La guerra dei Draghi
di AxXx

14/03/13, ore 13:51

Ciao! ^^
Sono giunta a questo tuo racconto per mezzo di Alexander Kramod, che mi ha appena scritto dicendomi che sei il suo nuovo "dio", in quanto simpatia e bravura. Perciò, eccomi qua, anche se non ho idea di cosa sia Legend of Dragoon (videogioco, mi pare di capire), però essendo questa tua fic un prequel della trama originale, credo che non avrò problemi a seguire.
Detto ciò, parliamo di questo primo capitolo!
Allora, non posso dire nulla sull'originalità del racconto in quanto, come ti ho scritto in precedenza, non ho idea di come sia la trama originale, per cui ti parlerò del tuo stile. È un po' "rozzo", immaturo, ecco questa è la parola giusta. Immaturo. Mi spiego meglio, si vede che hai delle potenzialità, ma è altrettanto evidente che devi fare molta pratica. Questo si evince da alcuni errori che ho notato, primo fra tutti, la ripetizione. Tendi a usare troppo spesso gli stessi termini, come il verbo "lavorare". Nella prima frase ci sta benissimo, chiariamoci, anzi, dà un forte senso di ripetitività voluta, in quanto rendi l'idea del lavoro incessante e monotono al quale i contadini sono costretti. Però, in seguito, continui ad utilizzarlo a sproposito, rendendo la lettura piuttosto monotona.
Altra cosa, ti consiglierei di andare più spesso a capo, per spezzare i periodi. Troppe frasi con il punto, ma che procedono sulla stessa riga, alla lunga stancano l'occhio, ergo, rendono la lettura più faticosa.
Usa più spesso le virgole e al momento giusto. Ti faccio un esempio:
"Se non lavoravi il pezzo di terra che ti era stato assegnato gli alati non ti davano il pane, l’ unico cibo che si degnavano di gettare ad un uomo."
A parte che questa frase è scritta male e che ci sono le solite ripetizioni (lavorare, pane), le virgole potrebbero essere utilizzate meglio.
"Se non lavoravi il pezzo di terra che ti era stato assegnato, gli alati non ti davano il pane, l'unico cibo..."
Suona meglio, non trovi?
A tal proposito, apro una piccola parentesi sulla virgola. Io stessa, quando ho scritto per la prima volta su EFP, avevo commentato alcune storie di una mia amica, riprendendola sul fatto che usasse le virgole impropriamente, ad esempio staccando verbo e soggetto. Lei, però, mi ha fatto notare che grammaticalmente è scorretto, ma in letteraura è un ottimo espediente per rallentare il ritmo e dare una cadenza migliore. Ti cito una sua frase:
"Imprigionato, nel buio più fitto della notte profonda"
Senti che effetto? Il verbo "imprigionato" e il termine "buio" in questo modo, sono messi in maggiore rilievo (a proposito, casomai ti interessasse, la mia amica si chiama Stratovella, e scrive molto ma molto bene).
Ok, dato che ci sono, ti cito anche tre errori che, invece, sono semplicemente di battitura/distrazione:
"nel centro dell’ arena" è ripetuto due volte.
"Zieg ormai Non" togliere la maiuscola a "Non".
"i quarto" hai dimenticato la l, "il quarto".
Bene, e dopo questa interminabile rottura di scatole, tessiamo le tue lodi! (sì, non mi lamento e basta, incredibile! xD)
Il tuo stile si deve ancora formare e ci sono aspetti prettamente grammaticali che devi (non puoi) migliorare, però sono sincera, mi hai colpita. Scrivi in modo diretto e semplice, senza paroloni, ma questo va bene, soprattutto per il fantasy. Reputo che il tuo stile sia perfetto per questo genere, quindi continua così. C'è un qualcosa nel tuo modo di scrivere che mi cattura e mi fa proseguire la lettura fino alla fine. Bravo, non è da tutti, evidentemente hai talento, non sprecarlo!
Spero che le mie parole non ti abbiano offeso o annoiato (sei sveglio, vero? Non ti ho perso venti righe fa, neh? xD). Il mio intento è quello di aiutarti fin dove mi è possibile e consigliarti, anche se io stessa ho ancora molto da imparare.
Leggerò di certo anche il prossimo capitolo, perciò a presto!
Moni =)

10/03/13, ore 23:59

Premetto che questa recensione sarà solo sulla prima parte. L'altra sezione della storia ladevo ancora leggere. Trovo che sia molto bello. E anche molto calzante rispetto a quanto emerge dal gioco. A me piaceva molto The Legend of Dragoon e sono rimasto sconvolto quando la mia play si rifiutò di leggere il terzo disco, quando all'inizio di quest'anno ho provato a rigiocarci... in ogni caso, credo sia molto bello come racconto. Non amo particolarmente Zieg come personaggio, ma amo Rose, e amando Rose, devo per forza accettare anche Zieg! XD! Non ricordo bene tutta la trama, e ammetto che alcuni punti soprattutto verso la fine mi risultano fumosi... ma credo che tu abbia reso molto, molto bene la situazione che diecimila anni fa costituiva il regno degli alati. Basti pensare a quando nel gioco ci si ritrova alle rovine di Kadessa e all'effetto che f quell'enorme arena quando Kongol dice che sento "puzza di sangue"... a me giuro, ogni volta viene la pelle d'oca e, in un certo senso, hai rievocato quella stessa pelle d'oca parlando in modo così verosimile degli alati prima della guerra dei draghi.
Sono però uno di quei perdutissimi innamorati degli Alati, perchè Meru è uno dei miei personaggi preferiti, e, sebbene immagino tutti odino Lenus e Lloyd (almeno fino a prima che rinsavisca! XD!) io adoro loro e la loro cultura... il loro modo di essere. Sono uno stupido, perchè sono dei maniaci settari per molti versi... forme vagamente elfche e sublimi! ^^ l'unico appunt che ti faccio è di riguardare la punteggiatura e di revisionare alcune ripetizioni (ad esempio: "
Zieg ormai Non aveva altro se non la sua vita, ma ormai in lui era nato un odio viscerale verso gli alati" che ci sono state nel testo, ma per il resto la trovo molto bella! :) complimenti davvero!

14/08/12, ore 22:19

Anche qui ti rompo le scatole... :)
Oh allora... io persoalmente non conoscono questo videogioco... Però sappi che il modo in cui hai descritto il personaggio è davvero ben fatto... Attento alle virgole.. devi metterle o la narrazione risulterà un groviglio, che causa un maldicapo incredibile...
Per il resto... ti condsigli di ripubblicare la storia con il codice html... tanto sai come si fa no? XD
buona serata..
kalea