Persephone.
di La sposa di Ade

17/02/15, ore 15:07

Molto bella.
Ho letto questo tuo racconto ancora un mesetto o due fa, in piena notte. Stupendo, volevo recensirlo ma gli occhi mi si chiudevano.

Mi piace il modo in cui hai dipinto Persefone, è molto dolce e fresca.
Ade purtroppo non compare abbastanza per farmi dire meraviglie, ma quel poco è bastato per rendermelo quantomeno simpatico, nonostante i modi di fare quasi da spaccone, furbo e scaltro.

Molto, molto bella, complimenti ^^

03/06/14, ore 09:08

Ultimo capitolo, ultima recensione, uffa vorrei poter leggere di loro sempre :C
Huuu nuovo banner, mi piace molto anche questo ( Anche se Persefone è rossa =.=)
Comunque ti consiglio di leggere "Il ratto di Persefone" di Zelda69, il mito è un pochettino ( tanto) modificato, la storia è bellissima e io ci ho pianto tanto su ( E poi Thanatos è disegnato da Dio! )
Il capitolo si apre con le sensazioni che Persefone prova, sinceramente ho odiato un pochettino Ade per la storia del rapimento, perchè, insomma che cavolo capisco che ti sei innamorata, ma non è un pochettino barbaro fare questo effetto risucchio e trascinartela negli inferi? A quanto pare no :C
In pochi periodi hai reso molto bene che ambiente potesse essere la "casa" di Ade, buia, fredda, da far paura e non posso neanche immaginare quanta ne abbia provata Persefone...
La scena si svolge molto velocemente e Ade che le infila i chicchi in bocca, a quanto pare ti sei avvicinata di più al mito che sanno tutti, io come ho detto nella prima recensione credo che Ade abbia dato a Persefone il libero arbitrio di scegliere cosa fare e lei sia rimasta ( Non è colpa tua, ma è il mio pensiero pseudo femminista a farmi questo xD )
Zeus non è il mio preferito anzi se potessi lo asdfghjhgvfcds ma qui che si comporta come un Dio... giusto, mi piace. Mi dispiace per Ade e vorrei tanto sapere cosa sia successo dopo che Persefone è andata via ...
Alla prossima, spero ancora.

03/06/14, ore 08:54

Perdonami, ho dimenticato di dirti del banner io lo trovo asdfgh
Ho sempre tipo immaginato Persefone di un biondo cenere e me la disegnano o sempre bruna o sempre rossa :C ma va beh!
Questo capitolo si apre con Persefone che in un certo senso sta male, e posso immaginare il perchè. In fondo lei è tra le dee più giovani ed inesperte e quindi il pensiero di vivere per sempre senza un particolare scopo e senza, appunto "Nessuno" potrebbe causare un po' di depressione....
La parte in cui Ade rapisce Persefone mi ha letteralmente angosciato, ho sentito su me stessa le sensazioni che Persefone provava mentre si rendeva conto di cosa stesse succedendo e, sebbene, io non sia claustrofobica ho provato una terribile sensazione mentre nella mia mente si andava formando l'immagine di Persefone inghiottita dalla terra che si richiudeva su di essa.

Al prossimo capitolo

03/06/14, ore 08:45

Allora, tu non hai idea di come io ti stimi in questo preciso istante.
Primo! Per il tuo nome "La sposa di Ade" credevo che io e le mie amiche fossimo le sole ad amare questa divinità che purtroppo spesso e volentieri viene ignorata lui assieme a sua moglie Persefone.
Quindi, immagina un pochettino come mi possa essere sentita quando ho beccato la tua storia, mi sono detta: " Mini-long su Persefone, è da leggere e recensire, assolutamente fosse tipo l'ultima cosa che faccio."
E Dopo queste righe di presentazione dove ho effettivamente dimostrato il peggio di me, spero che tu non ti sia stancata di leggere questa recensione, chiuso il pc e chiamato la polizia per farmi venire a prendere perchè comincio subito a parlarti del primo capitolo.

Vorrei segnalarti prima un errore di battitura che deve esserti sfuggito, ma nulla di grave C; "sentire ll’ erba sotto i piedi" hai messo due "L"

Allorsss, devi sapere che a me Demetra non piace affatto. Condivido una parte del mito dove si dice che in realtà Persefone potrebbe essere rimasta di sua volontà e quindi non ingannata e immagino una Demetra che schiatta nel fegato ( nel vero senso della parola ) il povero Ade.
Una sorta di suocera del periodo classico e voglio solo far pat pat ad Ade che la sopporta.
Per quanto riguarda la storia ho notato alcune ripetizioni, ma assolutamente nulla di grave, la lettura è scorrevole e mi è venuta voglia di leggere il seguito.
Al prossimo capitolo dunque

19/03/14, ore 19:31

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest “Vecchie Storie”.

Grammatica-Lessico: 7/10
Gradimento personale:5/5
Punti prima storia: 0/2
Tot parziale: 48/57 Punti bonus: 2
Totale Punteggio: 50
Vorrei iniziare dicendoti che sono una grande amante della mitologia greca e ho apprezzato moltissimo la tua storia, l’idea è davvero ottima, lo svolgimento forse un po’ troppo semplificato, ma comunque molto bello. Purtroppo ho notato che utilizzi male la punteggiatura e in alcune frasi è totalmente assente soprattutto nel primo capitolo, per quanto riguarda il lessico invece, trovo tu abbia scelto molto bene le tue parole. Lo stile, più scorrevole in alcuni punti più confuso in altri. Nel secondo capitolo hai sbagliato tempo verbale, hai usato un presente mentre il racconto è al passato “la quale continua a canticchiare allegramente e a gironzolare, con il volto rivolto verso il cielo, in quel piccolo giardino di felicità in cui si trovava.” – non continua ma continuava. Il terzo capitolo a mio parere è quello scritto meglio, nel primo soprattutto nelle prime frase si nota un po’ di confusione, come se non fosse stato ben chiaro cosa stavi per scrivere. Riguardo l’originalità essendo un mito conosciuto non mi sono sentita di darti il punteggio pieno, ma comunque ti sei meritata un voto alto, in quanto la tua versione è molto affascinante. Le descrizioni sono poche ma comunque ottime. Ho semplicemente adorato la comparsa di Ade. Invece non ho ben capito “Il vento soffiava con forza attorno all’imponente Olimpo” – attorno implica che il vento non entri nell’Olimpo ma poi dici che Persephone lo sente sulla pelle. Infine ti faccio un piccolo appunto, ma essendo un po’ arrugginita non lo prendere per oro colato; i figli di Era, giorno e notte, sono Etere ed Emera e non Ecate. Comunque ancora complimenti sia per la storia che per i banner, mi sono piaciuti molto.

Baci Baci
Jogio

13/10/12, ore 14:09

Mi piace molto la mitologia greca (ok, sono ossessionata dalla mitologia greca) ed è stato con grande piacere che ho letto questa deliziosa storia. Mi ha sempre affascinato la figura di Ade, così come la storia di Persefone. Mi è piaciuto come hai descritto gli eventi, lo stile delicato che hai usato e la conclusione. Un ottimo lavoro, veramente.
Alla prossima,
Clà

15/07/12, ore 16:14

Ade biricchino, non si trattano così le giuovini fanciulle, tsk.
"Guai a voi, anime prave, non isperate mai veder lo cielo! I' vengo per menarvi all'altra riva, tra le tenebre, le fiamme, il caldo e il gelo!" cit. Caronte, III canto Inferno, Dante (l'ho scritto a memoria, non so se sia completamente giusto <_<"). QUesto capitolo mi ha ricordato questo passaggio dell'Inferno dantesco, il parallelismo tra caldo e freddo, entrambi infernali, entrambi usati come punizione.
Fff Zeus Rulez 8D Nei miti originali mi sta antipatico (anche nell'Iliade e nell'Odissea), qua invece per una volta mi sta simpatico ^w^
E poi, la frase finale... *w*
Oh, insomma, hai fatto un bel lavoro, ecco u_u
Passo e chiudo.

15/07/12, ore 16:08

"un’ ultimo" con gli aggettivi/sostantivi maschili l'accento non ci vuole, è "un ultimo" >< (però è buffo, proprio i maschi dovrebbero avere il pirulino in più/shot).
Ma a parte questo... asdfghj! Cinebrivido, ragazza, e poi il modo in cui compare Ade... Oh, Mein Gott! Quella scena è perfetta, sarebbe bella vederla girata da Kubrick o_e
Oh, e Menta è fantastica, come saltella da una parte all'altra 8D
Questo capitolo è anche migliore del secondo, sì.
Sai chi sono.
*puff*

14/07/12, ore 20:45

Wow *-*
Ora devo verbalizzare quello che penso. Dammi un secondo che raccolgo le mie idee.
Ok, ci sono.
E' fantastica. Ho messo un punto altrimenti avrei dovuto mettere mille punti esclamativi e non mi sembrava una bella idea. Potevo sembrava una pazza scatenata. Che io non sono (ahahahaha).
Ho visto che hai messo più punti e come ti ho detto il discorso scorreva in modo molto più fluido. E' stato un vero piacere leggerla.
Bravissima :D
Baci,
Aelle

P.S. Hai letto quella storia? Ti piace? Ti imbarchi in quel progetto con me? :D

13/07/12, ore 22:05

Beh, eccomi qui, come avevo detto.
Non so perché ho deciso di commentare al secondo capitolo, forse perché avevo già letto il primo questo pomeriggio ma poi mi sono dimenticata di commentare? Può essere xD
Allora, interessante il fatto che tu vada a narrare la vicenda dal punto di vista di Persefone e non semplicemente usando un narratore esterno. Voglio dire, so che non è Persefone che parla, ma non è nemmeno "glaciale" come un narratore onnisciente. Non so se mi spiego.
Capitoli brevi, belli da leggere. Seriamente, non ho molto da criticarti. Solo una piccola cosa (perdonami!). A volte certi periodi sono troppo lunghi e il collegamento con quello che dici prima non è evidenziato nel migliore dei modi. Se mettessi dei punti qua e là il discorso filerebbe in maniera più fluida. Io mi sono fermata più volte per rileggere.
Per il resto, non ti posso dire niente. Adoro la storia di Ade e Persefone! Lo si vede anche dal fatto che ti ho chiesto di tradurne una con me xD
Ora voglio vedere come sviluppi tutta la vicenda. Persefone si innamorerà di Ade? Eheh, mi sa che lo scoprirò più avanti.
Brava, ancora complimenti!
Baci,
Aelle

12/07/12, ore 22:38

Nah, il genere è giusto 8D
Sììì! Persefone! Non sarà mai bella e intelligente come Atena (ssscusa, è la mia dea preferita u_u"), ma è una delle migliori, sì.
Fff si vede che hai migliorato di molto lo stile, e inoltre è molto più pulito in generale il modo di scrivere, nonostante conservi sempre i toni un po' lugubri che a noi piacciono tanto ;w;
Sì, le descrizioni iniziali sono da orgasmo, lìOlimpo appare così luminoso e al tempo stesso oscuro.
Infatti ora schiaccerò il pulsante "Preferita" ;w;
E ora torno nel mio angolino a dondolarmi.
Sai chi sono
*puff*