La geografia del mio cammino
di Cable

17/10/21, ore 18:22

Sto sprecando tempo nel recensire una cosa scritta nove anni fa? Probabile, ma la mia discutibile gestione del tempo non toglie tutto ciò che questa composizione, di volta in volta, fa emergere nella mia mente. Cable, devo proprio dirtelo: mi togli il fiato. Ho riletto oggi la tua poesia dopo averla messa tra le preferite almeno un anno fa e mi sembra di averla letta di nuovo per la prima volta. Questo è il genere di componimento che ti inchioda allo schermo e ti mette in testa pensieri non tuoi. So che, come la prima volta è successo, anche ora continuerò ad avere in testa certi versi per tutta la sera. E comunque, non posso davvero fartene una colpa. "La Geografia del Mio Cammino" non è qualcosa che si scorda facilmente. Complimenti.

28/06/14, ore 12:16

Mi piace come scrivi. Una poesia leggera, non piena di tutti quegli inutili paroloni che servono solo a far crescere la barba. Una poesia breve, fresca, che però presenta un tema importante: la solitudine. Starei giornate intere a rileggerla e a studiarne i minimi dettagli, ad assaporarla fino a cogliere i significati più nascosti e più profondi. Non mi stupisce l'inserimento tra le scelte, brava.
Un abbraccio,
weirdo_soul

11/06/13, ore 15:25

Che bella poesia, mi e piaciuto molto il verso in cui dici"con indosso vestiti logori,scoloriti e sbiaditi dal tempo,vissuti appieno" perche rispecchiano la veri ta, la realta che esiste nel mondo. A me non sono mai piaciute molto le poesie troppe lunghe e sebbene questa lo fosse, l'ho letta con attenzione immaginandomi la figura che tu hai creato, immersa nella miseria, nella poverta e nella solitudine. Oggi non si trovano poesie come queste, perche pochi sono quelli che ancora le leggono,e ancora meno quelli che ne scrivono di nuove. Tu sei uno di quei pochissimi. Bravo.
LOVE_STORY

23/08/12, ore 17:05

Che meraviglia di capitolo mi sà che diventerai un poeta ne sono sicura sei troppo bravo P.S. Ma che sei un pausiniano anche tu? anch'io vorrei un avatar con Laura ma non so metterlo pazienza comunque complimenti Cla.

19/08/12, ore 22:17

Ma che ti ho fatto di male?? Perchè vuoi farmi piangere??
Mi sono commossa ç.ç e non so se è per la BELLISSIMA poesia o per essere stata menzionata nei ringraziamenti <3.
Premetto che non ci capisco molto di poesia e non le amo molto, ma l' adoro è così triste e vitale nello stesso tempo (si, sono pazza!solo io posso vederci certe cose u.u).
Naturalmente vola tra le preferite e anche se in ritardo BUON ANNIVERSARIO

P.S. Lo sai vero che adesso sono cavoli tuoi? Mi sentiròautorizzata a commentare tutto ciò che scrivi anche la lista della spesa...

31/07/12, ore 19:46

Cominciamo dal principio...
Sono onorata che tu mi abbia inserita nei tuoi ringraziamenti. U.U
E sono esterrefatta dalla poesia. Premetto che è nello stile delle canzoni che ascolto (se conosci gli Avenged Sevenfold sai di cosa parlo) e mi ha toccata.
Questo perchè nonostante il tono malinconico non è una di quelle storielle che si leggono e passano via, subito dimenticate.
E' come se avesse una storia. E' come se fosse la tua storia.
Complimenti, a presto. :)

30/07/12, ore 23:08

Come promesso, eccomi qui! Grazie per avermi citato, sono contentissima di averti aiutato a "muovere i tuoi primi passi", ormai sono quasi due anni che sono sul sito e ricordo come fosse ieri le prime settimane. E' difficile camminare per una strada che ti è estranea, ma grazie a buone conoscenze, anche il cammino più tortuoso diventa una piacevole passeggiata, non trovi?
Mi è piaciuta la poesia, il tuo stile malinconico è comunque molto leggero e coinvolge parecchio, è tutto molto scorrevole e non ho notato errori!
Bravo, come sempre
Un bacione!!

PS_ Complimenti per il nove agli esami! ;)))

30/07/12, ore 10:55

Ahhh bene, allora non e' bravura occasionaria, e' proprio insita in te! *chiedo scusa per gli apostofi, ma la mia tastiera e' mezza rotta*
Dunque, queste sono le "memorie", per cosi dire, di un senza tetto. Giusto?
Hai descritto perfettamente quella che potrebbe essere la vita di un barbone qualunque e hai colto un aspetto che in pochi comprendono. L'uomo ha fame e sete fisica, e' vero, deve mangiare, bere e magari ripararsi per non soffrire gli agenti atmosferici ostili. Il corpo umano e' fatto di tutto questo ed e' naturale essere tristi quando parte di queste cose o nessuna di esse e' accessibile.
Ma chi vive in un mondo di pregiudizi e indifferenza soffre un'altra fame: quella di compagnia. Chi si avvicinerebbe ad un senzatetto?
E purtroppo l'essere umano e' al 50 % composto di societa'. La societa' e' l'aspetto piu importante, quello che ci ha permesso di evolverci cosi tanto, quindi e' naturale che il piu grande problema e' la solitudine. Lui non e' solitario, e' solo. Ho sempre fatto molta differenza tra la solitudine e l'essere solitario.
Comunque, mi sono dilungata troppo. Mi e' piaciuto il termine "cammino". Siamo la somma di tutte le nostre esperienze passate, giusto? ;)

25/07/12, ore 12:26

innanzitutto ti ringrazio per avermi mensionata nei ringraziamenti, ne sono molto onorata. Secondo scusa se sono arrivata qualche giorno dopo ma la connessione è ballerina, e non sempre mi permette di salire su internet. Tornando alla poesia devo farti i miei complimenti: è veramete bella, armoniosa e carica di signoficato, davvero bella.
Complimenti,
Isaby94

23/07/12, ore 19:12

Cable. Oh Cable. Mio carissimo Efendi.
Mi vengono da dire delle cose che non dovrei asolutamente in una recensione quindi mi trattengo e cerco di limitarmi il più possibile alla storia u.u
Io tra i tuoi ringraziamente.... è.... woow *^*
Hai appena fuso assieme i miei due "tipi" di scrittura preferiti: la poesia e il genere malinconico. Se vuoi farmi impazzire basta dirlo eh?!
Così non va bene, assolutamente. Perchè riesci sempre con poche righe a levarmi le parole di bocca, a seccarmi la gola e a bloccarmi il fiato in petto.
Sono sempre maggiormente convinta che tu sia la miglior scoperta che io possa aver fatto fin ora, il tuo stile è impeccabile, così leggero e ben strutturato da non annoiare mai. Catturi il lettore, lo pieghi al suono dei tuoi vocaboli che si producono soavi nella mente, e lo rendi tuo. Schiavo del tuo scrivere. Adepto.
E io credo di essermi innamorata e di questi tuoi toni malinconici ne sono ubriaca.
Questa opera, è tra le migliori. Credimi.
È triste, logorante, ideare la realtà della vita. Chi ha tutto e vive nella sua materiale felicità. Chi non ha niente ma a cui basterebbe un minimo di calore umano.
Hai chiuso con l'immagine della solitudine, la peggior maledizione umana. Puoi avere una, due, cento case, ma se non hai nessuno ad aspettarti seduto al tavolo per pranzo, assumeranno semplicemente lo stesso colore delle mura all'esterno nella città, sporche.
Ho apprezzato tantissimo come nonostante le ferite, le piaghe, i dolori fisici e mentali, si riesca ad andare avanti. Perchè quando questo accade, nulla è perduto. C'è ancora speranza, desiderio, preghiera nell'ottenere di più, qualcosa che ti porti a vivere e non a sopravvivere.

... Credo di aver scritto una recensione abbastanza penosa, ma giuro che non riesco a trovare le parole. Tu mi fai sempre questo dannato effetto.
Sei fantastico. E i miei complimenti non basteranno mai ad esprimere davvero la tua grandezza.
Non devi assolutamente ringraziarmi per nulla. E spero che la storia venga selezionata per le scelte ;)

A presto Efendi,
Bacio. <3
Haleey G.

22/07/12, ore 22:09

Oh mamma, ma tu vuoi le mie lacrime!!! Ecco cosa vuoi!! Beh, caro genio incompreso, ti informo che ci sei riuscito. Questa poesia è... è... POETICA. Non penso ci siano parole abbastanza belle per descriverla, e te lo dice una che ci tiene a non rimanere MAI senza parole.  E poi la dedica finale.... Awwww *.*
Grazie a te mio caro, perché senza le tue recensioni io sarei ancora ferma al primo capitolo. Grazie perché mi hai seguito sempre con i tuoi consigli veramente importanti e le tue lodi tanto gratificanti.
Grazie Cable, Grazie veramente.
Bacioni
Miss Sparrow

22/07/12, ore 21:07

Oh, sono contenta di aver fatto parte -anche se con poco e per poco- della tua vita da scrittore.
Sono contenta che i miei commenti ti siano rimasti impressi nella memoria, che ti siano serviti a spronarti, a farti crescere, a continuare su questa strada.
Sono contenta di averti recensito storie che per me erano degne di nota.
Infine sono contenta di questa tua poesia, così carica di emozioni, così ricca di te, dei tuoi passi, delle tue esperienze, delle tue sensazioni.
Solito stile encomiabile.
Ancora bravo ;)

22/07/12, ore 18:29

Wow... E' una poesia bellissima *-*
Scritta splendidamente. La badierina verde è come sempre d'obbligo.
Ti devo ringraziare per avermi messa tra i ringraziamenti.
Non recensisco praticamente mai le poesie visto che non ne leggo neanche molte ma questa è magnifica.
Ok, finisco così questa recensione... (se si può definire così xD)
Alla prossima
_Smeralda_

22/07/12, ore 14:26

Questa poesia è davvero molto bella! Credo che tutti ad un certo punto della propria vita preferiscono rifugiarsi in un sogno piuttosto che vivere la brutta realtà, e tu l’hai scritta davvero molto bene.
Quando la letti, te la senti dentro!

Grazie per avermi inserito tra i ringraziamenti: è sempre piacere trovare un Pausiniano e poter parlare con lui u.u Evviva le conversazioni fanatiche!! XD

Ciao e a presto! E complimenti per la poesia ;D
Lizzie

Ah, mi stavo dimenticando di dire un’ultima cosa!
Buon primo compleanno su EFP!!
(Recensione modificata il 22/07/2012 - 02:27 pm)

22/07/12, ore 14:23

Happy year to you!!!! :D
Lo so che le mie entrate in scena sono sempre, come dire, molto inappropriate e, dopo aver letto tutte le cose carine scritte prima di me, mi sento un po' un'imbecille -_-"
Intanto passo ai ringraziamenti, mi ha fatto davvero tanto tanto contenta il fatto che tu mi abbia citata, tra l'altro ringraziandomi infinitamente, sei proprio adorabile!!! *w*
*si inchina sfiorandosi le punte dei piedi*
Ora passo alla recensione vera e propria, che non vorrei riempirti il commento di belinate, ma ormai forse ti ci sei abituato XD
Lo sai che adoro come scrivi, ma credo che non mi stancherò mai di ripeterlo!!!
Questa poesia è davvero meravigliosa: ogni uomo deve percorrere un lungo cammino, lungo la strada arida e perigliosa che è la vita, ma non per questo deve scoraggiarsi, si fa un pensierino alle gioie che purtoppo non si ha, ma si deve trovare l'ardore e il coraggio di andare avanti..
Tra l'altro mi piacciono moltissimo i tuoi versi liberi, nessuna banalità ritmica o metrica, ma solo il verso puro.
Tanti complimenti!
Miki ;)