Lie to me
di MrEvilside

31/08/12, ore 18:49

La fanfiction si è classificata quinta nel contest "Il seme della follia"
Giudizio:

Grammatica: 16/20

Purtroppo la grammatica ti abbassa di parecchio il punteggio. Non fraintendere quando parlo di grammatica, non ci sono errori nel coniugare verbi o nella struttura della frase. È, più che altro, la posizione di molte virgole che ti portano ad un punteggio piuttosto basso. So che l'uso delle virgole va molto spesso a discrezione dello scrittore e che non tutti le usano allo stesso modo. Ma, molto spesso, ho trovato virgole di troppo che sembravano essere inserite per dare una pausa al discorso in punti in cui questa non era particolarmente necessaria.
Per quanto riguarda ho riscontrato solo un errore che ci tengo a segnalarti:
-"... per tutti e due e anche per Pepper «picchiava lei?» ..."
All'inizio di un discorso, anche se si tratta di una continuazione dovuta all'interruzione di quello precedente, la lettera deve essere maiuscola.
Un altro piccolo appunto, che però non considero errore, riguarda questo periodo:
-"Non ricordava più l’ultima volta che, guardandosi allo specchio, si era vista senza occhiaie; ormai erano diventate compagne inseparabili per lei e di tanto in tanto era talmente rassegnata alla loro presenza che dimenticava di coprirle con il trucco."
Senza dubbio il senso della frase è chiaro ma devo ammettere di aver trovato quel "
e di tanto in tanto" di troppo. Sarebbe stato meglio ometterlo.
In conclusione non farti demoralizzare da queste mie critiche, la scrittura è corretta e, probabilmente, ciò che ti ha penalizzato così tanto è stata la lunghezza del testo. Se la fanfiction fosse stata più corta il punteggio sarebbe stato certamente più alto ed è più facile fare errori in una one-shot del genere. L'unico consiglio che posso darti è migliorare nell'uso delle virgole, in modo da adattarle al tuo stile senza però posizionarle in maniera errata.

Utilizzo del prompt: 15/20

La doppia personalità è stata da te affrontata da un punto di vista molto clinico e al contempo tragico. I personaggi e le loro reazioni sono del tutto verosimili. Come trama potrebbe benissimo essere trasportata nella vita reale. Parli un paio di volte della morte di Stane e del rapporto ora mai finito con Tony. Per quanto entrambe le cose siano certamente angoscianti, soprattutto il fatto di aver sottratto la vita ad un uomo, si confondono tra di loro non rendendo chiaro il motivo del suo sdoppiamento di personalità. Sarebbe stato preferibile approfondire uno solo dei due traumi, in modo da mostrare in maniera più profonda  la trasformazione di Pepper. Mi ha un po' deluso il fatto che tu non abbia affrontato questo sdoppiamento in maniera più psicologica. Da come descrivi i suoi pensieri e le sue azioni non si capisce affatto del suo sdoppiamento, infatti solo rimasta abbastanza confusa quando Natasha ha detto a Tony della sua aggressività. Avresti dovuto analizzare meglio i pensieri di Pepper e svilupparli a livello emotivo, anche dal suo punto di vista.

Caratterizzazione del personaggio: 18/20

Il personaggio di Pepper, devo dire, è ben caratterizzato, in tutte le sue debolezze ed insicurezze. Il rapporto con Tony che hai descritto è esattamente quello che avevo in mente io quando pensavo a loro due in ambito triste/malinconico. Il rapporto che invece hai fatto instaurare a Pepper con Natasha è veramente nuovo per me. Forse a causa di questo l'ho sentito un po' forzato all'interno del racconto, probabilmente sarebbe stato più efficace un rapporto d'amicizia più che una vera e propria relazione. Ma vista la natura di questa mia perplessità non l'ho tenuta in considerazione in maniera rilevante per la valutazione. Nel suo desiderio di aiutare gli altri e proteggere coloro che ama hai delineato molto bene il suo personaggio. Sei riuscita a fare lo stesso con Natasha in pochi dialoghi, disegnando alla perfezione il suo personaggio freddo che riesce però a provare sentimenti sinceri. L'unico che mi ha fatto storcere un po' il naso è stato Tony, molto più serio e negativo rispetto a come l'avevo visto nei film. Una nota di positività nel suo comportamento lo avrebbe reso certamente più IC.

Gradimento personale: 8/10

Nonostante gli errori ed il fatto che ogni tanto vada un po' fuori tema, la storia è molto interessante. Ben scritta e ben strutturata, vista con un occhio diverso da quello delle fanfiction che sono abituata a leggere. Intrigante in alcuni punti, triste e angosciante in altri con una nota positiva alla fine, che lascia a Pepper la possibilità di poter guarire. Non era un compito semplice affrontare questo personaggio così da vicino, quando nemmeno nei film ci fanno vedere tanto, ma non farti demoralizzare dalla posizione, è uno scritto veramente interessante. Sono certa che aggiungendo alcune parti e correggendone altre potrebbe diventare davvero bello.

Punti extra: +5
Hai ottenuto 5 punti extra per aver usato uno dei personaggi bonus. In questo caso Pepper Potts.

29/08/12, ore 02:49

Una poveretta, a quest'ora della notte, cerca di riguardarsi Iron Man 2 e squittire sull'entrata in scena di Natasha e su tutte le possibili ship che la coinvolgono... e poi ovviamente va a rovinarsi la vita leggendo angst. Eh. Solo che questa fanfiction era troppo bella per chiudere, ed era tutto così realistico e in character, dio, Pepper mi ha strappato via il cuore e l'ha fatto in pezzettini minuscoli, qui, e mi è piaciuto. Perché è scritta veramente bene, ed è angosciante al punto giusto (c'è un punto giusto? Dio, sono davvero una povera drogata d'angst, ormai), e il dialogo fra Tony e Natasha, il rapporto, professionale ma anche di solidarietà e stima reciproca che si intravede è davvero creato in maniera brillante. Complimenti davvero.

18/08/12, ore 13:56

Finalmente sono riuscita a leggere tutta la tua storia! :) L'ho trovata molto bella ed interessante. In effetti non avevo mai pensato a Pepper che potesse impazzire restando semplicemente l fianco di Tony; certo lui è un tipo auto-distruttivo, ma non avrei mai pensato che questa sua "particolarità" potesse contagiare anche Pepper.
Ho trovato molto dolce il fatto che Natasha si prenda così cura di Pepper e che nonostante tutto anche Tony continui a starle accanto a modo suo.
Una storia davvero molto bella e commovente. E la fine è stata ancora più spettacolare, perché lei accetta la realtà sollevata dal fatto che le due persone più importanti della sua vita non le abbiano mentito. In effetti quasi tutti i suoi rapporti si basano sulle bugie e tutti prima o poi ne escono distrutti. Ma Potts preferisce le bugie e sembrano anche aiutarla a non affogare.
Devvero, davveo, davvero molto bella. I miei complimenti! :)

15/08/12, ore 21:48

Oh mamma! D: Tragico, davvero tragico! Comunque complimenti, hai ragione davvero molto malinconico e introspettivo! Povera Pepper però... :((
Anche se non mi sarei mai immaginata che Tony l'abbandonasse :((