Diary of Life - Capitolo 0
di Stratovella

30/07/12, ore 16:13

Eccomi, eccomi!! ^^
La Moni si fa sempre attendere, però arriva! (in ritardo, ma arriva! XD)
Oh caspiterina, caspiterina!!! L’hai pubblicata, ancora non ci credo! Pensa che appena l’ho vista, bum!, l’ho messa immediatamente tra le preferite, senza nemmeno leggerla! Oramai il tuo marchio è sinonimo di qualità e se di mezzo c’è Kevin o James, beh, i dubbi non sussistono più!
Allora, da dove cominciare questa recensione? C’è l’imbarazzo della scelta! <3
Anzitutto, il titolo mi ha fatto lanciare un gridolino isterico: Lucinda. Mamma mia, tu vuoi farmi morire!! La mia coppia preferita (eh sì, mi spiace, ma Lucy e James strabattono Kevin e Florence) torna alla ribalta nel suo momento clou! =D
Come anticipato da te, Lucy è una tosta, “'na grossa” per usare parole tue. Si vede che ha sofferto in passato a causa di un uomo (colpa di un amore finito male?) e tu hai reso benissimo l’incessante lotta tra ragione e sentimento. Da un lato il cervello che ti mette sul chi va là, che ti frena e che tenta in tutti i modi di convincerti che innamorarsi è un rischio e che può portare sofferenza. Dall’altro, il cuore che ti dice esattamente il contrario, ovvero “fregatene e buttati, perchè potresti trovare la felicità che tanto cerchi!”. Sembrano quasi l’angioletto e il diavoletto dei cartoni che si posizionano sulla spalla del protagonista e che gli sussurrano mille cose, tutte in contraddizione tra loro. Risultato: un bel pastolotto.
Infatti Lucy cerca di allontanare James con le parole, ma il suo corpo fa esattamente l’opposto (basti solo pensare a tutte le volte che arrossisce! Tenera! <3).
James, invece... James rimane James! Il mio tesoro!! Quanto mi sta simpatico quell’uomo, è troppo buffo e ingenuo! Insomma, si diverte con ogni donna, dice di non voler mancare di rispetto a nessuna di loro, e poi ci rimane di sasso quando Lucy glielo fa notare e ci aggiunge anche “Siete esattamente come tutti gli altri uomini, se non peggio ancora!”.
Ok che era offesa, però ha esagerato Lucy! Cioè, povero, si impegna così tanto per stare con te e sei ancora convinta che ti consideri come una delle tante? Sveglia! Se così fosse non ci metterebbe tanto impegno! È però vero che l’amore rende cechi... insomma, non è forse vero che quando un ragazzo è interessato ad una ragazza, tutti se ne rendono conto, tranne la diretta interessata? Ah, mamma mia che fatica l’amore!
Ma non potevano regalarci un libriccino con le istruzioni per l’uso alla nascita? No, davvero, sai quanti casini si eviterebbero!
Torniamo sulla Terra, che è meglio, va.
Se ancora non fosse chiaro, te lo dico chiaro e tondo: mi è piaciuta tantissimo questa one-shot! <3 <3 Come hai già notato te, io vado matta per gli stralci di vita quotidiana. È più forte di me, per quanto mi impegni, il massimo che riesco a scrivere sono storie che parlano della quotidianità, perchè è proprio lì che avvengono le cose più straordinarie e imprevedibili. Guarda me in questi giorni... ops! Dimenticavo che la lettera l’ho spedita stamattina... beh, quando ti arriverà capirai! ;)
Insomma, i miracoli avvengono tutti i giorni attorno a noi, basta solo saperli vedere.
(che forza la Moni quando tenta di fare la poetessa, neh? XD)
Ora, devo citare le mie parti preferite, non resisto oltre!
In primis, l’atteggiamento di James quando vede Lucy per la prima volta. Ti giuro, ridevo come una pazza! X,D Ce lo vedo proprio, povero, a camminare in trans verso di lei, magari con la bocca aperta come un merluzzo, mentre Lucy lo guarda interdetta. “Tranquilla cara” avrei voluto dirle “non è scemo né pazzo, è solo un uomo innamorato!” XD
“Voi siete la creatura più dolce che i miei occhi abbiano mai visto.”
E gli bacia le mani.
SLAP
Ahahaha, oddio, povero James, non è proprio giornata! XD
Ti dico subito che adoro questa scena perchè è troppo verosimile! Infatti, mi è capitato di assistere dal vivo a una scena simile... eeehhh, ma te la racconterò bene più avanti e sai dove? Nei prossimi capitoli di “Memories of a Childhood”! Aspetta e vedrai... ;)
Altra scena fichissima è quella tra Sophie e Victor... oh mamma, stima profonda per quella donna! XD Sembra una mamma che fa le raccomandazioni al figlio!
“Hai messo la sciarpa? Copriti che fa freddo! E i fazzoletti li hai presi?” con la differenza che Sophie disse:
“Mi raccomando, non ti cacciare nei guai!”
“Sì…”
“E non guardare le altre donne!”
“Va bene…”
“E porta sempre la fede in bella vista!”
“D’accordo…”
“E guardami quando ti parlo!”
X,,D Non ho parole, Strato sei M-I-T-I-C-A!!! Sei in grado di descrivere un personaggio con poche e semplici frasi, geniale!
A questo punto, non mi rimane altro che esaudire il tuo desiderio e rispondere alle domande che avevi fatto alla fine della storia di Kevin. Meno male che me l’hai ricordato! Pensa che mentre recensivo il capitolo 8, continuavo a dire “Ma c’è qualcosa che devo dire, ma non ricordo cosa...” e per forza che non ricordavo, con la marea di roba che t’ho scritto! XD
Ma ora rimedio subito, tranqua! ;)
Allora, riguardo alla morte di James, credo di averti già risposto, ma nel dubbio, rifacciamolo.
Adoro entrambe le sue morti. La prima è perfetta per lui, muore da cavaliere, combattendo per difendere il suo signore e i suoi cari e anche per se stesso. James, infatti, vuole vivere a tutti i costi per Kevin, per non lasciarlo solo. E, infatti, da grande cavaliere qual è, non può morire contro un avversario imbecille come Lord Shel... ehm... contro quel pirla là! XD (proprio non lo sopporto, giuro, se mi capita tra le mani lo strangolo!!!) James muore perchè qualcuno interviene e lo colpisce a tradimento (brutto ****** figlio di *****!!!!) e nel morire James pensa al figlio, ma soprattutto a Lucy e alle sue parole “Non tardare mai... Odio... Aspettare”.
Cioè, è fantastico! Semplicemente bellissimo nella sua tragicità!
La sua seconda morte è altrettanto toccante. Morire in una prigione, per mano del duca e tramite l’uso di una pistola (arma nuova e, quindi, non legata alla cavalleria) e infine James viene sepolto in una fossa qualunque. Non può esistere fine più disonorevole per un cavaliere come lui, che viene addirittura privato dei suoi stivali d’oro, eppure James riesce a riscattarsi tramite le sue parole.
“Perché io ho capito… Che lui era buono… Dal primo momento che l’ho visto negli occhi… Sì... Proprio così… ! PROPRIO IN QUEGLI OCCHI ROSSI! ”
So che te l’avevo già citata prima, ma ogni volta che la leggo mi si stringe il cuore... mi fa davvero impazzire, perchè si sente in ogni singola parola tutto l’amore e la fiducia che il padre nutre per suo figlio.
Perciò, in conclusione, sono entrambe morti degne e che ho molto apprezzato. Non posso preferire una all’altra, perchè entrambe sono da James e entrambe sono soggette alla presenza o assenza di Kevin. Spero di essermi spiegata... ^^
Passiamo a Florence.
Ehhh... mai personaggio fu più complicato! Davvero, ancora non riesco a inquadrarla bene del tutto. Credo che in James veda un eroe da amare e ammirare da lontano, un po’ come noi adoriamo certe celebrità. In realtà non è così, me ne rendo conto, è molto più complicato... mmhhh, vediamo se mi spiego meglio.
Allora, Florence ama sia James che Kevin, ma in modo diverso (e fin qui ci siamo! XD). James non è un amore impossibile, è più che altro un amore che si rivolge a figure molto carismatiche che condizionano la nostra vita. Florence lo conosce fin da piccola, conosce la sua dolcezza e gentilezza, ma anche la sua lealtà e forza. Tuttavia, non proverà mai attrazione fisica per lui, per Florence James è una figura da idolatrare e venerare da lontano. È un eroe da cui attingere forza, per questo vederlo demoralizzato e privo di speranze scombussola a tal punto Florence. Sarebbe come se un bambino vedesse Super-man privo della sua superforza e in balia del male.
Kevin, invece, è il suo primo amore. Un amico d’infanzia che si dimostra essere qualcosa di più, ora che lei è una donna. Inoltre, c’è da contare il fatto che Kevin è il figlio di James... che questo fattore abbiamo influenzato la scelta di Florence? Probabilmente sì, anche se a livello inconscio. Non so, il suo amore per Kevin non mi appare del tutto limpido e chiaro... forse avrei dovuto vederli più tempo insieme come coppia, ma, ahimé, non è possibile.
Insomma, quella Florence mi dà parecchio da pensare, non è che tu potresti darmi qualche chiarimento? Oppure è talmente complicata che nemmeno l’autrice sa bene chi sia veramente?
Dopo questa valanga di parole, finalmente, ti saluto.
È stato un piacere scriverti, mi manchi tanto!! Un bacione!
La tua amica
Moni =)