Underwater Light
di Mistful

27/10/18, ore 18:06

Sembra molto bella, credo che là leggero tutta d’un fiato😍😍

30/11/17, ore 15:21

È possibile riportare la storia su wattpad??
Ovviamente dando tutti i diritti a voi

22/07/17, ore 17:38

Ho letto la storia molti anni fa, credo poco tempo dopo la sua pubblicazione qui su EFP, o forse addirittura mentre veniva pubblicata. Adesso mi spiace non aver recensito prima, perché, rileggendola, mi rendo conto di quanti dettagli mi fossero rimasti impressi: rammentavo la scena iniziale, Harry che scopre che è Draco, adesso, ciò che gli mancherebbe di più; ma non sapevo di ricordare tanto dei loro scambi di battute e credo che uno dei complimenti migliori che si possano fare ad un'autrice (ma anche ai traduttori) sia dire che quello che ha saputo scrivere è rimasto impresso a fondo.
Certo che questo Harry sta veramente affogando nell'autocommiserazione,... insomma, capisco il senso di colpa del sopravvissuto, ma qui pare proprio che abbia passato tre anni pieni di vita da Tafazzi! (Per inciso: il Tremaghi si dovrebbe svolgere ogni cinque anni e, da come si esprimeva Bagman nel canone, non dovrebbe essere possibile riattivare il Calice prima... ma dopotutto è solo un dettaglio).
"Era come se il lago soffrisse di un attacco di Serpeverdite.". Posso dire che mi sembra una frase meravigliosa, soprattutto quando si tratta di esprimere tutto lo shock del povero Potterino?

05/06/13, ore 20:45

Ho letto Underwater Light tempo fa, ed è la mia fanfiction preferita in assoluto. Mi è rimasta dentro, come un primo amore. Ho deciso di rileggerla e di recensire capitolo per capitolo, perché ogni volta che la leggo mi emoziono. Harry in questo capitolo é delineato in un modo meraviglioso, riesco a immedesimarmi in lui come se avessimo una connessione mentale. La rabbia che ha dentro si contrappone alla rassegnazione, ed è proprio questa contraddizione che lo fa sembrare così...vivo. Questa storia é la mia gioia! Ciao:)

03/03/13, ore 15:06

Ciao, passo solo al quinto capitolo e mi sono innamorata! Penso spesso a questa storia e non vedo l'ora di tornare a casa per leggerla! Non solo è ben strutturata ma è anche scritta bene! Davvero raro, complimentissimi!

16/10/12, ore 21:55

E' la fanfiction più bella che abbia mai letto. E ne ho lette tante. Dio è meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E Draco mi ha fatta quasi sciogliere alla fine! <3 Ho adorato l'angst di questa storia, e io di solito ODIO l'angst. E di solito non leggo le storie senza raiting rigorosamente rosso. Oddio, l'ho letta in 2 giorni, e mi manca! da morire! Grazie per averla tradotta! :') e grazissime all'autrice per questo... capolavoro.

01/05/12, ore 17:49

Ahimè, solo di recente ho scoperto le meraviglie prodotte da Maya, e quindi, dopo essermi letta DDG e TWWGB, mi sono finalmente decisa a leggere anche Underwater Light.
Sono solo al primo capitolo, ma già questa storia promette benissimo *-*
La adoro (sperando mantenga l'alto livello delle altre) e quindi direi che ho trovato qualcosa da fare in questo uggioso pomeriggio.
Complimenti all'autrice e alla traduttrice :D

25/02/12, ore 14:11

Questa storia mi ha davvero colpito. Ne ho lette un bel po' sulla coppia Harry/Draco perchè la adoro e la tua è di gran lunga la migliore!
Mi sono piaciute molto le parti introspettive,dove si spiegano i sentimenti dei personaggi,e gli stessi personaggi sono descritti benissimo (soprattutto Draco!!!).
Sei riuscita a dare l'idea di un amore che cresce piano piano, è la cosa che mi ha colpito più di tutte:)
Sinceri complimenti!

25/01/12, ore 22:42

Devo essere sincera, inizialmente non ero molto colpita da questa storia, ma il pairing Harry/Draco é indubbiamente uno dei miei preferiti in assoluto e mi sono.decisa a leggere oltre i primi due capitoli... per fortuna! Mi sarei persa una bellissima storia! Ilnfilo.narrativo é scorrevole senza essere troppo affrettato o scontato, la trama stessa é iusuale e ricchissima di colpi di scena, ti tiene con il fiato sospeso dalla prima all'ultima riga! Finalmente una ff dove ci si puó ancora sorprendere,e onestamente domandarsi "come andrá a finire?", cosa che trovo sempre piú rara purtroppo...inoltre, contando.quando.é stta scritta, una seria dose di complimenti all'autrice per l'immaginazione e la.capacitá di trovare delle situazioni plausibili e realistiche dove la Rowling non aveva ancora posato la penna! I personaggi sono un'opera d'arte, fedelissimi agli originali, bellissimi ee intriganti! Infine, last but not least, un grandissimo e sincero complimento alla traduttrice e ala beta, pr aver fatto un lavoro superbo (da parte di una bilingue :p) grazie!!

13/06/11, ore 22:08

La prima cosa che mi sono chiesta nel momento in cui ho letto l'ultima parola di questa storia è stata "Per quale dannatissima ragione non è ancora fra le Scelte?". Allora ho pensato di dover rimediare. ♥
Amo, ho amato ed amerò sempre i sette libri di Harry Potter, sono stati una delle tante pietre miliari da quando avevo, appunto, l'età dei protagonisti. Però questa storia si merita un posto speciale vicino ai "Doni della Morte": sono innumerevoli i sedicenti scrittori che dovrebbero prendere un'umilissima fanfiction come questa e venerarne ogni singola parola, perché l'opera di Maya è superiore a quella di tanti autori professionisti.
Per quanto sotto certi aspetti il primo capitolo mi sia potuto apparire fiacco e incolore, andando avanti con gli sviluppi è stato estremamente facile innamorarmi di questa storia e di tutto ciò che la compone.
L'intreccio è gestito in maniera egregia, in un climax graduale, impalpabile, tracciato con la minuzia e la sapienza del migliore dei registi. Ti conduce per mano lentamente, passo dopo passo, boccone dopo boccone, ma senza mai tediare, mutando i propri colori nel corso della trama che diventa più cupa ogni capitolo che passa. Ovviamente risente del deficit di essere stata scritta prima della pubblicazione del quinto libro e di aver dovuto sopperire alle mancanze dei due anni successivi al quarto, ma visti i risultati direi che Maya ha gestito la situazione molto bene e la perdita si sente poco. Forse l'unico a mancare è il personaggio di Luna, ma anche senza la nostra (spero) amata Lunatica le dinamiche fra i personaggi sono ben equilibrate.
Ed ecco giungere appunto ai personaggi. Magistrali. Fantastici. Impeccabili. Ci sarebbe da andare avanti per ore, ma dopo un po' diventerebbe noioso. I nostri protagonisti, invece, non annoiano mai. La storia è vista per lo più dagli occhi di Harry, e si vede: i suoi pensieri, più o meno consci che siano, si dipanano allo stesso passo della trama e ci danno una prospettiva profondissima dell'animo del protagonista, dei suoi alti e bassi, dei suoi modi di fare istintivi che però alla fine portano sempre ad un punto di svolta. Hermione è perfetta, anche lei altalenante fra la razionalità e lo spirito materno e protettivo che la lega ai suoi compagni, portandola a volte a scatti di aggressività inaspettati. Ron è FAVOLOSO: per un personaggio che troppo spesso viene sottovalutato, qui è stato reso meravigliosamente, con tutti i suoi difetti, ma anche con tutti i suoi innegabili pregi che negli ultimi capitoli appaiono prepotentemente, come per sopperire alla sua iniziale marginalità. Poi c'è Draco. E, Dio, Draco è SUBLIME. Se posso permettermi di dire un'eresia, è che Maya ha preso i cocci e i bocconi gettatici dalla Rowling e li ha trasformati in pietre preziose. In questa storia, Draco ha una profondità enorme, che si scopre e si rivela poco a poco, assieme alle esperienze di Harry, fino a dar vita alla meraviglia dalle molte facce che è il nostro Serpeverde. È così che si gestisce un personaggio: non una macchietta, non uno stereotipo, ma una persona viva di carne e sangue che noi sentiamo palpitare fra i pixel del pc. Lui ed Harry in questi 22 capitoli hanno preso vita in maniera veramente spettacolare.
Parlando di loro, non si può tralasciare la loro storia. E, be', in realtà noi abbiamo visto solo il nascere della loro storia, e non ho mai letto nulla di così intenso e struggente, e, maledizione, è così che si scrive una storia d'amore. È con questa continua tensione dei due l'uno verso l'altro senza mai avere un vero sbocco che si traccia il giusto sentiero per il lettore, per farlo innamorare assieme ai protagonisti. Ci sta bene perfino la scelta di non inserire delle lemon, visto che quelle, a parer mio, se non le si sa scrivere davvero bene è meglio evitarle. Ho letto così tante lemon fatte con lo stampino che ormai ne ho quasi la nausea. -.-'''
Per questi e per tantissimi altri motivi, dunque, avrei piacere di veder inserita "Underwater Light" fra le storie "Scelte". ^w^
Per ultima, ma non meno importante cosa faccio i miei più vivi complimenti all'autrice ed infiniti ringraziamenti alla traduttrice, che si è presa l'impegno di tradurre questa fantastica fanfiction per noi e ce l'ha fatta amare senza sentire una sola stonatura! ^3^
Ermal

25/06/10, ore 14:47

Devo dire che questa è una delle migliori fanfiction che abbia mai letto, mi è entrata nel cuore. Mi è stata suggerita da un'amica, e non posso dire altro se non che amo lo stile di Maya. Il modo di comportarsi di Draco è quello che mi è piaciuto di più: il suo modo di parlare, i gesti e il carattere. Ho trovato Draco come l'ho sempre immaginato.
Ho appena finito di rileggerla per la seconda volta, a distanza di mesi. Sono rimasta scioccata come la prima volta allo smascheramento della spia (ho anche imprecato come la prima volta ^^'') e alla comparsa di Lucius, e questo la dice lunga su quanto io sia stata presa dalla storia, quanto io sia stata assorbita dalla trama che mi ha fatta sentire come quei ragazzini terrorizzati da una presenza intrusa nella propria casa (mi sono ritrovata a sospettare persino di Lupin, il mio personaggio preferito!).
Che altro dire? Complimenti all'autrice e anche alla traduttrice, senza la quale non avremmo potuto leggere questa meraviglia! ^^

09/03/08, ore 18:02

Ho scoperto da poco questa storia. Mentre leggevo non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, i capitoli scorrevano uno dietro l'altro e prima che me ne rendessi conto l'avevo letta già tutta. I personaggi sono perfetti, incredibilmente in linea con i caratteri di Harry e Draco che tutti conosciamo, specialmente il Serpeverde. Una storia d'amore perfetta con intorno una trama altrettanto coinvolgente. Io quel traditore finale non me lo sarei mai immaginata.. Che dire?? E' finita subito in cima alla lista dei miei preferiti. Tutti i miei complimenti all'autrice Maya e alla traduttrice Luciana che ha reso possibile anche a chi come me non conosce benissimo l'inglese, poter leggere quest'opera stupenda!!:)

29/07/07, ore 12:42

l'ho letta.Dio se l'ho letta!!!Avevo il cuore in gola ad ogni riga!!!Per un attimo ho creduto ke la saga di Harry Potter finisse davvero così(in realtà sarebbe uno dei miei sogni).Non avevo mai pensato a qlcosa di simile.Specie a un Harry/Draco.L'idea sola sembrava un iddiozia.E invece...Niente mi ha emozionato così tanto!Non l'avevo neanke finita di leggere ke già fantasticavo su qlcosa da scrivere su loro due. C'era così tanta disperazione nel cuore di Harry ke pensavo mi avrebbe distrutto il cuore!!!Draco poi...era davvero lui!!riuscivo a riconoscerlo, mai così fedele!!!!L'idea della passione x il caffe era sublime!!!i dubbi di Harry sulla fedeltà di Draco, la possibilità ke lui l'avesse tradito per passare dalla parte del Signore Oscuro mi ha fatto venire il batticuore!!!Mi sono sentita letteralmente parte della storia!!!Grazie davvero a chi l'ha tradotta, se potessi le giurerei amore eterno solo per avermi fatto sognare.Un emozione davvero profonda!!!

24/06/07, ore 21:36

Inizio assai promettente, la scena tra Draco e Harry non si presenta minimamente OOC e il capitolo era fluido. Complimenti sia alla creatrice che alla traduttrice. In oltre il fatto che si ripresenti il torneo è interessante...poi Harry dovrebbe essere già allenato ^^ Ciao e ancora complimentissimi!

20/06/07, ore 13:33

avviso dalla traduttrice: il capitolo 21 verrà pubblicato giovedì sera, al 90%. Grazie della pazienza e scusatemi!