Show must go on
di Mary West

31/10/22, ore 14:54

So che è un racconto pubblicato molto tempo fa e probabilmente non ti aspetti di ricevere questa recensione, ma a mio parere per quanto possano essere stati pubblicati molto tempo fa i racconti di EFP meritano di essere letti e recensiti anche a distanza di molti anni. Sono una grande appassionata di Agatha Christie e mi ha fatto molto piacere leggere questo racconto ispirato ad Assassinio sul Nilo. Purtroppo ciò che spesso sfugge nei gialli classici euna rappresentazione a tutto tondo dei personaggi, troviamo troppo spesso vittime, colpevoli e sospettati random che vediamo solo attraverso gli occhi di altri, senza nessuna effettiva introspezione.

Entrare nella mente di Jackie è stato un bel "viaggio" che pochi romanzi della Christie permettono (mi viene in mente "Nella mia fine è il mio principio", molto introspettivo come romanzo, con il delitto che viene visto da una prospettiva decisamente più vicina di quella di un investigatore), ma che tuttavia fa riflettere su quanto, pur facendoci conoscere relativamente poco i personaggi, la Christie sia riuscita a renderli memorabili al punto da spingere a scrivere oppure a leggere fan fiction su di loro.

03/06/15, ore 13:58

Io ho adorato quel libro e ho visto anche il film, son sicura che i pensieri di Jacky siano stati proprio quelli, perché uccidere la sua migliore amica? Le motivazioni e l'introspezione del personaggio sono, a dir poco, fantastiche!

21/04/13, ore 18:09

Ciao.
Posso dirti in tutta sincerità che questo tuo stacco introspettivo su Jaqueline mi ha davvero sorpreso: adoro 'Poirot sul Nilo' di Agatha, ma non avevo mai pensato di scrivere un qualcosa di mio su un suo libro. Davvero, davvero ben fatto.
Mi piace anche come hai delineato il personaggio di  Jackie, nonostante tu non abbia scritto molto, e ti faccio i complimenti ancora una volta.

A presto, un bacio
Girlonfire.

03/01/13, ore 11:11

Non avendo nè letto il libro, nè visto il film a cui ti riferisci, non posso fare commenti sulla storia, che mi sono trovata a leggere quasi per caso ma... Wow, scrivi da Dio! Veramente, sono stata ipnotizzata dalle tue parole, mi sembrava di essere lì e vedere la scena con i miei occhi. Spettacolare, davvero. Mi dovresti dare lezioni, ma non so se riuscirei ad arrivare al tuo livello ;) Hai mai pensato di fare la scrittrice? I tuoi libri andrebbero a ruba :) un bacio, ciau

14/08/12, ore 22:18

Prima di commentare nello specifico, premetto che la trovo perfetta in toto, a partire dal titolo! Sono certa che i pensieri di Jacquilne prima dell'omicidio siano stati esattamente quelli, è incredibilmente verosimile! La cosa che più mi ha impressionato è come tu sia riuscita a riprodurre i suoi sentimenti; la smania di compiere il misfatto, il rancore, l'amore disperato, e soprattutto, la dose di follia che condisce il tutto. Si percepisce la sua apprensione, e basandomi su quanto visto nel film - non avendo letto il libro - il personaggio è perfettamente reso. Complimenti <3