La Luce dell'Alba
di Sai Sama

08/07/13, ore 13:59

Ciao! Allora, che dire di questa storia? il racconto è sicuramente interessante, quello che hai raccontato molto probabilmente rispecchia quello che provano e pensano molte donne che si trovano o si sono trovate in questa condizione. La scelta fatta dalla protagonista è molto coraggiosa, considerato che non tutte sarebbero riuscite a fare quello che ha fatto lei, io, ad esempio, me ne sarei solo andata e basta... comunque, è stato interessante leggere la tua storia, anche perchè è stata scritta molto bene...
alla prossima,
mary!

18/07/12, ore 20:58

Una storia decisamente particolare.
Trovo sempre straordinario come un contest possa ispirare così tante storie diverse tra loro ma tutte così interessanti e coinvolgenti.
Sì, perchè la tua storia l'ho trovata decisamente accattivante, pare quasi di identificarsi nella donna, nel suo rancore, nella sua voglia di vendetta.
Il finale è tragico ma al contempo l'immagine finale dà una spece di sollievo al lettore, come se, nonostante l'omicidio, tutti i problemi fossero svaniti.

18/07/12, ore 19:20

RECENSIONE «LA LUCE DELL'ALBA» KISS FLASH CONTEST

Grammatica e Lessico: 8.75/10

Grammaticalmente parlando sei perfetta. Nessun errore, nessun tempo verbale fuori posto. Ti volevo solo far notare il lessico, a volte troppo ripetuto e scarso di sinonimi. Ad esempio « Ma la cosa peggiore sono i capelli, i miei bei capelli rossi, ne ero così fiera, li curavo tantissimo, […] mentre ora…i miei capelli sono smorti, secchi, tagliati male appena sotto il mento, pieni di doppie punte e ci sono dei punti, sulla mia testa, privi di capelli. Sono i punti dove ha tirato i capelli talmente tanto da strapparli», quelli che ti ho messo in corsivo sono di troppo, nel senso che potevi omettere la parola «… mentre ora sono smorti…», oppure sostituirla con un pronome «… ci sono punti sulla mia testa che ne sono privi», «Li ha tirati talmente tanto da strapparli». O più semplicemente se ne sostituisci uno poi è più scorrevole reinserirlo nella frase dopo, senza impinguarla troppo. Un altro esempio « Di scatto apro l’acqua e mi bagno il viso, lasciando che l’acqua fredda lavi via le lacrime…», potevi sostituire il primo con rubinetto, o il secondo con getto freddo, o simili.

Stile: 10/10

Stile perfetto, cadenzato, coinvolgente, fai capire appieno cosa provi la protagonista, le sensazioni, la rabbia, il dolore.

Originalità: 9.5/10

L’idea del bacio dato per attirare nelle proprie grinfie, una sorta di esca, di doppiogioco a tradimento, di piacere effimero che vuole celare momentaneamente il dolore che ci sarà dopo, è una bella pensata. Abbondantemente originale, oserei dire.

Descrizione Bacio: 4.5/5

Descrizione praticamente impeccabile, un bacio quasi palpabile, quasi reale. Un gioco di lingue e risucchi misto a gemiti e rancore. Posso sentire il sapore di alcol fino a qui.

Apprezzamento Personale: 4.75/5

L’argomento che hai trattato è davvero molto forte. Vi sono parecchie donne che subiscono violenze da parte dei mariti e spesso si ritrovano ad ammutolirsi subendo, per paura di parlare, per paura di perdere il proprio coniuge. Quante volte mi sono chiesta come facciano a non ribellarsi, a non porre fine a questa tortura, a non piantare un coltello sul fianco di questi orchi. Beh, a descrivere il momento sei stata tu. Anche se io avrei sottolineato meglio la scena fatidica della coltellata. Complimenti meritati.

Totale: 37.5/40

Slappy
(Recensione modificata il 18/07/2012 - 07:23 pm)