Tutte le cose che non ti ho detto
di Quintessence

29/08/12, ore 01:14

Quando la noia prende il sopravvento la cosa migliore da fare è sempre la stessa: leggere.
Questo è il reale motivo per cui mi sono imbattuta nella tua one-shot, una eccellente quanto travolgente one-shot. Sì, travolgente, perché a chi non è capitato di essere nei panni della nostra bellissima Rei (nettamente più bella della piagnucolona di Usagi, che però mi piace per la sua semplicità e spontaneità :P).

18 Giungno.
Ma vaffanculo, và.

A chi non è capitato di scriverle o pensarle tutte le cose che la tua Rei a scritto a quel non vedente/tonto di Mamoru?!

IO TI HO DATO TUTTA ME STESSA. E adesso forse è tutto qua, il problema. Ti ho dato quello che avevo, tutto di me. E mi manco. Non sono più io.

Tu sai arrivare dritta al cuore del lettore, lo privi della sua armatura, delle sue difese e lo metti faccia a faccia con il proprio vissuto. Almeno questo è quello che accade a me, ogni volta che leggo qualcosa di tuo.
Questa notte io mi sento proprio come la tua Rei e questo tuo bellissimo scritto mi giunge quasi come un consiglio.
Chissà, la notte porta consiglio e potrei anche seguirlo.
Non capita spesso di leggere fanfictions scritte bene, interessanti ed originali, ma tu riesci sempre a sorprendermi. Secondo me hai davvero un gran talento, un talento che potrebbe aprirti le porte di un mondo meraviglioso come la scrittura. Beh, inutile dirlo, correrei volentieri in libreria ad acquistare i tuoi scritti, ne varrebbe sicuramente la pena. ;)

29/07/12, ore 19:55

Una volta, io possedevo 10 Yen. Ma non 10 Yen qualunque, 10 Yen speciali. 10 Yen che hai perso un pomeriggio piovoso, correndo via dal tempio, poco dopo che ci eravamo salutati. Ti sono scivolati in qualche modo, come scivola il tempo, come scivola la mia penna sopra questo foglio, come scivola il silenzio o come scivola la vita dalle mani precipitose delle persone.

Il tocco di Quintessense lo dovrei chiamare!
Sapevo che la lettura di questa fanfiction avrebbe compensato la lunga attesa.
Non credo di trovare le parole adatte per sintetizzare la quantità di emozioni che ho provato mentre scorrevo le parole di questa storia che mi ha tenuta, per tutta il tempo, con il cuore stretto in una morsa. Sì, è così che mi sentivo, Quint! Mi sembrava di essere nella testa di Rei, di essere i suoi occhi, di provare le sue stesse sensazioni e di vivere intensamente quei ricordi che le attraversavano la mente.
Hai descritto in maniera pregevole il modo "assoluto" in cui Rei ha amato Mamoru, le piccole cose che hanno fatto sì che lei lo sentisse sempre più vicino, portandola, segretamente, a sperare di poter avere un posto nel suo cuore.
Lo stile fluido, grammaticalmente corretto e la leggerezza con cui sei entrata nel cuore del personaggio, tirando fuori emozioni e sentimenti, hanno conferito alla storia un aspetto quasi solenne: l'intensità delle parole scritte hanno portato, con estrema naturalezza, il lettore alla riflessione, riconducendolo, in qualche egregio - magico, al proprio vissuto e facendo sì che Rei, perfettamente IC come gli altri personaggi citati, potesse identificarsi in ognuno di loro.
Ormai è davvero raro leggere fanfiction ben fatte, dalla trama interessante e mai banale, stilisticamente e grammaticalmente perfetta e con una carica emotiva davvero degna di lode.
Spero vivamente che la competente amministrazione noti questa piccola perla e la inserisca tra le storie scelte, che permettono a lettori come me di leggere storie ben fatte come questa.

26/07/12, ore 12:39

Ciao Quint :) Felice di leggere già un'altra tua meravigliosa creazione!! =)
L'aspetto su cui ti sei soffermata in questa ff purtroppo viene spesso tralasciato dagli amanti di Sailor Moon: si è felici che la protagonista si metta finalmente insieme al bel Mamoru ma in pochi pensano a Rei, a quello che può aver provato lei vedendo il ragazzo che amava allontanarsi così, come se lei non meritasse neanche uno straccio di spiegazione. Devo ammettere che neanch'io sono immune a tutto ciò: non mi sono mai soffermata più di tanto su questo punto; mi dicevo: "Ma sì, era una cottarella che com'è arrivata, così passerà..." e poi tifavo troppo per la coppia Usagi - Mamoru per pensare ai sentimenti di Rei. E invece tu con questa ff fai davvero riflettere: mostri una Rei che ama tantissimo Mamoru, che ha sofferto e continua a soffrire per lui, per l'atteggiamento che aveva anche mentre si frequentavano e per quello che ha avuto quando si è allontanato senza una parola. A questo proposito, mi sono piaciuti molto i tuoi riferimenti alla "gabbia" da cui Mamoru non riusciva ad uscire. E' bellissima l'idea di Rei che apre la scatola e si riguarda le foto, rilegge i suoi scritti...si vede tutta la storia e l'evoluzione dei suoi sentimenti. E poi l'ultimo pezzo...quello dei 10 yen...favoloso!! Bello, bellissimo =) Mi ha lasciato un senso di nostalgia...
Come avrai intuito, ho apprezzato moltissimo questa ff :) Complimenti davvero, non ti smentisci mai!! ;)
A presto,
Un bacione
Cris

26/07/12, ore 00:14

Questa shot è di una dolcezza ma allo stesso tempo di una tristezza assoluta.
Ovviamente, sembrerò ripetitiva e ciò non perché io non riesca a leggere con occhio critico, bensì perché quando l'autrice che leggo sei tu è davvero difficile, se non impossibile, non complimentarsi con te per l'ottima produzione che ancora una volta condividi con noi.
Sai, personalmente pecco molto non leggendo storie che in qualche modo evidenzino personaggi diversi da Usagi, e lo faccio ancora di più con le storie che riguardano pairing diversi da quello che ben immagini.
Questa breve e molto delicata shot ha una capacità da non sottovalutare: è in grado di far riflettere. Di far riflettere sul serio sul senso e sull'importanza di certi aspetti che molti di noi probabilmente hanno avuto modo di riscontrare nella propria vita.
Il dolore di una ragazzina provocato da un ragazzo che le si avvicina, che le fa battere il cuore e che poi sceglie un'altra; non un'altra qualunque però: la sua amica e compagna di battaglie.
Rei è una forte, sì, ma credo che abbia dovuto abituarsi all'autocontrollo e alla forza d'animo per attutire il dolore che Mamoru le ha causato. Certe cose non si possono dimenticare, spesso neppure il tempo ci consente di rassegnarci; si va avanti perché la vita continua e a volte è ancora più difficile quando dobbiamo fare ''buon viso a cattivo gioco''.
Per Rei è atroce (molto più rispetto a Setsuna) aver sempre davanti Mamoru e sapere che ciò che ha Usagi in realtà sarebbe potuto spettare a lei. Lei usciva con lui prima che le identità venissero svelate, ha avuto con lui momenti che difficilmente una ragazzina dimentica e ciò è terribile da digerire.
Mi è piaciuta tantissimo la parte centrale, in cui Rei riflette sul fatto che nonostante il buio, le lacrime, la scatola con le lettere mai spedite, lei non deve sentirsi inferiore a nessuno. Se lui ha scelto Usagi non significa che lei valga meno, neppure quando le cose vanno male e capita di passare periodi orribili.
Inoltre, trovo questa tua produzione molto realistica per diversi motivi: prima di tutto, è molto coinvolgente e credo sia possibile immedesimarsi nella parte iniziale in cui la speranza è la protagonista. Speriamo, lo facciamo col cuore, affinché colui che il cuore ce lo fa battere e bruciare possa in qualche modo, ovviamente mai quanto noi, ricordarsi di noi, attraverso un nostro regalo, un pensiero, qualsiasi cosa. E poi, questa parte qui credo sia stupenda e molto vera:

"Sono una ragazza e, per quanto possa essere forte e indipendente, ho bisogno di essere corteggiata, desiderata, sorpresa, anche sconvolta. Non posso accontentarmi perché ti amo, anzi! Proprio perché sono innamorata di te, mi aspetto qualcosa di più. Che smetti di guardare altro mentre ti guardo. Che non leggi fra le righe quando ti parlo. Che mi ami almeno un po'. Oppure vattene, no?"
La verità è proprio questa: quando amiamo a volte tendiamo ad accontentarci, perché senza quella persona staremmo male, ci sentiremmo perse, e invece, è proprio come dici tu in questo pezzo. Vattene se non riesci a ricambiare ciò che io provo per te.

Che dirti, sei straordinaria, e lo sai. Ma io non posso fare a meno di dirtelo, per cui, Complimenti di cuore, li meriti tutti!
Un bacio e a presto! LoveLove XDD
Demy