi piaceva troppo come trama, anche se qui devo dire che si nota maggiormente la tua bravura nel cercare le parole più adatte al contesto, il lessico è più scorrevole e in alcuni tratti cattura molto l'attenzione del lettore. Anche la trama non è male, ma la si vedrà meglio quando si entrerà nel vivo della storia. E spero che ciò accadrà presto...
Questa recensione vale per tutti i capitoli di cui purtroppo non ti ho potuto esprimere la mia opinione. Volevo sottolineare che mi è piaciuto molto il secondo capitolo dove si parla del rapporto che lui ha con la moglie, e adoro la descrizione che hai fatto di lei e l'accenno alla Sicilia.
Grazie per averci dato la possibilità di leggere questa storia così bella,
a presto

tua cara amica!

13/07/12, ore 13:16

Ciao! Bel capitolo introspettivo, ti ripeto che i tuoi personaggi sono reali, molto ben sviluppati e pensati attentamente. :)
Hai sauto creare una situazione di crisi, un matrimonio non più gioioso, in modo perfetto, e ti faccio i miei complimenti.
Unica cosa, scemenza mia: "Capitolo 3. Capitolo 2°"??? :D :D :D
Aspetto il prossimo capitolo!
Cable

12/07/12, ore 16:27

Ciao! Sono con cellulare e spero che il commento si carichi! Non ho molto da dire che non ti ho già detto, il tuo modo di scrivere è molto suggestivo e riesce a coinvolgere il lettore! Una cosa mi ha lasciato un po' perplessa, ma penso sia una tua scelta stilistica. Nel capitolo precedente c'era un piccolo dialogo tra Roberto e Enea, non so, mi ha dato l'idea che fosse un po' troppo costruito, ma ti ripeto che è solo una sensazione che mi ha lasciato!
Comunque sono contenta che tu abbia ripreso in mano la storia, i capitoli sono più lunghi e più particolareggiati e se non sbaglio nel prossimo arriveremo più o meno al punto dove hai interrotto!
Quindi la inserisco tra le seguite e vediamo come procede! Un bacione :)

12/07/12, ore 13:56

Ciao, la tua "creatura" si fa leggere piacevolmente. Mi piace il tuo stile, anche se percepisco una sofferenza di fondo che appartiene a te piu' che ai tuoi personaggi. Ho notato che hai scritto nell'altra storia della Sicilia ed hai utilizzato il colore bianco ripetutamente. In questa inserisci una frase in dialetto ,"Enea, vadda comu si pigghianu i pisci!",e nel prologo utilizzi piu' volte il colore rosso. Mi piace molto questa cosa; anche perche' si intuisce quali emozioni ti suscitano questi colori. Ti suggerisco di ricercare il significato simbolico che ha ad esempio il bianco in alcune civilta'. Aspetto i prossimi capitoli, complimenti. Mandragola.

11/07/12, ore 14:51

Ciao! Scusami, ma ho avuto una distrazione di nome Simpson... Eccomi a recensire!
Devo dire che mi affascina questo descrivere la normalità in modo solenne, rende tutto più speciale. :D
I personaggi appaiono veri, reali, e non inventati per una storia. Creati moto bene anche psicologicamente, fin'ora. :)
E anche la trama inizia ad intrigarmi! Aspetto il prossimo capitolo! :D
Cable

11/07/12, ore 14:45

Non è un bene portarsi dietro i fantasmi
per quanto talvolta, famigliari, li cerchiamo.

Beh, non ho nulla da dire, sei una cosa meravigliosa.. mi lasci addosso un interesse che non ti puoi immaginare.