Russian swans
di ailinon

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
14/02/17, ore 22:44

Ho terminato ora di leggete questa meraviglia e l' unica cosa che mi sento di dirti è che mi sono persa nel periodo di cui parli come se fossi veramente lì...Hai avuto la bravura di farci appassionare ...Complimenti e, continuerò a seguirti 😘

13/02/17, ore 22:28

Sono una lettrice silenziosa ma questo non vuol dire che non apprezzi le pagine della tua storia....Fantastiche e particolareggiate....Complimenti 😘

03/02/16, ore 14:54

Ehi! Dopo tanti anni dalla sua pubblicazione ho trovato questa bellissima storia, e me ne sono totalmente innamorata. Dubito che vedrai questa recensione, dato che non credo che tu abbia ancora efp, ma volevo farti i miei complimenti! E comunque, secondo me Misha è figlio di Rasputin. Egli ebbe un figlio che si chiamava Michael, morto all'età di cinque anni per la scarlattina, ma forse... chi lo sa. Bacii:* -Bcc

10/01/15, ore 16:27

che personaggio ambiguo questo Rasputin...eppure è innegabile che avesse un enorme carisma e una certa dose di potere mentale o di suggestione. Pauroso ma potente e carismatico...

10/01/15, ore 16:23

uao...per il rotto della cuffia! Davvero emozionante questa scena d'azione degna del miglior film do 007...ma Ilya è stato colpito?
cosa succederà ancora?

08/01/15, ore 17:30

tempo fa, in una recensione, ti scrissi che avevo intenzione di leggere tutte le tue opere...ci ho impiegato parecchio tempo ma, come vedi, ho mantenuto la mia promessa. purtroppo tu nel frattempo sei sparita dal sito lasciando incompleta " Venezia" ma spero che in qualche modo, tu veda questa recensione e sappia che ti ho molto ammirata e spero di risentire la tua voce xoxo Kastalia

06/10/13, ore 16:38

Dopo non so quanto tempo sono riuscita finalmente a finire questa storia. Credimi, non l'ho abbandonata. Solo che avevo così tanto da fare tra contest racconti e scuola che non ho potuto leggerla prima di ieri. Avrei così tanto da dire, avevo così tanto da dire... ma purtroppo è passato tempo e delle cose per cui sentivo ugenza di domandarti se ne è persa la metà. Prima di tutto ci tenevo ad informarti che ho finalmente acquistato DALLA CORTE ALL'ESILIO e fino ad ora (ho finito la prima parte) lo trovo stupendo. Tutto viene narrato in maniera così piacevole che mi sono trovata subito catapultata nella russia dell'ultimo zar; inoltre dalle foto in bianco e nero di Felix si vede che è bellissimo +.+. Una cosa che ho trovato curiosa è il fatto che parli esplicitamente di un paio di relazione che ha avuto con altri uomini ma con Dimitrij non parla altro che di amicizia, questo forse perchè la storia è continuata anche dopo che si è sposato? Infondo il libro la dedicato alla moglie... Comunque, qui si parla di Russian swans, e se devo dire la verità questo finale mi lascia l'amaro in bocca... è molto aperto, certe questioni vengono lasciate in sospeso e non si sa bene se alla fine Ilija riuscirà di nuovo a ballare come faceva prima (anche se per ora i risultati sono promettenti), ma ciò che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca è il fatto che sappiamo tutti come andrà finire: nè i Romanov né Misha né Felix rimetteranno mai piede in Russia, e moriranno in esilio. E questo mi ha fatto ricordare i primi capitoli della storia, dove l'atmosfera russa era così vivida, frizzante... è ciò che è successo dopo i bolscevichi. Comunque, questa storia mi è veramente piaciuta tanto, anzi tantissimo... sia per i temi storici trattati sia per gli splendidi personaggi (reali e non), sia perchè adesso ho un'idea chiara per la mia tesina!!! Quindi ti ringrazio davvero molto, sia per la storia sia per l'aiuto che mi hai dato con tutte le informazioni! Bacio

15/08/13, ore 20:33

Uff, mi sono fermata qui per lasciare un altro commentino prima della fine... ed è stato difficile contando che questa storia mi prende e la leggerei tutta insieme. Allora, se devo dirti la verità, pensavo che il mio gradimento sarebbe calato ora che non si vede più il principe Yossupov... ma a dirla tutta nemmeno prima non è che si vedeva tutta sta cosa ^^' quindi non so cosa si è inventata la mia mente malata, forse ne sento solo un po' la nostalgia, l'avevi caratterizzato in una maniera tale che ne provo un forte struggimento anche nella vita quotidiana, avrei voluto tanto conoscerlo ç.ç è uno di quegli uomini "di mondo" che non possono non affascinare... Allora, uno dei temi fondamentali di questa storia è la danza classica e su questo tema quest'ultimo capitolo mi è piaciuto molto, può anche essere datata ma ho adorato il momento in cui Nižinskij si mette la mano al cuore e dice "Si danza anche con il cuore" (vabbè non dice proprio così ^^'...) Il maestro cecchetti ha dato una certa musicalità al tutto con le sue frasi, e con le sue interruzioni al costernato Ilija, dopo questo capitolo ho risolto che dovrebbe dovrebbe finire tutto bene... ma c'è la parte pessimistica e sadica di me che vede ancora (o pretende?) sempre il finale triste... Bacione!

PS. ç.ç Ne approfitto anche per risponderti: Ora che ho scoperto Dalla corte all'esilio non posso far altro che rodermi il fegato per quando sarà finalmente mio, ho qualcosa nell'animo che brucia... inoltre ho scoperto che il tipo che dovrebbe darmelo abita a Roma, quindi nella mia stessa città, la preziosa biografia/diario è a un passo dalle mie mani. ç.ç Ma VITA QUOTIDIANA IN RUSSIA AL TEMPO DELL'ULTIMO ZAR, l'altro di cui mi parlavi davvero lo trovo in biblioteca? O.o evvai!!! Questa genialata de La russia dell'ultimo zar per tesina me l'hai data te, quindi non sai come ti ringrazio di cuore ç.ç porterò un argomento originale...Curiosità: Un libro fantasy con Byron? Che libroooo?

08/08/13, ore 14:36

Eccomi qui, come avevo detto, in realtà non ho tempo ma la tua storia mi ha preso troppo... ^^' Mi spiace che non si parli più Felisk Feliksovič Jusupov e Dmitrij Pavlovič Romanov anche se neanche prima se ne parlava molto, so che riusciranno a fuggire in esilio e si salveranno ma avrei tanto vederli in una delle loro effussioni amorose. Mi è spiaciuto per Ilija, non so perchè, ma avevo l'impressione che sarebbe successa una cosa del genere: praticamente ha perso tutto ciò che aveva d'importante prima di incontrare Misha. Sai, sono un po' perplessa su Misha, molti dei personaggi che usi sono esistiti veramente... ma lui? Esisteva davvero questo figlio naturale dello zar oppure te lo sei inventato tu? So che potrei benissimo andarlo a cercare su internet ^^' ma tu hai dimostrato di saperne più che abbastanza su questo argomento quindi mi rifaccio a te. Sull'intermezzo del capitolo precedente (?) ho provato un po' d'inquetudine, quella lettera è stata scritta veramente... cosa hanno fatto il mio adorato Felisk e Dmitrij?
Volevo farti i complimenti sulle lemon in generale (sopratutto quelle slash) comunque, l'ho sempre trovate sensuali da morire e le parole che ogni tanto usi mi tolgono un sospiro estasiato, non ti perdi in descrizioni minuziose ma riesci a renderle comunque così "vere", così eccitanti. Bacio (ho l'ansia per la fine, ma oggi mi fermo qui)

07/08/13, ore 19:42

Mi sento quasi una cacchetta! La storia l'ho scoperta oggi e come una fossennata sono andata avanti e in tre quattro ore sono giunta qui... per poi vedere che questa storia non ha le recensioni che merita e allora mi sono detta, di all'autrice di questa storia almeno in questi ultimi capitoli quanto è splendida questa storia. In realtà la passione per la storia russa l'ho scoperta in questo sito un annetto fa, da allora non riesco fare a meno di innamorarmi della sua complessità e splendore, se poi questo mi viene riproposto in una storia come la tua, molto semplice da seguire anche senza sapere tutti i riferimenti storici (di cui poi tu alla fine di ogni capitolo spieghi le cose meno comprensibile con delle note) e slash. In realtà io sono ben strana e quasi mai parteggio per i protagonisti ma Misha e Ilija mi sono piacciucchiati abbastanza, chi ho adorato davvero sono Felisk Feliksovič Jusupov e Dmitrij Pavlovič Romanov, sopratutto il primo di questi due per cui fin dalla prima volta che è apparso ho adorato, sì, ebbene sì, adoro tutto di quel meraviglioso ingenuo egoista efebo. E non so come fosse veramente nella storia, ma nel tuo racconto mi è piaciuto molto il rapporto tra i due aristocratici... tanto che quando Misha dice a Dmitrij : Tu NON AMI Felisk sono letteralmente impallidita. Mi fossilizzo sui particolari, ma per me questi due si amano di un'amore bellisimo ambiguo libertino e stupendo! Su Grigorij Efimovič Rasputin avevo letto da qualche parte che gli fecero bere del cianuro e questo non lo uccise e dopo gli spararono ma nemmeno questo lo uccise, ma quando prende il mio adorato Felisk per la gola mi è saltato il cuore... E poi vederlo in preda ad una crisi isterica senza che nessuno se lo filasse ha definitivamente ucciso il mio cuore. Nutro sempre una grande ammirazione per scrittrici come te, che riescono a trasferire la loro passione storica in una storia... io non saprei nemmeno da dove iniziare sono troppo pigra, per non parlare poi della mia disgrafia che mi porterebbe a confondere tutti questi nomi russi! Bacio, per oggi mi fermo ma preparati a ricevere un'altra recensione uno di questi giorni appena avrò tempo di riprendere a leggere questa storia favolosa (ed ecco che così è finito il mio giorno di relaxxx)

03/05/13, ore 17:38

E finalmente sono arrivata alla fine, cara, perdonami per l'immenso ritardo! ^^
Che dire? Finire questa storia un po' mi immalinconisce: mi ero affezionata ai personaggi, poi negli ultimi capitoli l'intima dolcezza e passione di Misha e Ilija mi hanno a tal punto incantata che penso che andrò a rileggere i loro pezzi di tanto in tanto, un po' come si fa con quelle storie con cui ti vuoi cullare la sera prima di andare a dormire, capisci quel che intendo? Quest'ultima parte è stata meno movimentata rispetto a quella del complotto, ovvio, e le vicende russe sono rimaste sullo sfondo, ma tu sai come tenere agganciato il lettore e si vede. Devo confessare che ogni capitolo che leggevo avevo paura che qualcuno ci lasciasse le penne, invece tutto bene... Ricominciare una nuova vita. In fondo, mi sembra che questi due ne abbiano già vissute tante e spero per loro che sia arrivato il momento della pace, dopo tanti sconvolgimenti :)
Un plauso va anche agli altri personaggi, sono tutti molto vividi, ho particolarmente apprezzato il ritratto che hai fatto della madre di Misha, rendendola viva in poche righe, e poi quando è riapparso Feliks ho avuto un tuffo al cuore. Oh, è stato così bello il loro incontro... certo poi ci voleva l'attentato (che Romanov sarebbero altrimenti? xD), ma è passato. Noto che ti piace finire un capitolo con bei cliffanger! Se non l'avessi letta che ormai era già completa, ti avrei lanciato contro qualche maledizione intellegibile *rolls*
Una menzione poi a Parigi, alla sua atmosfera che si lega ai protagonisti. Quando Ilija pensa, prima di rincontrare il principe, sulla sponda del fiume che si sente profugo di un mondo distrutto, sono entrata nella storia fin quasi a sentire la stessa sensazione, come fosse mia. E questo è sempre bello quando si legge una storia
Ti faccio i miei più vivi complimenti, anche per l'accuratezza che hai messo nel delineare il contesto storico e culturale. Grazie di aver pubblicato questa storia: è stata una lettura bella, toccante in certe parti, appassionante
un bacio grande
Pri <3

07/04/13, ore 16:19

Innanzitutto ciao :)
Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, non sono riuscita a staccarmi. La mia recensione è fondamentalmente molto positiva: nonostante un'iniziale perplessità, ho continuato a leggere e sono stata sorpresa, perché la storia si sviluppa in maniera parecchio interessante e originale; unendo poi delle scene particolarmente d'effetto, come la morte di Rasputin, posso dire che mi hai conquistata :) Devo essere sincera, quando ho visto Misha e Ilja scendere nei "bassifondi" e prendere quei volantini speravo in un futuro sviluppo della storia durante la Rivoluzione, ma mi è piaciuta anche così :)
Le mie perplessità iniziali sono state causate dalla scelta di muovere personaggi realmente esistiti e anche di un certo rilievo storico, ma devo dire che tu sei stata parecchio brava a gestirli e, per quanto io possa giudicare non essendo espertissima, a mantenerli IC.
Mi è piaciuta la comparsa di Mathilde Kschessinska, avevo già letto un libro su di lei e mi ha fatto piacere ritrovarla qui :) Inoltre è stato bello vedere l'ambiente dei Ballet Russes, addirittura la Karsavina... mi complimento con te per l'attenzione e l'interesse ai balletti di quel periodo ed ai costumi.
L'unica cosa che voglio segnalarti è davvero una stupidaggine... ma in una storia così curata è un peccato lasciarla lì, no?^^ Mi riferisco a quando Misha rivela ad Ilja di chiamarsi in realtà Mikhail... in realtà è piuttosto ovvio, perché Misha è il diminutivo tradizionale di Mikhail XD
Nonostante io tenda per natura a parteggiare da sempre per chi i Romanov li ha ammazzati ( eh ^_^" sorry ^_^"") in questa storia tutta questa borghesia mi è stata simpatica!
Complimenti, anche dal mio lato "ballerino"!

26/03/13, ore 23:02

Oh beh non me lo hai ucciso *tira sospirone* Poi in effetti sarebbe stato difficile spiegarsi con cosa avessi riempito i rimanenti capitoli... Anche se... per un ballerino non poter più probabilmente danzare come un tempo... Povero Ilija :'( meno male c'è Misha, però poverino. Cerca di sdrammatizzare, ma deve essere terribile.
Comunque questo capitolo qui, con questa lemon, mi ha emozionato tanto (mi ha fatto pure venire un po' di caldo *rolls*) che direi che per stasera mi fermo, assaporando l'intensità di quanto hai scritto. Bello, bello, bello. Mi è piaciuta questa lemon, è perfetta per loro due perché, al solito, mischi questi paragoni con la danza che per me sono perfetti. Una frase che mi è piaciuta tantissimo è questa: avrebbe sempre vissuto nel suo respiro, o sarebbe morto lontano da lui.  Che bellezza *___* Mi hai fatto vivere il momento, questa scena, questi personaggi, e non è facile farlo con le lemon, I know. Oh, se lo so bene. C'è quella giusta dose di romanticismo e carnalità, di pensiero e immagine che la rende scorrevole e ti fa immedesimare. Trovo questo tuo genere di scene veramente sensuali, nonostante non usi tante paroleper descriverlo. E' paradossale in un certo senso.
Ho trovato solo un piccolo errore di battitura alla frase " adorava le ciocche bionde di Ilija... Erano testardi come lui" testarde semmai :)
un bacio grande, sono quasi alla fine e ammetto che questa cosa mi fa piacere, ma anche mi intristisce un po'
Pri :*

26/03/13, ore 22:48

Mi fermo un attimo qui, forse questa sera finisco e... oh, me lo hai ucciso? ;____; no, non mi rispondere che tanto presto lo scoprirò, che ansia però, mammamia, che angoscia. Io adoro queste cose non ci posso fare niente, sigh. Ho un certo gusto per il tragico e l'immagine di Misha che stringe il corpo lungo e semicongelato di Ilija... è così vivida e dolente, non so davvero cosa aspettarmi ora, non voglio illudermi. Sarebbe una morte così ingiusta però *singhiozza*
ps: l'avevo immaginato che Misha era il figlio illegittimo dello zar, quando ho letto il pezzo in cui è entrato nella stanza di Ilija quasi sono saltata sulla sedia, anche se me lo aspettavo (sì, insomma: mica poteva finire così, no??) e il pezzo del vecchio comunista è bellissimo. Poche parole per dire molto, come al solito.
*continua a leggere*

10/03/13, ore 21:46

Ti giuro sono rimasta abbastanza inquietata da come il mujick non moriva! Saranno tutte le leggende che girano su di lui, insomma ne hanno dette veramente tante su Rasputin, quindi parlarne è sempre complicato. Quando avrò finito darò una scorsa attenta alla bibbliografia che ho visto hai messo alla fine della storia, che l'argomento, leggendo questa storia, mi sta interessando.
Parlando in generale questi ultimi capitoli entrano nel cuore della vicenda e della congiura: sono più brevi forse per accompagnare il ritmo più serrato, l'ho avvertito proprio così, poi ho letto velocemente perché piuttosto "presa" dall'incalzarsi degli eventi. Chapeau! E ora? Misha e Ilija si rivedono vero? Devono rivedersi! *il mio lato fangiloso fangirla* Devono stare vicini vicini *è completamente andata, lol*
A parte i miei vaneggiamenti fangirlosi, sappi che ho avuto seri momenti di quasi tenera commozione verso Feliks, devo dire che tra i Romanov è la figura che mi intriga di più, subito seguito da Dimitri, che si dimostra un bel tipo, il cui rapporto con Misha rientra in limiti precisi, chiari a tutti e due, comunque è sempre quel genere di complicità che desta interesse anche se non sfocia in qualcosa di più...
Come vedi stavolta sono stata più puntuale ^^ Alla prossima, cara, un bacione!
Pri

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]