Tired to be immature
di Watashiwa

17/04/17, ore 12:08

Stai parlando con una persona alla quale Sakura è stata (quasi sempre) sulle noci, per il modo in cui l'hanno caratterizzata, mai una volta perennemente matura per un personaggio principale poi.
Ricordo ancora quando uscì questo film ed è stato uno della serie Shippuden dove l'ho più detestata per il suo degrado e il suo egoismo.
Tuttavia ho gradito quello che hai costruito attorno a lei, quasi come se si ribellasse a tutte le circostanze e voglia mostrarsi in forma, desiderosa di riscattarsi e fare il passo verso la maturità, capendo l'importanza della sua famiglia, di quello che sono i suoi amici e quanto possa e possano essere d'aiuto per recuperare Sasuke, tornare a quello che è stato il passato in cui crede ancora.
Ti sei basato su una scena di Road to Ninja per dare un po' di cervello e introspezione attorno a questo personaggio, che si scontra con la realtà che si fa sempre più cupa e seriosa per via della guerra imminente (se non ricordo male) e anche perché come donna e ninja sta crescendo, per cui è giusto che vada più sicura di se stessa e delle sue basi.
I litigi e i fraintendimenti sono all'ordine del giorno ma sono una piccola cosa, possono essere risolti e Sakura qui se ne accorge, andando avanti verso l'obiettivo che ha dato Naruto con quella promessa ma che è un po' sua oramai, visto il suo rapporto con Sas'ke.
Molto semplice come impostazione e stile (ma comunque corretta e molto scorrevole come lettura) ma sicuramente valida come idea per sollevare Sakura dalla me...lma generale nel quale molti fan la mettono anche scherzosamente, e non solo.
Bella, innovativa per un personaggio femminile un po' bistrattato!
Ti saluto e alla prossima!

ps \\ buona Pasquetta :)

21/11/12, ore 16:58

Ciao,
parto dicendo che ho sempre considerato Sakura un personaggio odioso e amabile allo stesso tempo. Odioso perché, in fin dei conti, ha un carattere da bambina, molto immatura. Nella seconda serie cerca di crescere, questo non posso negarlo, tuttavia non credo ci riesce veramente...
Amabile perché lei è comunque buona. Si comporta bene sia con Naruto (anche se non subito) sia con Sasuke. In fondo vuole bene ad entrambi, anche se ha un modo tutto suo per dimostrarlo.
Kishimoto, quando ha disegnato il personaggio di Sakura le ha dato il carattere più "umano". Nel senso che ha voluto rappresentare i difetti e i pregi di un uomo (ad esempio il difetto della grande insicurezza, che la perseguita per la prima serie, ma anche il pregio del saper cambiare, come accade nella seconda serie).
Credo che tu hai descritto Sakura perfettamente. Sei riuscito ad entrare nella sua, chiamiamola, "psiche". Io credo si comporterebbe così in una eventuale lite e sono anche sicura che Sakura non ha mai avuto disagi in famiglia, ma sia sempre cresciuta serena accanto i suoi genitori.
Sakura non conoscendo il vero dolore di perdere o non avere i genitori, non riconosce l'importanza di ciò che ha. Giudica dura la sua vita, che potrebbe essere in precario equilibrio, ma in fondo ammette anche che, rispetto a Sasuke e Naruto, è di gran lunga fortunata.
Ancora complimenti e alla prossima!

27/08/12, ore 16:17

Eccomi qui ^^
Ho letto questa tua fanfiction lo stesso giorno che hai pubblicato, ma andavo parecchio di fretta e quindi non ho potuto recensire... Poi, nei giorni seguenti, l'ho persa completamente di vista.. perdonami XD
Ad una prima lettura, mi è sembrata una flash molto carina e piacevole da leggere. Ma ora che l'ho riletta più accuratamente, vi ho trovato ulteriori particolari che mi hanno colpita molto. Innanzitutto, la situazione che hai scelto: un comune litigio tra Sakura e i suoi genitori, niente di più semplice, eppure niente di più azzeccato per la base della fanfiction. Ho apprezzato molto il modo in cui hai fatto emergere i sentimenti del personaggio, l'idea di una vita parallela vista come consolazione alle delusioni che si provano nella realtà e poi il finale, davvero intenso, in cui Sakura capisce che si può essere felici nonostante tutte le avversità della vita. L'amicizia, l'amore, il sacrificio, il perdono, il pentimento, la speranza... tutti valori fondamentali che si imparano solo crescendo. E questo Sakura comincia a capirlo seguendo Naruto e Sasuke, i suoi due punti di riferimento. Il primo passo è scusarsi con i genitori, perchè tutto è partito da loro. Molto dolce il momento in cui sorride, mettendo fine ai capricci di ragazzina per iniziare a credere negli ideali di donna.
In sostanza, complimenti! Ho adorato questa flash, perchè è incentrata sul mio personaggio preferito ed è scritta davvero bene. Vorrei solo segnalarti due - a parer mio - imperfezioni:
-  [...] al medesimo istante. La trovo inappropriata: meglio nel medesimo istante, oppure potresti sostituirla con contemporaneamente.
-  [...] qualche tempo fa.  Credo che sia più appropriato scrivere qualche tempo prima, dato che la flash è scritta al passato.
Per il resto, niente da ridire. Le tue flash sono sempre degne di nota :D

Soly Dea
(Recensione modificata il 27/08/2012 - 04:25 pm)

07/08/12, ore 21:02

Ciao! :)
Sono una novellina su efp, pensa che ho postato tre storie fin'ora e su anime e manga ho scritto solo una one-shot su Ao No Exorcist. ahah, spero che anche se sono inesperta apprezzerai il mio parere. Comunque, devo dire che io non sono per niente una fan di Sakura, anzi.
Però in questa piccola storia mi è piaciuto molto e sul fatto di volerla far sembrare più grande ci hai azzeccato.
Complimenti :)
ps. Se ti va passa da me.
Un bacio :)

04/08/12, ore 11:36

Premetto che io rientro fra coloro che detestano Sakura a morte, è senza dubbio il personaggio che meno sopporto. Non solo perché - come tu hai specificato - è fin troppo immatura, ma anche perché la trovo spaventosamente subdola, ipocrita ed egoista. La falsa dichiarazione a Naruto è stata proprio il massimo, e il suo comportamento in Road to Ninja non contribuisce certo a farmela salire in classifica.
A parte questo, anche se qui la protagonista è lei, ho apprezzato moltissimo questa tua fanfiction perché, per quanto la detesti, mi piacerebbe tantissimo vedere una Sakura più matura che capisce che, in realtà, i suoi genitori le vogliono bene. E, a mio parere, dovrebbe anche rendersi conto che in una società guerriera ed estremamente cruda come quella dei ninja, in cui le morti sono all'ordine del giorno, avere la famiglia viva e vegeta al completo è davvero un lusso. Per cui, la flash mi è piaciuta particolarmente, perché assistamo all'acquisizione di un maggiore senso di responsabilità da parte del personaggio. Se Sakura facesse davvero così forse la odierei un po' di meno. Spero vivamente che una scena del genere avvenga anche nel manga (sebbene Kishimoto abbia mostrato chiaramente di non amare il personaggio).
Lo stile, la grammatica e la punteggiatura sono molto buoni, il testo è scorrevole e piacevole da leggere, senza nessuna imperfezione.
Perciò, ti faccio i miei complimenti.

A presto.
Oktavia.

(Recensione modificata il 04/08/2012 - 11:41 am)

30/07/12, ore 17:10

Ciaooo!!! Mi stupisco...di solito non leggo quasi nnt con Sakura...ma questa mi è piaciuta davvero!!
Lei che litiga con i genitori è il classico tratto adolescenziale (nn dirlo a me! Oltre ke cn i genitori....vabbè nn importa...)
E poi decide di chiedere perdono...ed è proprio questa a mio avviso una delle caratteristiche più importanti di Sakura...
lei è capace di perdonare (nn ke le altre kunoichi non lo siano)...ma Sakura soprattutto dopo l'esame chunnin ha questa maturazione...
Perchè in fondo nei primi episodi è molto....solo "Amo Sas'ke-kun...stupido Baka Naruto" Nn che abbia tutti i torti!
Ok a causa del caldo sto sclerando...ma volevo solo dirti che questa storia mi è piaciuta davvero tanto!!
A presto,
C.