Tilos... Il viaggio
di donapi

03/09/12, ore 15:31

Capitolo molto intenso, si comincia a delineare il burrascoso passato di Jared, un passato che passato non è, o almeno, lo è solo cronologicamente, perchè continua a vivere come un parassita nella mente di Jared, abitando i suoi sogni e i suoi pensieri più profondi, e ogni tanto, come adesso, emerge con tutta l'impetuosità e la potenza del dolore che si porta dietro.
Detto in termini musicali, mi è piaciuto il crescendo con cui hai descritto l'esperienza di Jared nella vecchia casa, prima la cucina abbandonata con il dolce e rassicurante ricordo della madre, poi la discesa in cantina e quel bombardamento di ricordi troppo dolorosi per affrontarli tutti insieme. Forse Jared non era ancora pronto a entrare in quella casa, forse ha affrettato troppo i tempi e, se lo ha fatto, è stato non solo per se stesso, ma anche per Colin e Phil, sapendo di poter dare loro l'amore che meritano solo dopo aver affrontato i demoni che lo tormentano da tanto tempo. Ma deve fare un passo alla volta.
Come ti ho già detto, mi piace il tuo stile, mi piace come tu sappia "mostrare" gli eventi ai lettori anziché limitarti a raccontarli; un'unica cosa che mi sento di dirti (non è assolutamente una critica, ma un consiglio per il futuro, se vorrai continuare a scrivere) è che in questo capitolo il dialogo tra Jared e Andreas a volte mi è sembrato un pò artefatto; io apprezzo moltissimo la tua proprietà di linguaggio, però usare in una conversazione orale un linguaggio ricercato può togliere l'immediatezza del dialogo, e magari può risultare un pò incoerente con il personaggio: per esempio  Andreas, che è un pescatore di un'isoletta greca, si ritiene sia una persona non esageratamente acculturata, quindi sentirgli usare termini ed espressioni particolari, come "imprimere la sua presenza nella memoria" o "vuoti usurpati", può stridere un pò. Ovviamente sono sfumature, minuzie quasi insignificanti, ma se te lo dico non è perchè a me danno fastidio, ma perchè gli editori o chi valuta degli scritti per professione a queste cose ci fa caso, e magari questo consiglio in futuro ti potrà essere utile, se deciderai di continuare a scrivere e pubblicare come io ti auguro, perchè sei brava.
Complimenti per tutto! Alla prossima!

03/09/12, ore 13:27

Questo capitolo è un capolavoro di angoscia ed adrenalina allo stato puro ...
Le paure di Jared sono esplose, in questa prova di coraggio, che sembra trasformarsi in tragedia nel finale (anche se spero sia un'illusione oppure semplicemente Colin od addirittura Phil, che sono arrivati in soccorso, magari insieme, di Jared).
Hai descritto le sensazioni del protagonista in maniera eccellente, come sempre, ma in questi passaggi hai superato te stessa: mi hai inchiodata, riga dopo riga, rendendo visibile ogni respiro di Jared, ogni sua allucinazione, portandoci alla verità su di un passato, che ha condizionato la sua intera esistenza.
Questo giovane uomo ha radicata in sè una paura ancestrale, divenuta il limite, che gli impedisce di esprimere ogni sentimento, verso un Phil oppure un Colin della situazione, uomini fondamentali nel suo percorso e dei quali è innamorato, forse in modo diverso, ma con la stessa profondità.
Jared insegue le emozioni forti, espresse anche attraverso il sesso, il contatto dei corpi, nella ricerva di un piacere donatogli spontaneamente, con l'ausilio della giovinezza da Colin o dall'esperienza da Phil, però nulla di ciò che entrambi posso fare o dire, è riuscito guarirlo.
Doveva farlo da solo e sembra esserci riuscito.
Sono davvero curiosa di leggere gli sviluppi e vedere il volto di Phil :D Un mega bacio e tantissimi complimenti da meg XD <3

03/09/12, ore 12:53

Mio dio... ho le lacrime agli occhi e lo stomaco improvvisamente chiuso. E ti assicuro che non è da me lasciarmi coinvolgere così da una lettura. Non mi voglio soffermare sulla descrizione della casa e della tragedia di Jared, perché è davvero troppo doloroso; voglio invece sottolineare la maestria con cui hai reso questo groviglio di eventi, emozioni, ricordi, paure. Perché d'accordo essere brava, come hai sempre dimostrato di essere anche negli scorsi capitoli, ma almeno per me, il modo in cui sei riuscita a fondere insieme fatti reali e immagini del subconscio, la figura fumosa della madre, la visione straziante di quell'orlo ricamato che penzola dalla veste appesa, è semplicemente sublime. Complimenti, sinceri veramente. Sei stata abilissima nello spezzarmi il cuore ;) E, in tutta questa tristezza, le parole sui due bambinetti nascosti nell'angolino che scoprivano se stessi e si promettevano amore eterno, sono comunque riuscite a strapparmi un sorriso :) Ovviamente sono curiosa di conoscere dettagli maggiori riguardo la storia della madre, dell'uomo meschino ed anche l'identita della figura che porta fuori Jared (spero in Colin), ma prima di tutto ho bisogno di un bel po' di tempo per digerire il peso di questo capitolo che è il tuo capolavoro. Ti abbraccio,
Kal

02/09/12, ore 13:07

cavoli, il capitolo è molto avvincente, la casa e il passato di Jared nascondono di piu' di quello che si puo' immaginare, mi ha molto incuriosito tutto quello che hai scritto,devodire che ho avuto anche paura nell' ultima parte , povero Jared, spero e credo che la persona che l'ha trascinato fuori sia Colin visto che conosce il posto e spero che riesca a fargli passare tutte le sue paure e a fargli confessare tutti i suoi segreti... ma questo è un discorso da affrontare piu' avanti... Comunque il tuo modo di descrivere e di raccontare gli avvenimenti è veramente speciale non te lo diro' mai abbastanza sono curiosa di scoprire tutto su questa storia e sorrido ad ogni aggiornamento. tanti abbracci Anna

02/09/12, ore 11:46

WOW! Un capitolo strepitoso come sempre! Riesci davvero a coinvolgere il lettore totalmente, sono quasi morta di paura anche io! Povero Jared, questa casa deve nascondere davvero qualche ricordo terrificante, come la madre morta appesa a qual gancio... È stata davvero impressionante, scrivi in un modo incredibile. Comunque sono sicura che l'uomo che l'ha trasinato fuori dalla casa è Colin! Deve essere Colin! Aspetto il tuo aggiornamento, grazie!!!
Baci, Gloria!

02/09/12, ore 02:00

Cavoli, povero Jared.. Evidentemente quella casa nasconde più segreti ed oscuri ricordi di quanti immaginassimo.. Piano, piano sta venendo tutto a galla.. Speriamo solo che lui riesca a superare la cosa! Bel capitolo :) Grazie dell'aggiornamento, alla prossima. Un bacio!

30/08/12, ore 13:47

Capitolo superbo, per intensità e rivelazioni, tranne una, il volto di Phil (peccato, sono curiosissima, lo sai) :)
Jared ama intensamente questo uomo, perchè Phil racchiude molti dei pregi e delle caratteristiche, di cui il nostro protagonista ha bisogno.
Il problema, l'ostacolo insormontabile, visto che il tempo non lo ferma o lo fa andare indietro nessuno, rimane l'età di Phil.
Jared ci torna spesso, ne sente il peso, però è oltre modo significativo come dettaglio, quando i due fanno sesso o fanno l'amore, nonostante Phil sia un amante straordinario.
Per quanto ancora?
Questo è un tarlo nella mente di Jared, secondo me e non potrà mai avere pace: a breve, proprio su questa isola, lui tirerà troppo la corda, ma, purtroppo, per via del suo carattere egoista, vigliacco e carico di paure, potrebbe perdere sia Colin che Phil.
Sono entrambi innamorati di lui, troppo innamorati e ciò rischia di essere l'elemento, che andrà ad aprire gli occhi ad uno, ma anche all'altro, se Jared non opterà per delle scelte precise.
Phil non è uno sprovveduto, ma è al tempo stesso un uomo dal cuore traboccante di tenerezza per il suo Jared, probabilmente al punto di migliorarsi strenuamente nelle prestazioni sessuali, datosi quanto sia fondamentale tra di loro (e questo lascia l'amaro in bocca).
Jared, come sempre, si prostituisce, quando i suoi rimorsi lo divorano e gli attorcigliano le budella, altra situazione deprecabile: se poi pensiamo a Phil sotto l'aspetto della maturità personale, allora diventa umiliante per un uomo come lui essere preso in giro così.

Insomma Jared deve farlo questo passo: anche Colin non è stupido, ben presto farà domande per le quali Jared non potrà svicolare: le parole esistono per essere usate, è sacro, almeno per me, quindi JJ dovrà usarne parecchie per recuperare la stima di due amori essenziali della sua vita turbolenta: speriamo lo faccia, prima di restare solo.

Complimenti tesoro, ho adorato ogni riga XD baci da meg :D

27/08/12, ore 11:54

Per la miseria se questo non è un capitolo difficile da leggere e da digerire! Non mi piaceva questo Phil, per niente, fin dall'inizio della storia, ma adesso mi ritrovo quasi a compatirlo. E' Jared che non mi piace. No no no! Menomale nelle ultime righe del capitolo capisce che è ora di smuoversi un pochino e mettere chiarezza nella sua vita. Immagino che abbia vissuto dei traumi non indifferenti e che se si comporta così un motivo profondo ci debba essere, però in questo modo proprio non va. Se ho capito bene, Colin non è nemmeno la prima occasione in cui Jared è infedele a Phil. Questo mi fa dubitare non soltanto dei suoi sentimenti per Phil (relazione malsana, per entrambi), ma anche di quelli per Colin. Che forse questa volta sia diverso e che nel suo amore d'infanzia riesca a rtitrovare quella intensità e quel bisogno di esclusività che lo faranno finalmente mettere radici con qualcuno? Certamente riportare un po' di ordine nel suo passato per poter affrontare i suoi demoni interiori lo aiuterà. Spero però che si sbrighi, se non a dare a Colin quello che si merita, almeno ad essere più onesto, con gli altri e con se stesso. Perdona i miei svalvolamenti senza senso, ma mi hai lasciato un enorme amaro in bocca, probabilmente proprio quello che questo capitolo doveva produrre. E come sempre, tu sei meravigliosamente brava a manipolarci! Attendo il prossimo con tanta fiducia in Jared. Un bacione,
Kal

26/08/12, ore 21:11

Direi che in questo capitolo la psicologia di Phil è emersa abbastanza chiaramente (non posso ancora sapere se ci riserverà delle sorprese in futuro!): un uomo estremamente intelligente, ambizioso, abituato alla posizione di comando che occupa nel suo lavoro tanto da volerla estendere anche nel privato, e fino a un certo punto ci riesce pure (vedi come, almeno all'inizio, riesce a pilotare il rapporto con Jared facendolo fisicamente "penare"), però poi deve cedere, dimostrando così quanto sia dipendente dall'amore di Jared. Quindi direi che Phil è contemporaneamente forte e debole, e freme per sentire quel "ti amo" che stenta ad arrivare (e se uno come lui non si è ancora spazientito è proprio perchè ci tiene tantissimo al suo Jared).<br />
Per quanto riguarda Jared... vuole molto bene a Phil, è affascinato dalla sua figura, e nel profondo forse sa che quello che prova per lui non è amore, ma non riesce a trovare il coraggio per lasciar andare Phil, non soltanto per senso di colpa nei suoi confronti, ma forse anche perchè la storia con Phil rappresenta un punto fermo nella sua vita così confusa. Staremo a vedere cosa succederà! Alla prossima recensione!

PS=ti ho mandato un messaggio di risposta alla precedente recensione, non so se l'hai ricevuto! In ogni caso ti abbraccio e ti rinnovo i complimenti per la storia e lo stile ;)
PS2= leggo il tuo capitolo e dopo scopro che alle undici trasmettono Alexander... ma vedi che coincidenza!
PS3= ho fatto un pò un casino perchè non so come, questa recensione è uscita per il primo capitolo, ma ora dovrei aver rimediato!

26/08/12, ore 17:38

Bhè devo dire che una scena di sesso fra Jared e Phil me l'aspettavo (magari non così presto) ma non mi ero abituata all'idea -_- Non si può pensare a Jared che va a letto con qualcuno che non sia Colin! Comunque il capitolo è, come sempre, scritto benissimo. Si riescono a sentire sulla pelle le emozioni che provano, soprattutto il senso di colpa di Jay verso un uomo che in un modo un po' contorto forse ama e che non vuole ferire ulteriormente ma che per mancanza di coraggio inevitabilmente fa (sarebbe troppo semplice troncare tutto e andare da Colin vero?...) Poi c'è, secondo me, un po' di frustrazione e rammarico da parte di Phil perché sa o immagina che J non gli "appartiene" del tutto. Spero proprio che partendo dalla sua vecchia casa riesca a rimettere un po' in piedi ed in ordine la sua vita, perché ne ha un gran bisogno! Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Un bacio, Vale!

26/08/12, ore 11:48

ciao, come sempre complimenti per il capitolo, è scritto bene, la tua capacita' nel descrivere le cose lascia sempre soddisfatti. Jared forse ha ragione,è ora di mettere un po' di chiarezza nelle cose e scusa se te lo dico ma è una cosa mia personale, questi due insieme a letto non li posso vedere, c'è qualcosa che non mi quadra, mi sembra "strana" la cosa booo saro' contorta ma io Jared lo associo automaticamente a Colin sara' una fissa!!! ok comunque brava ti saluto con un abbraccio e ci si sente alla prossima.

23/08/12, ore 22:44

Ciao donapi! So che è insolito commentare prima il settimo capitolo poi il quinto, però l'ho riletto con calma e ci tenevo a scrivere qualche riga, sperando che ti faccia piacere ;)
Quando ho letto questo capitolo, mi è subito venuto da pensare che il padre di Jared non fosse veramente morto: magari dopo l'incedente in barca, la marea l'ha trasportato sulle rive di un'isola vicina, e lui, avendo perso la memoria, continua a vivere inconsapevole di chi fosse per anni e anni... finché un giorno, per caso, rivede suo figlio e riconosce in lui gli occhi della moglie tanto adorata. Ok, lo so che l'autrice sei tu, ma questo è un mio difetto, se una storia mi piace ci speculo sopra e la mia fantasia se ne va per fatti suoi: prendila come un modo particolare di farti i complimenti!
Al prossimo capitolo!
PS= sono poco pratica di EFP, mi auguro solo che questo commento venga pubblicato insieme agli altri del quinto capitolo! ;)

20/08/12, ore 13:43

Emozionante, questo capitolo tocca le corde dell'emotività di chi legge in maniera assolutamente unica.
Mai mi stancherò di ripeterti quanto sia eccellente lo stile ed il modo in cui scrivi, sia nella forma, che nei passaggi perfetti per ogni contesto, che ci vuoi fare sentire e vedere.
Tutto riesce alla perfezione e questa notte, tra Jared e Colin, finalmente lascia libero, anche se ancora tacitamente, il senso di amore autentico in lui, che ha paura di tante, troppe cose.
Ho amato molto anche il passaggio dedicato a Phil: sai che io amo vedere e raccontare Jared con un uomo più maturo, quindi questo personaggio, del quale non abbiamo ancora tutte le coordinate, mi affascina parecchio.
In ogni caso, la felicità vera è ciò che Jared aveva dentro e se l'è portata appresso, come una verità, che prima o poi andava affrontata: come il passato, come l'isola, ma, soprattutto, il legame con Colin.
Certo rimane il mistero di quelle lettere e poi le vicende americane per Jared, lo stesso Phil, la carriera da fotografo del protagonista, questo patrigno e l'inquietante sogno: quel bambino era lui oppure no?
Direi di sì, ma voglio lasciare tutte le porte aperte, su questo scenario carico di colori, profumi, assolato e selvaggio, come il carattere di un Jared magnetico, mutevole, contrapposto ad un Colin consapevole ed innamorato senza remore o dubbi del suo primo amore :)
Complimenti, un abbraccio da meg XD

20/08/12, ore 12:42

Ciao! E' la prima volta che scrivo una recensione su questa storia, ma a mio discapito posso dire che non sono una frequentatrice abituale del sito per motivi di tempo ;) Qualche giorno fa ci sono tornata, cercavo una storia su questa fandom scritta bene, appassionante, possibilmente AU, e che venisse aggiornata con regolarità, perchè odio quando le fanfic vengono lasciate in sospeso per sempre... e finalmente l'ho trovata! Brava, mi piacciono le descrizioni dei luoghi, mi piace che i capitoli sono lunghi il giusto secondo me, mi piace com'è impostata la storia e come sono caratterizzati i personaggi... ti dirò, dopo sette capitoli (personalmente li ho letti tutti in una volta per il motivo che ho detto prima), sembra quasi di conoscerli personalmente, perchè sono descritti con coerenza anche nei minimi dettagli (in particolare il personaggio di Iris).
Per quanto riguarda le vicende, mi sono fatta una mia idea di come siano potute andare le cose per Jared e sua madre da quando è arrivato il patrigno... chissà se ho ragione o torto marcio! Mi sa che devo solo aspettare i prossimi aggiornamenti! Una curiosità: il personaggio di Phil non so perchè, io lo immagino come tale attore di nome Alec Baldwin, che io ho visto solo una volta in un film proprio con Meryl Streep se non sbaglio, ma mi è subito tornato in mente quando ho letto della prima apparizione di Phil nella tua storia. Sono curiosa di sapere come lo immagini tu (se l'hai già scritto e me lo sono persa, scusa, ma ho letto un pò di fretta!).

20/08/12, ore 00:05

Ho appena letto tutti i capitoli questa sera e ti devo dire che sei incredibile. La storia è grandiosa, passa da momenti rilassati ad altri al limite della tensione. Non so nemmeno come descriverli. Riesci a rendere al massimo ogni emozione che Jared vive e scrivi sempre perfettamente. Spero ci darai più indizi su ciò che è accaduto a Jared ed evolverai il rapporto con Colin. Non sto più nella pelle. Sono anche curiosa di sapere che faccia ha Phil. Spero che aggiornerai prestissimo!
Ancora brava! :D